Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by strednikov

view post Posted: 7/9/2017, 22:03 Molle sospensioni eurocaravan gt360 - Tecnica Restauro e Accessori
Non so aiutarti ma sono curioso di vedere qualche foto di questo tipo di sospensione.
view post Posted: 30/8/2017, 21:33 Ennesima dispersione sul telaio - Elettricita'
Grazie... non avevo pensato al cercafase. L'alternativa era cablare direttamente l'orecchio alla messa a terra, ma il tuo suggerimento è più efficace!!
view post Posted: 30/8/2017, 21:13 Ennesima dispersione sul telaio - Elettricita'
Ho provato anche con un altro cavo, quindi presumo sia proprio l'impianto di casa (fra l'altro casa dei miei). Esiste un metodo semplice per capire se l'impianto di casa ha qualche problema? Un metodo che si possa applicare entro sette giorni, ovviamente, perché vorrei togliermi il dubbio prima di morire.
view post Posted: 30/8/2017, 20:52 Ennesima dispersione sul telaio - Elettricita'
Nessuno che mi gratifichi almeno di un "sì, hai ragione" o "morirai entro sette giorni"?
view post Posted: 28/8/2017, 21:20 Ennesima dispersione sul telaio - Elettricita'
Cari forumisti,
il problema è stato sottoposto già molte volte, ma visto che le ho già provate tutte preferisco aprire una nuova discussione.

Riepilogo degli eventi:
1) stavo facendo un lavoro sotto alla roulotte quando mi rendo conto che il telaio disperde elettricità perché mi fa sentire una scossa alle orecchie. Praticamente solo alle orecchie: se ci avvicino la mano non sento niente (penso dipenda dal fatto che le orecchie sono più sensibili);
2) stacco l'interruttore centrale, la scossa rimane uguale;
3) disconnetto fisicamente la fase e il neutro dalla centralina, la scossa rimane => ipotizzo che il problema sia nella presa della roulotte o nel cavo che dalla presa va alla centralina;
4) disconnetto la fase e il neutro dalla presa => la scossa non è più così forte ma rimane.

A questo punto però la roulotte era di fatto solo collegata alla messa a terra. Fase e neutro arrivano solo nella presa che mi pare non abbia problemi.

Presumo a questo punto che ci sia un problema nell'impianto di casa e non sia colpa della roulotte...

Cosa ne pensate?
view post Posted: 31/7/2017, 22:06 Consiglio blocca ruota - Tecnica Restauro e Accessori
Boh... a me hanno rubato una grondaia in rame ma la roulotte l'hanno lasciata lì... si vede che fa proprio schifo!
view post Posted: 28/5/2017, 23:34 "Barilotti" ferma caravanstore - Restauro&Allestimenti
Ne ho perso uno anch'io, ma ho infilato un tassello del 6 (o del 5 o giù di lì) nella canalina e l'ho fermato con una vite. Funziona...
view post Posted: 29/9/2016, 06:32 Massa complessiva a pieno carico, Massa rimorchiabile e Patenti - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (VersoSud @ 28/9/2016, 11:09) 
Mi sono riletto questa interessante discussione... ma a distanza di 3 anni è cambiato qualcosa? Si è riusciti a fare chiarezza? In poche parole.. non ho mica capito se avesse ragione sirio o meno 😨

Non ricordavo questa discussione...
Nel frattempo la mia esperienza nella PA è un po' aumentata e ho avuto conferma di due cose:
1) il legislatore spesso scrive assurdità senza senso;
2) la PA spesso si limita ad applicare la prassi o l'ultima circolare dirigenziale senza verificare se i presupposti di diritto sono corretti e se sono ancora vigenti.

Ne consegue che qualsiasi cosa può essere giusta o sbagliata in base al pubblico ufficiale chiamato a prendere una decisione.

L'esperienza su strada invece mi dice che controllano solo i numeri e non ti portano in pesa (accaduto quest'estate in Liguria).
view post Posted: 16/9/2016, 05:52 Stendino incorporato Adria - Restauro&Allestimenti
Secondo me nella Sterckeman potrebbe esserci qualche difficoltà dovuta alla diversa inclinazione della parete e dello sportello.
L'adria lì è quasi dritta e lo sportello fuoriesce a sufficienza, mentre le roulotte del gruppo trigano si inclinano subito e lo sportello si apre quasi in verticale, quindi lo stendino sarebbe sopra il vano del gavone e non fuori.
view post Posted: 16/9/2016, 05:31 quell'introvabile cerchione - Generale
Il mio è 5 fori...
La mia dovrebbe essere di un paio d'anni più recente, si vede che nel frattempo hanno adottato una misura diversa.
Grazie comunque per la proposta!
view post Posted: 15/9/2016, 21:27 quell'introvabile cerchione - Generale
Sei molto gentile! Però secondo me non abbiamo i medesimi cerchi... La mia ha un foro centrale di circa 7 cm ed è anche abbondante (il mozzo ha un diametro che sarà 6 cm). La ruota non sta sul mozzo, in pratica...
Dovrebbe essere questo:
http://www.llantascaravana.es/cerchione-ac...O-STERCKEMAN/it

Il tuo è diverso?
view post Posted: 15/9/2016, 06:11 quell'introvabile cerchione - Generale
Di preciso cosa avevano di strano i cerchioni della tua 426? I miei sembrano normali cerchioni "per rimorchio alko": 14 pollici, pcd 112, et 30, mozzo 67 mm.
Vorrei anch'io prenderne un paio, ma mi viene il dubbio...
Grazie.
view post Posted: 5/9/2016, 06:12 Carico del peso in rula.. - Generale
CITAZIONE (moxy @ 4/9/2016, 23:58) 
Il mio treno fino a 175/180kmh si comporta bene...solo una volta in sorpasso a 210 (c'era un Porsche che mi faveva da tappo...) mi ha scodinzolato un po...ma nulla di irrecuperabile, giù due marce 150m in derapata e il treno si è riassestato....

:lol:
Però in Francia il limite è 130... se uno si può permettere i 110, buon per lui ;)

Più che la velocità, mi turba:
CITAZIONE (rimor polaris @ 3/9/2016, 16:55) 
ed il contrappeso ho 100L di acqua sotto i cassettoni posteriori

Perché fare i 110 e basta può essere possibile, ma i 110 con un carico di 100 kg in coda è un bel rischio.
view post Posted: 1/9/2016, 20:23 seat altea 1.6 gpl - Auto da traino
Il tuo motore è lo stesso che monta il new beetle. Non so se il cambio sia il medesimo, quindi non è detto che la mia esperienza faccia testo, inoltre il new beetle è meno aerodinamico e nella versione cabrio è più pesante (perché ha il telaio rinforzato). Ho anch'io il gpl. Fra parentesi, il new beetle è omologato per soli 1000 kg.

Traino una caravelair 426 che è una "sei posti scomodi" (due adulti, due ragazzi e due bambini) ma noi siamo in tre e quindi ci stiamo larghi. Il peso approssimativo è di 9 quintali a vuoto (con "a vuoto" intendo senza acqua, senza bombole, senza ruota di scorta e senza polvere nelle cassepanche). In assetto da viaggio si fatica a stare sotto i 1050 kg. Adesso però le omologano anche più pesanti.
Con una guida tranquilla su percorso misto senza roulotte riesco a fare 10 km con un litro di gpl, trainando riesco a farne 6/7 se rispetto i limiti italiani, ma scendo a 5 quando sono in Francia e schiaccio un po' di più.
Non ho mai avuto grossi problemi con salite ragionevoli (faccio il Monginevro da due a quattro volte l'anno) ma la frizione della new beetle è una chiavica (non so quella dell'Altea) e devo rifarla dopo poco più di 40000 km perché lo spingidisco fa un rumore infernale (a molti, senza trainare, è sopravvissuta 50 o 60 mila km).

Nel complesso, mi sento di sconsigliarti l'acquisto di una hobby o knaus perché arriveresti facilmente a 1200 kg o anche di più e in tutta onestà non credo che viaggeresti sereno.
Credo che le adria già consigliate possano essere una buona soluzione: negli anni 90 erano roulotte di fascia economica ma oneste. Rimpiango di non averne trovata una ben conservata (l'avrei presa sicuramente al posto della caravelair). Naturalmente non dovrai caricarla troppo.
1241 replies since 13/12/2004