Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Legionella nei nostri serbatoi? Parliamone!

« Older   Newer »
  Share  
doanatadonati
view post Posted on 26/2/2012, 08:20




ciao ciao
stavo girando un po' il web e mi sono imbattuta in questo forum
ho letto tutti gli nterventi, poi ho guardato la data dell'ultimo post
era stato postato nel 2010

io fino a dicembre avevo un wingam (camper) un po' datato 20 anni
e mi sono subito intressata alla questione acqua.
sono molto sensibile, a casa ho un depuratore ad osmosi e da quando ce l'ho mi trovo veramente bene
quindi mi sono chiesta come potevo fare le vacanze senza utilizzare le bottiglie
primo perchè costano
secondo perchè pesano
terzo perchè ogni giorno farei fuori io e la mia famiglia dalle 3 alle 5 bottiglie, quindi rifiuti plastici

inizialmente avevo addottato il sistema mucchina, poi girando un pò di forum ho visto che è meglio usarla in situazioni di emergenza non nella quotidianità.

ho provato anche io gli ioni d'argento, e mi sono sempre chiesta: se il dosaggio non fosse corretto, cosa succede... l'argento in dosi sbagliate fa male, quindi mi sono rimessa sul web e.... (sembravo la signora in giallo) ho scoperto che uno dei prodotti più famosi era stato tolto dal commercio italiano perchè non rispecchiava le normative... (non faccio nomi)

ho visto su wikipedia che le lampade uv-c a 254 nanometri debatterizzavano l'acqua ecc. ecc.

insomma per farla breve, ho trovato un debatterizzatore toglie odori sapori e soprattutto i batteri. è un prodotto nuovo e nel 2010 era appena uscito sul mercato, con quello mi trovo bene e soprattutto non agiungo niente all'acqua, anzi tolgo, uso l'acqua per bere e cucinare.

la tecnologia fa passi da gigante e noi dobbiamo correre....

ciao donata....
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 08:31
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


Ma questo debaterizzatore è una lampada?

E lo hai messo nel serbatoio?

Per la Modica cifra?
 
Web Contacts  Top
doanatadonati
view post Posted on 26/2/2012, 20:29




non l'ho inserito nel serbatoio ma subito dopo la pompa e ripotabilizza a livello batteriologico con la lampada uv e un filtro a carboni per odori e sapori, tutta l'acqua che poi va in giro per il camper.
modica cifra di 430 e le manutenzioni si fanno dopo 6000 litri e costano 24 euro il dispositivo ha il contalitri che ti avvisa quando il filtro è esaurito...

ciao donata

CITAZIONE (AmericanDream. @ 26/2/2012, 08:31) 
Ma questo debaterizzatore è una lampada?

E lo hai messo nel serbatoio?

Per la Modica cifra?

 
Top
GTV6
view post Posted on 26/2/2012, 21:37




CITAZIONE (doanatadonati @ 26/2/2012, 20:29) 
non l'ho inserito nel serbatoio ma subito dopo la pompa e ripotabilizza a livello batteriologico con la lampada uv e un filtro a carboni per odori e sapori, tutta l'acqua che poi va in giro per il camper.
modica cifra di 430 e le manutenzioni si fanno dopo 6000 litri e costano 24 euro il dispositivo ha il contalitri che ti avvisa quando il filtro è esaurito...

ciao donata

CITAZIONE (AmericanDream. @ 26/2/2012, 08:31) 
Ma questo debaterizzatore è una lampada?

E lo hai messo nel serbatoio?

Per la Modica cifra?

6000 litri ? in pratica se consideri di consumare 20 litri di acqua trattata al giorno dovresti fare la manutenzione dopo 300 giorni di utilizzo, probabilmente considerando di usare il veicolo ricreazionale 60 giorni all'anno cambieresti i filtri ogni 5 anni

:fonzie: :fonzie:

l'acqua potabile "del sindaco" è garantita priva di legionella e di altri batteri, le norme ASL fanno divieto di qualsiasi trattamento privato dell'acqua stessa in quanto i rischi che si corrono utilizzando osmotizzatori e filtri in carbone sono molto più grandi di quelli che si corrono attingendo ed usando direttamente l'acqua come sgorga dal rubinetto.

i nostri serbatoi devono essere mantenuti puliti rimuovendoli ogni anno e pulendo i residui che si possono formare, l'acqua dei nostri rubinettini NON è mai direttamente potabile è sconsigliabile per lavare frutta, verdure, stoviglie e qualsiasi altro uso se nn prima bollita.

io credo che ti abbiano ingannato. fossi in te leverei immediatamente il filtro in carbone che spesso è la causa dei batteri essendo a temperatura perfetta per la loro coltura. se un batterio ti si annida nel filtro ha tutto il tempo per proliferare e farti del gran male.


inoltre la legionella non la prendi bevendo l'acqua, ma inalando vapore acqueo
 
Top
acero
view post Posted on 27/2/2012, 23:31




Il rischio della legionella si ha solo ed esclusivamente nel caso in cui si abba un serbatoio di accumulo di acqua la cui temperatura sia compresa tra i 28 e i 42°C.
Quindi la cosa riguarda solo seratoi scaldati con lo scaldatore per acquari. Tutti gli atri casi sono esclusi: acqua fredda, boiler, boiler istantanei, acqua scaldata nel pentolino, miscelata e usata subito eccetera.

L'acqua fredda invece dovrebbe essere pulita ed esente da rischi, se conservata per meno di 3 giorni, a meno che siano i serbatoi o gli impianti a sporcarla. Ovvio che quindi serbatoi e impianti vanno periodicamente svuotati e mantenuti sempre puliti, perché se sono sporchi non c'è depurazione che tenga.

Chi invece ha il problema dell'accumulo di acqua tiepida con lo scaldatore per acquari, può certamente dotarsi del metodo a UV da 430 euro, oppure usare i prodotti cosiddetti "potabilizzatori" a base di argento, che vengono venduti in boccettine col contagocce e che a fronte di un prezzo di 10 euro consentono di trattare l'acqua di un mese di ferie al mare.
 
Top
doanatadonati
view post Posted on 18/6/2012, 19:02




CITAZIONE (Paperi_Nik @ 17/6/2010, 17:26) 
CITAZIONE (MacGyver65 @ 17/6/2010, 17:07)
Quindi mi viene un'idea : e mettere un pezzo di tubo di rame nel serbatoio?

Mah... a me hanno detto di metterlo nei sottovasi dei fiori, non lascia sviluppare le larve delle zanzare nei ristagni di acqua..

ciao non fare mai quello che hai pensato
il rame è tossico
va bene solo per le zanzare

io ho preso il nuovo filtro di acquatravel sedimenti per caricare l'acqua nella cisterna
l'ho trovato quando hanno fatto il raduno di camperlife a casalborsetti a ravenna
comodissimo
filtra tutta l'acqua in entrata e lascia fuori sabbia e sporcizie varie
ciao dona

 
Top
misterinterno6
view post Posted on 20/6/2012, 13:58




io uso l'ozono. con la spesa di una macchinetta, acqua depurata 100% in eterno. lho provato dopo aver visto su discovery un servizio sull'acquedotto di milwakee (si scriverà così?) dove morirono una trentina di persone a seguito di un virus debellato completamente, dopo vari tentativi andati a vuoto con cloro ed altro, mediante l'ozonizzazione dell'acqua.
ho messo pure un piccolo ozonizzatore a batterie nel frigorifero e la roba non marcisce!
tutto scientificamente provato ed assolutamente sicuro.
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 14:10
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


Costi di questi ionizzatori?
 
Contacts  Top
misterinterno6
view post Posted on 20/6/2012, 14:36




Ozonizzatori! gli ionizzatori non fanno niente.
Per il frigo 80 euri. per l'acqua me ne ha dato il costruttore uno che avevano fatto per Overlander, con cui erano riusciti a bere l'acqua delle pozzanghere africane dove avevano bevuto gli gnu, senza prendere virus, e quello devo ancora pagarglielo.
Ho un cantiere navale e ho messo questi sistemi al posto sia di filtri ad osmosi che di lampade e ioni di argento con risultati ottimi.
Li mettono anche nelle ambulanze ed hanno fatto una macchinetta che si chiama sterilcamper per noi girovaghi!(peccato per "camper")...
 
Top
glicoroute
view post Posted on 25/6/2012, 15:13




Scusate, ma l'acqua del campeggio/acquedotto non ha già un po' di cloro di suo?
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 12:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


In effetti le acque di acquedotto sono (in misura variabile) già clorate, e a me non piace mettere ulteriore ipoclorito (il cloro non è una bella bestia, ricordiamocelo) nell'acqua che uso. Pertanto appoggio la soluzione a ioni di argento che suggerisce Acero e ne farò sicuramente scorta, anche perchè, d'estate, al mare non è poi così impossibile che l'acqua nel serbatoio superi i 28 gradi!
 
Top
alle1970
view post Posted on 12/7/2012, 13:27




Scusate nel mio caso ho una tanica nel gavone con una pompa ad immersione non un serbatoio fisso.

Mi consigliate gli ioni di argento o di pulirla ogni tanto con una soluzione diluita di amuchina o comprare quei prodotti per lavare l'impianto che vendono i rivenditori di articoli per campeggio? Vorrei utilizzare l'acqua anche per far lavare i denti delle mie piccoline nel bagnetto e quindi vorrei essere sicuro dell'igenicità.

Grazie 1000 a tutti,
 
Top
41 replies since 21/5/2010, 20:41   5467 views
  Share