Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Prima il carrello ... poi la tenda

« Older   Newer »
  Share  
eribapuck
view post Posted on 21/12/2007, 09:04




compliometi per l'idea,
appena avrai finito, visto che abito solo a qualche km da te, mi piuacerebbe vederlo finito, dev'essere una f....a !!!!!
E' una cosa che avev in mente anche io con il mio air-camping, ma non so far nulla di manuale e poi mi son innamorato dell'ERIBA TOURING PUCK, cosi ho desistito.

TIFIAMO TUTTI PER TE !!!!

A PRESTO

p.s. mi raccomando, posta qualche foto a lavoro ultimato !!!!!

ciao
 
Top
enec
view post Posted on 21/12/2007, 10:25




CITAZIONE (gcarlo @ 20/12/2007, 20:37)
...Viste le dimensioni non ho pensato ad una cellula.

... intendevo una cellula mansardata 4 posti letto con panche, tavolo e 2 fuochi con lavello.

:huh:
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 14:04
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


bel progettino! molto intrigante!

ragionando a ruota libera, stavo pensando anch'io ad una cosa "quasi" simile: volendo fare un pò di fuoristrada serio avevo pensato di fissare sopra al pianale (o meglio sulle sponde) di un pick-up 4x4 la struttura di un Rapido Confort, ce l'avete presente? il carrello-roulotte pieghevole, questo:

image

oppure la struttura di un carrello tenda veloce da aprire come il Combi Camp

image


è più o meno quello che vuoi fare sul tuo fantastico carrello...che ne dici dell'idea del Rapido? avresti il vantaggio di una struttura rigida e più confortevole...

ciao

Raffaello

Edited by 6ruote - 22/12/2007, 14:54
 
Top
Cesare66
view post Posted on 21/12/2007, 16:03




Prova anche a vedere qui (ma forse già sai ...):
www.holtkamper.nl
 
Top
view post Posted on 22/12/2007, 08:55

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,036
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (6ruote @ 21/12/2007, 14:04)
bel progettino! molto intrigante!

ragionando a ruota libera, stavo pensando anch'io ad una cosa "quasi" simile: volendo fare un pò di fuoristrada serio avevo pensato di fissare sopra al pianale (o meglio sulle sponde) di un pick-up 4x4 la struttura di un Rapido Confort, ce l'avete presente? il carrello-roulotte pieghevole, questo:

(IMG:http://www.coches-motos.com/piccoches/coche959580776.jpg)

oppure di un carrello tenda rapido da aprire come il Combi Camp

(IMG:http://home.planet.nl/~sante251/Images/com...family_1991.jpg)


è più o meno quello che vuoi fare sul tuo fantastico carrello...che ne dici dell'idea del Rapido? avresti il vantaggio di una struttura rigida e più confortevole...

ciao

Raffaello

Si avevo considerato una soluzione simile, molto pulita e con forse meno lavoro; però ci sono dei problemi per l'altezza dal suolo.
Io, originariamente, pensavo di fissare alle sponde (come anche tu per il pick-up) ma poi l'altezza dal suolo, per la parte che forma l'ingresso/veranda è eccessiva e non tocca terra; la struttura è progettata per telai con ruote fino ad un max di 10/13 pollici (credo) più un minimo di cassone; le ruote dei 4X4, ma anche del mio carrello, sono minimo da 14 e la sponda del cassone è più alta, quindi la ribalta, che poi farà da pavimento non arriva al suolo.

CITAZIONE (Cesare66 @ 21/12/2007, 16:03)
Prova anche a vedere qui (ma forse già sai ...):
www.holtkamper.nl

Ti ringrazio ma l'avevo già visto, purtroppo sono fuori con i pesi :angry:

Prima ... molto prima ... sapere dei pesi a cui sono obbligato e prima di portarmi a casa Ghibli ero seriamente intenzionato su una di queste che vengono trattate sempre in Olanda e quindi già con le omologhe per l'UE.
Avevo già il volo prenotato per andare a vederle ... ma pio il nostro codice ci ha messo lo zampino.
Ciao


 
Top
view post Posted on 22/12/2007, 14:57
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


CITAZIONE (gcarlo @ 22/12/2007, 08:55)
la struttura è progettata per telai con ruote fino ad un max di 10/13 pollici (credo) più un minimo di cassone; le ruote dei 4X4, ma anche del mio carrello, sono minimo da 14 e la sponda del cassone è più alta, quindi la ribalta, che poi farà da pavimento non arriva al suolo.

il vantaggio di usare il Rapido invece del carrello tenda sarebbe proprio questo: ha già di suo un pavimento rigido a cui basterebbe prolungare le gambe d'appoggio, con il non trascurabile vantaggio di essere sollevati da terra, (evitando fango, umidità, ecc...)
 
Top
view post Posted on 23/12/2007, 14:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (gcarlo @ 20/12/2007, 15:51)
Il carrello è ex E.I. ed è nato nel 1963.
Il gancio posteriore non sarà, purtroppo, omologabile per uso civile, così come la presa posteriore, che non è una 7 poli classica ma tipo NATO.
Altri aggeggi a cui dovrò rinunciare saranno i fanali posteriori che essendo militari non potranno esserre omologati ... peccato.

Giancarlo sei un grande, bellissimo progetto, ti chiedo a nome di tutti(pena la pubblica fustigazione al prossimo raduno delle Antenate :lol: ) di postare le foto del restauro che andrai a realizzare.
Un paio di osservazioni:
La fanaleria militare: è bellissima,cosa ne dici di rimontarla al posto dei fanali civili una volta ottenuta l'omologazione?
Com'è fatta ed a cosa serve la presa posteriore tipo Nato? Potresti utilizzarla all'occorrenza come presa esterna?
Il gancio posteriore potrai tenerlo montato anche se non omologato?
 
Top
Cesare66
view post Posted on 23/12/2007, 23:43




QUOTE (gcarlo @ 22/12/2007, 08:55)
QUOTE (Cesare66 @ 21/12/2007, 16:03)
Prova anche a vedere qui (ma forse già sai ...):
www.holtkamper.nl

Ti ringrazio ma l'avevo già visto, purtroppo sono fuori con i pesi :angry:

Ok, ma intendevo per prendere spunti per la tua realizzazione, non per comprartelo già fatto.
A proposito, la tela come pensi di fartela fare? Dove la trovi? Chi la confeziona a misura?
Penso che questi sarebbero i miei primi problemi.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 24/12/2007, 08:10

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,036
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (kozan64 @ 23/12/2007, 14:53)
.... ti chiedo a nome di tutti(pena la pubblica fustigazione al prossimo raduno delle Antenate :lol: ) di postare le foto del restauro che andrai a realizzare.

Vedrò di adeguarmi .... :D

CITAZIONE (kozan64 @ 23/12/2007, 14:53)
La fanaleria militare: è bellissima,cosa ne dici di rimontarla al posto dei fanali civili una volta ottenuta l'omologazione?

Ci avevo pensato ma poi ... se succede qualcosa, chi le sente (la PS e l'Assicurazione)? e per i posti dove progetto di andare è meglio non mostrare militaria in genere :rolleyes: ... anche il colore non sarà verde ma argento come il Disco.

CITAZIONE (kozan64 @ 23/12/2007, 14:53)
Com'è fatta ed a cosa serve la presa posteriore tipo Nato? Potresti utilizzarla all'occorrenza come presa esterna?

La presa Nato è più simile alla nostra 13 poli ma ha un sacco di contatti, sia per segnalazioni che di forza; non ho ancora deciso se mantenerla, cambiandola con una nostra ... vedremo.

CITAZIONE (kozan64 @ 23/12/2007, 14:53)
Il gancio posteriore potrai tenerlo montato anche se non omologato?

No come civile non si può ... a meno di immatricolare il carrello come mezzo storico.
 
Top
view post Posted on 24/12/2007, 08:29

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,036
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (Cesare66 @ 23/12/2007, 23:43)
Ok, ma intendevo per prendere spunti per la tua realizzazione, non per comprartelo già fatto.

Prima di mbarcarmi in questo progetto volevo percorrere la via più breve ;)

CITAZIONE (Cesare66 @ 23/12/2007, 23:43)
la tela come pensi di fartela fare? Dove la trovi? Chi la confeziona a misura?
Penso che questi sarebbero i miei primi problemi.

Non solo per te ... :D
Sempre mantenendo il principio della via più breve.
Come dicevo più sopra, sono andato alla ricerca di un carrellotenda che già conoscevo (l'Orion4 della Conver), ora fuori produzione, che ha la particolarità di avere la struttura della tenda asportabile dal cassone.
Ne ho trovato uno da un membro delle antenate, che mi avrebbe venduto tutto, e poi un secondo che mi ha venduto solo la struttura tenda, avendo bisogno lui del cassone.
Quindi problema telo risolto. ;)
Dovrò fare necessariamenti degli aggiustamenti sul telo (ad esempio bisognerà allungarlo per via della diversa altezza dal suolo, ed altre cosettine), ma Stefano mi indirizzato ad un riparatore di teli da campeggio e quindi porterò li il tutto, quando pronto.
Quindi è stato necessario trovare prima la struttura tenda, la parte che ha richiesto il maggior tempo essendo fuori produzione, per poter poi procurarmi la biga ed iniziare a smontarla.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 24/12/2007, 15:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Giancarlo, chi provvederà alla sabbiatura ed alla successiva riverniciatura?
Le opere da fabbro chi te le eseguirà?
 
Top
view post Posted on 24/12/2007, 16:20

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,036
Location:
Monza

Status:


Per la sabbiatura pensavo ad un professionista, mi hanno detto che è pericoloso farlo nel box ... ma in queste ore ci stò ripensando
Per la verniciatura provvederemo noi, tanto non deve fare sfilate
Per il fabbro ho incastrato il cugino di Carla da circa 10 mesi, gli ho dato dei disegni esecutivi ... ma tanto poi li cambio ...
 
Top
view post Posted on 25/12/2007, 00:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (gcarlo @ 24/12/2007, 16:20)
Per la sabbiatura pensavo ad un professionista, mi hanno detto che è pericoloso farlo nel box ... ma in queste ore ci stò ripensando

Più che pericoloso mi pare una fatica fuori luogo: ti devi noleggiare la sabbiatrice, portartela in box insieme a sacchi e sacchi di sabbia e dopo aver riempito il pavimento di acqua e sabbia e fatto arrabbiare tutti i vicini, ti tocca pulire.

CITAZIONE
Per la verniciatura provvederemo noi, tanto non deve fare sfilate

Difficile indovinare il colore che scieglierete :lol:

CITAZIONE
Per il fabbro ho incastrato il cugino di Carla da circa 10 mesi, gli ho dato dei disegni esecutivi ... ma tanto poi li cambio ...

Ottimo,i fabbri oramai fanno solo porte blindate e cancelli...
 
Top
VettoM
view post Posted on 25/12/2007, 09:34




giancarlo in svizzera e olanda quel tipo di rimorchi sono molto diffusi e per far funzionare i freni si usa un compressore elettrico o comandato dalla cinghia.
si applica un serbatoio per l'aria e degli attacchi con la valvola moderatrice, e ricordo che vicino alla piazza delle poste a milano c'è un centro che hanno tutto l'occorrente.link

Edited by VettoM - 25/12/2007, 09:56

Attached Image: 180brake8ul.jpg

180brake8ul.jpg

 
Top
view post Posted on 25/12/2007, 16:38

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,036
Location:
Monza

Status:


[QUOTE=kozan64,25/12/2007, 00:31]
Più che pericoloso mi pare una fatica fuori luogo: ti devi noleggiare la sabbiatrice, portartela in box insieme a sacchi e sacchi di sabbia e dopo aver riempito il pavimento di acqua e sabbia e fatto arrabbiare tutti i vicini, ti tocca pulire.[QUOTE]
Mi facevano problemi per la polvere che si sarebbe sollevata ... e poi depositata e da pulire, ma ho un bidone aspiratutto e pensavo di potermela cavare.
Ma nessuno mi ha parlato di acqua .. pensavo fosse a secco tutto il lavoro.

CITAZIONE (kozan64 @ 25/12/2007, 00:31)
Difficile indovinare il colore che scieglierete :lol:

Non sarà il verde esercito ... magari una tinta unita con il Disco. ;)



CITAZIONE (VettoM @ 25/12/2007, 09:34)
giancarlo in svizzera e olanda quel tipo di rimorchi sono molto diffusi e per far funzionare i freni si usa un compressore elettrico o comandato dalla cinghia.
si applica un serbatoio per l'aria e degli attacchi con la valvola moderatrice, e ricordo che vicino alla piazza delle poste a milano c'è un centro che hanno tutto l'occorrente.link

Non so se sarà possibile modificare i freni ... al collaudo andrò sicuramente così.
Pio il meccanico mi ha proposto un sistema che si attiva con l'impulso dei freni principali, qualcosa di collegato alle luci rosse dei freni e che dovrebbe azionare una pompetta .... sarebbe una modifica importante e che, a mio avviso, necessiterebbe di omologa ... qui sapete come la penso ... ma se proprio ci saranno problemi per le frenate allora e solo allora ci penserò.

Piuttosto quello che mi preoccupa ora è l'attacco ad occhione.
Quello montato è un anello NATO, non omologabile per il civile perchè ha dimensioni superiori; sto cercando info sulla sua sostituzione con un anello civile.
L'ho sfilato dalla sua sede e sarebbe semplice metterne un'altro (si tratta di un gambo con una molla ed un dado su un filetto finale) ma non riesco a trovare una dritta giusta.
 
Top
88 replies since 20/12/2007, 14:59   7449 views
  Share