Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Legionella nei nostri serbatoi? Parliamone!

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 21/5/2010, 20:41




Unica annotazione, di cui si era già parlato altrove: attenzione, conservando l'acqua calda in un serbatoio si corre il rischio di coltivare la legionella.
La legionella è spesso presente in minime quantità nell'acqua di rubinetto, e a temperature superiori ai 28°C comincia a riprodursi e colonizza il serbatoio e le tubature. Nel caso (piuttosto probabile) di inalare microschizzi di acqua calda con la legionella, si contrae la malattia che nella maggior parte dei casi causa "solo" una settimana abbondante di diarrea, febbre ed emicrania, ma in rari casi si traduce in una malattia piuttosto seria che mette a repentaglio la salute dei polmoni.
Per contrastare la legionella bisogna assolutamente mantenere disinfettata l'acqua nel serbatoio, in particolare se si fa l'acqua calda col riscaldatore, ma anche in estate è buona norma intervenire.
Nei negozi di articoli per camper e roulotte sono in vendita dei boccettini di ioni d'argento che sono completamente atossici e disinfettano efficacemente l'acqua, altrimenti è possibile usare l'amuchina o il cloro o il rame, ma il problema in questo caso è azzeccare il dosaggio sufficiente per debellare la legionella ma non sufficiente per restarci avvelenati.
Considerato il costo assolutamente abbordabile degli ioni d'argento, è consigliabile prendere quelli.
 
Top
altomapa
view post Posted on 24/5/2010, 09:59




Grazie Fabio,questo l'ho scaricato al volo !!
Grazie Acero per il prezioso consiglio sull'Ag .
Ciao.Paola
 
Top
Lioneri
view post Posted on 27/5/2010, 03:05




Scusate la domanda idiota,ma quanto tempo ci mette a formarsi questa legionella?
Solitamente,almeno per quanto mi riguarda,l'acqua nei serbatoi non resta per più di due giorni consecutivi.
Di tanto in tanto faccio un risciacquo dell'impianto (prima di partire o dopo lunghi periodi di disuso) con l'amuchina e cerco sempre di svuotare i tubi quando lascio la roulotte ferma.
Sinceramente stavo pensando di metterci un depuratore,ma più che altro perchè non si sa mai che acqua vai a caricare da una fontana o da un campeggio.
 
Top
acero
view post Posted on 17/6/2010, 08:05




CITAZIONE (Lioneri @ 27/5/2010, 04:05)
Scusate la domanda idiota,ma quanto tempo ci mette a formarsi questa legionella?
Solitamente,almeno per quanto mi riguarda,l'acqua nei serbatoi non resta per più di due giorni consecutivi.
Di tanto in tanto faccio un risciacquo dell'impianto (prima di partire o dopo lunghi periodi di disuso) con l'amuchina e cerco sempre di svuotare i tubi quando lascio la roulotte ferma.
Sinceramente stavo pensando di metterci un depuratore,ma più che altro perchè non si sa mai che acqua vai a caricare da una fontana o da un campeggio.

La legionella è spesso già presente nell'acqua fredda, e quando scaldi l'acqua comincia a riprodursi molto velocemente. Due o tre giorni sono tranquillamente sufficienti per beccarsi un'infestazione piuttosto penetrante. Tra l'altro svuotare completamente l'impianto (tubi compresi) non è sempre semplice, quindi molto probabilmente ti resta sempre in circolo.
Mai avuto fastidiose diarree in viaggio?
Io ti consiglierei di non pasticciare con l'amuchina (sostanza molto tossica), ma di usare gli ioni d'argento: costano abbastanza poco, sono semplicissimi da usare e da dosare, se dosati correttamente non hanno alcun grado di tossicità, e se ce li hai messi nell'acqua - oltre a poterla bere - la puoi lasciare anche tre anni nel serbatoio che non marcisce.
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 08:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Ragazzi scusate ma io questo problema legionella proprio non lo sento:faccio campeggio da 20 anni e da sempre mi è capitato di bere acqua stagnante in bottiglia aperta da più giorni tenuta in luoghi caldi come per esempio una tenda al sole dell'estate senza avere il minimo problema.
Da quando ho la caravan ho fatto diverse vacanze in posti di mare quindi con temperature sicuramente adatte allo sviluppo di legionella,l'acqua l'ho usata per lavarmi e talvolta per bere, ho usato l'acqua calda proodotta dal trumaboiler per lavarmi la faccia ed i denti quindi l'ho introdotta nel cavo orale tante,tantissime volte.
Ebbene non ho mai avuto nessun problema di nessun genere.
Alla luce di queste mie esperienze delle due l'una:o io sono particolarmente fortunato oppure il problema legionella non è come lo si dipinge.
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 09:52
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 17/6/2010, 09:45)
Ragazzi scusate ma io questo problema legionella proprio non lo sento:faccio campeggio da 20 anni e da sempre mi è capitato di bere acqua stagnante in bottiglia aperta da più giorni tenuta in luoghi caldi come per esempio una tenda al sole dell'estate senza avere il minimo problema.
Da quando ho la caravan ho fatto diverse vacanze in posti di mare quindi con temperature sicuramente adatte allo sviluppo di legionella,l'acqua l'ho usata per lavarmi e talvolta per bere, ho usato l'acqua calda proodotta dal trumaboiler per lavarmi la faccia ed i denti quindi l'ho introdotta nel cavo orale tante,tantissime volte.
Ebbene non ho mai avuto nessun problema di nessun genere.
Alla luce di queste mie esperienze delle due l'una:o io sono particolarmente fortunato oppure il problema legionella non è come lo si dipinge.

pure io anzi noi 4 stessa cosa e mai avuto problemi neanche di dissenteria!!!! booooo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2010, 10:00
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,865
Location:
Varcaturo (NA)

Status:


CITAZIONE (AmericanDream. @ 17/6/2010, 10:52)
CITAZIONE (kozan. @ 17/6/2010, 09:45)
Ragazzi scusate ma io questo problema legionella proprio non lo sento:faccio campeggio da 20 anni e da sempre mi è capitato di bere acqua stagnante in bottiglia aperta da più giorni tenuta in luoghi caldi come per esempio una tenda al sole dell'estate senza avere il minimo problema.
Da quando ho la caravan ho fatto diverse vacanze in posti di mare quindi con temperature sicuramente adatte allo sviluppo di legionella,l'acqua l'ho usata per lavarmi e talvolta per bere, ho usato l'acqua calda proodotta dal trumaboiler per lavarmi la faccia ed i denti quindi l'ho introdotta nel cavo orale tante,tantissime volte.
Ebbene non ho mai avuto nessun problema di nessun genere.
Alla luce di queste mie esperienze delle due l'una:o io sono particolarmente fortunato oppure il problema legionella non è come lo si dipinge.

pure io anzi noi 4 stessa cosa e mai avuto problemi neanche di dissenteria!!!! booooo

Ragazzi vi è andata bene, ed è bene cosi, ma ci son studi fatti, non ricerche cosi tanto per fare, la mia fidanzata è un ricercatore biotecnologo farmaceutico e gli studi fatti (non da lei) son piu che attendibili, in poche parole la Legionella esiste ed è pericolosa, quindi per favore non la fate cosi facile e non diffondete parole come se chi dice che la legionella è pericolosa dica stupidagini, anzi mi aspetto un po piu di attenzione a tal riguardo....scusate le mie parole ma son un tipo molto premuroso.......... :thankyou:
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 10:17
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


no no non metto in dubbio la pericolosità della legionella e solo che non sapevo si producesse così semplicemente, mi metterò subito alla ricerca degli ioni d'argento! dove si trovano?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2010, 14:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (80angelo80 @ 17/6/2010, 11:00)
Ragazzi vi è andata bene, ed è bene cosi, ma ci son studi fatti, non ricerche cosi tanto per fare, la mia fidanzata è un ricercatore biotecnologo farmaceutico e gli studi fatti (non da lei) son piu che attendibili, in poche parole la Legionella esiste ed è pericolosa, quindi per favore non la fate cosi facile e non diffondete parole come se chi dice che la legionella è pericolosa dica stupidagini, anzi mi aspetto un po piu di attenzione a tal riguardo....scusate le mie parole ma son un tipo molto premuroso.......... :thankyou:

Angelo se rileggi il mio intervento non asserisco nè tantomeno lascio intendere che chi parla di legionella dica stupiddaggini:semplicemente riporto la mia personale esperienza senza emettere alcun giudizio nei confronti di chichessia.
Vorrà dire che fino ad ora ho avuto sempre gran fortuna.
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 14:55
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,865
Location:
Varcaturo (NA)

Status:


scusami kozan, è che son troppo premuroso lo so....e ste cose un po mi spaventano
 
Top
MacGyver65
view post Posted on 17/6/2010, 16:07




Ho voluto levarmi qualche dubbio su wikipedia.

Le strategie per combattere la proliferazione della legionella nascono innanzitutto dalla prevenzione da effettuarsi in sede di progetto e da una gestione/manutenzione accurata. Per quanto riguarda gli impianti idrici, si raccomanda di:

evitare tubazioni con terminali ciechi o senza circolazione;
evitare formazione di ristagni;
evitare lunghezze eccessive di tubazioni;
evitare contatti tra acqua e aria o accumuli in serbatoi non sigillati;
prevedere una periodica e facile pulizia;
scegliere con cura i materiali (è stato rilevato che le tubazioni di rame inibiscono la proliferazione della legionella)[1];
evitare la scelta impiantistica di torri evaporative in favore di soluzioni alternative, quali i sistemi water spray system.

I trattamenti da effettuare una volta constatata la proliferazione vanno valutati caso per caso; in genere i più comuni sono:

trattamento termico, in cui si mantiene l’acqua ad una temperatura superiore ai 60 °C, condizione in cui si inattiva la legionella;
Shock termico: si eleva la temperatura dell’acqua fino a 70-80 °C per almeno 30 minuti al giorno per tre giorni, fino ai rubinetti;
Iperclorazione continua: si introduce cloro nell’impianto sotto forma di ipoclorito di calcio o di sodio, fino a che la concentrazione residua del disinfettante sia compresa tra 1 e 3 mg/l;
Iperclorazione shock: si mantiene una concentrazione di 50 mg/l per un’ora oppure 20 mg/l per due ore;
Biossido di cloro: consente una disinfezione continua, con valori modesti di cloro residuo, mantenendo la potabilità dell'acqua, rimuove il biofilm (habitat naturale della legionella) e costituisce un'azione molto prolungata sia nel tempo che nella distanza dal punto di iniezione; i valori consigliati sono di 0,2-0,4 mg/l; non produce sottoprodotti (tipo i THM), viene prodotto in loco con appositi generatori con capacità di produzione adeguate all'impianto da disinfettare; con le concentrazioni sopra dette non produce aggressioni alle tubazioni;
Raggi ultravioletti: la luce UV (254 nm), generata da speciali lampade, uccide i batteri;
Ionizzazione rame-argento: si producono ioni generati elettroliticamente fino a una concentrazione di 0,02-0,08 mg/l di Ag e 0,2-0,08 mg/l di Cu;
Perossido di idrogeno e argento: si sfrutta l’azione battericida e sinergica tra l’argento e una soluzione concentrata di perossido di idrogeno (acqua ossigenata).
Ozono : L'attività germicida dell'ozono si fonda sulla elevata capacità di ossidante diretto; grazie a questa qualità, tutte le strutture macromolecolari delle cellule (muffe, batteri acetici, eterolattici, lieviti apiculari, ecc.) vengono profondamente alterate e inattivate;
Filtri Terminali: applicati direttamente al punto di prelievo, formano una barriera meccanica (0,2 μm) al batterio ma devono essere sostituiti con una certa periodicità. Solitamente vengono applicati in abbinata al Biossido di cloro, nei punti ad altissimo rischio (docce per grandi ustionati, docce per neonatologia, etc).


Per chi avesse voglia di leggersi tutto su wiki, si legge che si prende per inalazione, quindi se uso la tanica solo per lavarmi la faccia o i denti non c'è grossi pericoli.

Può arrivare anche negli acquedotti, ma il suo posto in natura si trova alle sorgenti in stagni etc etc.

Si legge che usando i tubi di rame si inibisce il virus, quindi facciamo le taniche in rame sottile sottile e tuttele tubazioni eheheheheh.

Cerco di sdrammatizzare, anche noi come Kozan sono anni che facciamo campeggio, agli inizi solo con la tenda e l'acqua che stava tutto il giorno dentro alla stessa al caldo.

Si legge anche che con una lampada UV si inibisce il batterio, quindi lampadiamoli sti batteri.

Altro link: www.iir.it/rame_e_salute/rame_e_salute5.asp

Quindi mi viene un'idea : e mettere un pezzo di tubo di rame nel serbatoio?
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 16:14
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (MacGyver65 @ 17/6/2010, 17:07)
Ho voluto levarmi qualche dubbio su wikipedia.


1: Per chi avesse voglia di leggersi tutto su wiki, si legge che si prende per inalazione, quindi se uso la tanica solo per lavarmi la faccia o i denti non c'è grossi pericoli.


2: Si legge che usando i tubi di rame si inibisce il virus, quindi facciamo le taniche in rame sottile sottile e tuttele tubazioni eheheheheh.



Quindi mi viene un'idea : e mettere un pezzo di tubo di rame nel serbatoio?

1: questa è una grande notizia!

2: anche questo se è vero si può fare subito! ma il rame metti e togli dall'acqua non diventa verde?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2010, 16:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Una cosa è certa,poichè la sfortuna ci vede benissimo d'ora in poi non berrò mai più acqua da bottiglie aperte e stagnanti da giorni nè berrò acqua direttamente dalla tanica della roulotte.
Ringrazio angelo,Macgyver e tutti voi per gli utili apporti.

Non capisco una cosa:come si può prendere la legionella "per inalazione"?
In ogni caso al rientro da ogni uscita io svuoto sempre il serbatoio,non lascio mai acqua stagnante tra una uscita e l'altra.
Ovviamente in vacanza l'acqua è sempre presente nel serbatoio ma forse a cusa del continuo consumo e ricambio non si è mai formato nulla.

Edited by kozan. - 17/6/2010, 17:20
 
Top
MacGyver65
view post Posted on 17/6/2010, 16:19




Kozan il berla non fa niente, e solo per inalazione, tipo se fai una doccia, se stai in una vasca idromassaggio dove le bollicine scoppiettando posso inalare il batterio.
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 16:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (MacGyver65 @ 17/6/2010, 17:19)
Kozan il berla non fa niente, e solo per inalazione, tipo se fai una doccia, se stai in una vasca idromassaggio dove le bollicine scoppiettando posso inalare il batterio.

Adesso capisco,grazie! Quindi agisce a livello dei polmoni nel senso che viene assorbita da questii!
 
Top
41 replies since 21/5/2010, 20:41   5467 views
  Share