Roulotte Antenate (Caravan) il forum

centralina ventoòine frigo fai da te

« Older   Newer »
  Share  
Silvy&Paolo
view post Posted on 1/8/2009, 22:33




mi sono costruito questa
image
per le ventoline con interrutore e termostato con termocoppia e funziona tutto molto bene provato con il tester.....ora una domanda la sonda dove la posso installare in modo che attacchi le ventole solo quando serve

1 ipotesi esterna alla rulotte che le attacca se la temperatura ambiente è troppo elevata o2 ipotesi intenamente alla griglia del frigo?
altra domanda a che temperatura di attacco le dovrei impostare?boooo... se qualcuno mi sa dare un consiglio?
costo dell'opera 0 euro tutta di recupero........

ho anche un altra idea che poi vedrò se realizzare .....visto che il termostato ha i collegamenti sia normalmente aperto e sia normalmente chiuso pensavo di fale funzionare normalmente alimentate a 6volt e solo se sale la temp a 12volt a piena velocità.....
altra possibile variante mettere la sonda all'interno del frigo se sale troppo la temp attacca le ventole anche se non saprei proprio dove far passare la sonda per entrare nel frigo.......

qualche dritta please........ :( :(
tutto questo lo vorrei fare per non far girare le ventoline 24 ore su 24 e quantomeno in automatico senza dover ricordarsi di staccarle se non servono

Edited by Silvy&Paolo - 2/8/2009, 00:15
 
Top
view post Posted on 2/8/2009, 01:15
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


Ciao a tutti, la centralina da te costruita è simile alla mia... la sonda del termostato va pari pari nelle alette posteriori del frigo e come temperatura, con un termometro, segnati circa 39 gradi... magari segni con un pennarello la manopola.

Ciao
 
Top
nickblack
view post Posted on 2/8/2009, 09:32




CITAZIONE (leo1270 @ 2/8/2009, 02:15)
Ciao a tutti, la centralina da te costruita è simile alla mia... la sonda del termostato va pari pari nelle alette posteriori del frigo e come temperatura, con un termometro, segnati circa 39 gradi... magari segni con un pennarello la manopola.

Ciao

concordo, volevo farla anch'io la stessa centralina (anch'io con la pulsantiera Telemecanique!) poi vedendo quanto costavano quelle gia fatte ho preferito usare i pezzi per altri lavori, comunque bel lavoro!
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 2/8/2009, 11:10




la ho installata e funziona bene la sonda la ho inserita subito sopra le alette del dissipatore
premetto che oggi non è una giornata particolarmente calda detto questo ho fatto due prove:1 prova termostato impostato su 40C° le ventole si attaccano e staccano dopo circa 5 min 2 prova termostoto impostato sui 35C° lo stacco avviene dopo circa 30 min cosa mi consigliate? :huh:

quale è la temperatura ideale all'interno per un buon funzionamento del frigo? :o:

CITAZIONE (nickblack @ 2/8/2009, 10:32)
CITAZIONE (leo1270 @ 2/8/2009, 02:15)
Ciao a tutti, la centralina da te costruita è simile alla mia... la sonda del termostato va pari pari nelle alette posteriori del frigo e come temperatura, con un termometro, segnati circa 39 gradi... magari segni con un pennarello la manopola.

Ciao

concordo, volevo farla anch'io la stessa centralina (anch'io con la pulsantiera Telemecanique!) poi vedendo quanto costavano quelle gia fatte ho preferito usare i pezzi per altri lavori, comunque bel lavoro!

per curiosità quanto costano già fatte? la mia è un pò vintage ma intanto non la si vede sta nello scomparto vicino al frigo :P

CITAZIONE (leo1270 @ 2/8/2009, 02:15)
Ciao a tutti, la centralina da te costruita è simile alla mia... la sonda del termostato va pari pari nelle alette posteriori del frigo e come temperatura, con un termometro, segnati circa 39 gradi... magari segni con un pennarello la manopola.

Ciao

il termostato che ho io è già graduato e direi abbastanza preciso il range di temperatura va da 0C° a 90C°
;)
 
Top
view post Posted on 2/8/2009, 20:37
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Premetto, che io non sarei capace di fare il comando che ci hai fatto vedere e che ritengo molto ingegnoso pero,quel po che ho utilizzato le mie ventoline a ciclo continuo, il rumore è impercettibile e quando il calore si fa sentire gli fai rimanere accese 24 ore su 24 tanto la corrente è pagata . Ripeto , forse la mia è solo invidia perche non sono riuscito a fare un sistema come il tuo :lol: :lol: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 2/8/2009, 20:55
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


Ciao a tutti, @ Silvy&Paolo: imposta il termostato poco sotto i 40°, la temperatura di esercizio è quella di 39°, io la sonda l'ho infilata tra le alette e si mantiene da sola. Ho messo tre ventole da 8 cm proprio sulle alette, anche se sarebbe stato meglio sulla "finestrella" per aspirare il calore del vano, ma così mi sembra più ecciciente per il frigo; la cucina a me è in coda e quindi distante dai letti.

Ciao
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 2/8/2009, 22:39




CITAZIONE (el nano 1 @ 2/8/2009, 21:37)
Premetto, che io non sarei capace di fare il comando che ci hai fatto vedere e che ritengo molto ingegnoso pero,quel po che ho utilizzato le mie ventoline a ciclo continuo, il rumore è impercettibile e quando il calore si fa sentire gli fai rimanere accese 24 ore su 24 tanto la corrente è pagata . Ripeto , forse la mia è solo invidia perche non sono riuscito a fare un sistema come il tuo :lol: :lol: :woot: :woot:

il sistema è semplicissimo te lo assicuro basta collegare in serie un termostato e un interrutore se ci è riuscito un perito elettronico da 38/60 e poca voglia di studiare :( "spero non lo leggano le mie figlie ai voglia poi a dir loro di studiare da che pulpito le prediche :unsure: " ci puoi riuscire pure tu credimi


CITAZIONE (leo1270 @ 2/8/2009, 21:55)
Ciao a tutti, @ Silvy&Paolo: imposta il termostato poco sotto i 40°, la temperatura di esercizio è quella di 39°, io la sonda l'ho infilata tra le alette e si mantiene da sola. Ho messo tre ventole da 8 cm proprio sulle alette, anche se sarebbe stato meglio sulla "finestrella" per aspirare il calore del vano, ma così mi sembra più ecciciente per il frigo; la cucina a me è in coda e quindi distante dai letti.

Ciao

si penso che 39C° sia la temperatura ideale ho fatto un po di prove e penso che sia un buon compromesso......
;)
 
Top
MacGyver65
view post Posted on 3/8/2009, 09:13




Complimenti l'idea e la realizzazione è ottima.
 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 20:49
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


Paolo ormai ti sei fregato con le tue dichiarazioni, se ho bisogno di un elettronico so dove trovarlo :lol: :lol: :lol:
complimenti per la realizzazione.

Dopo l'intrvento sul cassetto sono preoccupato, sei riuscito a rimetterlo in forma come vorrebbe Silvi?
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 3/8/2009, 20:59




CITAZIONE (serlander @ 3/8/2009, 21:49)
Paolo ormai ti sei fregato con le tue dichiarazioni, se ho bisogno di un elettronico so dove trovarlo :lol: :lol: :lol:
complimenti per la realizzazione.

Dopo l'intrvento sul cassetto sono preoccupato, sei riuscito a rimetterlo in forma come vorrebbe Silvi?

Non ti preoccupare ho supervisionato tutto, il cassetto è già stato rimontato e domani passerò alla pulizia e al riempimento....tu e Paolo siete stati bravissimi.......ogni tanto qualcosa di giusto lo fa anche Paolo!!!!!! Grazie ancora Silvy

p.s. stasera ho montato anche la cassettiera dentro l'armadio domani farò delle foto e le metterò sul forum
 
Top
view post Posted on 4/8/2009, 12:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


ahahah cominci a lavorare anche te allora Paolo, very compliment :fonzie: :fonzie:

p.s. io ho nascosto le mie pagelle delle superiori, se le trova alessandra la prima cosa che mi dice è proprio da che pulpito viene la preghiera ahahahahaha
 
Web  Top
wwwsuppoit
view post Posted on 29/8/2009, 00:42




CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 2/8/2009, 12:10)
la ho installata e funziona bene la sonda la ho inserita subito sopra le alette del dissipatore
premetto che oggi non è una giornata particolarmente calda detto questo ho fatto due prove:1 prova termostato impostato su 40C° le ventole si attaccano e staccano dopo circa 5 min 2 prova termostoto impostato sui 35C° lo stacco avviene dopo circa 30 min cosa mi consigliate? :huh:

quale è la temperatura ideale all'interno per un buon funzionamento del frigo? :o:

CITAZIONE (nickblack @ 2/8/2009, 10:32)
CITAZIONE (leo1270 @ 2/8/2009, 02:15)
Ciao a tutti, la centralina da te costruita è simile alla mia... la sonda del termostato va pari pari nelle alette posteriori del frigo e come temperatura, con un termometro, segnati circa 39 gradi... magari segni con un pennarello la manopola.

Ciao

concordo, volevo farla anch'io la stessa centralina (anch'io con la pulsantiera Telemecanique!) poi vedendo quanto costavano quelle gia fatte ho preferito usare i pezzi per altri lavori, comunque bel lavoro!

per curiosità quanto costano già fatte? la mia è un pò vintage ma intanto non la si vede sta nello scomparto vicino al frigo :P

CITAZIONE (leo1270 @ 2/8/2009, 02:15)
Ciao a tutti, la centralina da te costruita è simile alla mia... la sonda del termostato va pari pari nelle alette posteriori del frigo e come temperatura, con un termometro, segnati circa 39 gradi... magari segni con un pennarello la manopola.

Ciao

il termostato che ho io è già graduato e direi abbastanza preciso il range di temperatura va da 0C° a 90C°
;)

già fatta da sostituire alla griglia eletrolux la trovi dai 40 a 80euro dipende se manuale o automatica. i miei kit completamente automatica a velocità variabile continua solo da fissare la ventola da 40 euro a 50 secondo quante ventole vuoi mettere !!

Attached Image: ventole.jpg

ventole.jpg

 
Top
view post Posted on 29/8/2009, 15:02
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,827
Location:
Gerenzano, Va

Status:


Non so quanto costa quello che ho fatto perchè tutto recuperato da un quadro elettrico in ditta, la mia ventilazione cioè ventole solo a 220V con sensore di temperatura e inverter che funziona in base alla temperatura, più il caldo aumenta più le ventole girano più forte e così il contrario :rolleyes: :rolleyes: :lol:
 
Top
13 replies since 1/8/2009, 22:33   792 views
  Share