Roulotte Antenate (Caravan) il forum

gancio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2010, 10:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,358
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (gino 72 @ 23/9/2010, 23:50)
appena montato il gancio !!!plini non mi sono interessato di nulla 500 eurini
gancio e collaudo tutto incluso....ho lo stesso sospetto (certezza) di max
leopardo 1970

idem...... -_-
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2010, 15:04
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Per quello che conosco ogni volta che si deve montare un gancio traino devono sapere per che veicolo è... quindi ti danno quello "dedicato" cioe è strutturalmente predisposto per il nostro veicolo tanto che ce lo potremmo istallare da soli... Allora cose volete che controlli l'ingeniere della mctc considerato
1)che chi ha fatto il lavoro certifica (sotto la sua responsabilità) che è fatto a norma...
2) LE CARTE e se ha gia visto diverse volte le carte di un istallatore che fa ... non guarda nemmeno il lavoro e timbra..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 15:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,358
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (teobubu @ 24/9/2010, 16:04)
Per quello che conosco ogni volta che si deve montare un gancio traino devono sapere per che veicolo è... quindi ti danno quello "dedicato" cioe è strutturalmente predisposto per il nostro veicolo tanto che ce lo potremmo istallare da soli... Allora cose volete che controlli l'ingeniere della mctc considerato
1)che chi ha fatto il lavoro certifica (sotto la sua responsabilità) che è fatto a norma...
2) LE CARTE e se ha gia visto diverse volte le carte di un istallatore che fa ... non guarda nemmeno il lavoro e timbra..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D

è ovvio, siamo in italia per cui serve un dipendente pubblico che certifichi il lavoro di un privato predisposto da un altro privato che se l'è gia fatto certificare da un altro ufficio pubblico:wacko: o mamma :sick: aiutoooo

ufficio complicazione affari semplici :P
 
Contacts  Top
tex5999
view post Posted on 24/9/2010, 17:30




QUINDI SE VAI DA UN ISTALLATORE "CONOSCIUTO .....PAGHI E NON SI FA IL COLLAUDO REALE?
:pace: VIVA L'ITALIA
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 21:03
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
829
Location:
Cicciano(na) skype: ginoxmeridio / msn [email protected]

Status:


CITAZIONE (tex5999 @ 24/9/2010, 18:30)
QUINDI SE VAI DA UN ISTALLATORE "CONOSCIUTO .....PAGHI E NON SI FA IL COLLAUDO REALE?
:pace: VIVA L'ITALIA

alla fine il collaudo reale ,non e' altro ke portare l'auto li e far mettere un timbro...per visionare un lavoro simile la prima kosa ,l'auto dovrebbe arrivare li senza paraurti in modo da poter visionare se il lavoro e ' stato fatto a regola d'arte....non credo ke si faccia questo percorso,,ma poi posso anche sbagliarmi!!!
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 21:48
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


ragazzi nulla da sorprendersi! io ho il sospetto (quasi fondato) che la mia roulotte ha fatto nazzionalizzazione e collaudo senza mai muoversi da dove era rimessata! perche se un ingeniere l'ha fatta passare come era messa è un pazzo! solo le gomme erano diverse una dall'altra e di misura differente dal libretto e avevano una quindicina di anni con bolle pvunque eppure è passata!!! MISTERI DELLA FEDE!!

poi l'ho sistemata tutta e riportata in motorizzazione a vare gli aggiornamenti del caso, ora è yuyyo a norma e ok!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2010, 21:10
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,401
Location:
Prato

Status:


[/QUOTE]
alla fine il collaudo reale ,non e' altro ke portare l'auto li e far mettere un timbro...per visionare un lavoro simile la prima kosa ,l'auto dovrebbe arrivare li senza paraurti in modo da poter visionare se il lavoro e ' stato fatto a regola d'arte....non credo ke si faccia questo percorso,,ma poi posso anche sbagliarmi!!!
[/QUOTE]
a me il gancio fu messo da un'officina presa direttamente dalla concessionaria Hyundai (l'avevo messo fra gli "optional" della macchina), poi la portai in motorizzazione dove controllarono che i dati riportati sul certificato dell'officina corrispondessero a quelli sull'etichetta del gancio e in 5 minuti ebbi la variazione sul libretto...nent'altro (a parte mi sembra qualche bollettino da pagare che non manca mai!!). :schumi:
 
Web  Top
19tds
view post Posted on 28/9/2010, 14:26




Anche io a montaggio ultimato, portai l'auto alla motorizzazione, l'ingegnere la guardo' e ripeto, la guardo' e revisione passata.
La macchina la portai in motorizzazione con il paraurti montato e quindi non si vedeva assolutamente niente riguardante il gancio.
 
Top
mombe1201
view post Posted on 29/9/2010, 17:20




:huh: ...che poi io proprio non capisco,è che cavolo vuoi provare in motorizzazione !!!!! esiste una omologazione del gancio del " produttore "... e una "omologazione" del montaggio dichiarato dall officina di turno...esattamente cme succede in casa per gli impianti elettrici,del gas etc......

La trovo una perdita di tempo,oltre che una spesa inutile.... <_< ma come sempre succede in italia,serve solo ad alimentare gli stipendi di quegli statali che io prenderei a ....


 
Top
tex5999
view post Posted on 30/9/2010, 08:34




.........a calci nel sedere
appunto cio ke dico dde è gia tutto omologato!!!!!!!!
VIVA L'ITALIA :pace: :thankyou:
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 11:04
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,865
Location:
Varcaturo (NA)

Status:


BELLISSIMOOO.....................

www.youtube.com/watch?v=dKsDYzMWc1I
 
Top
maiman
view post Posted on 30/9/2010, 13:46




uaaaaaaaaaaa è uguale a quello che ho io sulla mia opel!!!!!!! :unsure: <_< -_- ;) :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 27/11/2010, 13:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
139
Location:
Fusignano (RA)

Status:


CITAZIONE (mombe1201 @ 29/9/2010, 17:20) 
:huh: ...che poi io proprio non capisco,è che cavolo vuoi provare in motorizzazione !!!!! esiste una omologazione del gancio del " produttore "... e una "omologazione" del montaggio dichiarato dall officina di turno...esattamente cme succede in casa per gli impianti elettrici,del gas etc......

La trovo una perdita di tempo,oltre che una spesa inutile.... <_< ma come sempre succede in italia,serve solo ad alimentare gli stipendi di quegli statali che io prenderei a ....

Ovvio che è una perdita di tempo e ha pagare gli stipendi agli statali,quando montai il gangio io 5 anni fa ed andai a ritirare la macchina ho aspettato che tornasse dalla motorizzazione il libretto della macchina,mentre la macchina era in officina.
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 16:49

Stanziale

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ricapitolando, quello originale della marca della vettura, di solito costa di più di altri modelli che possono ugualmente andare bene.
Qualsiasi officina è in grado di montare il gancio oppure ce ne sono alcune che fanno regolarmente questo lavoro e altre no? E' meglio chiedere alla officina della marca della propria automobile se conoscono meccanici che eseguono questi lavori oppure informarsi alla motorizzazione? Se dovessi decidermi (ancora non lo sono) opterei per un gancio automatico; avete da consigliarmi qualche marca? Esistono siti di marche di ganci per vedere se la propria auto rientra nell'elenco di quelle che possono montare una tipologia di gancio piuttosto che un'altra?

Montato il gancio poi si va alla motorizzazione per il collaudo; passato questo viene annotato sul libretto (pagando qualche bollettino) e poi ci si deve recare alla propria assicurazione per dichiarare che si è montato il gancio (e si paga qualcosa in più di assicurazione per questo). Le cose stanno così come le ho esposte (mi scoccerebbe buttar via qualche centinaio di euro per aver montato un gancio piuttosto di un altro). Immagino poi che i ganci a scomparsa costino di più di quelli fissi...

Ho trovato il sito di ellebi e per la mia auto viene indicato tra gli automatici questo: gancio di traino Brinkmatic Classic http://www.ellebi.com/italiano/ganci/towba...des=&ds=AVENSIS VERSO&an=&gancio=BMC

qualcuno sa quanto può costare ed il prezzo medio per il montaggio in officina?


Inoltre: mi è stato detto che per l'acquisto di un carrello tenda di seconda mano è sufficiente farlo segnare sul libretto della macchina tramite collaudo in motorizzazione quindi con il solo costo di questo, circa 60€ (è vero che costa così oppure di più?) il passaggio di proprietà non c'è e neanche la revisione visto che è legata a quella dell'auto (è vero? Non si paga qualcosa in più durante la revisione dell'auto visto che c'è in più il carrello, che diventa parte "integrante" dell'auto?).

Ciao.
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 10:05

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


ciao mibemaster

di marche di ganci ne trovi diverse ellebi, umbrarimorchi.... far le diverse marche ci può essere anche un sensibile scarto di prezzo...poi dipende dal tipo di vettura che hai....per modelli molto particolari non tutte le marche lo producono.

chi ti monta il gancio dichiara contestualmente che il lavoro "è stato eseguito a regola d'arte" ed ovviamnete deve essere autorizzato a farlo (nel senso che non puoi installartelo tu in garage).

in motorizzazione devi compilare il modello t2119 ( vado a memoria quindi potrei sbagliare), pagare i bollettini, allegare tutta la documentazione richiesta ( copia del libretto, certificato di conformità del gancio in originale ....) e quindi prenoti la visita.
Nel frattempo ti avranno montato il gancio, ochhio che puoi circolare ma non agganciare fino a che non vai al collaudo nel giorno stabilito.

per l'assicurazione paghi solitamente un 5% in più sul tuo attuale premio.

Per il montaggio calcola qualche ora di manodopera ma è meglio che ti informi prima di avere sorprese!


per il consiglio sul carrello tenda dipende dal tipo di carrello che compri.

se è un carrello tenda rimorchio ( ha quindi una propria targa ed un proprio libretto) non lo devi segnare sul libretto dell'auto

viceversa se è un carrello tenda appendice lo devi segnare.

nel primo caso il rimorchio lo può agganciare chiunque (cambiando solo la atrga ripetitrice), nel secondo caso -appendice- lo aggancia solo chi l'ha segnato sul libretto ed in caso di revisione dell'auto devi portarti dietro anche il carrello.
sui costi di quest'ultimo caso non so nulla.

saluti>>L
 
Top
45 replies since 21/9/2010, 14:13   1000 views
  Share