Veramente il mio è un Euromatic, che è molto più grosso dell'eurostar ed è un rimorchio. L'Eurostar dal vivo non l'ho mai visto, però mi risulta che sia almeno un semi-automatico (quindi con la paleria premontata come mininimo). Quindi può darsi che chi te lo ha mostrato abbia veramente tolto dei pezzi per sua scelta (anch'io se volessi potrei togliere il travetto centrale per evitare di incastrarmi...). Ti conviene, se sei orientato verso questo modello, chiedere al proprietario di montarlo tutto come dovrebbe essere e poi provare ad aprirlo e chiuderlo insieme a lui.
Per la copertura esterna non so davvero se dovrebbe essere premontata oppure no...
Per quanto riguarda i freni, mi riferivo a quelli del carrello: se non è frenato, il peso rimorchiabile diminuisce. Sugli appendice non c'è quasi mai problema (sono piccoli e non si sfora di sicuro), a patto di non farsi prendere le mano e caricarlo troppo... in questo caso i freni sono d'obbligo, meglio se con retro automatica.
Se lo vuoi automatico, appendice e con due camere...
- No il Montana: purtroppo Jamet5 si è confuso ed è un rimorchio (250 cm solo di cassone + 1 m di timone) e poi anche usato supera facilmente i 3000 euro;
- l'Euromatic è un rimorchio;
- Il Sirio no perché c'è da montare la tenda.
Quindi resta pure concentrato sulle tue ipotesi iniziali: Orion ed Eurostar. Insisti bene perché ti facciano vedere tutto e può darsi che la ricerca si concluda senza procedere oltre.
Tieni presente che l'Orion ha le camere parallele al carrello, mentre l'Eurostar perpendicolari: quest'ultimo si sviluppa in larghezza e quindi ha i letti lunghi 190 cm contro i 180 scarsi dell'Orion.
Se invece non fossi soddisfatto di questi due, possiamo approfondire altri modelli, ma in questo caso sarebbe d'obbligo l'acquisto di un rimorchio.