Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Prima il carrello ... poi la tenda

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view post Posted on 20/12/2007, 14:59

Roulottista

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Vorrei farvi partecipi delle mie due nuove ruote.

Avranno bisogno di tanta cura ... vedremo di farcela.

Questo è il carrello ... sopra ci andrà la tenda.







 
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tequilasunrise
view post Posted on 20/12/2007, 15:06




Sicuramente avrai già un progetto in testa...sono curioso!!! :)
Stai facendo questo esperimento per portarti il carrello tenda in fuoristrada?
 
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view post Posted on 20/12/2007, 15:24
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Roulottista per la vita

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ummmmmm
che strano tipo di gancio-ganci (anteriore e posteriore con la presa 7 poli....)

direi che sembra n carrello dismesso dall'esercito.... (o dalle miniere di carbone....)

comunque credo si potrebbe velocemente tendizzare con
- aircamping
- maggiolina

il problema è sfruttare il gavone sottostante...

una soluzione ibrida potrebbe favorire l'acccesso al materiale stipato... pero' mi sconfingera poco, poichè la grandezza del vano è tale da necessitare di copertura... se piove si annega tutto....
(cosa volete avevo pensato di aircampizzare l'ex-carrello-tenda-diventato-carrello-CON-tenda (la tenda casetta era dentro il carrello non con il carrello) dei miei genitori....

Buon Lavoro
FLavio
 
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view post Posted on 20/12/2007, 15:33

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CITAZIONE (tequilasunrise @ 20/12/2007, 15:06)
Sicuramente avrai già un progetto in testa...sono curioso!!! :)
Stai facendo questo esperimento per portarti il carrello tenda in fuoristrada?

Già ... dove la carava non può ;)
 
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view post Posted on 20/12/2007, 15:51

Roulottista

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CITAZIONE (LordNemo @ 20/12/2007, 15:24)
ummmmmm
che strano tipo di gancio-ganci (anteriore e posteriore con la presa 7 poli....)

direi che sembra n carrello dismesso dall'esercito.... (o dalle miniere di carbone....)

Il carrello è ex E.I. ed è nato nel 1963.
Il gancio posteriore non sarà, purtroppo, omologabile per uso civile, così come la presa posteriore, che non è una 7 poli classica ma tipo NATO.
Altri aggeggi a cui dovrò rinunciare saranno i fanali posteriori che essendo militari non potranno esserre omologati ... peccato.

CITAZIONE (LordNemo @ 20/12/2007, 15:24)
comunque credo si potrebbe velocemente tendizzare con
- aircamping
- maggiolina

il problema è sfruttare il gavone sottostante...

All'AirCamping ci avevo pensato ma poi ho scartato per via che ne sarebbero state necessarie due, noi siamo in quattro.
Sarebbe stato necessario un grosso lavoro di carpenteria e le dimensioni delle tende avrebbero superato la sagoma della biga.
Il tutto poi avrebbe comportato problemi per l'accesso al mega-gavone sottostante

CITAZIONE (LordNemo @ 20/12/2007, 15:24)
una soluzione ibrida potrebbe favorire l'acccesso al materiale stipato... pero' mi sconfingera poco, poichè la grandezza del vano è tale da necessitare di copertura... se piove si annega tutto....
(cosa volete avevo pensato di aircampizzare l'ex-carrello-tenda-diventato-carrello-CON-tenda (la tenda casetta era dentro il carrello non con il carrello) dei miei genitori....

Buon Lavoro
FLavio

Si una soluzione ibrida, senza le citate tende, l'ho trovata andando nei ricordi...
Prima della caravan e dopo l'aircamping eravamo possessoro di un carrello tenda della Conver, l'Orion4 (tempo fa ne cercavo uno proprio su queto sito...), che si adatta a pennello, con piccole modifiche.

In sostanza
la struttura tenda si ripiega come l'AC e chiude tutto il cassone, un telo lo copre come per l'AC, impermeabilizzazione garantita;
la struttura da chiusa si posiziona sopra alle sponde, lasciando così il mega-gavone disponibile per ogni cosa;
aprendo la struttura, tipo AC, i letti si monteranno all'esterno dei lati più lunghi del carrello, ed il vano/gavone diventa l'anticamera per accedere ai letti;

Non so se sono stato chiaro ... vedrò di fare una simulazione grafica, se ci riesco, ma è veramente semplice.
Ciao
 
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tequilasunrise
view post Posted on 20/12/2007, 16:04




Bella idea, che necessita di un bel po' di lavoro!!! :)

Sul davanti del carrello c'è un leveraggio, cosa aziona?
 
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view post Posted on 20/12/2007, 16:11

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CITAZIONE (tequilasunrise @ 20/12/2007, 16:04)
Bella idea, che necessita di un bel po' di lavoro!!! :)

Sul davanti del carrello c'è un leveraggio, cosa aziona?

E' il freno a mano ...
 
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tequilasunrise
view post Posted on 20/12/2007, 16:19




...ops...
 
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view post Posted on 20/12/2007, 16:26

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Carrello


Carrello con tenda aperta e proiezione veranda/tendalino


Carrello con tenda chiusa, il marrone indica i letti ripiegati il grigio il telo


Naturalmente ricaverò uno sportello sul lato posteriore del carrello ;)
 
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tequilasunrise
view post Posted on 20/12/2007, 17:06




FIGATA!!!
L'unica cosa che mi perplime :blink: è la profondità del carrello, sarà difficilmente raggiungibile dallo sportello sul retro.
Però hai voglia a caricare acqua, bombole di gas e tutto il resto!!!
Complimenti davvero, bella idea e...BUON LAVORO!!!
:fonzie:
 
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view post Posted on 20/12/2007, 17:24

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Quando la tenda è chiusa ci potranno essere difficoltà per le cose stipate verso il timone, due metri poiù in la, ma quando la tenda è aperta ci entri comodamente in piedi e vai dove vuoi.
 
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enec
view post Posted on 20/12/2007, 17:55




Complimenti per l'acquisto.
Secondo te sarà possibile sostituire i mozzi con dei classici tamburi con ganasce?
Sostituire quel gancio con un repulsore classico?
Come procederai?
Hai pensato di sovrapporre una cellula in VTR da 4 posti col minimo indispensabile, in modo da poter usare il carrello anche in altri modi?
Lo targherai o lo aggiungi come appendice?

Il tuo attuale progetto mi intriga....!
;) :fonzie:
 
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view post Posted on 20/12/2007, 18:03
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CITAZIONE (gcarlo @ 20/12/2007, 15:51)
CITAZIONE (LordNemo @ 20/12/2007, 15:24)
ummmmmm
che strano tipo di gancio-ganci (anteriore e posteriore con la presa 7 poli....)

direi che sembra n carrello dismesso dall'esercito.... (o dalle miniere di carbone....)

Il carrello è ex E.I. ed è nato nel 1963.
Il gancio posteriore non sarà, purtroppo, omologabile per uso civile, così come la presa posteriore, che non è una 7 poli classica ma tipo NATO.
Altri aggeggi a cui dovrò rinunciare saranno i fanali posteriori che essendo militari non potranno esserre omologati ... peccato.
....................

Quando ero militare l'ho trainato diverse volte, specialmente ai campi.

Che bei ricordi mi hai fatto venire.

Mi piace molto come vuoi utilizzare il carrello.

 
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view post Posted on 20/12/2007, 20:37

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CITAZIONE (enec @ 20/12/2007, 17:55)
Secondo te sarà possibile sostituire i mozzi con dei classici tamburi con ganasce?

Dovrebbero già esserci le ganasce in quanto il freno a mano funziona, non ha il freno a repulsione come sulle nosttre caravan.

CITAZIONE (enec @ 20/12/2007, 17:55)
Sostituire quel gancio con un repulsore classico?

Se intendi il classico attacco da caravan ...non ci penso, per l'uso che intendo farne è più sicuro l'ulpio che permette uno snodo migliore anche sull'asse verticale.

CITAZIONE (enec @ 20/12/2007, 17:55)
Come procederai?

Lo farò sabbiare, gli darò una prima mano di fondo, gli rifarò l'impianto elettrico e lo porterò al collaudo.
Poi lo adatterò alle mie esigenze e lo vernicerò definitivamente e quindi via ...

CITAZIONE (enec @ 20/12/2007, 17:55)
Hai pensato di sovrapporre una cellula in VTR da 4 posti col minimo indispensabile, in modo da poter usare il carrello anche in altri modi?

Viste le dimensioni non ho pensato ad una cellula, però la struttura tenda sarà fissata in modo amovibile così da usare la biga anche per un eventuale trasporto merci o altro.

CITAZIONE (enec @ 20/12/2007, 17:55)
Lo targherai o lo aggiungi come appendice?

Assolutamente targato del suo. Più libertà ...

CITAZIONE (enec @ 20/12/2007, 17:55)
Il tuo attuale progetto mi intriga....!
;) :fonzie:

Se sapessi da quanto ci sto dietro ....
Ciao.


CITAZIONE (daniele1970 @ 20/12/2007, 18:03)
CITAZIONE (gcarlo @ 20/12/2007, 15:51)
Il carrello è ex E.I. ed è nato nel 1963.
Il gancio posteriore non sarà, purtroppo, omologabile per uso civile, così come la presa posteriore, che non è una 7 poli classica ma tipo NATO.
Altri aggeggi a cui dovrò rinunciare saranno i fanali posteriori che essendo militari non potranno esserre omologati ... peccato.
....................

Quando ero militare l'ho trainato diverse volte, specialmente ai campi.

Che bei ricordi mi hai fatto venire.

Mi piace molto come vuoi utilizzare il carrello.

Allora, di aggredisco subito, mi potresti dire come si comporta in discesa e nelle frenate improvvise?
Mi devo preparare per il fatto che non ha il nostro sistema frenante.
 
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view post Posted on 20/12/2007, 21:24
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A militare lo trainato qualche volta con la campagnola al Campo nato svoltosi a Biella e l'ho utilizzato per portare i sacchi per fare le trincee, Ho fatto divesi Km di fuoristrada a bassissima velocità e devo dire che la campagnola non si accorgeva neanche di averlo attaccato.
Poi al campo in calabria era attaccato all'ACL/% (un camion) e con quello li proprio non ti accorgevi di averlo dietro.
Frnate brusche non ne ho fatto e le discese le ho fatte col camion (portavo esplosivi e andavamo al massimo ai 50 KM/h.

Quando l'avrai finito di ristrutturare, se vengo da quelle parti passo a vederlo dal vivo.

Daniele.
 
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88 replies since 20/12/2007, 14:59   7447 views
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