Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Bombola gas e freddo

« Older   Newer »
  Share  
free thinker
view post Posted on 7/1/2009, 11:48




Dunque, ho costatato, che a basse temperature, il gas della bombola Campingaz gela, come posso rimediare? Pensavo a due cose:

1) cambiare bombola :lol: ..........ma con cosa? Quale gas non gela? E questo gas va bene per alimentare le utenze (fornelli, frigo e stufa truma)?

2) riscaldare con una resistenza elettrica (quella x l'acquario, ma flessibile) , la bombola che si trova nel gavone. Sarebbe da riscaldare la bombola o il regolatore di flusso?



Aspetto consigli! ^_^
 
Top
bazzi
view post Posted on 7/1/2009, 11:53




bhe che il gas geli mi pare un po' anomalo, quantomeno...sei sicuro? e come lo hai constatato?
 
Top
enec
view post Posted on 7/1/2009, 11:53




Usa il propano assoluto e vedrai che a basse temperature non gela.
;)
 
Top
free thinker
view post Posted on 7/1/2009, 12:05




Non so se gela il gas nella bombola o all'uscita, comunque la stufa, ne i fornelli non si accendono.

Il propano assoluto lo trovo facilmente? Come lo si ricarica? Ma sarebbe il GPL?
 
Top
tixy
view post Posted on 7/1/2009, 12:07




CITAZIONE (free thinker @ 7/1/2009, 12:48)
Dunque, ho costatato, che a basse temperature, il gas della bombola Campingaz gela, come posso rimediare? Pensavo a due cose:

1) cambiare bombola :lol: ..........ma con cosa? Quale gas non gela? E questo gas va bene per alimentare le utenze (fornelli, frigo e stufa truma)?

2) riscaldare con una resistenza elettrica (quella x l'acquario, ma flessibile) , la bombola che si trova nel gavone. Sarebbe da riscaldare la bombola o il regolatore di flusso?



Aspetto consigli! ^_^

Ciao,
ti ha già risposto Enec, io in effetti l'unico che non ha problemi è il propano che ho letto che gela a -40° mentre il butano gela (ma qui ci sono diverse interpretazioni) poco sotto gli 0°. ti posso dire per esperienza che quando siamo andati a Levico terme un rivenditore mi ha prestato (a pagamento) una bombola da 5 kg ed al secondo giorno quando il freddo si è fatto più pungente (-7°) la bombola sembrava esaurita, invece era gelata la parte di butano ed era esaurita la parte di propano, sicché ho scoperto che spesso se non quasi sempre, sono riempite con una miscela dei due. inoltre ho scoperto che il propano ha un maggior rendimento calorico.
Non coibentare la bombola perché è troppo rischioso ed è anche assolutamente proibito.

ciao spero di essere stata utile. :rolleyes:

tiziana
 
Top
view post Posted on 7/1/2009, 12:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Ciao Mauro, chiedi ai gestori se hanno una bombola caricata a propano da noleggiarti, le camping gaz sono caricate a butano e, come ti ha detto tixy risentono del freddo.
Prima di mettere la nuova bombola dai una passata di fono sul regolatore, in caso si fosse ghiacciato il gas li dentro.
:comandante: :shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2009, 14:52
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,934
Location:
Ostia

Status:


Il mio bombolaro dice che nelle camping gaz mette solo il propano mentre nelle altre (attacco italiano per intenderci), mette una miscela butano-propano.......
Io non ho avuto problemi di gelate e ti assicuro Mauro che la prima notte (del 30/12/08) aveva fatto molto freddo (almeno -5°C)!! :rolleyes:

CITAZIONE (free thinker @ 7/1/2009, 12:05)
Il propano assoluto lo trovo facilmente? Come lo si ricarica? Ma sarebbe il GPL?

Credo di sì, il procedimento per caricare le bombole da sole è delicato però, e solo pochi del forum lo sanno fare (Mastro-Geppetto credo sia uno di questi........)!!! ^_^
 
Top
free thinker
view post Posted on 7/1/2009, 15:11




CITAZIONE (dorian74 @ 7/1/2009, 14:52)
Il mio bombolaro dice che nelle camping gaz mette solo il propano mentre nelle altre (attacco italiano per intenderci), mette una miscela butano-propano.......
Io non ho avuto problemi di gelate e ti assicuro Mauro che la prima notte (del 30/12/08) aveva fatto molto freddo (almeno -5°C)!! :rolleyes:

CITAZIONE (free thinker @ 7/1/2009, 12:05)
Il propano assoluto lo trovo facilmente? Come lo si ricarica? Ma sarebbe il GPL?

Credo di sì, il procedimento per caricare le bombole da sole è delicato però, e solo pochi del forum lo sanno fare (Mastro-Geppetto credo sia uno di questi........)!!! ^_^

Dorian, cambia bombolaro perchè credo che non possa ricaricare lui le Campingaz!
La prima notte ha fatto freddo? Perche non ci sei stato le ultime due notti! :o: :o: :o: :o: :o:




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 7/1/2009, 12:49)
Ciao Mauro, chiedi ai gestori se hanno una bombola caricata a propano da noleggiarti, le camping gaz sono caricate a butano e, come ti ha detto tixy risentono del freddo.
Prima di mettere la nuova bombola dai una passata di fono sul regolatore, in caso si fosse ghiacciato il gas li dentro.
:comandante: :shifty:

Quindi pensi che non è il gas nella bombola che gela, ma il gas nel regolatore quando fluisce?
 
Top
view post Posted on 7/1/2009, 15:11
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,007
Location:
Forlì

Status:


Da quello che ho visto, questa famosa "miscela" deve essere molto variabile perchè di bombole camperiste ( :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ) gelate quest'anno ne ho viste 2....Ok che la temperatura è andata a oltre -14°
Ho effettuato un cambio bombola a Merano e devo dire che quella che mi hanno dato aveva una resa decisamente migliore di quella casalinga.
Sarebbe opportuno coibentare il "regolatore", al limite anche con una coperta, soprattutto quando la bombola è completamente piena e la pressione è alta con maggiore probabilità di ghiacciata.

Comunque trovare il propano non è facile e tutti ti vogliono rifilare le loro bombole già pronte con la loro magica miscela...
 
Top
view post Posted on 7/1/2009, 15:12
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,934
Location:
Ostia

Status:


CITAZIONE (free thinker @ 7/1/2009, 15:10)
Dorian, cambia bombolaro perchè credo che non possa ricaricare lui le Campingaz!
La prima notte ha fatto freddo? Perche non ci sei stato le ultime due notti! :o: :o: :o: :o: :o:

No, No! Non le ricarica lui personalmente, le fa ricaricare...... ;)
 
Top
GTV6
view post Posted on 7/1/2009, 18:51




io mi sto cercando un webasto ... gela anche il gasolio invernale ? no vero !!
 
Top
view post Posted on 7/1/2009, 19:13

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (free thinker @ 7/1/2009, 11:48)
Dunque, ho costatato, che a basse temperature, il gas della bombola Campingaz gela, come posso rimediare? Pensavo a due cose:

1) cambiare bombola :lol: ..........ma con cosa? Quale gas non gela? E questo gas va bene per alimentare le utenze (fornelli, frigo e stufa truma)?

2) riscaldare con una resistenza elettrica (quella x l'acquario, ma flessibile) , la bombola che si trova nel gavone. Sarebbe da riscaldare la bombola o il regolatore di flusso?



Aspetto consigli! ^_^

Per l'inverno la soluzione migliore è di usare le bombole da 11 kg della Liquigas, che costano, senza cauzione, circa 22/24 euro cadauna.

Le bombole da 5 kg anche se caricate con propano non vanno bene in inverno a temperature sotto lo 0, in quanto nella migliore delle ipotesi vi sarà all'interno una miscela del 20% di butano e 80% di propano.

FilialiLliquigas

CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 7/1/2009, 12:49)
Prima di mettere la nuova bombola dai una passata di fono sul regolatore, in caso si fosse ghiacciato il gas li dentro.
:comandante: :shifty:

Penso tu intenda "phon".
Ebbene è una operazione assolutamente da evitare: i regolatori di pressione hanno al loro interno una delicata membrana, parte del meccanismo che serve a regolare appunto la pressione del gas. Esponendo il regolatore a forti sollecitazioni termiche questa membrana potrebbe deformarsi alterando la pressione di funzionamento.

Una errata pressione può portare a danneggiamenti della stufa e surriscaldamenti vari.
 
Top
view post Posted on 7/1/2009, 21:45
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Prima di partire per il capodanno in montagna , mi sono posto la stessa domanda , che bombola montare ??,e alla fine,sentendo anche i vostri pareri , ho preso la twiny (5kg. 100% propano) della liquigas ed è andata benissimo , solo che la sua autonomia è molto ridotta , alla terza notte son rimasto senza e ho dovuto montare una da 10 kg. agip di propano , non so come sia una normale truma , ma il primus che monta la nardi ha bisogno di buona pressione per funzionare correttamente , magari sberla ci può chiarire questa cosa
 
Top
Strolig
view post Posted on 8/1/2009, 06:52




uso solitamente Agip a propano invernale. Di solito prese nelle località di montagna...Anche a -15 non è gelata 11kg 3gg e 3notti
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 09:14

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (el nano 1 @ 7/1/2009, 21:45)
Prima di partire per il capodanno in montagna , mi sono posto la stessa domanda , che bombola montare ??,e alla fine,sentendo anche i vostri pareri , ho preso la twiny (5kg. 100% propano) della liquigas ed è andata benissimo , solo che la sua autonomia è molto ridotta , alla terza notte son rimasto senza e ho dovuto montare una da 10 kg. agip di propano , non so come sia una normale truma , ma il primus che monta la nardi ha bisogno di buona pressione per funzionare correttamente , magari sberla ci può chiarire questa cosa

Il Primus necessita di 0,5 bar di pressione, ed è consigliabile usarlo con bombole da almeno 11 Kg.

La Truma funziona a 30 mbar, ed anch'essa è consigliabile utilizzarla con bombole di almeno 11 Kg,tanto più che ha un consumo maggiore rispetto al Primus.
 
Top
37 replies since 7/1/2009, 11:48   11193 views
  Share