Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Tranchigiano

view post Posted: 31/7/2018, 10:06 Portaoggetti porta d'ingresso fai da te - Tecnica Restauro e Accessori
Salve a tutti! Condivido con i roulottisti antenati questo piccolo intervento di miglioria a bordo della mia Enka NT, sprovvista dell'utilissimo portaoggetti interno alla porta. Purtroppo non ho fatto in tempo a documentare tutto il procedimento, comunque spiegherò brevemente; pannello di compensato di 4mm, vaschette realizzate con compensato di 3 mm e curvato a vapore (i profili marroni del bordo invece li ho curvati con la pistola termica); base in compensato di 10 mm. Praticata fresatura sul pannello in corrispondenza dell'incastro con le vaschette. La copertura delle vaschette è in polipropilene opaco. L'avvitatura della vaschette è su montanti che a loro volta avvitano il pannello alla porta, il tutto per poter smontare le vaschette senza necessariamente smontare tutto il pannello. Bidone dell'immondizia riciclato IKEA, e coperchio rifatto in plexiglas 10 mm.
view post Posted: 31/7/2018, 09:51 fornello non rimane acceso - Gas
Grazie a tutti per le risposte: in realtà ho provato semplicemente a staccare il morsetto del cavo dalla valvola e a riattaccarlo, ora funziona a meraviglia… che fosse un po' di ossidazione nei contatti…?? :thankyou: :fonzie:
view post Posted: 15/7/2018, 16:45 fornello non rimane acceso - Gas
Ma è un lavoro da poter fare da soli o è meglio rivolgersi a qualcuno? Grazie
view post Posted: 15/7/2018, 16:10 fornello non rimane acceso - Gas
Salve a tutti, ho un problema con uno dei due fuochi del piano di cottura interno della roulotte (marca Dometic-Cramer): questa primavera emetteva una fiamma bassissima, dunque ho smontato l'ugello e l'ho pulito. Rimontato tutto, la fiamma ha ripreso vigore ma lasciando il pomello si spegne la fiamma. Riaccendendo, devo tenere la manopola premuta molto a lungo prima che rimanga acceso. Dopodiché, negli ultimi giorni l'ho rimesso in funzione prima di partire e ho notato che, mettendoci sopra una pentola, la fiamma sta accesa un po' dopo aver lasciato il pomello dopodiché si spegne da sola ( si sente lo scatto della termocoppia). Da cosa può dipendere? Grazie a tutti, Ad
view post Posted: 13/2/2018, 17:28 Dove acquistare...in Francia - Carrelli tenda
Se vuoi il mio è in vendita. È un trigano rarissimo e completamente restaurato, ho fatto rifare anche la tenda. Ha il coperchio rigido per caricare altri bagagli, se vuoi anche le biciclette. .. fai un fischio se ti interessa!
view post Posted: 4/2/2018, 14:08 Enka NT: terminano i lavori - Idraulica
Immagino. ... alla Hobby Wohnwagenwerk in Germania hanno dei ritmi serratissimi di produzione, dunque viene da chiedersi come facciano ad essere prodotti di qualità se hanno pochissimo tempo per realizzarli.

CITAZIONE (confort76 @ 4/2/2018, 13:59) 
CITAZIONE (Tranchigiano @ 3/2/2018, 22:52) 
Tubo allacciato all'attacco esterno. Qui l'ogiva è di quelle ad anello, che i rivenditori camper non hanno.

io su quei bulloncini metterei dei dadi cechi , cosi le cose che metterai in quello scomparto non si possono agganciare e rovinare.

Giusto. ... non ci avevo pensato. . Lo farò! !! :thankyou:
view post Posted: 4/2/2018, 12:02 Enka NT: terminano i lavori - Idraulica
CITAZIONE (sauroc61 @ 4/2/2018, 09:18) 
Anche se non sono un esperto direi un ottimo lavoro e soprattutto ho apprezzato la tua cura nei dettagli che un lavoro "industriale" certamente trascura.... :fonzie: :fonzie: :fonzie:

...hai ragione, le industrie certo si risparmiano tutto quello stress. ..!! :pile.gif:
view post Posted: 3/2/2018, 22:54 Enka NT: terminano i lavori - Idraulica
Dimenticavo; scarico del troppopieno raccordato sugli scarichi dei lavelli attraverso un raccordo a T molto artigianale, segato col flessibile e impermeabilizzato con pasta verde e stoppa
view post Posted: 3/2/2018, 22:52 Enka NT: terminano i lavori - Idraulica
Tubo allacciato all'attacco esterno. Qui l'ogiva è di quelle ad anello, che i rivenditori camper non hanno.
view post Posted: 3/2/2018, 22:50 Enka NT: terminano i lavori - Idraulica
E per finire l'attacco esterno del gas, con tubi di rame piegati a mano con un curvatubi artigianale (dopo averne maldestramente spezzato uno).. Dovendo sostituire il tubo ho dovuto sostituire anche l'ogiva, che sull'attacco esterno era di tipo ad anello (trovate da un idraulico), mentre dalla parte del gruppo valvole è di quelle tradizionali. Questo è stato il lavoro peggiore!!! :angry:
view post Posted: 3/2/2018, 22:45 Enka NT: terminano i lavori - Idraulica
La sommità della tanica è aperta per creare sfiato d'aria via via che l'acqua passa, e attraverso lo sfiato passa la pompa (steccata per evitare che si depositi in fondo in senso orizzontale e non aspiri bene).
view post Posted: 3/2/2018, 22:42 Enka NT: terminano i lavori - Idraulica
... Vaso di raccolta dell'acqua ricavato da una tanica da 5 litri che ho forato in basso e passando il dado del portagomma da dentro con una chiave inglese :o: e avvitando il portagomma da fuori. L'acqua proveniente dal serbatoio riempie la tanica, e la pompa l'aspira.
view post Posted: 3/2/2018, 22:39 Enka NT: terminano i lavori - Idraulica
Valvola di intercettazione dell'acqua.. E qui mi sono dovuto inventare un sistema per far funzionare la pompa ad immersione, perché non è progettata per lavorare in linea, dunque.....
view post Posted: 3/2/2018, 22:36 Enka NT: terminano i lavori - Idraulica
Linee della mandata dell'acqua + troppopieno passanti per il bagno.... coprirò con un doppio fondo in compensato marino... la riduzione di altezza è ancora tollerabile.
view post Posted: 3/2/2018, 22:34 Enka NT: terminano i lavori - Idraulica
Linea del troppopieno con ansa trasversale al senso di marcia per evitare rigurgiti, se il serbatoio è pieno, che potrebbero far perdere acqua per strada
137 replies since 1/3/2011