Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by KingSert

view post Posted: 3/12/2010, 08:28 Camperizzazione Piaggio Porter - Norme, leggi, circolari ecc
spero ti abbiano mandato una lettera semiufficiale :lol:

ricorda comunque che "in maniera non fissa" è più da intendersi "in maniera non permanente" ......tutto quello che trasporti deve essere fissato ( perdona il raddoppio) saldamente in modo che il carico non si possa muovere/ dare intralcio..

complimenti....hai ottenuto una risposta da un urp di una motorizzazione :lol:

saluti>>L
view post Posted: 1/12/2010, 08:27 Camperizzazione Piaggio Porter - Norme, leggi, circolari ecc
più o meno sta sempre a chi ti ferma.....

inutile negare che se vieni fermato da chi vuole farti necessariamente una contravvenzione qualcosa lo trova disicuro, un fanale non omologato, una freccia sbiadita etc......

le camperizzazioni precedenti su kangoo e similari al momento della marcia dle veicolo appaiono infatti come scatole di legno...e poi è quasi tutto metti e togli in poco tempo......

altriementi dovrebbero contestare a tutti gli artigiani che creano scafalature nei cassoni , agli idraulici etc l'aver modificato - e le loro modifiche non sono così veloci ^_^ - i loro mezzi!


con le motorizzazioni - ma così è ovunque- dipende molto dall'impiegato con cui hai a che fare....... ed in questo caso è argomento difficile.....domandare di una camperizzazione che però non è molto camperizzazione su un furgone-autocarroma...se...cioè.....

buona fortuna>>L




ps se lo trovi in qualche biblioteca può essere utile il " prontuario delle infrazioni al codice della strada"..... che è quel libretto che le fdo consultano quando ti stanno dando una multa che riportano caso per caso(circa)cosa e come contestare ed è poi quello che trovi scritto nel verbale. Probabilmente non ti serve per il caso specifico ma ci siamo molto vicini.
view post Posted: 30/11/2010, 15:33 Consiglio su gomme invernali - Auto da traino
l'indagine/test di altroconsumo era solo su determinate marche non su tutto il panorama in commercio e fra queste non c'erano gomme ricoperte.


sulle ricoperte sono d'accordissimo, il processo di selezione e produttivo è tale e garantito che non ci sono più i problemi ancestrali che rimangono nelle leggende popolari ( esplodono, si sfaldano si sbriciolano etc....), oltre ad essere una valida alternativa economica sono anche una scelta maggiormente eco-compatibile.


saluti>>L
view post Posted: 30/11/2010, 10:11 Consiglio su gomme invernali - Auto da traino
CITAZIONE (mimmomi @ 29/11/2010, 11:24) 
A proposito di qualità e prove: da Altroconsumo leggo un'osservazione che mi pare sensata.
loro fanno dei test sulle gomme invernali,ed i loro dati dicono che a seconda dei diametri e larghezze la valutazione differisce notevolmente: cioè,a seconda della taglia e dei pesi,mescole e disegni identici danno prestazioni anche molto diverse.
Mi sembra un ragionamento molto sensato.
adesso non ho la rivista sottomano,ma ricordo che le Alpine erano le migliori dei test per alcune misure,e appena mediocri in altre .

Io ho speso 25 € 15 gg. fa per il cambio gomme alla mia Zafira,e le estive le tengo in cantina,perchè mi chiedevano 50 € per il deposito.Meglio risparmiare.
ciao a tutti.

con la tabella alla mano per le 185/65 r15 T le migliori risultano essere
goodyear ultragrip 7+
tecar supergrip 7
dunlop sp winter sport 3d mo
fulda kristall montero 3 ( queste ultime sono anche il miglior acquisto in termini di qualità prezzo)

mentre per le 225/45 r17 H le migliori sono
michelin alpin a4
continental wintercontact ts380p

saluti>>L
view post Posted: 29/11/2010, 09:48 Tassa di possesso/Bollo roulotte/d'epoca - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (masand @ 26/11/2010, 21:20) 
Caro Bagniiiino non è una questione di costi, bensi di princio e non solo. Alla scadenza dell'anno, per esempio, siamo costretti a pagare nei termini per non incorrere nelle penali (anche queste sono pochi soldi evvero). Con il riconoscimento della roulotte come "d'epoca", non si avrebbero questi problemi problemi di scadenza, ecc
Masand

Dimenticavo
perchè non solleviamo la questione come club?
Masand

Credo che non sia una cosa così immediata......

prima si dovrebbe avere una qualche normativa nazionale che poi ogni regione plasmerebbe in base ai propri bisogni.....
così come per auto e moto c'è differenza da regione a regione potrebbe esserlo anche ed eventualmente per le roulotte.

Non è detto, e siamo nel campo delle pure ipotesi, che una regione anche ammettendo agevolazioni per roulotte superiori ad una certa età non imponga una qualche certificazione da parte di enti/associazioni/club e, visto che allo stato delle cose, solo tre regioni aprono a enti diversi da quelli citati nell'art 60. cds mi pare un percorso ostico.

e se l'agevolazione o il prezzo forfettario fosse maggiore del prezzo attuale?

Con un mio autocarro leggerissimo del 77 pago ( in lombardia), in base alla portata circa 22 euro all'anno ....se usufruissi dei benefici d'età ( superiore ai 30), dopo un piccolo iter burocratico, con il forfetatrio agevolato ne pagherei 30! :ph34r:

saluti>>L
view post Posted: 29/11/2010, 09:32 Camperizzazione Piaggio Porter - Norme, leggi, circolari ecc
ciao Theremu


gli articoli di riferimento del codice della strada sono il 78 ( che è quello che ti contestano in caso dovessero fermarti)

Art. 78.

Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.


1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI


all'art 78 fa seguito l'art. 236 del regolamento.
.

se invece vuoi dare un occhio all'elenco di tutte le caratteristiche costruttive e funzionali di veicoli e rimorchi che possono essere prese in considerazione ed eventualmente contestate prendi come riferimento i sopracitati art 71 e 72 .

Nello specifico l'art 71. ti rimanda all art 227 del regolamento di attuazione che, nell'appendice V elenca :

A - Masse, dimensioni ed allestimenti

a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro.
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria.
n) Attrezzature particolari.

B - Prestazioni

a) Determinazione velocità calcolata.
b) Verifica della velocità massima.
c) Per il motore: numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile.
d) Determinazione consumo combustibile.
e) Prova di accelerazione in piano.
f) Spunto in salita.
g) Rapporto potenza/massa.
h) Massa rimorchiabile.
i) Tipo della trasmissione e rapporti.

C - Sicurezza attiva

a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
b) Impianto elettrico.
c) Avvisatori acustici.
d) Tergiproiettori.
e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi.
f) Specchi retrovisori.
g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza.
h) Riscaldamento abitacolo.
i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi.
l) Porte (serrature e cerniere - pedane).
m) Campo di visibilità del conducente.
n) Tergilavacristallo parabrezza.
o) Cerchi e ruote.
p) Pneumatici e sospensioni.
q) Sistemazione dei pedali di comando.

D - Sicurezza passiva

a) Urti e ribaltamento.
b) Antifurto.
c) Vetri di sicurezza.
d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.
e) Paraurti per autovetture.
f) Protezione posteriore anti incuneamento.
g) Protezione contro lo spostamento del carico (1).
h) Protezione laterale.
i) Parafanghi.
l) Calzatoie.
m) Sterzo.
n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.
o) Cinture di sicurezza.
p) Sistemi di ritenuta bambini.
q) Appoggiatesta.
r) Sporgenze esterne.
s) Limitazione all'impiego di determinati materiali.
t) Resistenza cabine.
u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.
v) Paraspruzzi.
z) Recipienti semplici a pressione.

E - Protezione ambientale

a) Antidisturbi radio.
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.

F - Norme per particolari categorie di veicoli

a) Caratteristiche delle autoambulanze.
b) Caratteristiche dei veicoli di interesse storico o collezionistico.
c) Caratteristiche degli autobus.
d) Caratteristiche dei veicoli adibiti al trasporto merci.
e) Caratteristiche delle autocaravan.
f) Caratteristiche dei veicoli per trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente o in servizio di piazza.
g) Caratteristiche dei veicoli blindati e/o adibiti a servizi di polizia.
h) Caratteristiche dei ciclomotori.
i) Caratteristiche dei quadricicli a motore.
l) Equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi.
m) Caratteristiche dei filoveicoli.

G - Disposizioni fiscali

a) Alloggiamento targa.
b) Potenza fiscale.
c) Potenza fiscale dei motori elettrici.
d) Targhette e iscrizioni.
e) Marcatura di identificazione del motore.
f) (Omissis).

H - Varie

a) Tachimetro.
b) Cronotachigrafo.
c) Retromarcia.
d) Organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati.
e) Abbinamento per tipi o classi delle motrici con rimorchi/semirimorchi.
f) Dispositivo di rimorchio dei veicoli in avaria od in rimozione.
g) Identificazione comandi, spie, indicatori.
h) Portabagagli.
i) Portasci.
l) Antenna radio o radiotelefonica.


per le lamiere zincate interne ad un trasposrto pane invece mi pare un eccesso di zelo a meno che non variassero sensibilmente le dimensioni interne.....

non è preistoria ma solo una decina di anni fa o poco più quando contestavo i portabiclette posteriori come una modifica strutturale.....
su questo fatto c'è una circolare della motorizzazione che esclude portabici, verande esterne etc dalla modifiche...il proprietario dle veicolo deve garantirne la solidità e la stabilita degli ancoraggi...ma questa è altra storia.....


saluti>>L
view post Posted: 26/11/2010, 10:11 Tassa di possesso/Bollo roulotte/d'epoca - Norme, leggi, circolari ecc
tutto nasce dalla finanziaria del 2000 se non erro....

le regioni poi hanno "personalizzato" e va beh regionalizzato :lol: la cosa così che in lombardia ad esempio dopo i 20 anni per auto e moto paghi un forfettario indipendentemente dai kw del mezzo (molto vantaggioso soprattutto se hai una berlinona potentissima),
altre regioni tra i 20 e 30 anni richiedono particolari certificazioni...ad esempio il piemonte oltre alla consuete certificazioni asi/fmi, registro fiat/registro alfa/ registro lancia accetta la certificazione di alcuni club "accreditati"
in umbria - pioniera da questo punto di vista- viene accettata l'autocertificazione per la storicità del mezzo....
sopra i trenta anni tutte le regioni si uniformano.
questo a grandissime linee il quadro.


per autocarri e motocarri per la fruizione di queste agevolazioni lo "scopo collezionistico" sopracitato altro non è che "l'azzeramento della portata utile di carico", ed un cambio di dicitura sul libretto di circolazione...di fatto la trasformazione nella categoria dei citati "veicoli atipici" del codice della strada.


mentre per le roulotte d'epoca nessuno ha mia sollevato la questione....

saluti>>L
view post Posted: 25/11/2010, 09:09 Camperizzazione Piaggio Porter - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (TheRemu @ 24/11/2010, 20:13) 
Ragazzi vi ringrazio....diciamo che mi avete giustamente convinto che in italia è complicato e costoso...quindi quasi certamente non lo far...almeno in via pratica...e tanto meno ne prenderò uno perchè il mio scopo non è quello di avere un camper....sono contento del mio carrello tenda e soprattutto non ho soldi da spendere in un camper già bello e pronto...quello che mi interessava da studente di ingegneria era progettarmelo e ovviamente potermelo poi realizzare sarebbe stato il massimo....magari ci ripenserò dopo l'esame di stato....è un peccato perchè un mezzo del genere secondo me sarebbe un ottimo entrylevel per i camper e per quanto ho pensato fino ad ora non sarebbe nemmeno tanto difficile creare un kit di camperizzazione da vendere indipendentemente dal mezzo..ma poi non sarebbe legale...e allora come tante altre cose che mi sono frullate in testa si pensa magari lo progetto e mi fermo li...peccato!!!!

io proverei ad informarmi comunque..... non escluderei che trovando un onesto allestitore ( che ha ovviamente una via privilegiata per le immatricolazioni cosa preclusa al privato) tu non riesca comunque...
magari arrivi ad una via di mezzo: tu progetti ed in parte realizzi, lui ti dà le dritte e fa gli impianti basilari e poi fa la parte burocratica

se si tratta di un semplice cambio d'uso non sono spese elevate per la pura burocrazia....

http://www.dgtnordovest.it/cmsms/index.php...uso-autoveicolo

(per altre info spazia nel sito della motorizzazione nord ovest)

quando cercavo un t3 fra i tanti mi ero rivolto qui

www.campervaltesse.it/

loro ad esempio fanno questi passaggi da autocarro ad autocaravan....portandogli tu il mezzo e decidendo tu l'allestimento in base alle tue esigenze ( mi son parsi molto disponibili proverei a chiedere ^_^ , alla sede di bergamo dove c'è l'officina assistenza ).

altrimenti se abbandoni velleità di progetto elevate ci sono "camperizzazioni abusive" su furgoncini come berlingò, kangoo, qubo molto buone:

ad esempio

http://kangoocamperizzato.blogspot.com/

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o più in generale

www.camperizzati.it/


per arrivare a cose minime come

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ma lo schema ( come riporta questa pubblicità tedesca d'epoca) è sempre lo stesso
zona giorno

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zona notte
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buona fortuna

>>L
view post Posted: 24/11/2010, 09:06 Camperizzazione Piaggio Porter - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (TheRemu @ 23/11/2010, 20:44) 
Buon giorno a tutti!!!

Scusate per la domanda poco roulottara (...)
Sapete dirmi se in Italia sia legale camperizzare un furgone? Nel senso non costruire una cellula su uno chassy ma modificare un furgone internamente e in minima parte esternamente(solo scarichi eventuali prese d'aria e finestrini).

Ho visto che ci sono allestitori specializzati ma l'idea che mi frulla per la testa è una modifica poco invasiva e casalinga da fare su un mezzo magari usato per contenere al massimo i costi e avere non una casa motorizzata ma piuttosto un letto un lavandino e un fornello in un piaggio porter.

Sapete se ci sono vincoli legali, limiti nelle modifiche da introdurre ed eventuali omologazioni da superare?

Vi ringrazio!!!
P.S. se avete qualche link a riguardo ve ne sarei grato..io ho contattato la motorizzazione e la piaggio...la prima non mi ha risposto la seconda mi ha detto che non lo sa perchè gli allestimenti speciali non sono fatti da loro.

la risposta è in generale no! ma con dei distinguo

preso un qualsiasi autocarro X ( porter, transit etc....) nella parte "cassone" non è possibile creare un allestimento camper senza dover reimmatricolare il mezzo secondo la nuova funzione....
tutto questo dipende da quello che vuoi creare...... se piazzi un letto, un mobiletto che funge da cucina ed un armadio una volta che non vengono fissati in modo permanente alla struttura possono risultare come merce trasportata....
ovviamente un qualche aggancio va fatto ma deve essere facilmente e velocemente rimovibile.
( in questo caso di fatto stai effettuando un trasporto e come merce tarsportata si considera l'art. 164 cds)

se cominci ad aprire oblò, altre finestre, aggiungere serbatoi, creare un impianto gas/acqua il rischio è che fermandoti ti possano contestare l'art. 78 e cioè la modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali del mezzo......in pratica ti viene sequestrato il libretto ( che viene spedito alla motorizzazione di competenza), ti fanno un bel verbale sostanzioso ( a partire da circa 400 euro con il vecchio codice) e ti devi riprensentare per un collaudo.
stessa contestazione se tagli la paratia divisoria tra cabina e cassone.

ovviamente camperizzando alla buona un furgone tale che il tutto risulti sempre "merce trasportata" paghi comunque bollo ( in realtà basso) e assicurazione ( non troppo bassa) perchè sei autocarro.

spaziando nell'usato non tutti i furgoni sono camperizzabili in via ufficiale...... fino a qualche anno fa era possibile farlo con tutto da qualche anno a questa parte devi informarti prima presso un allestitore con il libretto alla mano.
Passando attraverso un allestitore autorizzato hai ovviamente vita facile....

dipende sempre da quanto sei disposto a spendere...

puoi trovare informazioni utili spulciando questo forum

www.turismoitinerante.com/turitcafe/


al momento non mi va il loro sito, questi ad esempio fanno allestimenti su mezzi particolari...( ma ce ne sono a bizzeffe)

www.lonno.it/

quanto ai t3, il mercato italiano è piuttosto caro, meglio cercarli in germania.

saluti>>L
view post Posted: 21/11/2010, 10:36 Carrello automatico come Montana ma poco più grande? - Carrelli tenda
visto appunto che il prezzo de nuovi è piuttosto elevato

a mio avviso dovresti prima stabilrti un tetto massimo di spesa (+ o- ), o un limite temporale ( che so, non voglio un carrello che sia prima del 1990 etc) poi dopo spazi nell'usato ... di annunci ce ne sono in abbondanza così come di prezzi da 100 euro ( ma con pazieza si trova anche chi regala) in su...

se fai un giro ad esempio su subito.it ne trovi di tutti i tipi/anni/prezzi.

saluti>>l
view post Posted: 3/11/2010, 20:49 Vendita roulotte senza libretto - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (lander401 @ 3/11/2010, 15:38) 
La sto leggendo con interesse, tanto per capire.
Ma a parte tutto cosa conviene fare?

a parte l' eventuale denuncia di smarrimento libretto e il rifacimento dello stesso ...cosa questa fondamentale per qualsiasi operazione si voglia fare sia essa una vendita, o per circolare o anche una demolizione....

la cosa che andava fatta di partenza era accertarsi che il mezzo avessi tutti i requisiti per essere venduto ( o in un modo con cambio di intenstazione se il veicolo è ancora "registrato" da qualche parte, o ad minchiam se invece era già demolito e quindi non risultava da nessuna parte)prescindendo dall'utilizzo dichiarato da chi compra.

se vendo una moto e chi me la compra ci vuole correre in pista e poi lanciarla dalla torre di pisa affari suoi una volta fatto il passaggio ( ammesso che riesca a portarsela su ^_^ )

una chiosa finale un pò populista visti alcuni messaggi precedenti: l'importante è fare sempre le cose come vanno fatte trattandosi di mezzi con libretti propri e non di un armadio ^_^ ....una volta segnato il nuovo proprietario si è apposto e sgravati da ogni responsabilità...... ( a meno che non si venda qualcosa nascondendone eventuali vizi ma qui è tutt'altro discorso)
quindi: a prescindere da chi vendi fai le cose come vanno fatte.

saluti>>L
view post Posted: 3/11/2010, 15:45 Vendita roulotte senza libretto - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (massimodm @ 29/10/2010, 20:25) 
Salve a tutti, un consiglio. Dovrei vendere la mia roulotte del 1976 ad un nomade che intende sistemarla in un accampamento. Purtroppo non possiedo più il libretto di circolazione e sia il personale della motorizzazione che del PRA interpellati, mi hanno confermato che in questo caso avrei dovuto sottoporre il mezzo al collaudo, per poi poterlo immatricolare nuovamente seguendo la procedura tradizionale per il passaggio di proprietà. Il prezzo pattuito per la vendita e di € 800,00 (per altro già incassati) e se dovessi seguire la procedura descritta molto probabilmente spenderei la cifra ricavata dalla vendita.
L'acquirente trainerebbe la roulotte con la targa prova e mi assicura che non la sposterà più dal luogo in cui la porterà, uno spazio vicino all'edificio messo a disposizione dal comune alle famiglie che risiedevano in un campo. Come faccio a cautelarmi nel caso in cui sorgessero dei problemi. Se vendo il caravan avvalendomi di una scrittura privata posso stare tranquillo anche dal punto di vsta legale. Se qualcuno avesse avuto un'esperienza simile o volesse darmi delle ulteriori informazioni su come comportarmi ...grazie.
Massimo

tornando a bolla

se non hai più il libretto vai dai carabinieri e fai denuncia di smarrimento.... (gratis ^_^ )

credo che ci sia stata un pò di confusione in chi ti ha informato presso la motorizzazione oppure gli hai fornito informazioni parziali insomma ...è stato fatto un macello ....
comunque sia non esiste pratica che arriva a costare 800 euro..... ( per lo meno non ancora!!)


per il duplicato della carta di circolazione

http://www.dgtnordovest.it/cmsms/index.php...tsmarrimento-cc

e vai a spendere sui 40 euro.

Riottenuta la carta di circolazione poi puoi proseguire con la vendita.


Qualora fosse anche da reimmatricolare ( ma se perdi il libretto di un veicolo non è una reimmatricolazione) le spese le trovi qua

http://www.dgtnordovest.it/cmsms/index.php...di-circolazione

e sei sui 100 euro

il sito è quello generale della motorizzazione del nord ovest ma vale per tutt'italia.

ovviamente puoi spendere anche di più facendo fare tutto ad una agenzia.quello dipende da te, dai tuoi tempi e dalle tue finanze.


Se fosse demolita (burocraticamente si intende) , allora non ci sarebbe nessun problema, il mezzo non è più intestatoa nessuno e quindi chi ce l'ha lo possiede....

saluti>>L
view post Posted: 29/10/2010, 22:31 SOSTA SU TERRENO AGRICOLO ALBERATO PRIVATO. - Norme, leggi, circolari ecc
quella sentenza ha valore in quel caso in quanto era il ricorso di un singolo contro un determinato provvedimento...

è pur vero che qualunque altro Tar può di fatto mutuare quella sentenza per casi analoghi..... e come l'ho trovata io in 30 sec di ricerca con google lo può far chiunque....

saluti>>L
view post Posted: 29/10/2010, 09:31 SOSTA SU TERRENO AGRICOLO ALBERATO PRIVATO. - Norme, leggi, circolari ecc
giusto di qualche giorno fa questa sentenza del tar del lazio

http://www.lexambiente.it/urbanistica/88/6...lo-privato.html

ma qui oltre allo roulotte emergono altre varie strutture seppur ammovibili etc.....

saluti>>L


view post Posted: 21/10/2010, 08:53 Spagna - Costa Daurada - mont roig del camp (tarragona) - Campeggi Europa
CITAZIONE (cubanone @ 21/10/2010, 08:22)
tenendo conto che si trova in una località marina, sarebbe proprio il mio campeggio tipo, se capito da quelle parti ci vado, a me piacciono i campeggi organizzati ed anche con un pò di sfronzoli, come mi piacciono quelli essenziali e selvaggi.In questo resort darei sfogo alla mia sete di villeggiatura, tra bagni, ballate, sole ed un pò di mondanità di famiglia, io ho bisogno anche di questo non sono un eremità.

certo ...data la mole di attività offerte credo ce ne sia per tutti i gusti..... dimenticavo di aggiungere che la spiaggia è praticamente privata in fondo ad ogni via della mappa si ha un accesso....se ti piazzi fronte mare esci e ci sei!
aggiungo cinema, miniclub per i bambini, minigolf, oltre alla jacuzzi gigante altre 3 piscine....

utilizzando il campeggio invece come base ci sono svariate escursioni da fare ...Tarragona è una di queste, a soli 20 km circa, il centro storico ( patrimonio dell'umanità da non molti anni) merita sicuramente... per comodità in treno si può risalire fino a Barcellona .....

saluti>>L
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