Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Connettore elettrico 7/13 Citroen

« Older   Newer »
  Share  
spataromario
view post Posted on 12/11/2008, 17:41




Ho montato il gancio traino ad una Xsara Picasso 2.0 HDI.

Mi hanno messo il cablaggio 7/13 (doveva essere universale) fatto come nella seconda pagine del documento al link

http://doc.gerard.free.fr/Doc/Xsara/Xsara-...au-Attelage.pdf

Ora, vi dirò che il carrello con la vecchia presa 7 poli funziona bene ma mi sorgerà il problema con la roulotte che devo acquistare in quanto tutte hanno la classica connession iso a 13 poli.

Qualcuno ha mai visto una presa di quel genere o sa se ci sono adattatori per il connettore iso comune?

Mi conviene comprare una nuova presa iso 13 poli e collegarla (i fili sono gli stessi basta spostare da numero a numero i contatti)?
 
Top
salemar
view post Posted on 12/11/2008, 19:06




questa presa io non l'ho mai vista ,io ti consiglierei di cambiarla con una a13 poli che non costa nemmeno molti € . cedo la parola a chi e' piu' esperto .
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 19:46
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


Si chiama Multicon e "in teoria" (nel senso che non l'ho mai verificato) dovrebbe essere possibile collegarci sia le sette poli che le 13 poli. Attenzione che il cablaggio però deve essere stato effettuato correttamente in fase di installazione.
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 19:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


Mi sembra che qualcuno su tuttocaravan aveva una roulotte con quella spina li, nn vorrei sbagliare ma mi sembra che la montassero le adria, ma non ci metterei le mani sul fuoco.
 
Web Contacts  Top
salemar
view post Posted on 12/11/2008, 19:49




il bello e' che c'e' sempre da imparare !!!! :fonzie: :ditosu:
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 20:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


Allora, ho letto adesso su Tuttocaravan che quella spina li si chiama Multicon e la montano sulle Adria. Ci si può collegare senza problemi una spina a 7 poli, ma non la 13 poli standard.
Ti consiglio di far cambiare la presa della macchina con una 13 poli standard.
 
Web Contacts  Top
spataromario
view post Posted on 12/11/2008, 22:50




Ragazzi la opel fa l'adattatore da 13 poli a multicon. Grandi!!!!!!!

Non voglio cambiare la presa per evitare che per quanto son stati stronzi (non dico incompetenti per non fargli complimenti), se ci son problemi negano le responsabilità.



Edited by spataromario - 12/11/2008, 22:57
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 22:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (spataromario @ 12/11/2008, 22:50)
un adattatore no, vero?

personalmente non amo gli adattatori:o non funzionano oppure nella migliore delle ipotesi non consentono l'utilizzo dei servizi interni alla caravan.
Togli la spina multicon (standard di cui nessuno sentiva la necessità) e monta una bella 13 poli, con quattro soldi risolvi definitivamente.
 
Top
PAULUS 2000
view post Posted on 13/11/2008, 09:39




Caro Spataromario,
sette anni fa ho acquistato una caravan Caravelair Antares 440 con attacco a 13 poli. La mia vettura di allora aveva una presa a sette poli con un adattatore che ancora ho in garage fra le mie cose che non uso piu'. Per piu' di cinque anni ho usato questo adattatore senza avere nessun problema. Circa 2 anni fa ho acquistato una Citroen C5 SW Nuova e lo richiesta con il gancio.
La concessionaria mi ha consegnato la vettura; il gancio originale Citroen e' stato installato da una azienda molto nota del settore qui a Bologna dove io sono andato a ritirare la mia auto nuova. la suddetta azienda a montato il gancio (di ultima generazione a chiave) e la presa a 13 poli (fornitogli dalla concessionaria) Comunque l'adattatore esiste io come ti dicevo l'ho comprato 7 anni fa. Comunque se mi posso permettere di darti un consiglio
se puoi fatti montare una presa nuova sicuramente spenderai meno che a comprare un adattatore io spesi se ricordo bene allora Lire 80.000.
Cordialita' Paolo
 
Top
Lilliput
view post Posted on 14/11/2008, 13:28




CITAZIONE (salemar @ 12/11/2008, 19:06)
questa presa io non l'ho mai vista ,io ti consiglierei di cambiarla con una a13 poli che non costa nemmeno molti € . cedo la parola a chi e' piu' esperto .

La mia adria comprata nuova nel 2006 aveva una spina del genere. Era un ibrido tra la 7 e la 13 poli ma non entrava nella presa 13 poli della macchina (peugeot 307), mentre credo sarebbe entrata in una vecchia presa a 7 poli (rinunciando all' alimentazione 12V interna del rimorchio). Anche io ti consiglio di sostituire la presa con una 13 poli, ti levi da tutto. Lo schema lo trovi facilmente su internet.

http://www.erich-jaeger.fr/detail_prod_sub...p?nid=124&lid=5

CITAZIONE (kozan. @ 12/11/2008, 22:53)
CITAZIONE (spataromario @ 12/11/2008, 22:50)
un adattatore no, vero?

personalmente non amo gli adattatori:o non funzionano oppure nella migliore delle ipotesi non consentono l'utilizzo dei servizi interni alla caravan.
Togli la spina multicon (standard di cui nessuno sentiva la necessità) e monta una bella 13 poli, con quattro soldi risolvi definitivamente.

Difatti le alimentazioni 12V previste dalla 13 poli sono 2: una sotto chiave ( in genere mai collegata , tantomeno dagli installatori non esperti quali alcune officine di concessionarie auto) che in genere viene rieservata solo al frigo, ed una permanente (permanentemente connessa alla batteria del veicolo) pe tutte le altre utenze interne. In genere gli adattatori 13/7 prelevano la corrente solo da quest' ultimo polo.
E poi c'e' sempre l' annosa questione del famigerato settimo polo sulle vecchie prese auto: qualcuno lo considerava un positivo 12v per l' alimentazione del rimorchio, qualcun altro il positivo del retronebbia....Sulla mia vecchia roller il corrispondente filo sulla spina era proprio il 12v per le luci interne, ma pèer farle funzionare dovevo attaccare il retronebbia dell' auto........ :-0
 
Top
view post Posted on 15/11/2008, 20:44
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Il retronebbia è stato introdotto successivamente, ecco perchè alle "vecchie" caravan bstavano 7 poli, con l' introduzione del retronebbia è sorto il problema.
Io risolverei il tuo problema cambiando, come già è stato detto, la presa sulla macchina;
il connettore 13 poli è più sicuro nei contatti, ha un aggancio a baionetta che asicura la connesione
gli altri modelli sono ad innesto frontale senza scatti e al peso e vibrazioni si ammosciano, entra acqua e polvere ed ecco compromesso il contatto elettrico.

ti allego gli schemi:




 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 20:01
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


Allora stasera vado alla rimessa per cominciare a spogliare la roulotte e mi son detto: proviamo a collegare la spina roulotte alla presa gancio appena montata. Col cacchio!! non entra!! e in effetti riguardandola con calma a casa ho visto che la presa ha sì 13 buchi ma 7 centrali son grossi e i 6 intorno sono piccoli! non solo i 3 poli grossi più centrali non sono femmine bensì maschi!!!


leggendo questa discussione ho visto che altri hanno incontrato questo problema.
deve essere questa Multicon di cui parlavate..

io però non posso cambiare la presa, la macchina è aziendale......non ci posso mettere mano.

Domani però chiamo subito la concessionaria e mi devono trovare una soluzione e/o adattatore!! non ha senso montare roba non universale!!!

:angry:

image
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2009, 21:34
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Se la sostituisci non succede niente e non se ne accorge nessuno!!!
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 21:48
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


eh questo lo pensi tu......quando è in rent (noleggio) aziendale mi controllano anche i peli sui tappetini......

ma sto facendo ricerca su internet, sembra che si trovi nell'elenco accessori di alcune marche e dovrebbe costare sui 27 euro.

 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2009, 22:00
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Ripeto, secondo me non se ne accorge nessuno è un particolare non comune, magari controlleranno che non ti sei rivenduto le gomme ma la presa elettrica non sanno nemmeno come è fatta, ma poi la multicon non si trova più in giro, è stato un flop (almeno così dicono), e poi si assomigliano così tanto....
A prescindere io preferisco molto il sistema di aggancio della 13 poli.....
 
Top
46 replies since 12/11/2008, 17:41   4610 views
  Share