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Il tuo motore è lo stesso che monta il new beetle. Non so se il cambio sia il medesimo, quindi non è detto che la mia esperienza faccia testo, inoltre il new beetle è meno aerodinamico e nella versione cabrio è più pesante (perché ha il telaio rinforzato). Ho anch'io il gpl. Fra parentesi, il new beetle è omologato per soli 1000 kg.
Traino una caravelair 426 che è una "sei posti scomodi" (due adulti, due ragazzi e due bambini) ma noi siamo in tre e quindi ci stiamo larghi. Il peso approssimativo è di 9 quintali a vuoto (con "a vuoto" intendo senza acqua, senza bombole, senza ruota di scorta e senza polvere nelle cassepanche). In assetto da viaggio si fatica a stare sotto i 1050 kg. Adesso però le omologano anche più pesanti. Con una guida tranquilla su percorso misto senza roulotte riesco a fare 10 km con un litro di gpl, trainando riesco a farne 6/7 se rispetto i limiti italiani, ma scendo a 5 quando sono in Francia e schiaccio un po' di più. Non ho mai avuto grossi problemi con salite ragionevoli (faccio il Monginevro da due a quattro volte l'anno) ma la frizione della new beetle è una chiavica (non so quella dell'Altea) e devo rifarla dopo poco più di 40000 km perché lo spingidisco fa un rumore infernale (a molti, senza trainare, è sopravvissuta 50 o 60 mila km).
Nel complesso, mi sento di sconsigliarti l'acquisto di una hobby o knaus perché arriveresti facilmente a 1200 kg o anche di più e in tutta onestà non credo che viaggeresti sereno. Credo che le adria già consigliate possano essere una buona soluzione: negli anni 90 erano roulotte di fascia economica ma oneste. Rimpiango di non averne trovata una ben conservata (l'avrei presa sicuramente al posto della caravelair). Naturalmente non dovrai caricarla troppo.
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