Roulotte Antenate (Caravan) il forum

AUMENTO PORTATA DELL'ASSALE, con ammortizzatori in gomma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2011, 17:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


Nel revisionare l'assale ho chiesto a Ugolini se era possibile aumentare la portata dell'assale.
Ero convinto che di inserti di gomma ve ne fossero di diversi tipi: più consistenti, di diametro diverso ecc..
La risposta è stata che la differenza la fa la lunghezza, nel mio caso poteva applicarli di due cm più lunghi, quindi poca cosa.
Il tutto è legato alla lunghezza della parte che entra nell'assale

image

quindi lo stesso assale viene utilizzato su roulotte di diverso peso, basta variare la lunghezza di tale pezzo e di conseguenza degli inserti in gomma
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 17:23
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,110
Location:
Ivrea (To)

Status:


Il tutto mi sembra logico.
Che portata ha il tuo assale? Dovrebbe avere una targhetta.
Se la portata è dimensionata al peso reale mi sembra comunque inutile irrigidirlo di più...

Ma cos'è che tiene dentro i due pezzi infilati nell'assale? Solo gli inserti in gomma?
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2011, 19:04
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (Paperi_Nik @ 17/2/2011, 17:23) 
Il tutto mi sembra logico.
Che portata ha il tuo assale? Dovrebbe avere una targhetta.
Se la portata è dimensionata al peso reale mi sembra comunque inutile irrigidirlo di più...

Ma cos'è che tiene dentro i due pezzi infilati nell'assale? Solo gli inserti in gomma?

se rivedi la discussione della visita a Ugolini vedrai che ho aggiunto anche la foto della targhetta dell'assale. Non era determinante per me avere più portata, era solo una curiosità.
Si sono tenuti solo dagli inserti di gomma.
Mi spiegava anche che volendo possono aumentare la larghezza dell'assale saldandone un pezzetto per parte.
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 21:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,356
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (serlander @ 17/2/2011, 19:04) 
CITAZIONE (Paperi_Nik @ 17/2/2011, 17:23) 
Il tutto mi sembra logico.
Che portata ha il tuo assale? Dovrebbe avere una targhetta.
Se la portata è dimensionata al peso reale mi sembra comunque inutile irrigidirlo di più...

Ma cos'è che tiene dentro i due pezzi infilati nell'assale? Solo gli inserti in gomma?

se rivedi la discussione della visita a Ugolini vedrai che ho aggiunto anche la foto della targhetta dell'assale. Non era determinante per me avere più portata, era solo una curiosità.
Si sono tenuti solo dagli inserti di gomma.
Mi spiegava anche che volendo possono aumentare la larghezza dell'assale saldandone un pezzetto per parte.

è quello che ho fatto alla mia ;) 2,5 cm per lato + 2 di gomma in più ^_^
 
Contacts  Top
3 replies since 17/2/2011, 17:16   159 views
  Share