Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Mi piacerebbe avere un parere

« Older   Newer »
  Share  
CriBonnie
view post Posted on 21/10/2010, 20:25




Cercando, ho trovato una Laika 49 del 1980 che mi ha incuriosita e soprattutto mi ha ricordato la nostra vecchia Laika 39: gli interni erano identici e dalle foto sembrava ben tenuta. Il prezzo richiesto è di 1600 euro compresa la veranda. Ho chiesto al proprietario se il prezzo fosse trattabile e mi ha risposto (mi è sembrato un po' scocciato) che per quella cifra non trovo una roulotte simile e che lui sta svendendo perché ha bisogno di spazio per il camper. Sono assolutamente convinta che la Laika sia un'ottima roulotte, ma mi chiedo se non sono troppi 1600 euro visto che questa ha già 30 anni. Però riconosco che io non ho la più pallida idea dei prezzi. Inoltre lui dice che i posti letto sono 5 (noi appunto siamo 5 in famiglia): c'è una dinette matrimoniale e un castello: qualcuno ha idea se la dinette è veramente spaziosa per 3 persone? Cosa mi dite del prezzo?
Grazie

Cristina
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 20:42
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Secondo me è tutto da vedere , se la caravan è in buone condizioni , il prezzo è più che buono trattandosi di un'ottima caravan a livello strutturale ed arredo , al massimo potresti farlo arrivare a 1500€
 
Top
sisma
view post Posted on 21/10/2010, 22:08




Anzitutto benvenuta.
Condivido... dipende dal mezzo:
- è una POLO?
- se si è la versione GL?
- la veranda di che tipo è, quanti anni ha?
- la caravan come è messa?
- che dotazioni ha?
Se in perfette condizioni sia la caravan che la verandae si trattasse di una POLO GL per me il prezzo è bassissimo... ma si sà, sono "di parte" se si parla di Laika...

Se, invece, come penso, la caravan fosse questa http://www.subito.it/caravan-e-camper/roul...so-17287200.htm ed esternamente fosse lucida come internamente il prezzo sarebbe giusto e lei sarebbe uno spettacolo vederla al traino...
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 08:06
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (sisma @ 21/10/2010, 23:08)
Se, invece, come penso, la caravan fosse questa www.subito.it/caravan-e-camper/roul...so-17287200.htm ed esternamente fosse lucida come internamente il prezzo sarebbe giusto e lei sarebbe uno spettacolo vederla al traino...

Quoto:se la caravan fosse questa e nelle condizioni descritte,non me la farei sfuggire.
 
Top
bazzi
view post Posted on 22/10/2010, 14:16




certo, c'è da valutare se le gomme sono da cambiare, se ha la revisione, se è o meno infiltrata, se è compresa veranda, se ha la stufa, se è tutto funzionante (finestroni, pompe acqua, gas...)
se fosse tutto in ordine 1600 euro sono proprio pochi...
 
Top
CriBonnie
view post Posted on 22/10/2010, 21:11




Sisma, hai visto giusto! La roulotte è proprio quella, non è una polo: è esattamente identica (a parte la lunghezza) a quella dei miei genitori, cioè la versione precedente, credo, alla polo; anch'io sono rimasta colpita da come appaiono gli interni. No ho ancora foto dell'esterno: il proprietario ha detto che me le manda. Il particolare che mi convince meno è la disposizione dei posti letto: una dinette da tre e un castello con brandina; nella nostra Laika io ho dormito su una brandina identica per anni e non è esattamente comoda...
Io non ho proprio idea del mercato, per cui se voi mi dite che vale il prezzo, mi fido. Pensavo che la Laika di mia madre non valesse più nulla...
Sulla veranda: non so di che anno sia, il proprietario dice praticamente nuova e dice anche che la roulotte è perfetta.
Altra domanda da ... imbranata: se la massa complessiva è di 800 kg e noi possiamo trainare 1300 kg da libretto (Scenic 7 posti 1.9 diesel), vuol dire che ci rimangono 500 kg che sarebbero poi il peso dell'equipaggio e tutto il resto?
Grazie

Cristina
 
Top
sisma
view post Posted on 22/10/2010, 21:19




CITAZIONE (CriBonnie @ 22/10/2010, 22:11)
esattamente identica (a parte la lunghezza) a quella dei miei genitori,

Bene bene.. la famiglia Laika si allarga!

CITAZIONE (CriBonnie @ 22/10/2010, 22:11)
Il particolare che mi convince meno è la disposizione dei posti letto: una dinette da tre e un castello con brandina; nella nostra Laika io ho dormito su una brandina identica per anni e non è esattamente comoda...

La brandina è scomodissima, ma per avere 5 posti comodi devi aumentare le lunghezze... io fossi in te, non avendo fretta cercherei una polo con i 5 posti... altrimenti avevo visto due belle ecovip in vendita ma il prezzo saleeeeeee di parecchio!

Esempio... http://www.autosaloneweb.net/scheda/LAIKA/...ano/455213.html
ve ne era una a 6.600€ ma è stata venduta

CITAZIONE (CriBonnie @ 22/10/2010, 22:11)
Io non ho proprio idea del mercato, per cui se voi mi dite che vale il prezzo, mi fido. Pensavo che la Laika di mia madre non valesse più nulla...
Sulla veranda: non so di che anno sia, il proprietario dice praticamente nuova e dice anche che la roulotte è perfetta.

Deve essere perfetta ed originale per valerli tutti, ma ciò vorrebbe dire, quantomeno, che è stata ricoverata sempre in garage.. te ne accorgi dalla brillantezza della vernice... sicuramente stona quel filo con la presa che hanno avvitato sopra la dinet.. ecco quello inizia ad essere un punto a suo sfavore

La veranda, anche se ben tenuta, gli anni li sente tutti... mteriali vecchi, stoffe che magari perdono l'impermeabilizzazione... può sembrare bella, ma... da stracontrollare.

CITAZIONE (CriBonnie @ 22/10/2010, 22:11)
Altra domanda da ... imbranata: se la massa complessiva è di 800 kg e noi possiamo trainare 1300 kg da libretto (Scenic 7 posti 1.9 diesel), vuol dire che ci rimangono 500 kg che sarebbero poi il peso dell'equipaggio e tutto il resto?

No, vuol dire che la caravan può pesare al massimo 800kg e quindi per il viaggio non puoi farla pesare di più.
i 1.300 kg sono il peso massimo che la tua auto può trainare, ma attenta che sulle autovetture francesi, spesso, è presente la voce peso massimo auto+rimorchio che ti frega abbassando la capacità di traino... se cerchi sul forum ci sono numerosissimi post a riguardo.

:schumi:
 
Top
CriBonnie
view post Posted on 22/10/2010, 21:44




Bella quella Laika ecovip! Ma quanto è lunga? Io non vorrei aumentare eccessivamente le lunghezze: non esistono roulotte con doppia dinette matrimoniale una delle quali sormontata da castello? In questo modo la lunghezza potrebbe non essere eccessiva, no?
Comunque a me piace proprio la Laika e mi spiace che non le facciano più: a proposito, quando hanno smesso di farle?
Sul libretto c'è scritto "massa a rimorchio frenato 1300 kg": credo si riferisca solo al rimorchio.
Ciao

Cristina

Effettivamente noi cerchiamo 5 posti comodi, perché i bambini adesso sono piccoli (7, 4, 2), però crescono così in fretta...
 
Top
sisma
view post Posted on 22/10/2010, 21:48




CITAZIONE (CriBonnie @ 22/10/2010, 22:44)
Bella quella Laika ecovip!

Lo dici a me che... posseggo una ecovip :P

CITAZIONE (CriBonnie @ 22/10/2010, 22:44)
non esistono roulotte con doppia dinette matrimoniale una delle quali sormontata da castello? In questo modo la lunghezza potrebbe non essere eccessiva, no?

Penso di si, ma forse più probabile sul nuovo e su caravan "leggere"

Ma anche così... http://www.subito.it/caravan-e-camper/home...mo-17395227.htm

CITAZIONE (CriBonnie @ 22/10/2010, 22:44)
Comunque a me piace proprio la Laika e mi spiace che non le facciano più: a proposito, quando hanno smesso di farle?

Hanno smesso con le ecovip

CITAZIONE (CriBonnie @ 22/10/2010, 22:44)
Sul libretto c'è scritto "massa a rimorchio frenato 1300 kg": credo si riferisca solo al rimorchio.

Si

CITAZIONE (CriBonnie @ 22/10/2010, 22:44)
Effettivamente noi cerchiamo 5 posti comodi, perché i bambini adesso sono piccoli (7, 4, 2), però crescono così in fretta...

che presto non verranno più in caravan con voi, ma andranno in tenda con la morosa ;)
 
Top
CriBonnie
view post Posted on 22/10/2010, 21:55




Facciamo che la tenda con la morosa se la scordano ancora per un po' di anni...
I tuoi son già tutti in tenda con la morosa?
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 21:59
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


guarda il libretto auto e cerca i dati F1 F2 F3 e O1 la somma O1 piu F2 dovrebbe dare F3 altrimenti il trainabile è il risultato piu o meno
 
Web Contacts  Top
sisma
view post Posted on 22/10/2010, 22:02




CITAZIONE (CriBonnie @ 22/10/2010, 22:55)
Facciamo che la tenda con la morosa se la scordano ancora per un po' di anni...

Vedremo.....

CITAZIONE (CriBonnie @ 22/10/2010, 22:55)
I tuoi son già tutti in tenda con la morosa?

Ioooo ???? :huh: No no, ho preso una caravan 4 posti con letto a castello ma mica son sposato, è solo che mi piace stare comodo :P
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 22:04
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,395
Location:
Prato

Status:


Dai, dai, che mi freme la tastiera per allungare la "cuccia delle Laika"!!!
A parte tutto noterai che NOI Laikisti siamo entusiasti delle nostre roulotte (ma chi non lo è!!), però ci sono da fare alcune considerazioni, per lo più incentrate su due parametri fondamentali, peso rimorchiabile e di conseguenza peso della roulotte, e esigenze abitative. Siete in cinque e questo penalizza non poco le cose (secondo me) in quanto vi ci vuole un po' più di spazio, 5 posti letto e quindi una roulotte non proprio piccolina che però pesa anche un po' di più. Considera che la roulotte che da libretto pesa 800 kg poi di fatto (qui si dice e qui si nega)!! pesa in realtà quasi, se non più, di 1000 kg e perciò anche il traino diventa un po' al limite! Tuttavia prenderne una più grossa significa andare incontro a problematiche ancora maggiori, del tipo devo prendere una macchina più grossa...ci rientro con la patente B o devo prendere la BE (se non ce l'ho), ecc...ecc....Le cose pertanto vanno ponderate accuratamente...comunque non voglio metterti paure eccessive (forse sono più al limite io con la Polo 39 che con la 49)! Direi per finire che sia come prezzo che come roulotte la Laika 49 può rappresentare comunque un buon compromesso per tutte le vostre esigenze...altrimenti buona continuazione di caccia!!!
:fonzie: :antenate: :roulotte: :schumi: :benvenuto:
 
Web  Top
CriBonnie
view post Posted on 22/10/2010, 22:23




Ho capito, Sisma! Sei tu che vai con la morosa, ma in roulotte, non in tenda...
Com'è la marca della roulotte 5 posti che mi hai segnalato?

Grazie, Sauro: le tue considerazioni sono giustissime. Aggiungo che non abbiamo molti soldi da spendere... La macchina che abbiamo, per esempio, l'abbiamo dovuta prendere lo scorso anno di seconda mano perché quella precedente era morta: dovremmo farla durare ancora parecchio, quindi dobbiamo trovare qualcosa che possa essere trainato dalla Scenic. Ma rispetto alla massa del rimorchio indicata, bisogna cercare di stare un po' sotto. Cioè se ho un rimorchio di 800 kg e poi in realtà arrivo a 1000 (e potrei trainare 1300), meglio comunque non andare oltre i 1000? Spero si capisca la domanda...
Né a me né (soprattutto) a Luca, mio marito, piace la soluzione tre in dinette più due sul castello, perché vorrebbe dire un figlio sempre con noi oppure noi nel castello (aiuto!). Comunque mi sto muovendo adesso perché sono fermamente decisa a trovare qualcosa per la prossima estate. Mancano parecchi mesi...
 
Top
sisma
view post Posted on 22/10/2010, 22:33




La Home-car, secondo me è un buon prodotto, ma... il prezzo....

Guarda i pesi indicati sul libretto proprio come ti ha detto AmericanDream... è il primissimo passo.

Visto queste https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=51255673 ?

http://www.subito.it/caravan-e-camper/roul...no-17402912.htm

Edited by sisma - 23/10/2010, 11:49
 
Top
14 replies since 21/10/2010, 20:25   437 views
  Share