Roulotte Antenate (Caravan) il forum

impianto elettrico., ho di nuovo bisogno di aiuto

« Older   Newer »
  Share  
andrea_rossi9
view post Posted on 19/6/2004, 18:38




Avrei di nuovo bisogno di aiuto e sono sicuro che qualcuno potrà aiutarmi (come già avete fatto per le gomme e gli attacchi in plastica rovinati del mio carrello)
Siccome il carrello viene montato campeggio non può avere al suo interno già le lampade per la luce o il frigo e sono costretto ad organizzarmi con prolunghe e ciabatte con fili che corrono per tutto il carrelo.
Siccome ho all'interno delle casse panche sistemate a forma di ferra di cavallo in cui metto la roba da portare via, vorrei fare passare dei cavi al suo interno, e forando la parte in legno mettere un paio di prese.
Non risolvo il problema della luce ma almeno non avrei più cavi che corrono a qualsiasi altezza e sarebbe più veloce da organizzare.
Naturalmente dovrei sempre portare una prolunga dalla colonnina del campeggio ad una prima presa.
Secondo voi mi conviene?
Cosa dovrei comprare (io sono la nullità più assoluta nel fai da te e dovrei farmi aiuteare).. arlo di filo prese ecc..
Può essermi utile avere un trasformatore 220v 12 v calcolando che ho già il frigo a 12 v ma con attacco per accendi sigari e trasformatore.
Forse potrebbe servirmi per la pompa del lavandino ma di volta in volta va ripiegato e messo in una cassa panca e quindi non saprei come fare.

Aspetto tanti consigli
Ciao Andrea
:festa:

Chissa se nei nuovi carrelli è già previsto.

Edited by andrea_rossi9 - 20/6/2004, 14:10
 
Top
view post Posted on 20/6/2004, 08:26
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,537
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE
Siccome il carrello viene montato in Se4condo voi mi conviene?campeggio no può avere al suo interno già le lampade per la luce o il frigo e sono costretto ad organizzarmi con prolunghe e ciabatte con fili che corrono per tutto il carrlo.
Sta frase mi sà che devi aggiustarla perchè non ci capisco molto.Và bene che sei mio amico,ma non devi scrivere di m.... come me!!
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2004, 13:40
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,537
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Nel caso ti servisse un trasforamatore c'è antonio agostini che su tecnica ha spiegato come trasformare un alimentatore di un pc in un trasformatore da 220 a 12 volt,nel caso tu avessi un pc dismesso potremmo provare.
Secondo me,anche se il tutto ti porterebbe via un pò di tempo,se il carrello pensi di tenerlo ancora tanto,è un lavoro da fare.
Credo che potresti forare il fondo del carrello in una zona vicino alla veranda,e ci piazzi una presa,cosi' appena arrivi in campeggio puoi attacarti direttamente li.Poi,come dicevi,ti compri una presa da mettere nella cassapanca in basso,comprane una con tre prese universali.La 12 v credo ti servirebbe esclusivamente per la pompa del lavandino,credo vadano esclusivamente a 12 volt,però ho scoperto da disastra che ce ne sono un tipo che hanno una batteria 12v particolare,per una roulotte sono sconvenienti(secondo me)ma visto che non hai l'impianto potrebbero fare al caso tuo!!!
Vediamo se qualcun'altro si esprime in merito!!!
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2004, 08:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Potresti prendere una presa di quelle esterne per caravan e forare una lato esterno della cassapanca per piazzarla, poi nella parte interna fare due impianti distinti. Realizzare quindi una linea a 220 con delle prese per le luci nella zona "letto" e nella zona "giorno" , sempre con partenza dietro alla presa principale e una linea a 12 con il trasformatore a monte dell'impianto. Comunque un po' di fili a giro li avrai sempre, ti conviene fare tutto questo lavoro?
 
Web  Top
andrea_rossi9
view post Posted on 3/7/2004, 14:28




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 21/6/2004, 09:57)
Potresti prendere una presa di quelle esterne per caravan e forare una lato esterno della cassapanca per piazzarla, poi nella parte interna fare due impianti distinti. Realizzare quindi una linea a 220 con delle prese per le luci nella zona "letto" e nella zona "giorno" , sempre con partenza dietro alla presa principale e una linea a 12 con il trasformatore a monte dell'impianto. Comunque un po' di fili a giro li avrai sempre, ti conviene fare tutto questo lavoro?

Forse hai ragione, è inutile fare modifiche profonde, penso che mi limitero' a far passare dei fili all'interno delle casse panche e lascio giusto qualche presa con un pezzo di filo della lunghezza necessaria a tirarla fuori dalla panca nel momento del bisogno.
Evito la linea a 12 V tanto avrei solo il frigo da attaccare ed ha già il suo trasformatore.
 
Top
view post Posted on 3/7/2004, 15:16
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,537
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Si ma non fare come al solto che non hai nemmeno una prolunga e devo metterti il carrello sopra la colonnina.ahahahaha
 
Web  Top
andrea_rossi9
view post Posted on 3/7/2004, 16:29




Dai AldUzzo non farmi fare ste figure......non dire sempre tutto
 
Top
boiafauss
view post Posted on 21/7/2004, 20:42




innanzi tutto ciao da boiafauss dagli antipatici.. dunque tutto cosa può funzionare a 220 fallo funzionare a 220.. mi spiego frigo e eventuale ventilatore. secondo l' impianto luce interno fallo con lampadine da auto a 12 v. alimentate tramite un trasformatore 220/12 da circa 150 watt o meglio 200 watt. x il posizionamento mettici qualche idea.. tua.. non sono presente sul carrello tenda.. diametro fili x il 220 bastano da 1.5 mm mentre x il 12 volt se devi fare molti metri dai 5/6 in su metti filo da 2.5 mm se hai capito bene altrimenti cambio mestiere.. scherzo.. ciao
 
Top
andrea_rossi9
view post Posted on 29/7/2004, 18:44




Ciao boia fauss e grazie per i consigli, sei stato chiarissimo.
Sai indicarmi ancora se è necessario mettere anche un salvavita?

Ciao

Edited by andrea_rossi9 - 29/7/2004, 19:45
 
Top
view post Posted on 29/7/2004, 19:14
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,537
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (andrea_rossi9 @ 29/7/2004, 19:44)
Ciao boia fauss e grazie per i consigli, sei stato chiarissimo.
Sai indicarmi ancora se è necessario mettere anche un salvavita?

Ciao

Necessario no,ma che sei più tranquillo si.Ciao!
P-s- ho una mezza idea di metterlo anche io,anche se forse è un pò più difficoltoso.ciao!
 
Web  Top
boiafauss
icon1  view post Posted on 30/7/2004, 10:59




x andrea

dico che è obbligo. perchè se il frigo o un ventilatore o un qualcosa che è alimentato a 220 ha una perdita verso massa noi forse abbiamo un iscritto di meno.. non so se è richiesto x legge.. perchè la colonnina che alimenta il punto presa in camping dovrebbe avere il salvavita, ma io guardo me stesso..e il mio sono sicuro che funziona.. mentre quello del camping può non funzionare.. quanto a dove metterlo.. puoi appenderlo sotto al telaio e da lì alimentare tutto.. a fine ferie lo sganci, fai sù il filo e sei a posto. anche sull' impianto luce a 12 volt devi avere una protezione.. una lampadina da 25 w deve avere un fusibile da almeno 3 amper meglio da da 6/ 8 amper tanto se fai un corto salta il 3 come il 6/8.. è chiaro? speriamo

x aldo80 se ti serve un chiarimento logistico.. spesso passo dalle tue
parti.. anche domani.. pomeriggio.. fatti sentire con un mp se hai bisogno.. ciao
 
Top
view post Posted on 30/7/2004, 12:57
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,537
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Grazie boiafauss,se mi cimento ti chiederò sicuramente un consiglio.

Mi fa piacere che ci segui,ma tu hai un carrello o roulotte??
Ciao!
 
Web  Top
boiafauss
view post Posted on 31/7/2004, 10:30




ho un carrello appendice.. e son 4 anni che non lo uso più.. ma sono andato in campeggio x 23 anni.. ciao
 
Top
12 replies since 19/6/2004, 18:38   687 views
  Share