Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Stufa a gas Trumatic S3002, io la monto con l'aiuto del forum e poi tutti ne sapremo di più

« Older   Newer »
  Share  
ivanlander
view post Posted on 7/10/2009, 22:06




Lo scorso inverno ho recuperato una stufa Trumatic S3002 smontandola da una roulotte con targa tedesca. Da qui il primo problema: pressione di esercizio 50mb.
Visto che ho tutti i pezzi in garage ho pensato di fare qualche foto per avere dei consigli da chi ne sa più di me su come intervenire per la revisione completa e la conversione da 50mb a 30mb (così va d'accordo con il frigo e con i fornelli).
Dell'installazione ne parleremo più avanti quando tutto sarà perfettamente funzionante e soprattutto sicuro.

Questo è il pannello che dovrò riverniciare con una vernice adatta alle temperature elevate (il problema minore)


Il corpo stufa


I bruciatori (o ugelli?)


Il termostato (?)


La conchiglia posteriore con il motore per la canalizzazione, purtroppo a 220V


E' mia intenzione, ovviamente oltre quella di montarmi una stufa revisionata in modo non approssimativo, fare le foto di ogni passaggio in modo che con l'aiuto che spero mi venga dato dai "guru del riscaldamento" si abbia finalmente una sorta di manuale per la manutenzione della stufa più diffusa sulle caravan.
Grazie anticipato e ciao, Ivan. :roulotte:
 
Top
skirando
view post Posted on 7/10/2009, 22:48




Non essendo un esperto di gas... mi sono limitato a cercare il manuale su internet....

Gli schemi hanno una certa somiglianza con le tue foto anche se si riferiscono ad un modello più recente:
clicckare su questo indirizzo qui per scaricare il manuale http://www.webalice.it/dario.onorati/manuale_3002.zip
Buon Lavoro
 
Top
view post Posted on 7/10/2009, 22:51
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


ivan, mi appresto a fare la stessa cosa questo weekend anche se la mia stufa recuperata è leggermente più recente. e anchela mia ha il trumavent, sempre a 220v (perchè dici purtroppo, tanto non so quanto la userai fuori campeggio..)...

poi vediamo quale scalda meglio.... :P :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2009, 16:40

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Con le stufe bisogna tenere conto di qualche accorgimento:

1. Non è assolutamente difficile montarle da sè, a patto di avere qualche piccolo accorgimento. Mettete sempre la guarnizione dello scarico dei gas nuova e verificate sempre che il conico del tubo del gas non abbia perdite.

2. La camicia della stufa Truma (foto 2) ha una durata di 30 anni. Dopo tale periodo una stufa Truma S non è più sicura. Questo non vuol dire che ci si deve per forza morire, ma vuol dire semplicemente che va sottoposta a revisione completa, che comporta la sostituzione della guarnizione della camicia (è inoltre un operazione abbastanza economica) e alla verifica di altri componenti. Dopo una revisione completa una simile stufa torna allo stato pari al nuovo.

 
Top
ivanlander
view post Posted on 8/10/2009, 17:31




Ciao Sberla, grazie per l'info.
C'é qualcuno che fa questi lavori (compreso l'adattamento a 30mb) al quale devo tassativamente rivolgermi o posso fare da solo? Cosa devo sostituire?
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 18:18

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (ivanlander @ 8/10/2009, 18:31)
Ciao Sberla, grazie per l'info.
C'é qualcuno che fa questi lavori (compreso l'adattamento a 30mb) al quale devo tassativamente rivolgermi o posso fare da solo? Cosa devo sostituire?

Per la sostituzione della guarnizione della camicia è indispensabile recarsi presso un centro Truma.
A Torino c'è AutocaravanMassaua, dalle tue parti dovrebbe esserci qualcosa!
 
Top
ivanlander
view post Posted on 8/10/2009, 19:04




Ho cercato ora sul sito della Truma ma a dire il vero non ho trovato neanche l'indicazione di Massaua.
 
Top
caravanserai
view post Posted on 8/10/2009, 19:35




La mia Truma è diversa, se vuoi ho il disegno in esploso dei componenti dellaTrumatic

image



image


image



Naturalmente i disegni che ho sono molto più grandi, se vuoi ti mando i file
 
Top
enec
view post Posted on 9/10/2009, 06:38




CITAZIONE (ivanlander @ 8/10/2009, 20:04)
Ho cercato ora sul sito della Truma ma a dire il vero non ho trovato neanche l'indicazione di Massaua.

Secondo me puoi usare anche quel mastice(pick) siliconico che voi meccanici usate mettere sotto i coperchi delle punterie dei motori.

;)
 
Top
qrcont
view post Posted on 9/10/2009, 07:54




ma serve un foro nel pavimento per l'aspirazione dell'aria? ne avrei una sottomano ma non ho la piu' pallida idea per il montaggio..
 
Top
caravanserai
view post Posted on 9/10/2009, 08:04




CITAZIONE (qrcont @ 9/10/2009, 08:54)
ma serve un foro nel pavimento per l'aspirazione dell'aria? ne avrei una sottomano ma non ho la piu' pallida idea per il montaggio..

Si serve il foro per 'aspirazione dell'aria da sotto il bruciatore
 
Top
GTV6
view post Posted on 9/10/2009, 08:27




QUOTE (enec @ 9/10/2009, 07:38)
QUOTE (ivanlander @ 8/10/2009, 20:04)
Ho cercato ora sul sito della Truma ma a dire il vero non ho trovato neanche l'indicazione di Massaua.

Secondo me puoi usare anche quel mastice(pick) siliconico che voi meccanici usate mettere sotto i coperchi delle punterie dei motori.

;)

hei ! solo alcuni pessimi meccanici .... gli altri montano le guarnizioni previste dal costruttore.

:fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
ivanlander
view post Posted on 9/10/2009, 09:41




Per la camicia troverò il modo di farle una prova di tenuta e solo in base all'esito vedrò di aprirla.
La cosa che mi da più pensieri è la conversione da 50mb a 30mb.

In più c'é una cosa che mi spiace:
Lo scopo di questo topic voleva essere una sorta di manuale per la manutenzione della Trumatic S3002 redatto a 2.854 mani (ad oggi siamo 1.427 utenti registrati) ma dopo l'informazione fornita da Sberla (durata della camicia = 30 anni) si rischia di stilare le istruzioni per far brillare (nel senso pirotecnico) la propria caravan.

Morale della favola:
Se mettiamo qui le nostre esperienze in proposito, ognuno, a suo rischio e pericolo potrà usufruirne.
 
Top
GTV6
view post Posted on 9/10/2009, 10:19




ivan ! non tutti siamo tecnici.
io ho preferito spendere 90 euro e assicurarmi la perfetta funzionalità di uno strumento molto importante e che spesso crea non poche apprensioni all'utilizzatore.

offelee fa ul to mestè ! dicevano le nonne. :lol: :lol: :lol:


alla pagina 777 la traduzione in italica lingua.

"pasticcere fa il tuo mestiere"
 
Top
34 replies since 7/10/2009, 22:06   5347 views
  Share