Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Carrello tenda o appendice?

« Older   Newer »
  Share  
Mara68
view post Posted on 9/2/2005, 13:17




Salve a tutti, per la prima volta scrivo su questo forum che da tempo segue.
E' arrivato il momento di chiedere il vs consiglio in quanto sto per acquistare un carrello tenda usato, ma non so decidermi se conviene optare per il carrello "normale" o l'appendice.
Ad oggi sono riuscito a mettere insieme queste informazioni, che vi prego di confermarmi o correggere:

1) Carrello tenda --> bisogna fare il passaggio di proprietà (55€), bisogna pagare il bollo (21€), non so se l'assicurazione è obbligatoria, bisogna fare la revisione (ogni quanti anni e quanto costa?)

2) Carrello appendice --> no bollo, no assicurazione, no passaggio di proprietà, lo traini solo con 1 auto sul quale libretto di circolazione deve essere registrato tale carrello (costo della pratica 69€); inoltre serve la targa ripetitrice dell'auto (quanto costa x averla?).

Vi chiedo gentilmente di darmi il vs pareer da esperti del settore.

Grazie e ciao
Mara68
 
Top
view post Posted on 9/2/2005, 21:46
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,537
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (Mara68 @ 9/2/2005, 13:17)
Salve a tutti, per la prima volta scrivo su questo forum che da tempo segue.
E' arrivato il momento di chiedere il vs consiglio in quanto sto per acquistare un carrello tenda usato, ma non so decidermi se conviene optare per il carrello "normale" o l'appendice.
Ad oggi sono riuscito a mettere insieme queste informazioni, che vi prego di confermarmi o correggere:

1) Carrello tenda --> bisogna fare il passaggio di proprietà (55€), bisogna pagare il bollo (21€), non so se l'assicurazione è obbligatoria, bisogna fare la revisione (ogni quanti anni e quanto costa?)

2) Carrello appendice --> no bollo, no assicurazione, no passaggio di proprietà, lo traini solo con 1 auto sul quale libretto di circolazione deve essere registrato tale carrello (costo della pratica 69€); inoltre serve la targa ripetitrice dell'auto (quanto costa x averla?).

Vi chiedo gentilmente di darmi il vs pareer da esperti del settore.

Grazie e ciao
Mara68

Innanzitutto benvenuta!
Cerco di rispondere alle cose che so per il resto mi affido eventualmente a qualche utente più informato.
Caso 1) Giusti i 55 euro, da 19 a 25 circa il bollo, dipende dalla regione.Il rischio statico mi risulta obbligatorio, costo dai 20 ai 70 euro asseconda dell'assicurazione, io alla ras pago 34, so che alla loyd pagano sui 20 euro.
La revisione è come per le roulotte ovvero se hai un carrello revisionato sopo il primo gennaio 1999 sei al momento apposto, appena ci saranno novità da noi rilevate le metteremo nel forum norme,leggi ecc.

Caso 2) mi sembra giusto quello che dici, ma sulla cifra non saprei.

La targa ripetitrice serve in entrambi i casi, costa circa 45 euro e si fa direttamente alla motorizzazione.

Se trovi un carrello appendice costa un pò meno da mantenere, però mi pare che nel panorama usato sia più facile trovare carrelli targati e l'appendice tiene più il prezzo.ALmeno per quello che mi risulta.

Non siamo esperti del settore ma semplici appassionati e ognuno di noi mette le proprie conoscenze in base all'esperienze fatte.
Un grosso saluto e ancora benvenuta!
 
Web  Top
Mara68
view post Posted on 10/2/2005, 13:02




Ti ringrazio del benvenuto e delle risposte che mi hai dato; non ho capito bene cosa intendi x "rischio statico" ed inoltre (non so se ho capito bene...) mi sembra strano che la targa ripetitrice serva anche per il carrello già targato (non ne ha già una di targa? a cosa serve la seconda?)
Ne approfitto per una domanda in merito alla revisione: Sabato devo andare a vedere un carrello del 1992 (con revisione scaduta); per andare da casa alla motorizzazione posso circolare co il carrello con la revisone scaduta o devo fare qualche permesso ?... (o come devo fare ???)
Grazie 1000 e ciao
 
Top
view post Posted on 10/2/2005, 14:18
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,537
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


La targa ripetitrice serve eccome, serve a riconoscere anche da dietro qual è la motrice, se prendi un autovelox ad esempio arriva al padrone della macchina. Pensa che le antenate la targa della roulotte ce l'hanno di fianco mentre quella ripetitrice dietro.
L'assicurazione obbligatoria per i rimorchi ad uso campeggio si chiama "rischio statico".
E visto che mi viene in mente ti aggiungo il fatto che quando metterai il gancio all'auto devi assolutamente avvertire l'assicurazione (pena "rivalsa dell'assicurazione") che in qualche caso ti aggiunge una piccola aggiunta alla rc della macchina.

Quando dovrai fare la revisione dovrai prima recarti alla motorizzazione e ti daranno una prenotazione, nel giorno della revisione ti sarà permesso circolare per portare appunto il carrello al centro revisioni, la prenotazione farà fede in caso si stop di guardie dell'ordine e sarai in regola.
Ciao!!

Edited by Aldo80 - 10/2/2005, 14:19
 
Web  Top
Mara68
view post Posted on 11/2/2005, 12:51




Non mi rimane che ringraziarti nuovamente per le nuone info che mi hai passato (davvero preziose).
nelle prossime settimane devo andare a vedere vari carrelli usati, poi, se non è un problema, ti chiedero un parere in merito a quale acquistare (vale anche per gli altri del forum....ma dove son finiti tutti????)

Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 11/2/2005, 22:22
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
459

Status:


ciao mara , ho fatto un'intervento in Generale/ in cerca di consigli, guardalo e se hai bisogno sono quì
un saluto
misterbeen
 
Top
andrea_rossi9
view post Posted on 12/2/2005, 15:34




Ciao Mara, come sempre arrivo in ritardo e le risposte sono già belle che date, l'unica cosa che posso aggiungere e che a me l'assicurazione della macchina è aumentata di un 5-10% con l'installazione del gancio traino in quanto quando uno viaggia con un rimorchio agganciato in caso di danni priovocati dal rimorchio paga l'assicurazione dell'auto.
Quando il rimorchio è staccato, per esempio in campeggio o a casa, in caso di danno paga l'assicurazione di rischio statico del rimorchio.

Complimenti per la scelta del carrello, spero che ti troverai bene come me, e cerca bene che ce ne sono (magari con un po di anni sulle spalle) a prezzi veramenti vantaggiosi se non addirittura gratis in buono stato.
Specialmente x i carrelli tenda targati, spesso si trovano persone che non usandoli più, per non pagare il bollo tutti gli anni inutilmente o per problemi di spazio li vendono a prezzi veramente bassi, anche perchè lnon è facile trovare a venderli.
Certi negozi di mezzi da campeggio ne hanno di parcheggiati da parecchi anni (ritirati magari in cambio di una roulotte o camper) e sono disposti a "liberarsene per poco".

Ciao e buona ricerca!

Andrea
 
Top
enec
view post Posted on 12/2/2005, 16:38




Ciao Mara,
io opterei per una piccola roulotte.
Al centro-nord se ne trovano in buono stato a pochi Euro (1.000).
Ciao e benvenuta:
 
Top
Mara68
view post Posted on 15/2/2005, 12:44




Vi ringrazio delle vs considerazioni; in merito al discorso roulotte (anche se piccola) ho scartato l'idea (almeno per il momento) in quanto il disagio dello spostamento e rimessaggio annuo non credo paghi (si intenda: nel mio caso) per fare 2-3 settimane di mare all'anno (durante il resto della stagione non ho grosse necessità di fare week end fuori casa in quanto abito in una località turistica di montagna...dove si sta + che bene).
Poi arrivando dal campeggio con tenda a casetta...un passo per volta...chissà magari al prossimo "salto generazionale" andremo sulla roulotte.
Volevo chiedervi lumi in merito alla revisione dei carrelli tenda; quanto costa farla, cosa controllano e ogni quanti anni va ripetuta.
Sabatao vado a visionare 2 carrelli...poi vi saprò dire...
Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 15/2/2005, 12:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


i controlli che verranno fatti sono sicuramente gli stessi delle roulotte: stato visivo del mezzo, impianto luci (funzionamento generale), impianto freni (breve rincorsa frenata a secco dell'auto e controllo se anche il carrello ha frenato, partenza da fermo con freno a mano del carrello tirato e le ruote devono rimanere ferme).
Per il costo sinceramente non mi rocordo quanto ho pagato l'ultima volta.
Per quando farla la normativa parla di mezzo nuovo dopo i primi quattro anni divita e poi ogni due anni, attualmente però come ti hanno già detto se l'ha fatta dopo il 1 gennaio 1999 sei in regola, se l'ha fatta prima devi farla nuovamente.
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2005, 14:17
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,537
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


La revisione dovrebbe costare circa 25 euro.Ciao!
 
Web  Top
enec
view post Posted on 15/2/2005, 14:33




CITAZIONE (Mara68 @ 15/2/2005, 12:44)
Vi ringrazio delle vs considerazioni; in merito al discorso roulotte (anche se piccola) ho scartato l'idea (almeno per il momento) in quanto il disagio dello spostamento e rimessaggio annuo non credo paghi (si intenda: nel mio caso) per fare 2-3 settimane di mare all'anno (durante il resto della stagione non ho grosse necessità di fare week end fuori casa in quanto abito in una località turistica di montagna...dove si sta + che bene).
Poi arrivando dal campeggio con tenda a casetta...un passo per volta...chissà magari al prossimo "salto generazionale" andremo sulla roulotte.
Volevo chiedervi lumi in merito alla revisione dei carrelli tenda; quanto costa farla, cosa controllano e ogni quanti anni va ripetuta.
Sabatao vado a visionare 2 carrelli...poi vi saprò dire...
Ciao a tutti

Che ti faccia un'esperienza per volta, male non fai.
Ma se ti riesce farti una piccola roulotte, tanto per cominciare, ti accorgerai che ne valeva la pena. Anch'io vivo in un posto dove faccio 365 giorni di vacanza, a me piace molto, però, non ti nascondo, anche per 2 giorni al mese devo cambiare.
Più giro l'Italia e più apprezzo casa mia.
.....Sembra strano, ma non mi arrendo.
Ciao:
 
Top
Mara68
view post Posted on 14/3/2005, 12:54




OK la scelta è fatta...e a questo punto sono dei vostri!!!
Acquistato ieri un carrello tenda Raclet modello Corail del 1999, messo molto bene.
Apertura autoamtica delle camere mentre per la veranda, una volta allacciata alla parte notte con 2 lunghe zip, si procedere con paleria varia a mo' di tenda.
Per caso qualcuno ha esperienza o conosce questo carrello?
Ciao
 
Top
view post Posted on 14/3/2005, 14:43
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,537
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Credo che aleslaura avesse prima di comprare un'adria un carrello di quella marca.
Cmq che domande vorresti fare, può darsi che anche senza conoscere il carrello riusciamo ad aiutarti.
Per apertura automatica intendi che ha diciamo delle speci di molle che aiutano nell'apertura?
 
Web  Top
Mara68
view post Posted on 15/3/2005, 12:49




No, no, per apertura automatica intendo che le camere sono fissate ad un piano rigido e che ribaltando tale piano (che diventa in pratica la "rete" su cui poggia il letto) le camere si sollevano da sole: basta agganciare il sostegno al centro e ci si può gia entrare (non so...magari scopro che son tutti così???).
In ogni caso mi piacerebbe chiedere a chi ha questo modello come si trova, quali sono i pregi e i difetti che usandolo sono venuti fuori (spesso molte cose non le vedi finchè non le provi...).
Cmq sono curiosità e non difficolta di utilizzo (neanche la veranda, che è la parte più rognosa da montare, mi preoccupa molto - anche perchè arriviamo da anni di tenda a casetta per cui di paleria e picchetti ce ne sono a iosa)
Ciao
 
Top
17 replies since 9/2/2005, 13:17   13819 views
  Share