Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Carrello automatico come Montana ma poco più grande?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2010, 16:15

Stanziale

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ciao,

sto vagliando varie possibilità per la prossima estate, in particolare per soluzioni veloci (sia come montaggio che come smontaggio) per i week end in campeggio. Tra queste sto pensando anche al carrello tenda.
Viste le mie esigenze, sono orientato verso un carrello automatico tipo Montana però, essendo in 4 (con due bimbi di 10 e 5 anni) che abbia le stanze un pochino più grandi.
Vi chiedo allora che carrelli tenda ci sono in commericio in Italia completamente automatici (e che, quindi, si possono approntare in 10/15 minuti, senza il montaggio della veranda ovviamente) con le stanze almeno un poco più grandi del Montana della Conver?
Inoltre quale carrelli hanno le verande che si montano velocemente (quando si voglia montare anche quella)?

Visti i prezzi che costano da nuovi, cosa si può trovare, eventualmente, di seconda mano con le caratteristiche da me elencate?

Grazie.

Edited by mibemaster - 20/11/2010, 17:53
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 23:26
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


sui carrelli non ti sò rispondere aspettiamo qualche esperto!

ma visto che siete in 4 e visto che vuoi pure fare we o itinerare, non avete mai pensato ad una roulotte?

non per tirare acqua al mio mulino ma per curiosità ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2010, 09:27
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ciao, anche io non sono esperto, purtroppo di carrellisti in questo forum ce ne sono molti di passaggio e pochi si fermano a risponde,ma qualcuno c'è e spero ti possa aiutare.
Da cosa ho visto io qualche tempo fa, i carrelli non hanno molte richieste nell'usato, quindi i prezzi rispetto al nuovo scendono in maniera decisa, io dovessi comprare un carrelllo punterei dritto sull'usato. Spesso questo usato, e' stato usato davvero poco. Secondo me con 500/700 euro trovi in giro delle belle offerte, devi solo avere tanta pazienza nella ricerca.
Dei modelli che ho visto mi ero appassionato di un modello della jamet che aveva il portellone posteriore con la cucina agganciata e quindi quando ti fermavi ce l'avevi subito a disposizione.
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2010, 10:36

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


visto appunto che il prezzo de nuovi è piuttosto elevato

a mio avviso dovresti prima stabilrti un tetto massimo di spesa (+ o- ), o un limite temporale ( che so, non voglio un carrello che sia prima del 1990 etc) poi dopo spazi nell'usato ... di annunci ce ne sono in abbondanza così come di prezzi da 100 euro ( ma con pazieza si trova anche chi regala) in su...

se fai un giro ad esempio su subito.it ne trovi di tutti i tipi/anni/prezzi.

saluti>>l
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 11:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


Ho avuto il montana per alcuni anni e, in tre dormivamo davvero comodi e soprattutto larghi, in 4 secondo me si sta benissimo davvero!
Comunque c'e' anche il modello pegaso un po piu' laborioso da montare.
Il montana l'ho acquistato nuovo e nel rivenderlo ho perso solo 700 euro, per passare alla caravan e' stato un bel affare!
Ho notato che anche per i carelli tenda c'e' un discreto mercato dell'usato, per fortuna i carellisti in Italia sono una razza che non si esaurisce mai :fonzie:
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 17:55

Stanziale

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Grazie per le risposte. Sono in fase meditazione e valuto le varie possibilità. Ho avuto anch'io la roulotte... ma quando avevo 10/11 anni per tre anni e, ovviamente, viaggiavo con i miei genitori. Io e mio fratello ci siamo divertiti moltissimo in quegl'anni! Mio papà anche, ma un pò meno durante i viaggi, viste le oscillazioni per il vento e spinte in discesa anche se la roulotte era piccolina (una Laika da 3,80 mt); il babbo arrivava che era tutto sudato. Quindi (anche perchè non avrei il posto dove lasciarla) per i costi oltre che la guida più impegnativa la roulotte la scarto. Sono, ripeto, indeciso se tenda oppure carrello tenda che mi permettano velocità di sistemazione all'arrivo e alla partenza (soprattutto per fare week-end).
Aldo80: ricordi qual'era il modello Jamet, con la cucina, che ti piaceva?

Se altri forumisti hanno ulteriori opinioni/consigli da darmi sono ben'accetti!

 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 20:10

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


ciao,di scelta in italia è un po scarsa e anche di rivenditori,ma posso darti un paio di marche,conver,raclet,trigano,kingway,woolder,pennie,jamet,ma in italia se trovi qualcosa e solo conver e raclet non che non siano belli ma in italia alcune marche non le importano più ,gli italiani vogliono viaggiare comodi con il camper ed allora i rivenditori non ci pensano nemmeno a tenersi dei carrelli in concessionaria,carrelli con veranda automatica li produce la trigano
ciao Dome
 
Top
Ýellow
view post Posted on 22/11/2010, 10:09




Io sono rimasto favorevolmente colpito proprio dal modello Montana: apertura eccezionalmente rapida e 4 posti comodi. Sull'usato c'è qualche occasione di carrelli tenda da 6 posti, ma non ne ho mai visti dal vivo e comunque dubito sulla loro rapidità di apertura; io rimarrei sulla tipologia di apertura dipo quella del Montana.
Visto l'approssimarsi della stagione fredda ti consiglierei di non avere troppa fretta e vedere su internet qualche occasione vicino a te.
Anche la visita a qualche grosso rivenditore che abbia fisicamente i carrelli tenda non sarebbe male, anche solo per farti un po' di know-how in materia.
Per le verande dubito che ce ne siano alcune più veloci di altre; non sono esperto in materia, ma secondo me i meccanismi di aggancio sono standard.
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 10:34

Stanziale

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Mi sembrava che anche Trigano fosse venduto in Italia. Non capisco poi come e perchè carrelli belli (a mio parere) e funzionali come il Quick Stop della Raclet non vengano importati in Italia. Il mercato dei carrelli in Italia non dev'essere molto florido ma mi chiedo se certi carrelli (che all'apparenza magari non hanno nulla che li renda non omologabili) non vengono importati perchè, in base alle norme vigenti in Italia, non sarebbero omologabili.

Inoltre qualcuno sa indicarmi un elenco di rivenditori carrelli tenda (o qualche grosso rivenditore) non troppo lontano rispetto a dove abito (Trentino)?

 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 21:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
139
Location:
Fusignano (RA)

Status:


Se posso dare un mio modesto parere io prenderei anche in cosiderazione il Pegaso di cui sono molto soddisfatto,è più grande del Montana,la zona notte si apre a libro quindi in poco tempo è aperto,poi io davanti gli metto un gazebo ad ombrello per il tavolo e sedie e mobilettino per il fornello quindi in mezz'ora sono piazzato.
Mentre se rimango fermo almeno una settimana monto anche la veranda ma qui ti vuole un'ora essendo come una casetta.
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 10:07
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Il montana è già il top come dimensioni per un carrello automatico senza picchetti, visto che questo tipo di carrello normalmente si apre da un lato solo. I primi di questo tipo erano kingway e si aprivano sul lato posteriore, quindi erano ancora più piccoli.
Se ti serve qualcosa di più grande, devi per forza (come già detto dagli altri amici carrellisti) orientarti su un modello con picchetti (ma non è tutta 'sta complicazione, fidati: se ti fermi una notte bastano 6 picchetti). Il pegaso è un villa, altrimenti c'è l'euromatic che è quello che ho io e permette comunque di stare comodi.
La veranda di questi carrelli, è vero, è lunga da montare, ma lo è anche quella del montana. L'unica differenza è che il montana ha un specie di zona giorno già inclusa nel corpo principale del carrello, mentre pegaso ed euromatic hanno un corridoio centrale meno sfruttabile (il tavolo non ci sta... ma uno spuntino veloce lo puoi fare seduto sulle panche).
Tappe di una notte o poco più le ho fatte anche con l'euromatic e non ho mai avuto problemi a perdere dieci minuti per i picchetti. L'unico mio disagio era dovuto al fatto che riempivo il carrello di bagagli e quindi me li trovavo fra i piedi al momento dell'apertura: se puoi, evita di farlo.
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 14:35

Stanziale

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Che modello di Euromatic hai?
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 16:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
363
Location:
Venegono Superiore -VA-

Status:


Secondo me la cosa migliore da fare è...darti un budget e iniziare a cercare...io ho un jamet bahia e questa estate ci abbiamo dormito in 4 e sotto la veranda ci siamo stati in 8...per aprire la zona notte il tempo è proprio poco per la veranda davanti una volta che hai su la mano ci metti una mezz'ora.
Ma se ti serve per essere itinerante apri solo la zona notte e ti tieni un gazebo o un ombrellone grande per fare ombra.

Io non ho in mente il montana ma il mio non è certo grande come il pegaso eppure ci abbiam dormito tranquillamente in 4 e conta che io e l'altro ragazzo(soprattutto lui) siamo abbastanza alti ma lo spazio non è mancato affatto.

La tenda se hai modo di prenderti un carrello te la sconsiglio perchè sul carrello ti carichi e lasci caricato tavoli sedie stoviglie fornelli e quindi al limite anche con una macchina non immensa viaggi tranquillo con i bagagli nel bagagliaio...e soprattutto DORMI LONTANO DALL'UMIDITa'!!!!

Per avere l'idea delle dimensioni secondo me comunque la cosa migliore è che trovi chi te lo fa vedere anche perchè per comprarlo è necessario se usato fartelo mostrare completamente aperto e montato per controllarlo per bene.

..ah tra l'altro tu di che zona sei?

Perchè se sei delle nostre parti secondo me un bel carrello da vedere è quello di DOME82...e poi sarebbe uno del forum che nel caso contatti pure velocemente per aiuto...
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 21:32

Stanziale

Group:
Member
Posts:
65

Status:


io abito in Trentino. Quello di Dome82 è un bel carrello, ci siamo già sentiti.

Edited by mibemaster - 30/11/2010, 23:25
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 14:11
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (mibemaster @ 28/11/2010, 14:35) 
Che modello di Euromatic hai?

Il nome commerciale è Euromatic 4000, ma il nome dell'omologazione è eur401 (non so perché questa discrepanza).

Trovi immagine e descrizione nel thread "anagrafe dei carrellisti" a pagina due in fondo:

https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=33071842&st=15
 
Top
37 replies since 20/11/2010, 16:15   10870 views
  Share