Roulotte Antenate (Caravan) il forum

COME ORGANIZZO UN VIAGGIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2010, 21:19
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


Decisa la meta, acquisto una guida e la carta stradale del paese interessato.
La seconda operazine è cercare su ACSI tutti i campeggi che hanno le caratteristiche che mi servono: prezzo, corrente erogata, accettazione dei cani ecc... e per ognuno stampo un foglio che numero e sul quale segno le coordinate dell'ubiazione
esempio
image

Uploaded with ImageShack.us

per finire leggendo la guida, mi scelgo i luoghi da visitare e li riporto sulla carta (vedi ovali)
questo è il risultato di una porzione di essa
image

Il sistema è ormai collaudato ma naturalmente lascia spazio ad aggiunte in corso d'opera.

Edited by serlander - 3/5/2010, 22:44
 
Top
salemar
view post Posted on 3/5/2010, 21:47




:fonzie: Sergio sei meglio di Cristoforo Colombo :lol: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 22:02
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (salemar @ 3/5/2010, 22:47)
:fonzie: Sergio sei meglio di Cristoforo Colombo :lol: :fonzie:

la verità è che tanto sono attivo nella vita di tutti i giorni e tanto divento pigro in vacanza, quindi mi devo organizzare per benino :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 22:09
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,401
Location:
Prato

Status:


se penso che le uniche due gite più lontane fatte con la roulotte le ho fatte senza programmare (quasi) niente!!!...e infatti la prima tappa due anni fa fu dettata da una coda sull'autostrada.....l'anno scorso avevo programmato solo la prima sosta, poi è stato tutto un decidere al momento; comunque un minimo di programmazione non guasta mai!!
:schumi: :roulotte:
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2010, 23:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Come ti invidio.
Noi decidiamo la meta, qualche volta abbastanza vaga, e, più o meno, dove ci si fermerà il primo giorno. La programmazione avviene per strada.
Qualche anno fa si voleva arrivare in Bretagna dal Nord Est della Francia, ma ci siamo fermati all'inizio della Normandia, perchè la zona dove ci siamo fermati ci è piaciuta più del previsto, un anno, tornando dai Pirenei, abbiamo visitato un abbazia in Provenza che due inverni prima non avevamo fatto in tempo a visitare, questa estate abbiamo rinunciato a visitare una parte della Scozia che avevamo previsto perchè eravamo stufi di viaggiare ecc.
Alcune volte non programmiamo neppure i giorni, se non in modo vago.
 
Web  Top
Etto-rone
view post Posted on 4/5/2010, 02:14




Ciao Sergio, bella discussione!!!

premettendo che tutto è sempre molto poco programmato, scelta la metà mi documento su quanto c'è di interessante da vedere nella metà stessa e lungo il viaggio di avvicinamento e di rientro e lo scrivo su un foglio, sullo stesso foglio scrivo le distanze in km e tutti i campeggi papabili che a seconda delle situazioni tendenzialmente devono avere caratteristiche specifiche quali ad esempio essere più o meno sulla strada che percorro per le soste veloci, oppure avere qualche comfort in più tipo la piscina per le soste più lunghe ecc ecc.

Insomma una sorta di Road Map non da seguire con precisione, perchè altrimenti si perderebbe un po' il senso della vacanza in roulotte come la intendo io, ma più intesa come linea guida alla quale apportare modifiche in corso d'opera.

 
Top
mimmomi
view post Posted on 4/5/2010, 08:19




Noi due ,di solito,ci facciamo delle ipotesi di viaggio mesi prima;a quel punto ci documentiamo su Internet,e decidiamo quel che più ci piace un paio di settimane prima della data di partenza stabilita.
Per il grosso delle vacanze,naturalmente.
Partiamo muniti di guide varie sui luoghi più importanti da visitare.
Non programmiamo una sosta intermedia,tanto dipende per lo più dal traffico stradale,mentre cerchiamo di azzeccare il Camping della prima sosta importante:di solito,ci fermiamo 4-5 gg. quì,3 o 4 là,etc. .A seconda di quanto ci sta piacendo il luogo.Nè mordi e fuggi,nè semistanziali.Il tempo per ..capire la zona,andare al mercato,etc.
Se possibile,evitiamo i camping con animazione e lungo le strade principali.
Con google Earth,tutto sommato,un'idea uno se la fa prima di arrivare,e si evita qualche fregatura ,tipo ombra che non c'è,depuratori accanto al Camping,stanziali eccessivi.
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 08:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,356
Location:
caput mundi

Status:


bel sistema, mi piace e penso che lo copierò, finora ho fatto solo giri brevi o semi stanziali ma con le ferie modello nomade che prevedo quest'anno penso che un minimo di programmazione ci voglia poi se il posto piace e merita un approfondimento si possono sempre fare variazioni :B):
:fonzie:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2010, 09:39
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


non mi scambiate per un bacchettone che non fa modifiche al programma stabilito, questo sistema lo uso nei viaggi più impegnativi, la cosa comoda è avere una visione generate sulla carta dei campeggi rispetto ai luoghi da visitare.
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 09:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,356
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (serlander @ 4/5/2010, 10:39)
non mi scambiate per un bacchettone che non fa modifiche al programma stabilito, questo sistema lo uso nei viaggi più impegnativi, la cosa comoda è avere una visione generate sulla carta dei campeggi rispetto ai luoghi da visitare.

io proprio a questo mi riferivo :fonzie:
cambio di programma e con un colpo d'occhio rivedi la situazione senza cominciare a scartabellare ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2010, 10:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


sei mesi prima .......... scateno la moglie :woot: :woot: :woot: :comandante:
 
Web  Top
carlottalaroulotta
view post Posted on 4/5/2010, 10:51




Anche noi.. facciamo programmi!!!! ma un bel pò più complessi... certo che non lo faccio per gli aggancia.. di due giorni... ma per quelli più lunghi...
Allora prima preparo un foglio di excel.. per la comparazione dei camping ove viene riportato il prezzo i servizi come spiaggia... piscina... se è sul mare o in mezzo al verde ecc, poi cartine per le starde per pianificare il percorso ed eventuali soste, poi su internet... scarico i luoghi di interresse che vorrei visitare che siano spiagge, città, laghi, fiumi, montagne... e parchi di divertimento/avventura...
poi mi studio tutto a memoria.. :woot: ovviamente anche i numeri di telefono delle agenzie di informazione turistica e quelli dei campeggi lungo il percorso..... e poi via :P
ohhhhh e se non faccio tutto questo.. non mi sento sicura... e poi per me è un divertimento pianificare tutto... nella vita come nel lavoro.. così ho la certezza che andrà tutto per il meglio!!!!
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 11:18
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


complimenti per la memoria! Allenala molto se vai in Norvegia, Olanda ecc.. con certi nomi!
 
Top
carlottalaroulotta
view post Posted on 4/5/2010, 11:28




Te rason... quelli me li scrivo... sulla mano... anzi fino a là visto che è molto lontano... sulle maniii!!!!
 
Top
gigiceox
view post Posted on 4/5/2010, 20:24




Io per qualsiasi viaggio compilo un mese prima una lista in excel ormai collaudata con tutte le cose da fare, anche le piu' stupide tipo 'ricordarsi di ritirare le tende in terrazzo' oppure 'verificare chiusura garage con doppia mandata' etc... con gran disperazione di mia moglie quando a voce alta ripasso tutte le voci ed esigo un 'ok' oppure 'lo faccio subito': ho sempre il terrore di dimenticare qualcosa!
 
Top
28 replies since 3/5/2010, 21:19   510 views
  Share