Roulotte Antenate (Caravan) il forum

gancio

« Older   Newer »
  Share  
tex5999
view post Posted on 21/9/2010, 14:13




mi dicono ke oggi i ganci traino sono gia collaudati.....(ogni macchina ha il suo a)...puo essere vero??
nn si fa piu il collaudo?
:thankyou:
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 15:22
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,865
Location:
Varcaturo (NA)

Status:


Ogni auto ha il tipo di gancio adatto a se stante, che sia ellebi, umbra rimorchi, plini & gigliotti, etc.. Ma ad ogni montaggio va fatto il collaudo per verificare che tutto sia montato e funzionante corretamente
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 15:46
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


sui libretti spesso esiste una dicitura che sembra lasci intendere che non si ha bisogno di collaudo montando 1 o piu tipi di gancio che inseriscono tramite codice ma in realtà non è cosi cioé se monti uno dei ganci che é a libretto non necessita di collaudo solo se montato direttamente dalla casa infatti la mia precedente auto quando l'ho ordinata tra gli optional c'era il gancio e l'ho inserito in ordine quando é arrivata lo aveva gia e sul libretto non riportava alcun aggiunta di collaudo ma solo la dicitura!
 
Web Contacts  Top
gpignatiello
view post Posted on 21/9/2010, 16:09




CITAZIONE (AmericanDream. @ 21/9/2010, 16:46)
sui libretti spesso esiste una dicitura che sembra lasci intendere che non si ha bisogno di collaudo montando 1 o piu tipi di gancio che inseriscono tramite codice ma in realtà non è cosi cioé se monti uno dei ganci che é a libretto non necessita di collaudo solo se montato direttamente dalla casa infatti la mia precedente auto quando l'ho ordinata tra gli optional c'era il gancio e l'ho inserito in ordine quando é arrivata lo aveva gia e sul libretto non riportava alcun aggiunta di collaudo ma solo la dicitura!

dunque anche se come tutti io so' differentemente che ci vuole il collaudo ect ....la dicitura sembra sembra verosimile... o sul libretto eè espressamente indicato che è stato istallato dalla casamadre....chi è che andrà mai a sindacare che il gancio è stato istallato prima o dopo????mistero!!!
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 16:52
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (gpignatiello @ 21/9/2010, 17:09)
dunque anche se come tutti io so' differentemente che ci vuole il collaudo ect ....la dicitura sembra sembra verosimile... o sul libretto eè espressamente indicato che è stato istallato dalla casamadre....chi è che andrà mai a sindacare che il gancio è stato istallato prima o dopo????mistero!!!

Buona domanda.
Probabilmente mai nessuno andrà a verificarlo se monti il gancio originale ( e cioè stessa marca della vettura) il fatto è che questi ganci costano molto di più dei non-originali per cui si annulla il vantaggio della omessa revisione.
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 09:54
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,257
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (gpignatiello @ 21/9/2010, 17:09)
CITAZIONE (AmericanDream. @ 21/9/2010, 16:46)
sui libretti spesso esiste una dicitura che sembra lasci intendere che non si ha bisogno di collaudo montando 1 o piu tipi di gancio che inseriscono tramite codice ma in realtà non è cosi cioé se monti uno dei ganci che é a libretto non necessita di collaudo solo se montato direttamente dalla casa infatti la mia precedente auto quando l'ho ordinata tra gli optional c'era il gancio e l'ho inserito in ordine quando é arrivata lo aveva gia e sul libretto non riportava alcun aggiunta di collaudo ma solo la dicitura!

dunque anche se come tutti io so' differentemente che ci vuole il collaudo ect ....la dicitura sembra sembra verosimile... o sul libretto eè espressamente indicato che è stato istallato dalla casamadre....chi è che andrà mai a sindacare che il gancio è stato istallato prima o dopo????mistero!!!

nessun mistero: nel microfilm (o dicumento analogo) depositato presso la MCTC di QUELLA vettura c'è esattamente la configurazione con cui è uscita di fabbrica; un accertamento a posteriori è sempre possibile.
Per evitare contestazioni su strada, da parte degli organi preposti al controllo, è utile portare la fattura di acquisto del veicolo che DEVE riportare la installazione del dispositivo di traino IN FABBRICA

Edited by papero2 - 22/9/2010, 14:58
 
Top
19tds
view post Posted on 22/9/2010, 10:40




In effetti se acquisti l'auto gia con il gancio traino, sul libretto c'è scritto installato gia in origine e non hai bisogno di nulla, altrimenti una volta fatto installare privatamente bisogna recarsi in motorizzazione dove l'ingegnere una volta ispezionato il tutto, darà l'ok e ti rilasciano il tagliando da incollare sul libretto e non è finita lì, in secondo tempo devi recarti alla tua assicurazione e dire che hai installato il gancio, ci sarà da pagare un supplemento sulla polizza, il quale copre in caso di incidente con il rimorchio o roulotte che esso sia.
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 14:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Una volta (ma molto tempo fa) occorreva praticamente fare costruire il gancio da un artigiano e il gancio poi doveva essere in quache modo "collaudato". L'ingegnere avrebbe dovuto controllare la corrispondenza ai dati tecnici forniti dalla casa costruttrice dell'auto. Era previsto un controllo annuale.
Ora il "collaudo" viene fatto dal costruttore del gancio, ma chi lo monta deve fare la registrazione sul libretto. Per la registrazione fanno fede i documenti presentati ("collaudo" in motorizzazione e certificato di montaggio corretto).
La procedura è più semplice (almeno in teoria).
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2010, 20:58
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (19tds @ 22/9/2010, 11:40)
In effetti se acquisti l'auto gia con il gancio traino, sul libretto c'è scritto installato gia in origine e non hai bisogno di nulla, altrimenti una volta fatto installare privatamente bisogna recarsi in motorizzazione dove l'ingegnere una volta ispezionato il tutto, darà l'ok e ti rilasciano il tagliando da incollare sul libretto e non è finita lì, in secondo tempo devi recarti alla tua assicurazione e dire che hai installato il gancio, ci sarà da pagare un supplemento sulla polizza, il quale copre in caso di incidente con il rimorchio o roulotte che esso sia.

no c'è scritto potrebbe essere installato gia in origine! è per quello (penso) che papero ha consigliato di portare con se la fattura!

il mio era montato dalla casa e sul libretto c'era scritto così!
 
Web Contacts  Top
mombe1201
view post Posted on 22/9/2010, 21:31




CITAZIONE (80angelo80 @ 21/9/2010, 16:22)
Ogni auto ha il tipo di gancio adatto a se stante, che sia ellebi, umbra rimorchi, plini & gigliotti, etc.. Ma ad ogni montaggio va fatto il collaudo per verificare che tutto sia montato e funzionante corretamente

:lol: :lol: :lol: ho collaudato il mio gancio lunedi... l ingegnere prima mi dice "lei doveva venire con il paraurti smontato...cosi non vedo nulla !!! :blink: :blink: (non vi dico cosa ho pensato mentalmente :wacko:) dopo avermi visto storcere il naso gia mezzo inc....o prende uno specchietto e guarda sotto il paraurti,si gira e mi dice " non riesco a vedere tuttti i bulloni.." poi prende il libretto e dopo mezz ora in ufficio a fare chissa' che cosa,mi appiccica il talloncino con scritto "collaudo.. etc etc etc )

..ma io dico ??? :huh: ma che cavolo di collaudo è ???????????? incredibilie !!! 4 ore di permesso sul l avoro ,3ore di burocrazia anche per la targa ripetitrice.. poi se il gancio è rivettato alla macchina.... tanto uguale !!!!

:pietà: COMPLIMENTONI ALLA MCTC !! :pietà:


 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 21:37
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


e ti pareva!!!!!!! voglia di lavorare saltami addosso!!!!!!! tutti a zappare la terra sti tipi!!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2010, 11:39
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,576
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


CITAZIONE (mombe1201 @ 22/9/2010, 22:31)
CITAZIONE (80angelo80 @ 21/9/2010, 16:22)
Ogni auto ha il tipo di gancio adatto a se stante, che sia ellebi, umbra rimorchi, plini & gigliotti, etc.. Ma ad ogni montaggio va fatto il collaudo per verificare che tutto sia montato e funzionante corretamente

:lol: :lol: :lol: ho collaudato il mio gancio lunedi... l ingegnere prima mi dice "lei doveva venire con il paraurti smontato...cosi non vedo nulla !!! :blink: :blink: (non vi dico cosa ho pensato mentalmente :wacko:) dopo avermi visto storcere il naso gia mezzo inc....o prende uno specchietto e guarda sotto il paraurti,si gira e mi dice " non riesco a vedere tuttti i bulloni.." poi prende il libretto e dopo mezz ora in ufficio a fare chissa' che cosa,mi appiccica il talloncino con scritto "collaudo.. etc etc etc )

..ma io dico ??? :huh: ma che cavolo di collaudo è ???????????? incredibilie !!! 4 ore di permesso sul l avoro ,3ore di burocrazia anche per la targa ripetitrice.. poi se il gancio è rivettato alla macchina.... tanto uguale !!!!

:pietà: COMPLIMENTONI ALLA MCTC !! :pietà:

Infatto ho preferito rivolgermi a chi mi ha montato e collaudato in MTC il gancio TUTTOTCOMPRESO....

Ho il sospetto... (certezza?) che la mia auto non è neanche andata in MTC.. c'è andato solo il libretto.... capisscammè... :B): :B): :rolleyes: :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2010, 13:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,257
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (AmericanDream. @ 22/9/2010, 21:58)
CITAZIONE (19tds @ 22/9/2010, 11:40)
In effetti se acquisti l'auto gia con il gancio traino, sul libretto c'è scritto installato gia in origine e non hai bisogno di nulla, altrimenti una volta fatto installare privatamente bisogna recarsi in motorizzazione dove l'ingegnere una volta ispezionato il tutto, darà l'ok e ti rilasciano il tagliando da incollare sul libretto e non è finita lì, in secondo tempo devi recarti alla tua assicurazione e dire che hai installato il gancio, ci sarà da pagare un supplemento sulla polizza, il quale copre in caso di incidente con il rimorchio o roulotte che esso sia.

no c'è scritto potrebbe essere installato gia in origine! è per quello (penso) che papero ha consigliato di portare con se la fattura!

il mio era montato dalla casa e sul libretto c'era scritto così!

Fabio hai bene inteso il mio pensiero.
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 22:50
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
829
Location:
Cicciano(na) skype: ginoxmeridio / msn [email protected]

Status:


appena montato il gancio !!!plini non mi sono interessato di nulla 500 eurini
gancio e collaudo tutto incluso....ho lo stesso sospetto (certezza) di max
leopardo 1970
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 09:59
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,576
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


Beh d'altra parte se conscono l'installatore... si fidano... hahahhaha
 
Contacts  Top
45 replies since 21/9/2010, 14:13   1000 views
  Share