Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Prima il carrello ... poi la tenda

« Older   Newer »
  Share  
enec
view post Posted on 25/12/2007, 17:02




CITAZIONE (gcarlo @ 25/12/2007, 16:38)
Piuttosto quello che mi preoccupa ora è l'attacco ad occhione.
Quello montato è un anello NATO, non omologabile per il civile perchè ha dimensioni superiori; sto cercando info sulla sua sostituzione con un anello civile.
L'ho sfilato dalla sua sede e sarebbe semplice metterne un'altro (si tratta di un gambo con una molla ed un dado su un filetto finale) ma non riesco a trovare una dritta giusta.

Perchè non monti uno stabilizzatore Al-Ko 2004, considerato che alla fine del lavoro il carrello completo di tenda non supererà il peso di 600 kg.????
 
Top
VettoM
view post Posted on 25/12/2007, 17:48





Piuttosto quello che mi preoccupa ora è l'attacco ad occhione.
Quello montato è un anello NATO, non omologabile per il civile perchè ha dimensioni superiori; sto cercando info sulla sua sostituzione con un anello civile.
L'ho sfilato dalla sua sede e sarebbe semplice metterne un'altro (si tratta di un gambo con una molla ed un dado su un filetto finale) ma non riesco a trovare una dritta giusta.
[/QUOTE]

quando sei pronto per la revisione del carrello chiamami che la facciamo in officina
 
Top
view post Posted on 26/12/2007, 08:50

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,036
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (enec @ 25/12/2007, 17:02)
Perchè non monti uno stabilizzatore Al-Ko 2004, considerato che alla fine del lavoro il carrello completo di tenda non supererà il peso di 600 kg.????

Perchè, per l'uso che ne vorrei fare, il normale gancio a sfera è poco affidabile ... specialmente nel senso verticale ed offre maggiore movimento anche nelle torsioni, potendo ruotare sul suo asse.


CITAZIONE (VettoM @ 25/12/2007, 17:48)
quando sei pronto per la revisione del carrello chiamami che la facciamo in officina

Ringrazio moltissimo per la disponibilità :fonzie:
Però non si tratterebbe di revisione ma di collaudo ... essendo stato radiato come mezzo dell'EI.
Se potete fare anche questo ci sentiremo senzaltro.
 
Top
enec
view post Posted on 26/12/2007, 18:19




CITAZIONE (gcarlo @ 26/12/2007, 08:50)
... specialmente nel senso verticale ed offre maggiore movimento anche nelle torsioni, potendo ruotare sul suo asse.

Difatti intendevo sostituire il sistema di aggancio con uno stabilibbatore senza che perdesse la rotazione sul suo asse ...
 
Top
view post Posted on 17/1/2008, 18:50

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,036
Location:
Monza

Status:


Un piccolo aggiornamento.
Il gancio ad occhione sono riuscito ad avere assicurazioni sicure che lo collauderanno così; quindi problema risolto.
Da quì ho ordinato un gancio di rimorchio dalla Orlandi questo misto che mi permetterà anche di usare la normale sfera per Ghibli, ed è arrivato oggi.
Nei prossimi giorni un installatore mi farà il montaggio per la visita di collaudo del nuovo gancio.
Sulla biga abbiamo (io e la mia seconda mano Carla) smontato quasi tutto, impianto elettrico, supporti fanali posteriori, parafanghi e gancio ... una faticata terribile ... la ruggine ha richiesto dosi industriali di Svitol e leve fatte su misura (tubi da idraulica) per far girare i bulloni ... per fortuna ne ho dovuto tagliare uno solo!
Il W.E. lo destinerò al raddrizzamento dei parafanghi ... uno in particolare è mal messo.
Ora devo staccare il telaio dal cassone ... ma non sò come!
Ho provato con un martinetto ma, seppure appesantendo il telaio, si solleva tutto insieme. Non è che avete qualche suggerimento.
Le foto le farò ... ma non ora ... adesso devo lavarmi.
Ciao
 
Top
enec
view post Posted on 17/1/2008, 18:58




Complimenti, vedo che sei già al lavoro.
Il cassone deve essere sicuramente ancorato sul telaio almeno in 4 punti con dei perni a passatoio con dei bulloni bloccanti!!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 17/1/2008, 20:17

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,036
Location:
Monza

Status:


Fossero stati 4 ....

Erano 4 bulloni per lato con chiave del 19 più altri due (x lato) con chiave del 17, oltre a ben 9 sulle traverse con chiave del 10... dopo tutto ciò tanta ruggine che unisce tutto :cry:

 
Top
view post Posted on 17/1/2008, 21:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


CITAZIONE (gcarlo @ 17/1/2008, 18:50)
Un piccolo aggiornamento.
Il gancio ad occhione sono riuscito ad avere assicurazioni sicure che lo collauderanno così; quindi problema risolto.
Da quì ho ordinato un gancio di rimorchio dalla Orlandi questo misto che mi permetterà anche di usare la normale sfera per Ghibli, ed è arrivato oggi.
Nei prossimi giorni un installatore mi farà il montaggio per la visita di collaudo del nuovo gancio.
Sulla biga abbiamo (io e la mia seconda mano Carla) smontato quasi tutto, impianto elettrico, supporti fanali posteriori, parafanghi e gancio ... una faticata terribile ... la ruggine ha richiesto dosi industriali di Svitol e leve fatte su misura (tubi da idraulica) per far girare i bulloni ... per fortuna ne ho dovuto tagliare uno solo!
Il W.E. lo destinerò al raddrizzamento dei parafanghi ... uno in particolare è mal messo.
Ora devo staccare il telaio dal cassone ... ma non sò come!
Ho provato con un martinetto ma, seppure appesantendo il telaio, si solleva tutto insieme. Non è che avete qualche suggerimento.
Le foto le farò ... ma non ora ... adesso devo lavarmi.
Ciao

Io un suggerimento lo avrei...... Mio padre!
 
Top
view post Posted on 18/1/2008, 07:18

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,036
Location:
Monza

Status:


??????????
 
Top
view post Posted on 18/1/2008, 09:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


che bestia quel gancio misto, una vera figata. :woot: :woot: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2008, 11:13

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,036
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 18/1/2008, 09:53)
che bestia quel gancio misto, una vera figata. :woot: :woot: :comandante:

Già però mi hanno messo una pulce nell'orecchio, ed a ragione, circa la compatibilità con lo stabilizzatore ... vedrò di trovare una soluzione.
 
Top
view post Posted on 18/1/2008, 11:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


L'hai visto il modello da702? la parte superiore è libera.

l'unica cosa, almeno nel mio caso, è che se montassi un gancio del genere la pronipote viaggerebbe impennata.

per te non è così? :shifty: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2008, 11:53

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,036
Location:
Monza

Status:


Qualche foto
fanalini e occhi0ne finiti


parafango prima
image

parafango dopo qualche martellata
image
image

parafango prima
image

parafango dopo
image

Poi andremo a raschiare, sverniciare, convertire, magari stuccare e riverniciare.

Scusate per le foto piccole ma non riesco più a fare il collegamento per ingrandirle :cry:
Ciao

CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 18/1/2008, 11:49)
L'hai visto il modello da702? la parte superiore è libera.

l'unica cosa, almeno nel mio caso, è che se montassi un gancio del genere la pronipote viaggerebbe impennata.

per te non è così? :shifty: :comandante:

Dipende da dove lo monti ... se all'altezza del paraurti sicuramente.
Ma tu potresti montarne due addirittura, se non sbaglio a riconoscere l'auto.
Il tuo paraurti dovrebbe già avere la predisposizione per l'ulpio, mentre la sfera va sotto ... come ora.

Edited by gcarlo - 25/1/2008, 18:32
 
Top
view post Posted on 18/1/2008, 12:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Esatto, nel gallo c'è la predisposizione al centro del paraurti con 4 punti d'attacco :woot:

più che altro non capivo le tue intenzioni, poi sono andato a vedere le foto del discovery e ho visto che hai un gancio completamente differente dal mio :woot: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2008, 15:38

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,036
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (gcarlo @ 18/1/2008, 11:13)
CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 18/1/2008, 09:53)
che bestia quel gancio misto, una vera figata. :woot: :woot: :comandante:

Già però mi hanno messo una pulce nell'orecchio, ed a ragione, circa la compatibilità con lo stabilizzatore ... vedrò di trovare una soluzione.

La questione è risolta ... il gancio è munito di un dispositivo per bloccare l'eventuale torsione della sfera, quindi lo stabilizzatore continuerà a funzionare ;)

CITAZIONE (Astra @ 17/1/2008, 21:07)
CITAZIONE (gcarlo @ 17/1/2008, 18:50)
Un piccolo aggiornamento.
Il gancio ad occhione sono riuscito ad avere assicurazioni sicure che lo collauderanno così; quindi problema risolto.
Da quì ho ordinato un gancio di rimorchio dalla Orlandi questo misto che mi permetterà anche di usare la normale sfera per Ghibli, ed è arrivato oggi.
Nei prossimi giorni un installatore mi farà il montaggio per la visita di collaudo del nuovo gancio.
Sulla biga abbiamo (io e la mia seconda mano Carla) smontato quasi tutto, impianto elettrico, supporti fanali posteriori, parafanghi e gancio ... una faticata terribile ... la ruggine ha richiesto dosi industriali di Svitol e leve fatte su misura (tubi da idraulica) per far girare i bulloni ... per fortuna ne ho dovuto tagliare uno solo!
Il W.E. lo destinerò al raddrizzamento dei parafanghi ... uno in particolare è mal messo.
Ora devo staccare il telaio dal cassone ... ma non sò come!
Ho provato con un martinetto ma, seppure appesantendo il telaio, si solleva tutto insieme. Non è che avete qualche suggerimento.
Le foto le farò ... ma non ora ... adesso devo lavarmi.
Ciao

Io un suggerimento lo avrei...... Mio padre!

Il cassone è stato staccato con l'aiuto di Carla ed "Archimede" con le sue leve, due grossi giravite ed assi a spessorare....
Ora lo dovremo far scivolare a terra...però domani, forse.
Ciao
 
Top
88 replies since 20/12/2007, 14:59   7447 views
  Share