CITAZIONE (cubanone @ 22/10/2008, 20:30)
lo sapevo che kozan era in ascolto, ciao carissimo, avevo puntualizzato il tuo dubbio nel messaggio iniziale visto che prevedevo tale incertezza, comunque è molto semplice, la batteria di servizio (caravan) con questa semplice modifica è come se fosse collegata in tampone ad un carica batteria automatico che sarebbe la macchina, quindi il frigo assorbe corrente dalla batteria di servizio che viene ricaricata in diretta dalla macchina degli 8 ampere assorbiti dal frigo e dei restanti 7 ampere che invece incrementano la carica della batteria se questa è scarica a dismisura, quindi otteniamo il risultato ottimale di far lavorare la batteria e ricaricarla allo stesso tempo.
Sì, il tutto in teoria.
Quanto ai camper, e alle roulotte, il sistema di alimentazione è spesso lo stesso, qualora venga scelto il pacchetto autarchico sulla caravan. Sulla mia è già integrato il regolatore di carica per i pannelli solari addirittura. Ma anche sui camper Hymer o ricarichi la batteria o viaggi col frigo a 12V.
Ad ogni modo tutte le case mettono un parallelatore e non regolatore di carica. Un tempo si metteva un diodo ma questo provocava un abbassamento di circa 1,2V che per la ricarica della batteria era altamente dannoso in termini di prestazioni.
CITAZIONE (dorian74 @ 22/10/2008, 20:43)
CITAZIONE (Sberla @ 22/10/2008, 19:46)
Negli impianti originali delle caravan o si usa il frigo a 12V o si ricarica la batteria.
tutte e due le cose assieme non puoi farle.
Nella Lineatre si fanno le due cose assieme, se infatti ho la macchina attaccata le due batterie sono in parallelo, l'alternatore eroga un voltaggio di circa 14 V (a motore acceso) ed effettivamente con 15 ampere (7/8A vanno al firgo e 7/8A vanno alla batteria-roulotte) di fusibile ero proprio al limite e ne ho messo uno da 20........
Probabilmente è anche possibile ricaricare una batteria solo parzialmente scarica, ma attenzione: ogni 4 A ci vanno 1 mmq di cavo. Nella migliore delle ipotesi tu hai un cavo da 2,5 mmq, il che fanno 10 A di capacità. Se il tuo frigorigero è il classico Electrolux RM200 significa che assorbe 105 W il che sono già 8,8 A.
Rimangono quindi 1,2 A di capacità. Con 1,2 A per ricaricare una piccola batteria da soli 45 A sono necessarie circa 37,5 ore di viaggio. Se poi andiamo a calcolare le cadute di tensione causate da fari (sempre accesi), clima, autoradio, ecc., allora siamo proprio all'osso.
Di corrente ne mastico poco, ma da quello che ho studiato a scuola dovrebbe essere così.
Ecco perchè gli impianti originali permettono o una cosa o l'altra. Anche la mia Nardi faceva la stessa cosa, escludendo la batteria qualora venisse acceso il frigorifero. L'impianto della tua Lineatre è originale? Sei sicuro che le batterie siano in parallelo e non ci sia un diodo? E' strano...
CITAZIONE (cubanone @ 22/10/2008, 20:54)
CITAZIONE (africatwin @ 22/10/2008, 20:42)
Ehm, Cubanone quello che indichi è una regolatore di carica per pannelli solari, non è propriamente nato per fare quello che dici tu. Che poi potrebbe funzionare (non è detto perchè di solito in ingresso hanno bisogno di sentire una tensione dai 17-18V in su) è un altro discorso. Molto meglio un parallelatore di batterie, tra l'altro costa anche meno....
Mia opinione naturalmente..
questo dubbio l'ho avuto anch'io, ma poi ho guardato meglio e quello è un regolatore di corrente per batterie che nasce come centralina per pannelli solari, ma che può essere utilizzato anche come regolatore di corrente generico infatto ha più ingressi.Anche il parallelatore va bene ma non ne ho trovati a meno di 100 euro in giro, in più ho l'impressione che il parallelatore sia specifico per parallelare 2 batterie di servizio, in questo caso la seconda batteria è quella della macchina con il relativo alternatore, quindi non saprei come si comporta visto che il parallelatore di batterie non fa altro che selezionare automaticamente una batteria a seconda della carica e della necessità, comunque anche quella è una soluzione quasi analoga alla mia.
Il parallelatore automatico che viene montato attualmente su camper e roulotte funziona in questo modo: con tensione al polo 9 (nel caso di una roulotte) superiore od uguale ad una soglia prestabilita (che dovrebbe essere 13,5 V) le batterie entrano in parallelo.
Con tensione inferiore, le batterie non entrano in parallelo. In questo modo abbiamo un interruttore che parallela le batteria senza perdere preziosi volts con un diodo.
Da autocaravan massaua ne hanno a partire da circa 35 euro, montabili after market.