Roulotte Antenate (Caravan) il forum

BOMBOLA TWINY

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2010, 17:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Secondo me potrebbe essere uno scarico di responsabilità in malaugurato caso di incidente della caravan viaggiante con il regolatore del gas aperto nel qual caso la bombola a causa dell'urto potrebbe fuoriuscire dal gavone con conseguente dispersione di gas nell'ambiente,rischio di incendio ecc ecc.
 
Top
view post Posted on 29/4/2010, 18:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


lo stesso, se non in maniera addirittura accentuata potrebbe accadere per il Camper in quanto la bombola del gas, se pur comunicante solo con l'esterno, è ricavata da una rientranza della cella abitativa.

F.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2010, 19:54
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


E anche oggi non mi hanno risposto, li ho messi in imbarazzo con la mia domanda?? :lol:
Comunque penso che le conclusioni di Kozan e Lord siano abbastanza convicienti, quindi continuero' ad usare cio' che ho acquistato ;) ;)
 
Top
view post Posted on 30/4/2010, 11:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 29/4/2010, 18:26)
Secondo me potrebbe essere uno scarico di responsabilità in malaugurato caso di incidente della caravan viaggiante con il regolatore del gas aperto nel qual caso la bombola a causa dell'urto potrebbe fuoriuscire dal gavone con conseguente dispersione di gas nell'ambiente,rischio di incendio ecc ecc.

Da questo punto di vista è più sicura la twiny che una bombola normale.

Se nell'incidente si rompe il tubo il regolatore ha un blocco automatico che ferma l'uscita del gas; se si stacca il regolatore l'innesto è di tipo a baionetta quindi la bombola si chiude da sola; il gas dalla bombola può uscire solo se si spacca in due il regolatore e rimane incastrata al suo posto la parte inferiore a baionetta.

:shifty: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2010, 10:09
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


[[/QUOTE]
Da questo punto di vista è più sicura la twiny che una bombola normale.

Se nell'incidente si rompe il tubo il regolatore ha un blocco automatico che ferma l'uscita del gas; se si stacca il regolatore l'innesto è di tipo a baionetta quindi la bombola si chiude da sola; il gas dalla bombola può uscire solo se si spacca in due il regolatore e rimane incastrata al suo posto la parte inferiore a baionetta.

:shifty: :comandante:
[/QUOTE]

infatti continuerò ad usarla, l'unico problema penso che sia il regolatore in materiale plastico più delicato. Il mio precedente probabilmente ha preso un colpo e quindi ha iniziato a perdere.
 
Top
mimmomi
view post Posted on 13/10/2010, 23:09




vedon questa discussione con molto ritardo,ma mi sembra abbastanza attuale: noi abbiamo due Twiny e due regolatori:il secondo che ho acquistato è diverso dal primo:non ha la fascetta rossa,anche se ad una frettolosda occhiata è simile (verde,di plastica,attacco a baionetta),non ha il cappelloto che si solleva.
Nella scatola c'erano le istruzionio,che dicevano quel che avete letto anche voi:non fatto per l'utilizzo in caravan.

Ci ho pensato su,ed ho deciso che è comunque adeguato e sicuro almeno come i Camping Gaz,però ho idea che questo secondo NON abbia l'interruzione in caso di tubo tagliato,ma solo in caso di distacco del regolatore.

Forse hanno avuto grane,o costi produttivi eccessivi,col primo modello.
sarebbe serio lo dichiarassero,comunque .

Mimmo
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 12:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


quindi mimmo non avendo il cappellotto come apri il rubinetto arriva gas?

strano, non è che il venditore magari ti ha rifilato un modello antecedente quello con il cappellotto?
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2010, 12:32
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 30/4/2010, 12:27)
Da questo punto di vista è più sicura la twiny che una bombola normale.

Se nell'incidente si rompe il tubo il regolatore ha un blocco automatico che ferma l'uscita del gas; se si stacca il regolatore l'innesto è di tipo a baionetta quindi la bombola si chiude da sola; il gas dalla bombola può uscire solo se si spacca in due il regolatore e rimane incastrata al suo posto la parte inferiore a baionetta.

:shifty: :comandante:

Bagniiiiiino...
quando ho acquistato Macchia, mi hanno dato "in omaggio" un regolatore della PlanAir che ha la sicurezza in caso di distacco accidentale o di fuoriuscita di gas che generi un consumo superiore a quello per cui è tarato....
i vecchi proprietari lo usavano con la bombola... nel gavone della dinette piccola dentro la rula !!!!

è un po' una trappola.... pero' devo dire che 2 anni fa andando al mare si è rotto il tubo di adduzione del gas, e con il regolatore normale non ce ne siamo accorti se non dalla puzza...
quello arancione viceversa andava in blocco subito !!!
da cui ho deciso che sarà il regolatore che uso sulla rula di preferenza !!!

Flavio
 
Web  Top
AntonioAgostini
view post Posted on 14/10/2010, 14:32




E' un problema di normative riguardanti il regolatore di pressione liquigas.

La normativa europea EN 1949 impone per camper e caravan un regolatore con l'uscita filettata .

In poche parole mette al bando i tubi del gas a metraggio e le fascette.
Il regolatore twiny non recepisce questa normativa quindi non può essere utilizzato in caravan.
Se si vuole essere in regola si dovrebbe utilizzare il regolatore 511 Adaptor che da una parte si avvita nella twiny e dall'altra ha la filettatura da 1/2" gas Italia, ha inoltre un dispositivo che chiude comunque il gas in caso di urto.

Quindi usate pure le twiny e se possibile dotate le Vs caravan di impianti a norma.
Le norme in genere servono a farci sborsare soldini ma spesso tutelano anche la nostra salute e sicurezza.
Ciao Antonio
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 17:17
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


[OT... perdonatemi]
AntonioAgostini, scusami... ma certe cose mi mandano la pressione a livello di compressore industriale....

QUOTE
Quindi usate pure le twiny e se possibile dotate le Vs caravan di impianti a norma.
Le norme in genere servono a farci sborsare soldini ma spesso tutelano anche la nostra salute e sicurezza.

Certe normative servono solo a rompere i C++ le B-- ed a fare da scarica barile in caso di sinistro...
non a salvaguarde la salute...
è evidente questo in quanto i tubi a metro continuano ad essere venduti a con tanto di omolagazioni e date di scadeza... e stiamo parlando di pressioni minime....

faccio una domanda provocatoria...
quanti morti ci sono sulle strade? quanti campeggiatori ci sono che muoiono per colpa del gas? quante persone hanno problemi per il fumo delle sigarette (e quanto costa alla comunità) quanti ragazzini si schiantano e muoiono uscendo dalle discoteche...??
quanto consumiamo di riscaldamento in casa solo perchè dobbiamo avere 2 prese da 10cmq in casa avendo il GAS libero (per cucinare, le caldaie assumo che tutti ce l'abbiano stagna) e quanto risparmiano tutti gli altri abitantio del nord con la cucina elettrica/ad induzione ...?

eppure il giudice di genova (evito commento in genovese ma ci starebbe) ha detto che se ti fermano e ti fanno l'alcool senza che tu abbia il tuo avvocato, anche se hai un tasso da coma etilico, non possono rifilarti ne multe ne ammende ne progione ne ritirarti la patente...
e cosi' via....

per non parlare delle siddette normative elettriche europee... andate mo a vedere come fanno gli impianti in germania, austria o in grecia e poi raccontatemi perchè per cambiare una spina in italia devo avere i certificati di conformità anche andare a fare la pedicure....
nel mondo civilizzato esiste una regola.. Chi sbaglia paga... qui in itaia esiste un'altra regola.. a suon di carte bollate e omologazioni anche se hai ragione passi dalla parte del torto...

scusate l' OT ma sta storia delle omologazioni per la sicurezza mi sta a svangare...

Certo che MOLTE cose sono state fatte bene... ma permettetemi un conto spannometrico... almeno il 30% (se non il 50%) delle cose vessatorie che ci fanno dogerire per il nostro bene sono solo delle PU....E

Flavio

[Fine OT]
 
Web  Top
AntonioAgostini
view post Posted on 15/10/2010, 07:41




Lord capisco il tuo sfogo, faccio un lavoro in cui rischio potenzialmente la pelle tutti i giorni, fortunatamente le norme mi aiutanoa tornare a casa sano e salvo, a volte le ritengo inutili ma da persona civile cerco di applicarle basta, forse hai le palle piene per altri motivi ma questo non è il posto giusto per sfogarti.
Questa sezione del forum è dedicata alla tecnica ed in particolare al gas, evitiamo di infognarla con i nostri sfoghi personali, ci sono sezioni apposite per farlo.

E' stata fatta una domanda, abbiamo risposto in modo esauriente .....stop........
Sfoghiamoci altrove, in altri post , o sotto ad un tendalino, di sicuro è più costruttivo.

Ciao Antonio
 
Top
view post Posted on 15/10/2010, 12:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (AntonioAgostini @ 14/10/2010, 15:32)
E' un problema di normative riguardanti il regolatore di pressione liquigas.

La normativa europea EN 1949 impone per camper e caravan un regolatore con l'uscita filettata .

In poche parole mette al bando i tubi del gas a metraggio e le fascette.
Il regolatore twiny non recepisce questa normativa quindi non può essere utilizzato in caravan.
Se si vuole essere in regola si dovrebbe utilizzare il regolatore 511 Adaptor che da una parte si avvita nella twiny e dall'altra ha la filettatura da 1/2" gas Italia, ha inoltre un dispositivo che chiude comunque il gas in caso di urto.

Quindi usate pure le twiny e se possibile dotate le Vs caravan di impianti a norma.
Le norme in genere servono a farci sborsare soldini ma spesso tutelano anche la nostra salute e sicurezza.
Ciao Antonio

ciao Antonio, potresti dirmi qualcosa in più su questo regolatore e/o metterne una foto?
:fonzie: :comandante:
 
Web  Top
AntonioAgostini
view post Posted on 15/10/2010, 13:00




Cavagna Group Div. Reca Adaptador tipo 511.

Qui trovi una foto

Prezzo 8,5€
 
Top
acero
view post Posted on 15/10/2010, 13:06




Posso approfittarne per chiederti se sai perché la normativa non consente tubi flessibili e fascette?
E magari anche quale sia il sistema indicato per evitarli? un impianto rigido non consente l'estrazione della bombola.
 
Top
AntonioAgostini
view post Posted on 15/10/2010, 14:24




Forse hai capito male, i tubi flessibili sono ancora ammessi.
Vengono banditi i raccordi fatti con tubo a metraggio serrato su un portagomma con una fascetta stringitubo.

Le caravan prodotte dal 2005 in poi hanno tutte degli impianti rispondenti a questa norma che è del 2002 ma è stata modificata e recepita nel 2005.

In sotanza il regolatore è di tipo stagno a taratura fissa, ha un'uscita a 28mBar filettata alla quale viene avvitato un tubo flessibile che collega l'impianto in rame/alluminio fisso della caravan con la parte mobile (bombola).

Sulla tua antenata avrai invece il rame che termina con un portagomma, un tubo flessibile a metraggio con scadenza che ti collega al riduttore e poi in riduttore con attacco portagomma.

Va bene, se sei scrupoloso nella cura e manutenzione non avrai noie però ne sei a norma.

Ho visto caravan nuove pasticciate alla grande da proprietari o concessionari da mettersi le mani nei capelli...................contenti loro!!!!!!
 
Top
45 replies since 20/4/2010, 19:24   3960 views
  Share