Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Vorrei diventare carrellista, qualcuno puo' aiutarmi?

« Older   Newer »
  Share  
enrico_b
view post Posted on 10/9/2005, 12:17




Ciao a tutti del forum!

Io e mia moglie ci siamo fissati a diventare carrellisti nonostante tutto.
Dico nonostante tutto perché quando andiamo in una qualche rivendita di caravan et similia e facciamo qualche domanda in merito, ci guardano come animali rari in via di estinzione.

Sappiamo che il carrello non va più di moda (almeno da noi in Italia), il mercato è praticamente fermo al contrario di alcuni paesi nord europei, la roulotte e molto più comoda, non occorre montare nulla, si può usare in inverno, ecc, ecc...

L'idea del carrello, a noi che abbiamo esperienza con una grande tenda igloo (6,30 mt x 3mt), piace soprattutto perché sembra che ci si possa fare un minimo di campeggio itinerante.

Abbiamo navigato il web in lungo e in largo, abbiamo cercato foto, descrizioni, visto filmati di montaggio (jamet), letto pareri di carrellisti in questo e in altri forum, visto personalmente carrelli montati, parzialmente aperti, chiusi, vagliato alcune offerte.

Allo stato attuale questi sarebbero i punti fermi:

- acquisto carrello usato, visto i prezzi e la poca convenienza del nuovo

- carrello appendice, per costi di gestione e dimensioni contenute che facilitano il rimesaggio

Sulla facilità e rapidità di montaggio non abbiamo ancora le idee chiare.
Se abbiamo visto carrelli rimorchio automatici che si aprono in una manciata di secondi non altrettanto si può dire dei carrelli appendice.

Qualcuno come strednikov, di cui abbiamo letto volentiere la propria avventura, potrebbe dirci qualcosa di più?

Sappiamo che da un'appendice non possiamo pretendere la luna e in ogni caso non siamo così esigenti, però l'Eurostar 300 e l'Orion 4 che abbiamo visto parzialmente aperti non sembravano così immediati da montare o quantomeno i proprietari che ce li hanno illustrati non ricordavano bene come aprirli correttamente.

Ringrazio gli amministratori per questo simpatico ed interessante forum
e chi vorrà darmi una mano

Enrico







 
Top
JAMET5
view post Posted on 10/9/2005, 13:45




Ciao sono Andrea, innanzitutto benvenuto nel forum.
Fossi in te non mi spaventerei troppo x il costo di mantenere un rimorchio.
Un bollo costo sui 10 euro e l'assicurazione parte da 20 euro.
Un 'altro costo è la voltura ma da qualche tempo è dell'ordine dei 50 euro.
Quindi valuta se conviene spendere circa 50 euro all'anno per bollo ed assicurazione in cambio di maggior facilità di montaggio e maggior dimensione dello spazio abitativo.
Secondo me tra l'altro è facile che un carrello rimorchio lo trovi a prezzi più competitivi in quanto chi magari non lo usa più se ne vuole liberare.
Non conosco i modelli da te citati ma leggendo un articolo di Caravan e Camper d circa 2 anni fa in cui si faceva una rassegna dei carrelli tenda più diffusi, non mi sembra molto difficile da montare il carrello Montana della Conver.
Dovrebbe essere un carrello appendice, ha 4 posti letto, non ha bisogno di picchetti è ha parecchi accessori come optional tra qui il kit per il ribaltamento laterale nel rimessaggio, gavone in vetroresina portabagagli ecc...
Non so comunque se sia facile da trovare usato.
Usati trovi parecchi carrelli francesi che erano diffusi qualche anno fa.
Solitamente sono buone occasioni perchè usati poco e venduti a prezzi molto bassi.
Tra l'altro con l'arrivo dell'inverno, è il momento migliore per fare buoni affari, cerca anche tra i giornali di annunci presenti su internet ci sono spesso dei carrelli in vendita. Anche perchè difficilmente un concessionario ritira un carrello tenda.
Quest'estate in montagna a Demonte ho visto anche molte publicità di carrelli costruiti a Torino, non ricordo la marca ma sembravano di buona qualità, addirittura hanno i materassi del letto con molle.

Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 10/9/2005, 15:27
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Ciao, benvenuto!
Non conoscendo tutti i modelli, non so dirti quali problemi abbiano riscontrato le persone da te interpellate. Il mio è facilissimo da montare, un po' meno da smontare in quanto bisogna prestare un po' più di attenzione per non rimanere incastrati. Ovviamente la prima volta bisogna capire il meccanismo, poi si va tranquilli.

Esistono poi anche carrelli semi-automatici, che hanno lo stesso funzionamento, ma il telo esterno non è collegato, quindi lo devi mettere dopo aver aperto la paleria. Fra questi il Sirio e credo anche l'Orion. Non so quanto tempo sia necessario per effettuare l'operazione perché ho visto aprire un sirio ma non l'ho visto "coperto".

Ovviamente i carrelli appendice devono rientrare nelle misure di legge e quindi l'altezza del letto di un sirio è inferiore ai 180 cm. L'eurostar 300 invece mi pare abbia il letti orientati al contrario, cioè la lunghezza del carrello è la larghezza del letto, che poi si allunga in fuori (mamma mia faccio fatica a capirmi da solo!).

Altra cosa che avevo già evidenziato in altra discussione, se il cassone + il timone sono 2,5 metri (cioè il sirio e l'orion) parliamo comunque di carrelli appendice di tipo "B", cioè tali solo se associati a motrice con tara superiore alla tonnellata, per cui nel caso si abbia una utilitaria più leggera sarà comunque da immatricolare come rimorchio.

E' importante anche valutare il discorso freni.

Insomma alla fine io mi considero fortunato perché ho trovato il prodotto che volevo, praticamente nuovo, al 50% del costo del nuovo.

In breve si monta così:
- si solleva il primo letto (in due persone è meglio) e si controlla che i piedini siano ben perpendicolari al suolo; se non toccano, si va sotto il letto e si regolano;
- si fa la stessa operazione dell'altra parte.
- il carrello è pronto, bisogna solo picchettare.
Per chiuderlo:
- si solleva il letto che è stato aperto per ultimo, facendo attenzione alla traversa centrale che deve essere il primo palo che si abbassa e non deve né restare incastrato nella tenda, né piegarsi dopo che il letto si è alzato perché altrimenti impedisce la chiusura... è arduo da spiegare, ma dopo che hai capito è facile da fare;
- si chiude l'altro letto e si mette a posto il telo che dovesse sporgere dal carrello.

Il sirio (e credo anche l'orion) funzionano più o meno allo stesso modo.

Il Montana era un'altra mia ipotesi (è anche meglio perché non è da picchettare) ma visti i costi... Comunque sullo stile del montana ci sono i combicamp, se riesci a trovarne uno.

Forse (anzi sicuramente) ho inciampato nei concetti... resto a disposizione per chiarire quanto dovesse essere rimasto oscuro.






 
Top
enrico_b
view post Posted on 10/9/2005, 22:55




Grazie ragazzi per le rapide risposte!

Nel mio post non ho detto che con mia moglie abbiamo già percorso centinaia di chilometri fra Umbria, Lazio e Toscana (siamo toscani) alla ricerca del nostro carrello. Non ci manca la voglia e lo spirito di viaggiare grazie anche all'auto a metano....che dà veramente una mano!

Aggiungo che stiamo vagliando tutti gli annunci su ebay, portaportese.it, secerchitrovi e simili...
Ci manca solo da sciogliere alcune riserve


x Andrea

i costi di gestione di un rimorchio da te indicati forse sono leggermente sottostimati visto che in Toscana il bollo dovrebbe costare circa 20 euro, in ogni caso non è questo il problema principale.
Cinquanta, settanta euro l'anno non sono una cifra elevata. Anche se si deve tener presente l'eventuale maggior costo, causa lunghezza rispetto all'appendice, per il trasporto in traghetto: ci piace la Corsica, l'Elba, la Sardegna...poi c'è/ci sarebbe ;-) il limite codice di 80 km orari da
non dimenticare.

Mi preoccupa, forse perché non ne ho esperienza, il fatto di dover trainare un rimorchio che ha una lunghezza e una larghezza circa uguale al veicolo trainante, mentre una piccola appendice leggera mi da l'impressione di maggiore maneggevolezza anche perché come ho detto la mia auto è poco potente ed ha l'impianto a metano.
Il problema del rimessaggio non è da sottovalutare anche se un pò di spazio ne ho. Per un'appendice come il Con.ver Orion 4, che è veramente piccolissimo chiuso, non ci sarebbero problemi; l'eurotenda eurostar non è altrettanto piccolo ma neppure troppo più grande e uno spazio adeguato posso ancora rimediarlo; con il Combicamp che ho visto ho paura che avrei dei problemi.


x Strednikov

Per la massa della mia vettura nessuna limitazione per l'appendice visto che la tara supera i 1000 kg.

Non dovrei avere problemi neppure con i freni (almeno rispetto alla tua esperienza) visto che ho freni a disco anteriori autoventilanti + ABS

Il solo problema è la limitata potenza con il metano.

Come ho scritto sopra avrei trovato un Combicamp, anzi due, uno l'ho visto aperto ed era in più che buone condizioni, l'altro chiuso e non si presentava bene. Per il primo potrei strappare i 500 euro. Ed è intorno a questa cifra che vorrei stare per qualsiasi carrello. C'è da dire, però, che fondamentalmente il Combi è un due posti ed io non ho ancora detto che ho due figli. Quindi mi serve un quattro posti almeno. Nel Combicamp per la verità due posti aggiuntivi si potrebbero sistemare tramite materassini o brandine nello spazio abbondante davanti al letto matrimoniale ma alla fine la praticità verrebbe meno.

Il Montana sarebbe la soluzione ideale, quella che mi ha colpito di più per praticità/dimensioni/leggerezza. Per il momento usato neppure l'ombra....


Veniamo all'eurostar, quello che ho visto è un 300 e dovrebbe essere identico al 302 tranne che per la veranda più corta. Non è in condizioni buonissime e la cifra richiesta è di 500 euro.
Sono andato a vederlo con in mente il tuo racconto, sicuro, come dicevi, che si aprisse in due minuti...grande è stata invece la delusione nel vedere che non solo la copertura deve essere messa in un secondo momento ma anche alcune parti della paleria della parte notte devono essere montate. Questo è quello che ho potuto vedere aprendo parzialmente il carrello nell'esiguo spazio dove il proprietario l'aveva rimessato. Alle mie osservazioni sul fatto che la paleria non fosse completamente premontata, il proprietario mi ha detto che forse (non ne era sicuro) avrebbe anche potuto esserlo ma lui preferiva staccare alcune parti per non avere problemi con la chiusura.

La speranza mi si è riaccesa appena ho letto la tua risposta. Dici chiaramente che l'Eurostar si apre in pochi attimi (la copertura è già attaccata) e basta solo picchettare. Sbaglio?

Se è così questo sarebbe il carrello che fa per la mia famiglia.



x tutti

chiedo scusa se sono stato prolisso,
cercate di capire...oltre a razionalità e piedi per terra occorre tanto, tanto entusiasmo!!

Enrico

Edited by enrico_b - 11/9/2005, 07:36
 
Top
view post Posted on 11/9/2005, 10:55
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Veramente il mio è un Euromatic, che è molto più grosso dell'eurostar ed è un rimorchio. L'Eurostar dal vivo non l'ho mai visto, però mi risulta che sia almeno un semi-automatico (quindi con la paleria premontata come mininimo). Quindi può darsi che chi te lo ha mostrato abbia veramente tolto dei pezzi per sua scelta (anch'io se volessi potrei togliere il travetto centrale per evitare di incastrarmi...). Ti conviene, se sei orientato verso questo modello, chiedere al proprietario di montarlo tutto come dovrebbe essere e poi provare ad aprirlo e chiuderlo insieme a lui.
Per la copertura esterna non so davvero se dovrebbe essere premontata oppure no...

Per quanto riguarda i freni, mi riferivo a quelli del carrello: se non è frenato, il peso rimorchiabile diminuisce. Sugli appendice non c'è quasi mai problema (sono piccoli e non si sfora di sicuro), a patto di non farsi prendere le mano e caricarlo troppo... in questo caso i freni sono d'obbligo, meglio se con retro automatica.

Se lo vuoi automatico, appendice e con due camere...
- No il Montana: purtroppo Jamet5 si è confuso ed è un rimorchio (250 cm solo di cassone + 1 m di timone) e poi anche usato supera facilmente i 3000 euro;
- l'Euromatic è un rimorchio;
- Il Sirio no perché c'è da montare la tenda.

Quindi resta pure concentrato sulle tue ipotesi iniziali: Orion ed Eurostar. Insisti bene perché ti facciano vedere tutto e può darsi che la ricerca si concluda senza procedere oltre.
Tieni presente che l'Orion ha le camere parallele al carrello, mentre l'Eurostar perpendicolari: quest'ultimo si sviluppa in larghezza e quindi ha i letti lunghi 190 cm contro i 180 scarsi dell'Orion.
Se invece non fossi soddisfatto di questi due, possiamo approfondire altri modelli, ma in questo caso sarebbe d'obbligo l'acquisto di un rimorchio.
smile.gif
 
Top
view post Posted on 11/9/2005, 11:01
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


PS: tieni anche presente, però, che il carrello appendice necessita di essere cancellato dal libretto del precedente proprietario e poi devi recarti in motorizzazione a fare il collaudo con veicolo+carrello. Rispetto ad un rimorchio c'è un po' più burocrazia e se l'ingegnere si è svegliato male può anche darsi che sarà necesario fare un po' di viaggi aggiuntivi...
 
Top
enrico_b
view post Posted on 12/9/2005, 11:44




Grazie, sei stato molto chiaro.


Per quanto riguarda il tuo carrello ho preso un grosso abbaglio!!!

Ho confuso "euromatic del 2002" con "eurostar 302" complici anche le foto chiuso/aperto che mi hanno ingannato perché molto simili a quelle dell'eurostar, non a caso sono entrambi Eurotenda.

Restano solo i due che anche tu hai citato: Eurostar e Orion.

Il primo ha le camere più sviluppate in larghezza e sembra avere un maggior volume interno, in più nel cassone monta due cassapanche.


L'Orion che ha i letti paralleli, come tu hai detto, ha le camere sensibilmente più strette ma non più corte. Metro alla mano la lunghezza della camera, sul carrello che ho visto, superava 1,95mt, infatti la rete a doghe è composta di più segmenti ribaltabili anche in senso lungitudinale.

Quest'ultimo dato non è da sottovalutare visto che sono alto quasi 1,90mt.

Credo che mi concentrerò su quest'ultimo modello considerato che ne avrei trovato uno usato in ottime condizioni ad un prezzo accettabile.

Altra lancia in favore dell'appendice...il mio assicuratore mi ha detto che non devo pagare nulla neppure per il gancio se mi limito ad usarlo solo con l'appendice, quindi 5% risparmati sulla polizza.

alla prossima e gazie ancora

Enrico
 
Top
enrico_b
view post Posted on 12/9/2005, 11:58




...dimenticavo, per il passagio e la relativa burocrazia i proprietari con cui ho parlato sono stati chiari e preparati.
 
Top
umberto58
view post Posted on 24/9/2005, 17:32




ciao enrico, sei riuscito a trovare qualcosa, stò cercando anche io, fatti sentire.
 
Top
enrico_b
view post Posted on 24/9/2005, 19:09




In pratica si, mi sono prenotato per un Orion 4, l'ho giò visto una volta semiaperto. Con il proprietario mi sono accordato per vederlo completamente montato prima di decidere definitivamente. Dovrebbe essere tutto ok.

Se mi dici cosa cerchi, forse posso darti qualche suggerimento.

Ciao, Enrico

Edited by enrico_b - 24/9/2005, 20:10
 
Top
umberto58
view post Posted on 25/9/2005, 10:48




ciao, orion 4, valuta bene il prezzo, è un carrello appendice? Ricordati l'utilità delle cassapanche, io possiedo già un trigano molto vecchio e un pò danneggiato, ora sto trattando un kingway però non sò se riesco ad averlo, ti faccio sapere così rimaniamo in contatto. buona domenica
 
Top
enrico_b
view post Posted on 26/9/2005, 20:41




L'Orion 4 è un carrello appendice. Ho valutato e valuterò bene il prezzo prima di pagare ;-)...anche se farò le cose in anticipo per la prossima stagione non c'è fretta...

Enrico
 
Top
luniconevada
view post Posted on 19/4/2006, 17:48




salvo, sono pino, ho anche io un carrello tenda della jamet con il quale fra il 2001 ed il 2003 ho girato mezza europa montandolo e smontandolo da solo. Stupendo anche pk' nella parte posteriore, dove vi è la targa, monta una cucina completa a tre fuoci, piccolo lavello e grande portaoggetti. L'unico difetto, se difetto può dirsi sono le ruote che ho sostituito con altre di dimensioni maggiori onde evitare il surriscaldamento. per il resto tutto ok

continuo: il mio usato ma in ottime condizioni ed alla faccia di alcuni diluvi incontrati ho sempre dormito ottimamente, lampi e fulmini a parte, senza mai nulla di bagnato. A Lubiana una volta mentre io ero asciutto quasi tutti gli altri in normali tende, poverini, erano semialluvionati
 
Top
simghe
view post Posted on 16/5/2006, 08:35




Ciao, io sto vendendo un carrello tenda. Se sei interessato all'acquisto, puoi vedere il mio messaggio. Comunque ti anticipo che il carrello è per 4 persone, in buone condizioni e chiedo 400 euro. Lo puoi vedere in provincia di Bologna. Ciao e.... a presto!! :P
 
Top
claudiog65
view post Posted on 12/12/2006, 14:47




Poiche' mio papa' non se la sente piu' di guidare con il carrello dietro, ha deciso di vendere il suo Messager M2 Confort.
E' blu, 4 posti letto in due camere, veranda, ruota di scorta, sempre rimessato e tenuto PERFETTAMENTE, uniproprietario.
E' assolutamente da vedere perche' e' del 1987 ma e' come nuovo.
Insieme regala vari accessori da campeggio (frigo quadrato grande, tappeti, mobiletti).
La richiesta e' di Euro 450,00 ma leggermente trattabile.
Contattatemi e venite a vederlo senza impegno.
Grazie, Laura.
 
Top
17 replies since 10/9/2005, 12:17   4869 views
  Share