Roulotte Antenate (Caravan) il forum

consiglio, quale carrello?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2005, 11:23
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Va bene! Se non avrò problemi ad omologare il gancio di traino, è deciso che diventerò un carrellista. Possibilmente un carrellista un po' antenato (o è più onesto dire squattrinato?).
Ora il problema è questo: su internet si trovano gli schemi dei carrelli nuovi, ma ovviamente non di quelli fuori produzione, quindi al momento non ho un target preciso a cui puntare e mi serve una mano da chi ha più esperienza.
Vorrei un carrello semplice da montare (ma va?) e non come quello di mio padre che ci voleva mezza giornata per capire da che parte era girato.
Inoltre ho visto che molti hanno il frigo e alcuni addirittura la stufa (?!), poi ci sono quelli con le camere contrapposte ed in mezzo il corridoio e quelli con le camere tutte da una parte e dall'altra il corridoio...
Ci sono anche marche o modelli che non mi dicono nulla e sui quali ho dubbi anche sull'ortografia corretta.
E poi cosa è opportuno controllare per evitare bidoni?
Insomma se qualcuno ha qualche consiglio su quale sia un buon carrello (o su quale deve essere tenuto alla larga), ringrazio anticipatamente per le dritte.
 
Top
view post Posted on 22/2/2005, 23:06
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,537
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Hai visto il carrello che aveva Andrea? Era già vecchiotto ma automatico, si montava abbastanza in fretta e dentro avevi un due più 3 bambini o due adulti.
Ciao!
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2005, 09:11
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Confesso che alcune foto non le vedo, ma non so perché. Dalla descrizione però mi sembra ok.
Mi pare di aver capito che i carrelli francesi però hanno i cerchi diversi e comportano problemi se uno vuole mettere i tubeless. Vale per tutti i carrelli francesi?
Grazie e ciao.
 
Top
view post Posted on 23/2/2005, 09:55
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,537
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Il problema è che Andrea ha messo foto allegate e non collegamenti a foto in un sito quindi dopo un pò forumfree le toglie, scusa non ci avevo fatto caso. Se andrea legge magari te le rimette, però ultimamente è preso dal lavoro.
Per mettere i tubless dovresti cambiare cerchi, ma non saprei se li trovi delle misure richieste. Però fossi in te, se è possibile, farei questa spesa.
I carrelli francesi, credo tutti, hanno attacco appunto francese ed è un pò più difficile trovare bulloni e cerchi. Ti parlo dei bulloni perchè con andrea abbiamo perso anche quelli, ma tranquillo per negligenza nostra.
Comunque andrea i cerchi normali, non per tubless, li ha comprati nuovi dal gommista, ha dovuto prenotarli però ed aspettare.
I problemi che aveva secondo me erano dovuti sopratutto dal fatto che i cerchi vecchi erano arruggitiniti, in più c'era il fatto che erano piccoli rispetto al peso e che il carrello saltella parecchio su dossi artificiali ecc.
QUindi secondo me è importante avere cerchi buoni e andare molto piano dove la strada non è perfetta, anche in autostrada non andrei per molto tempo sopra i 100.(ricordoche la legge dice 80lm/h max).Ci unirei ogni tanto qualche sosta per non alzare troppo le temperature delle gomme.
Nelle ultime uscite cmq quando ha cambiato cerchi e gomme nuove non ha avuto problemi.
Ciao!
 
Web  Top
andrea_rossi9
view post Posted on 24/2/2005, 20:06




Ciao, finalmente sono riuscito a collegarmi e ti posso dire che la maggior parte dei carrelli che ho visto io hanno il corridoio in mezzo ed i letti sui fianchi e quindi per aprire il carrello sollevi prima un letto e rimane rialzato di circa 1 m rispetto al terreno e poi l'altro (idem per l'altezza da terra).
Se prendi questo tipo di carrello io controllerei che i piedini che sorreggono i letto ed i pezzi di plastica in cui vanno ad incastrarsi siano in buono stato.
Non penso che sia un problema di peso o sforzi che devono sopportare ma penso che a rovinarli con il tempo possa essere anche il sole.
Un'altra cosa che devi controllare, inutile dirlo è lo stato della tenda, verifica che non abbia fori o strappi.
Per i piccoli problemi esistono prodotti impermeabilizzanti ma per buchi grossi .......
Controlla anche le cerniere perche cambiarne una vorrebbe dire spendere parecchio sia per comprarla che per farla montare.
Verifica che anche paletti che venendo su montano la tenda siano in buone condizioni.
Verifica anche la veranda se in una roulotte è importante per un carrello è importantissima (anche se non su tutti indispensabile, io per esempio se andavo via solo 2 gg non la montavo)
Il mio carrello aveva la cucina con lavabo che si ripiegava e stava in un cassone, su altri modelli Jamet ho visto, parecchio vecchi, c'è una portiera che aprendosi aveva al suo interno lavandino cucina e qualche mensola.
Molto bella e utile però mi sembra che stesse all'esterno e quindi se non monti la veranda potrebbe essere un problema (questa ultima affermazione prendila con le molle non sono molto sicuro del funzionamento xche l'ho visto 1 sola volta prima di acquistare il carrello quindi con poca esperienza).
Ho visto qualche qualche olandese con un tipo di tenda molto bello anche se non ricordo la marca (camp....qualcosa)
Comunque se leggi i post vecchi ne trovi traccia. Era molto bello ed accessoriato rispetto a quelli che si vedono in Italia ma dubito che se ne trovino da noi usati.

Altri carrelli hanno tutto smontato all'interno di un carrello e ti devi fare un culo a paiolo a montarlo quindi prima di acquistare chiedi di provare a montarlo anche perchè anche carrelli veloci da montare si trovano a poco.
Altri hanno la parte superiore (a carrello chiuso) che si stacca e si appoggia per terra e ci si camminerà sopra a carrello montato.
Io non ne so molto ma non mi da molta fiducia.

Spero di avert dato qualche dritta, se hai bisogno comunque chiedi pure purtroppo non riesco a collegarmi giornalmente ma appena leggo ti risp.
Adesso cerco le foto se ne trovo nel formato giusto te le posto.

Ciao Andrea

 
Top
Mara68
view post Posted on 25/2/2005, 13:23




Anch'io sto comprando un carrello usato e devo dire che approvo (e attuo) al 100% le cose dette da Andrea. Ribadisco fondamentale il fatto di vedere come si monta da 0 in modo da renderti conto del tempo da preventivare per l'operazione. Inoltre aggiungerei a quanto detto da Andrea, una bella analisi del carrello da chiuso (stato delle sponde e dell'attacco al gancio, coperture e cerchi, impianto luce...). Io chiedo a chi me lo vende di connetterlo all'auto, provare le luce e i freni...per non trovarmi a sborsare dei soldi alla 1° revisione!.
Ciao
 
Top
enec
view post Posted on 25/2/2005, 14:47




CITAZIONE (Mara68 @ 25/2/2005, 13:23)
Anch'io sto comprando un carrello usato e devo dire che approvo (e attuo) al 100% le cose dette da Andrea. Ribadisco fondamentale il fatto di vedere come si monta da 0 in modo da renderti conto del tempo da preventivare per l'operazione. Inoltre aggiungerei a quanto detto da Andrea, una bella analisi del carrello da chiuso (stato delle sponde e dell'attacco al gancio, coperture e cerchi, impianto luce...). Io chiedo a chi me lo vende di connetterlo all'auto, provare le luce e i freni...per non trovarmi a sborsare dei soldi alla 1° revisione!.
Ciao

Con le info che hai, ora devi passare all'attacco.
Aspetto il momento e mi auguro che trovi quello che desideri.....
 
Top
6 replies since 21/2/2005, 11:23   285 views
  Share