CITAZIONE (TheRemu @ 23/11/2010, 20:44)
Buon giorno a tutti!!!
Scusate per la domanda poco roulottara (...)
Sapete dirmi se in Italia sia legale camperizzare un furgone? Nel senso non costruire una cellula su uno chassy ma modificare un furgone internamente e in minima parte esternamente(solo scarichi eventuali prese d'aria e finestrini).
Ho visto che ci sono allestitori specializzati ma l'idea che mi frulla per la testa è una modifica poco invasiva e casalinga da fare su un mezzo magari usato per contenere al massimo i costi e avere non una casa motorizzata ma piuttosto un letto un lavandino e un fornello in un piaggio porter.
Sapete se ci sono vincoli legali, limiti nelle modifiche da introdurre ed eventuali omologazioni da superare?
Vi ringrazio!!!
P.S. se avete qualche link a riguardo ve ne sarei grato..io ho contattato la motorizzazione e la piaggio...la prima non mi ha risposto la seconda mi ha detto che non lo sa perchè gli allestimenti speciali non sono fatti da loro.
la risposta è in generale no! ma con dei distinguo
preso un qualsiasi autocarro X ( porter, transit etc....) nella parte "cassone" non è possibile creare un allestimento camper senza dover reimmatricolare il mezzo secondo la nuova funzione....
tutto questo dipende da quello che vuoi creare...... se piazzi un letto, un mobiletto che funge da cucina ed un armadio una volta che
non vengono fissati in modo permanente alla struttura possono risultare come merce trasportata....
ovviamente un qualche aggancio va fatto ma deve essere facilmente e velocemente rimovibile.
( in questo caso di fatto stai effettuando un trasporto e come merce tarsportata si considera l'art. 164 cds)
se cominci ad aprire oblò, altre finestre, aggiungere serbatoi, creare un impianto gas/acqua il rischio è che fermandoti ti possano contestare l'art. 78 e cioè la modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali del mezzo......in pratica ti viene sequestrato il libretto ( che viene spedito alla motorizzazione di competenza), ti fanno un bel verbale sostanzioso ( a partire da circa 400 euro con il vecchio codice) e ti devi riprensentare per un collaudo.
stessa contestazione se tagli la paratia divisoria tra cabina e cassone.
ovviamente camperizzando alla buona un furgone tale che il tutto risulti sempre "merce trasportata" paghi comunque bollo ( in realtà basso) e assicurazione ( non troppo bassa) perchè sei autocarro.
spaziando nell'usato non tutti i furgoni sono camperizzabili in via ufficiale...... fino a qualche anno fa era possibile farlo con tutto da qualche anno a questa parte devi informarti prima presso un allestitore con il libretto alla mano.
Passando attraverso un allestitore autorizzato hai ovviamente vita facile....
dipende sempre da quanto sei disposto a spendere...
puoi trovare informazioni utili spulciando questo forum
www.turismoitinerante.com/turitcafe/al momento non mi va il loro sito, questi ad esempio fanno allestimenti su mezzi particolari...( ma ce ne sono a bizzeffe)
www.lonno.it/quanto ai t3, il mercato italiano è piuttosto caro, meglio cercarli in germania.
saluti>>L