Roulotte Antenate (Caravan) il forum

VECCHIO STABILIZZATORE ALKO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2010, 15:56
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


Mi è stato regalato questo stabilizzatore dell'ALKO.
Qualcuno lo conosce e sa dirmi se è adeguato al montaggio sulla mia landerina?

image

Uploaded with ImageShack.us

ho cercato notizie su internet ma sono riuscito a trovare solo questa foto

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 19:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


Mai visto. Martedì lo guardiamo e magari andiamo a provare a montarlo.
 
Web Contacts  Top
Armandosil
view post Posted on 9/9/2010, 20:11




Stiamo parlando di archeologia rulottistica mi sa...pero' con le tue conoscenze tecniche,non dovresti avere difficolta' a capire :B):
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 20:55
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Lessona (BI)

Status:


Proprio d'epoca guardate la foto della motrice mi pare un' Ascona
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2010, 15:02
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (Armandosil @ 9/9/2010, 21:11)
Stiamo parlando di archeologia rulottistica mi sa...pero' con le tue conoscenze tecniche,non dovresti avere difficolta' a capire :B):

ma guarda e riguarda penso di aver capito come funziona, quello che non so è se potrebbe essere adeguato al mio treno.
 
Top
eribapuck
view post Posted on 10/9/2010, 15:06




CITAZIONE (benny&renny6866 @ 9/9/2010, 21:55)
Proprio d'epoca guardate la foto della motrice mi pare un' Ascona

adesso spiegami come hai fatto a capire che forse e' un'Ascona -_- -_- -_- -_- :huh: :huh: :huh: :belin: :belin:
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 15:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (serlander @ 10/9/2010, 16:02)
quello che non so è se potrebbe essere adeguato al mio treno.

Sergio nella peggiore delle ipotesi male non gli fa, ma considerato il ridotto peso delle Lander direi che una certa azione ammortizzante la possa fare.
Piuttosto bisogna capire se è pratico da utilizzare.
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 15:48
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,087
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (eribapuck @ 10/9/2010, 16:06)
CITAZIONE (benny&renny6866 @ 9/9/2010, 21:55)
Proprio d'epoca guardate la foto della motrice mi pare un' Ascona

adesso spiegami come hai fatto a capire che forse e' un'Ascona -_- -_- -_- -_- :huh: :huh: :huh: :belin: :belin:

Sei troppo giovane fratello... :rolleyes:

Se no ricorderesti l'epopea dell'Ascona B400 o prima ancora del 19 SR :B):

E quella della foto mi pare una B fine anni '70
 
Top
jppis
view post Posted on 10/9/2010, 17:40




CITAZIONE (max'68 @ 10/9/2010, 16:48)
CITAZIONE (eribapuck @ 10/9/2010, 16:06)
adesso spiegami come hai fatto a capire che forse e' un'Ascona -_- -_- -_- -_- :huh: :huh: :huh: :belin: :belin:

Sei troppo giovane fratello... :rolleyes:

Se no ricorderesti l'epopea dell'Ascona B400 o prima ancora del 19 SR :B):

E quella della foto mi pare una B fine anni '70

Non siamo NOI che siamo troppo giovani............
:P :P :P :P :P :P :P :P


...comunque anche io vedo un normale "vecchio" paraurti in lamiera...
 
Top
Armandosil
view post Posted on 10/9/2010, 18:08




Ser,in effetti,non è che siccome è un regalo devi utizzarlo per forza!! Certo,si sa ,in Liguria non si butta nulla,certo :D ;) ma se x moltarlo devi perderci la mattinata,dato anche la leggerezza della Lander,e' meglio dedicarsi a qualcosa di piu' leggero
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 18:33
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


Noi l'abbiamo utilizzato per anni (sulla nostra vecchia Laika Laser 12).
E' un po' macchinoso da montare, unico neo la boccola (punto 4) posta all'interno dello stabilizzatore in materiale plastico, a lungo andare si deteriora. Noi l'avevamo fatta modificare dal nostro meccanico con la testa di un fusello dello sterzo, a vite.
Andava alla grande, comunque.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2010, 18:40
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Prima dell'attuale stabilizzatore AL_KO 3000 che ho ora ,per anni ho usato quello che ti hanno regalato il quale è un pò macchinoso,ma molto valido ,in più ti tiene livellata l'auto con la roulotte tramite quella manovella.
Vedo che le istruzioni per il montaggio le hai nella scatola, la piastra davanti và attaccata (a una certa distanza, vedi istruzioni) alla "pipa" della sfera e messa ,tramite quelle dentature,in modo che sia parallela al terreno, l'altro tubo con la U e i due buchi ,và attaccato all'ongherone di sinistra "guardando la roulotte"e le misure di distanza dall'attacco sono nelle istruzioni(variano da roulotte a roulotte).
Quando hai montato i due pezzi,Agganci la roulotte,poi prendi quello più importante e pesante, sviti il più possibile il dado grosso dove vi sono i ferodi in modo che si aprano e lo infili nell'apposita feritoia della piastra e fai mezzo giro antiorario (se ricordo bene),a questo punto allunghi il più possibile girando la manovella e infili il perno dentro a uno dei due fori (quello che s'infila meglio)dell'attacco sul longherone e ci metti la cupilia di fermo. Ora stringi il più possibile tramite il vitone ,la parte con i due ferodo, alla fine aiutandoti con l'apposita leva che và nei fori del "vitone", ora gira la manovella"tipo ruotino"accorciando il tubo il più possibile, vedrai che pian piano "il treno "viene livellato e alla fine ,anche montandoci sopra si abbassa di poco.
Ora sei pronto per partire,e se durante le manovre sentirai strani rumori ,è tutto regolare, sono i ferodi che frenano.
Questo stabilizzatore era nato perchè la roulotte non ondeggiasse sù e giù (penso si chiami beccheggio),perchè questo è il principio d'innesco dello scondinzolamento della roulotte. :schumi:
In tanti anni che l'ò usato posso dire che è valido,ma non sicuramente come quelli moderni,tant'evvero che come sono usciti ne ho preso uno e quello come il tuo ,visto che nessuno lo voleva è andato nei rottami.
Spero di esserti stato utile, sembra tanto laborioso,ma dopo aver fissato i due attacchi principali, poi viene tutto automatico e in due minuti sei pronto per partire.
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 18:23
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (ronca @ 10/9/2010, 19:40)
Prima dell'attuale stabilizzatore AL_KO 3000 che ho ora ,per anni ho usato quello che ti hanno regalato il quale è un pò macchinoso,ma molto valido ,in più ti tiene livellata l'auto con la roulotte tramite quella manovella.
Vedo che le istruzioni per il montaggio le hai nella scatola, la piastra davanti và attaccata (a una certa distanza, vedi istruzioni) alla "pipa" della sfera e messa ,tramite quelle dentature,in modo che sia parallela al terreno, l'altro tubo con la U e i due buchi ,và attaccato all'ongherone di sinistra "guardando la roulotte"e le misure di distanza dall'attacco sono nelle istruzioni(variano da roulotte a roulotte).
Quando hai montato i due pezzi,Agganci la roulotte,poi prendi quello più importante e pesante, sviti il più possibile il dado grosso dove vi sono i ferodi in modo che si aprano e lo infili nell'apposita feritoia della piastra e fai mezzo giro antiorario (se ricordo bene),a questo punto allunghi il più possibile girando la manovella e infili il perno dentro a uno dei due fori (quello che s'infila meglio)dell'attacco sul longherone e ci metti la cupilia di fermo. Ora stringi il più possibile tramite il vitone ,la parte con i due ferodo, alla fine aiutandoti con l'apposita leva che và nei fori del "vitone", ora gira la manovella"tipo ruotino"accorciando il tubo il più possibile, vedrai che pian piano "il treno "viene livellato e alla fine ,anche montandoci sopra si abbassa di poco.
Ora sei pronto per partire,e se durante le manovre sentirai strani rumori ,è tutto regolare, sono i ferodi che frenano.
Questo stabilizzatore era nato perchè la roulotte non ondeggiasse sù e giù (penso si chiami beccheggio),perchè questo è il principio d'innesco dello scondinzolamento della roulotte. :schumi:
In tanti anni che l'ò usato posso dire che è valido,ma non sicuramente come quelli moderni,tant'evvero che come sono usciti ne ho preso uno e quello come il tuo ,visto che nessuno lo voleva è andato nei rottami.
Spero di esserti stato utile, sembra tanto laborioso,ma dopo aver fissato i due attacchi principali, poi viene tutto automatico e in due minuti sei pronto per partire.

ti ringrazio dell'ottima spiegazione, purtroppo la scatola che vedi nella foto è solo l'immagine che ho trovato su internet. Mi lascia perplesso il peso, vedremo se utilizzarlo ancora :thankyou:
 
Top
enec
view post Posted on 12/9/2010, 17:38




A quei tempi non si trovava nulla di meglio.

Io lascerei perdere, solo per il peso che ti porteresti al seguito.


:unsure:
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 10:29
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (enec @ 12/9/2010, 18:38)
A quei tempi non si trovava nulla di meglio.

Io lascerei perdere, solo per il peso che ti porteresti al seguito.


:unsure:

in effetti è molto pesante :cry:
 
Top
17 replies since 9/9/2010, 15:53   463 views
  Share