CITAZIONE (uroboro @ 24/6/2014, 09:03)
buon giorno , spero anche voi siate amanti dei carrelli tenda!! sto rimettendo in pista il trigano di mio padre, indubbiamente vecchiotto ma dentro tenuto benissimo e da quest'anno tocca a me prendermene cura.
spero vogliate aiutarmi: devo fare la revisione e sto procedendo un po' lentamente:
porto a sabbiare l'asse ormai arrugginito e mi perdono le 2 targhette (una dell''asse una sui freni, meno male che ho fatto delle foto, per quanto possa servire)
ho chiamato in francia per avere un altro numero di ruote per aggiornare il libretto, mi rispondo immediatamente ma alla motorizzazione vogliono solo l'originale spedito via posta, attendiamo il postino ..
ho comprato la fanaleria completa perché a turno si sono rotti qui e la un po' tutti e qui vengono i dubbi perché pensavo fosse la parte più semplice invece sembrano essere irreperibili quelli simili, impossibile trovare fanali con gli stessi fori di supporto e quindi mi tocca fare nuovi buchi. come ben saprete le spondine sono in plastica e le viti hanno un invito per stare ben salde, ma io come posso fare per fissare i nuovi fanali. ho fatto il giro delle carrozzerie: chi mi consiglia il silicone senza bucare nulla, chi mi ha dato una striscia di gomma super appiccicosa da mettere dietro ai fanalini laterali, mio padre vorrebbe fare una staffa con i vecchi buchi e a quella fissare il nuovo fanale.. insomma chiedo a voi che di sicuro siete più esperti di me come si può fare per bucare la plastica senza che il buco nel tempo si ingrandisca?
vi saluto ancora e spero di ricever tanti consigli
ciaoooooo
Ciao!! Allora, anche io sono passato dall'esperienza della ristrutturazione di un bel Trigano del '77, e ti dico subito cosa ho fatto io.
Per quanto riguarda l'assale, anche io volevo farlo sabbiare, ma mi sono armato di santa pazienza e di un panno da metter per terra e ho fatto tutto con la smerigliatrice da sotto il carrello (c'è da dire che il mio asse non era poi così conciato, comunque puoi usare anche la carta vetrata se è ruggine superficiale). Poi ho passato due mani di antiruggine e due di vernice spray zincata... praticamente sembra uscito di fabbrica!! Poi, se ti interessa sostituire i piedini di stazionamento (sempre che tu abbia quelli a martinetto) ti passo un sito olandese in cui li vendono. Per la revisione io mi sono affidato all'officina Ugolini di Verona, hanno fatto tutto loro compresa la sostituzione delle fasce ammortizzanti, dei paraoli freni e delle guaine. Costo totale compresa la revisione 650,00 €. Per quanto riguarda le fanalerie hai provato da Cusmai a Monza? Non so se ti resta molto di strada, però è molto fornito, aveva addirittura i gruppi ottici del mio che ha 37 anni!! Per la targhetta non so se sarà un problema, prova a fare un colpo di telefono a Ugolini, loro sono specializzati in meccanica rimorchi sicuramente sapranno consigliarti. Però, che pirla quelli che ti hanno perso la targhetta, scusa la franchezza....
Ad ogni modo, hai pensato a fare un supporto il materiale plastico (tipo plexyglas) su cui avvitare i gruppi ottici e da avvitare a sua volta sui vecchi buchi della carrozzeria? IO avrei fatto così. poi, se vuoi rendere il tutto impermeabile passi il silicone sul supporto una volta avvitato alla carrozzeria... per il buco sulla plastica non preoccuparti, se il pezzo non è sollecitato da pesi particolari basta che sia strinto bene e non si sposta più!! Ovviamente sarebbe meglio mettere una vite passante con il d