partiamo dal fondo : collaudo passato!
partenza da casa alle 6.34 , arrivo ai cancelli della motorizzazione di como alle 8.28: quasi due ore per fare 67 km
pensavo stoltamente di essere tra i primi ed invece la coda al cancello era già lunga di camion, articolati, 3 o 4 roulotte carrelli porta barca ecc...
mi intrattengo con un paio di compagni di coda che mi illustrano che la situazione "è sempre quella".... quando scoprono che sono di bergamo e scoprono i tempi di bergamo ne rimangono stupiti....
si aprono finalmente i cancelli ma è mera illusione ....la fila in attesa si trasla di qualche centinaio di metri in ordine sparso di fronte alle "piste" dove fanno le prove vere e proprie.
niente si muove.
le premesse non sono delle migliori quando sento un funzionario già su tutte le furie intimare ai presenti di spostare tutti i veicoli dietro ad una certa linea del piazzale "altrimenti lui non avrebbe iniziato a far nulla" aggiungendo poi " che potevano restar lì anche fino alle 13 se non arretravano quei mezzi"
visto l'approccio ho subito pensato che se mi fosse capitato come esaminatore qualcosa avrebbe trovato di sicuro.....
tornando alla macchina ho captato i commenti di alcuni frequentatori abituali ( forse titolari di agenzie o meccanici) che già conoscevano il carattere del personaggio in questione.....
una volta arretrati i mezzi, auto, tir roulotte ecc di quella decina di metri si comincia.......
operazioni regolari per tutti , a me è capitato l'altro esaminatore, gentile e pacato.
a differenza di tanti fa quando avevano guardato solo il numero di telaio della macchina questa volta la macchina è finita sul ponte e il funzionario ha guardato che ci fossero i giusti abbinamenti tra rondelle distanziali ecc come da schema
meno male che era rimasto in macchina lo schema di montaggio!
adesso si ritorna il 17 luglio per la revisione del carrello...
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