Roulotte Antenate (Caravan) il forum

I pro e i contro del carrello tenda!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2004, 13:27
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ragazzi fateci scoprire questo mezzo.Molti non sanno come funziona in realtà questo mezzo diverso di fare vacanza.Ho letto l'articolo su caravan e camper.
Personalmente lo trovo molto carino,non mi dispiacerebbe in futuro avre sia la roulotte che un carrello tenda.Anche se come sapete sono un appassionato della roulotte.
Vorrei scoprire se qualcuno lo ha usato anche in condizioni fredde.
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2004, 16:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Aldo,
sono d'accordo che si possa parlare dei pro e dei contro di una certa scelta. La cosa è interessante.
Io certe volte cerco di convincere qualcuno a passare alla roulotte usando argomenti razionali. Purtroppo (anzi no, per fortuna) le mie scelte sono dettate anche da fattori emotivi. Per esempio, ho scelto la 340 con la testa, ma molto anche con il "cuore". I nostri amici carrellisti, secondo me, sono molto più "romantici" di noi, anche se il carrello-tenda dà, in certe situazioni, vantaggi notevoli sulla roulotte. Io stesso, in alcune occasioni, ho lasciato ferma a casa la roulotte per usare una tenda (ne ho due, una igloo da montagna e una a casetta, quella igloo monotelo economica non la considero neppure).
Quindi, carrello-tendisti, fatevi sentire e diteci la vostra, chissà, forse convincerete qualcuno a passare al carrello.
Ciao
 
Web  Top
teoo
view post Posted on 8/3/2004, 01:39




Pregi e difetti !!!!!!!!!!!!!
le differenze tra caravan e carrello sono notevoli, il pregio principale del carrello è la velocità e la leggerezza del trasporto " piccolo veloce rapido stà dappertutto e non imbroglia quasi mai " piazzarlo, a parte alcuni esemplari mal progettati è semplice e velocissimo " quanto piazzare una veranda" i difetti principali sono che una volta piazzato devi sistemare ancora abiti e oggetti vari quindi devi essere ordinatissimo, in caso di pioggia o vento forte sulla testa hai solo un pezzo di tela quindi rischi di allagarti, lo puoi utilizzare solo in periodi non freddi. La caravan ha dalla sua che viaggi con abiti ecc. tutto pronto uso, abbassi i 4 piedi di stazzionamento attacchi la corrente e sei sistemato, non temi l'acqua " a patto che lasci le finestre e gli oblo chiusi ", i difetti della stessa sono il viaggio molto meno veloce e più accorto, il peso molto superiore, il vento trasversale o camion.
Morale della cosa è che i pregi di uno sono i difetti dell'altro, se uno vuole tenere solo i pregi di ambedue le situazioni deve volente o nolente cercare quei carrelli caravan i quali si trainano come un carrello tenda ma quando si aprono diventano una caravan a tutti gli effetti avendo le pareti rigide e il tetto in vetroresina.
 
Top
pedro.vc
view post Posted on 8/3/2004, 21:46




CITAZIONE (Aldo80 @ 7/3/2004, 11:06)
Ragazzi fateci scoprire questo mezzo.Molti non sanno come funziona in realtà questo mezzo diverso di fare vacanza.Ho letto l'articolo su caravan e camper.
Personalmente lo trovo molto carino,non mi dispiacerebbe in futuro avre sia la roulotte che un carrello tenda.Anche se come sapete sono un appassionato della roulotte.
Vorrei scoprire se qualcuno lo ha usato anche in condizioni fredde.

Sono passato dal carrelli tenda alla caravan apunto per il freddo, sono stato nella Spagna del Nord, al 5 di agosto al mattino si misuravano 17 gradi con un umidida del 90% , e vedevo l'acqua che scendeva dalla tenda, dopo 4 giorni ho fatto su il tutto e sono partito per il Sud, ci sono molti vantaggi: leggero più maneggevole l'auto non lo sente hai molto spazio sia in auto che dopo il montaggio. il mio era un Eurotenda 300 omologato rimorchi leggero, percio non necessitava nessuna immatricolazione, da chiuso pesava 300KG misurava 150 x 100. da aperto dopo 2 ore di lotta stanziava 4.20 x 5.60. ci suno anche quelli a motaggio rapido, ma sono omologati come le roulotte, e hanno pesi di poco inferiore, insomma una grossa tenda con le ruote.
Pedro
 
Top
andrea_rossi9
view post Posted on 8/3/2004, 22:38




Ciao finalmente posso scatenarmi.... si parla di carrelli.
Non posso che confermare che durante il viaggio non ci si ricorda di averlo attaccato.Anche se la mia macchina a solo 75 CV non noto nessun rallentamento neanche in sorpasso.
Per quel che riguarda il montaggio perlomeno il mio modello è veramente veloce, basta aprire i due coperchi ed il gicoco e fatto non occore mettere ne paleti ne teli aggiuntivi a meno che non si vuole montare anche la veranda.Veloce da montare anche quella. Quindi il tempo che ci vuole per montarlo si recupera abbondantemente durante il viaggio.
Per la roba all'interno ci sono 3 casse panche dove ci stanno i vestiti e pure la cucina ed il tavolo.
Pur essendo abbastanza piccolo da montato il mio ha un letto da 2 ed uno da tre persone sempre pronti.
La pecca è sicuramente il fatto di non poterlo usare in inverno e di non poter andarci dentro a riposarsi durante il viaggio.
 
Top
andrea_rossi9
view post Posted on 8/3/2004, 22:49




Dimenticavo leggete l'articolo su caravan e camper lo descrivono come un mostro da vacanze itineranti.
Non ho ancora avuto il piacere di provarlo ma penso che se uno vuole viaggiare molto è l'ideale sempre che non si voglia montare anche la veranda e che il tempo non sia pessimo.
Anche se l'ho testato in montagna con Aldo in estate con temperature di notte abbastanza fredde (si stava in maglia dalle maniche lunghe) e non ho patito il freddo. Ovviamente se uno va a gennaio è un altro discorso. Dipende tutto dal tipo di uso che se ne vuole fare.
Tra l'altro in montagna tra tornanti e ripide salite è veramente uno scherzo guidare.
 
Top
view post Posted on 9/3/2004, 17:38
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Che umiliazione io su un carrello.ahahah scherzo.
E' davvero carino ed ha parecchio spazio.Effettivamente per i w.e. potrebbe essere l'ideale nei periodi caldi.DI inverno certo non è il massimo.
La velocità come dice andrea,può essere davvero alta.Mi ricordo che quando siamo andati a ritirarlo,ed abbiamo usato la punto poiche la corsa non aveva il gancio,andavo davvero forte e nonostante i freni fossero scollegati(mannnaggia alla bagiana!!!) frenavo senza problemi.
Comunque l'importante è agganciare.Ciao cugini carrellisti
 
Web  Top
andrea_rossi9
view post Posted on 9/3/2004, 21:55




Scusate l'ignoranza ma cos'è un w.e.?
Aldo non starai mica insultando i carrellisti?


 
Top
view post Posted on 9/3/2004, 22:01
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Mamma mia come sei arretrato,week end!!!!ciao!!!
 
Web  Top
Strolig
view post Posted on 10/3/2004, 08:40




week end.--periodo in cui le speranze dell'intera settimana si comprimono in 48 ore di tempo nelle quali tutti pretendiamo di fare di tutto di quello che ci siamo prefissati nel corso dei 5 giorni lavorativi..lucubrando su tempi di percorrenza per raggiungere la meta..distanze abbordabili senza soste e fermate per necessità biologiche. Giunti alla prefissata..tempo necessario per sistemazione caravan attenzione a non sforare pena la gita già programmata alle vicine terme, pasto in località amena al più vivìcino centro turistico con vista sul paesaggio ..migliore.. della zona e menù da 100 € a persona. Altra gita programmata sino alle ore 20.00 circa cena in caravan abluzioni e ...dormita. Sveglia fantozziana alle 5.00 per raggiungere altra meta..indimenticabile a circa 50 km dal campeggio occupato con relativa coda per traffico....azz non programmata... rientro i campeggio alle ore 13.00 . Approntamento caravan, agganco controllo ( dovremmo controllare la fascia d'ingombro -patente E) e partenza verso casa. Giunti in rimessagio parcheggo e sistemazione caravan al buio (d'inverno) con relativo svuotamento fluidi- altrimenti gela tutto..operazioni di rito. e a casa!!! Lunedì..preparazione psico fisica per prossimo w.e.


Ciao Maurizio

P.S. spero di non fare mai un simile w.e.
 
Top
Alfa6
view post Posted on 10/3/2004, 13:22




Grande Strolig......
Della serie "Quelli che... il w.e. itinerante è una professione..."
Certe volte la "fascia di ingombro" è meglio controllarla sul materasso.......
 
Top
andrea_rossi9
view post Posted on 11/3/2004, 22:03




week end?
troppo facile e io che pensavo a qualche termine supertecnico usato solo da caravanisti con anni e anni di esperienza alle spalle (e caravan da minimo 15 m sempre agganciata alla macchina)


P.s Aldo certo che potevi eliminare il mio messaggio prima che lo leggessero tutti se no cosa ci stai a fare l'amministratore.
Chissà che cosa penseranno ora dei carrellisti.
Forse avrei bisogno non di un "w.e." ma di un mese di vacanze itineranti per riprendermi dalla figura

Ciao
 
Top
Simona68
view post Posted on 12/3/2004, 09:16




Andrea non preoccuparti, Aldo ne fa di peggio di figure ahahahahaha

Ciaoooo
 
Top
Strolig
view post Posted on 12/3/2004, 09:19




Andrea,
il bello del carrello tenda, è sicuramente la mobilità...quindi, poche frottole e appena viene un po di tempo buono, aggancia il coso e vieni con noi nei w.e.
Ciao
Maurizio

 
Top
view post Posted on 12/3/2004, 13:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


come pro del carrello metterei anche il piccolo costo di acquisto, la possibilità di traino anche da parte di una panda e lo spazio piccolissimo per il rimessaggio (lo puoi tenere in giardino). Tutto questo lo rende accessibile a tante giovani coppie, che vedono nel costo di acquisto e rimessaggio di una caravan, un infrangersi dei loro sogni di viaggio.
 
Web  Top
28 replies since 7/3/2004, 13:27   9497 views
  Share