Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by cubanone

view post Posted: 29/3/2024, 11:02 Campeggi che non accettano più camper e roulotte. - Parole in libertà
CITAZIONE (antocar1 @ 29/3/2024, 10:50) 
Niente di nuovo, già oltre 10 anni fa, il campeggio che frequentavo con forfait, prima di andare alla Futa, a noi 3 o 4 che ancora non ci eravamo stanzializzati, la gestione poneva ostacoli e restringimento delle strade per farci fermare con strutture fisse. Un campeggio a 3 Km dall'autostrada con movimento elevato di stranieri ora è ridotto alla solita baraccopoli.

la colpa sarà sicuramente dell'europa :lol: :lol: ..In realtà questo è un fenomeno quasi solo Italiano ed una parte della motivazione sapete qaul'è? anche in campeggi che avrebbero molto movimento di gente che itinera quindi sicuri guadagni, si preferisce stanzializzare e creare residence perchè il proprietario del campeggio lavora molto meno e guadagna di più.
Vuoi mettere fare ricezione di gente che itinera, lo sbattimento prendi i documenti, pulisci le piazzole, tieni a posto bagni carico e scarico, "du maron" con uno stanziale fai il contratto ad inizio stagione e sei a posto, con un residence ci pensi ogni 15gg e guadagni molto di più.
Ma no dai la colpa è della Vonderlaien :lol: :lol: :rolleyes:
view post Posted: 29/3/2024, 10:08 Campeggi che non accettano più camper e roulotte. - Parole in libertà
CITAZIONE (lo ziorso @ 29/3/2024, 09:21) 
secondo me hanno solo vane speranze ... alla fine falliranno tutti ...
in croazia zona dell'istria hanno cominciato a farlo anche loro ma in modo piu intelligente ...
meta campeggio è classico e l'altra meta è glamping con tende di lusso e lussobungalow ...
facendo cosi vedono chi tira di piu ma fino a due anni fa le zone glamping erano vuote e in alta stagione quando la pressione dei normali era piu forte erano costretti a dare a prezzo umano le zone dei ricchi smontando le tende glamping che non avevano prenotazioni spinge

Se hanno investito in quel senso stai tranquillo che sanno di poter far soldi anzi ti cnfermo che i bungalow tirano molto di più del campeggio, io ho un amico titolare di campeggio in riviera romagnola ed anche lui sta potenziando sempre più i bungalow in muratura stile resort perchè tirano tanto tanto.
Dall'altra parte si stanno potenziando sempre più le aree di sosta per il mondo camperistico, secondo me le vane speranze, purtroppo, le abbiamo solo noi roulottisti di essere considerati nel plenair moderno.
view post Posted: 29/3/2024, 09:07 Campeggi che non accettano più camper e roulotte. - Parole in libertà
Si tratta solamenta di imprenditoria, anche i campeggi seguono il mercato, evidentemente a loro conveniva trasformare tutto in resort, nel capitalismo globalizzato non frega niente a nessuno se a noi piace il campeggio, contano solo i profitti.
A dirla tutta anche il resto dei campeggi in riviera sono spesso dei casini, baraccopoli ora anche canili, fin a 20 anni fa era impensabile ora è la normalità.
Quindi non c'è niente da fare devi cambiare meta ed i campeggi saranno sempre meno e quelli che rimangono sempre più incasinati.
Stanno invece aumentando le aree di sosta capillari, dove spesso non si può usare la roulotte quindi facciamocene una ragione è così e basta.
view post Posted: 28/3/2024, 13:21 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (LEOPARDO1970 @ 19/3/2024, 16:21) 
CITAZIONE (airlander @ 19/3/2024, 07:49) 
troppo sovente purtroppo, oltre a determinate azioni anche lecite, e volte al paventato benessere dei più, si celano anche innumerevoli altri interessi appannaggio dei pochi.
con questo non voglio dire che nulla è da essere fatto, ma con maggior cognizione di causa, nei tempi adeguati, e senza usurpare il diritto delle persone all'autodeterminazione, questa si chiama democrazia, e non la si impone.

Esempio pratico: impianto di condizionamento di 9000+9000+12000btu in "black" montato 1700€, in white effetto 110%, dai 6300 ai 7200€ :o: :o: Avrei capito se fosse stato attorno ai 4000-4500....
Arrivo in Tecnomat con un preventivo in mano, guardo la stessa marca, vedo i codici prodotto UGUALI, totale macchine 1200€.. preventivo finito 6800€... al che telefono, e dopo alcune scuse banali e bugie palesi, mi dicono "eh ma non sappiamo se alla fine prendiamo il contributo statale del 65%, quindi...." ovviamente ho replicato dicendo che era una ritenuta d'imposta e che potevano soggiornare in altri ben noti lidi... :XD: :XD:
Solo ora il mercato di isolanti ed attrezzatture si sta appianando (come il balzo pellet AUSTRIACO per la guerra in Ucraina) :=/:

Scusate nessuno in Italia si fa domande dell'opzione "in nero" che esiste solo in Italia con questa spudoratezza?..E' proprio questo il problema, che si va ad aggiungere all'altra riuberia che anch'essa esiste solo in Italia, del fatto che a seguito di questi contributi 110 o altri, le ditte hanno triplicato i preventivi??
Non salta all'occhio a nessuno che non è sbagliata la legge ma è sbagliato gonfiare i preventivi per assicurarsi un 65% molto più alto a spese della collettività??
Quindi nessuno si scandalizza per questo?
Il male solo Italiano è questo, quindi riassumendo, siccome a seguito della legge del 110% pensata per facilitare il cittadino nell'adeguamento necessario della propria casa, legge esistente in tutta europa ed applicata in tutta europa, le ditte hanno gonfiato in modo truffaldino e scandaloso i preventivi, noi cosa facciamo??..invece di controllare e perseguire le ditte, modificare la legge migliorandola, la eliminiamo dando unicamente la colpa di tutto all'europa, però i 200 miliradi del PNRR li prendiamo..
Vedete siamo un paese totalmente contradditorio che non è capace di fare autocritica e l'adeguamento energetico delle case è strettamente connesso a quello che succederà nelle auto, e noi, come sempre cadremo dal pero, impreparati e daremo la copla agli altri, che continueranno ad andare avanti fregandonsene giustamente di noi.
view post Posted: 18/3/2024, 11:03 Nuovo nel mondo camperistico - Generale
CITAZIONE (omellisis @ 18/3/2024, 10:48) 
CITAZIONE (cubanone @ 18/3/2024, 09:17) 
Io sono un roulottista ma nel tempo ho rivalutato anche l'uso camperistico, fatto però con un microvan 4x4, un caddy maxi, ti sono stati dati consgli negativi rispetto al 4x4 che però andrebbero contestualizzati, nel senso dipende l'uso che ne fai del 4x4, se l'utilizo della trazione integrale in un camper è finalizzato ad avere un mezzo che se la sa cavare in tutte le situazione della circolazione stradale normale, quindi non per fare un safari in africa, ma ad esempio semplicemente per non rimanere fermo in una pozzetta di fango a bordo strada, oppure fregarsene se nevica o se c'è un pezzo di strada da fare per arrivare in un posto un pò sterrata scivolosa in salita o ghiaiata in forte peedenza, secondo me in questi casi avere una trazione integrale è impagabile, come del resto nel traino di una roulotte.
Secondo me la scelta del mezzo va fatta in base a come fai le ferie, prima di tutto in 2 o con i figli? se in due un Van ad esempio un california 4x4 è un mezzo eccezionale, un sogno che ti permette di arrivare dove vuoi, dormire sul cuczzolo di una montagna e spostatrti con l'agilità di una normale Berlina, io con il mio caddy l'ho fatto e lo faccio e devo dire che è bellssimo, ti togli dall'obbligo di andare in campeggio o anche in area di sosta ormai spesso diventati dei Canili caotici.
Forse la prossima estate risfodererò la roulotte per fare la romantic strasse, agganciandola al mio Van 4x4 che per l'occasione diventa un portabicilette perfetto ed interno.

si pensavo al 4x4 proprio per le stesse ragioni che hai scritto tu, ora mi informo su questo california che non conosco grazie

Io provengo dal mondo del fuoristrada sia con moto che con auto, ma la trazione integrale non serve solo a fare fuoristrada duro, anzi al giorno d'oggi serve soprattutto ad altro, come ad esempio viaggiare più sicuri in tutte le situazioni, avere meno limiti e scusa se è poco.
Pensare di prendere un camper 4x4 per fare fuoristrada tiralistico dentro un bosco è pura idiozia, di solito chi compra camper 4x4 da fuoristrada estremo, come quelli postati, lo fa per precise esigenze escursionistiche non trialistiche, come poter affrontare lunghi viaggi in paesi poco urbanizzati e nel fitto del bosco ci va a piedi non in macchina, quindi non credo che questa sia la tua porspettiva.
Nell'uso quotidiano normale, ho visto camper fermarsi nella strada ghiaiata per arrivare ad un agricampeggio, inpantanarsi in un prato dopo una notte di pioggia, non riuscire a ripartire su una strada innevata durante una tormenta che rendeva molto difficile montare le catene, con un camper 4x4 tutto ciò non sarebbe mai successo.
view post Posted: 18/3/2024, 10:49 Nuovo nel mondo camperistico - Generale
CITAZIONE (lo ziorso @ 18/3/2024, 10:26) 
ripropongo la mia domanda iniziale

CITAZIONE (lo ziorso @ 16/3/2024, 15:01) 
benvenuto maaa camper 4x4 per fare fuoristrada ???

o per quale desiderio recondito aveva pensato a un 4x4
è solo una mia morbosa curiosita personale


orso_ciao

il 4x4 non è un desiderio recondito, specialmente al traino è una dimensione totalmente diversa dal 4x2, con il 4x4 la qualità della vita al traino, ma anche con un camper è di molto superiore, almeno per chi vuole avere meno limiti possibili.
view post Posted: 18/3/2024, 09:35 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (airlander @ 15/3/2024, 08:11) 
CITAZIONE (cubanone @ 14/3/2024, 15:33) 
Ed eccoci arrivati alla ciliegina sulla torta, a proposito di ignoranza :bananadance: dal 2025 che si sia d'accordo oppure no, non verranno più finanziate le facilitazioni per sostituire le caldaie a gas, questo perchè già da anni tutti i paesi europei stanno facendo piani per finanziare gli adeguamenti dei fabbricati con leggi simili al nostro 110%, mettendo a frutto i soldi messi a disposizione dell'europa a tal fine, il chè voleva dire che le spese per la transizione ecologica (obbligatoria) non le pagava il cittadino ma lo stato.
In Italia, nel paese di Pinocchio e Lucignolo, quando è arrivato il 110, tutte le ditte edili e indotto si sono sfregate le mani ed hanno raddoppiato di netto tutti i preventivi, tanto paga lo stato, i proprietari non hanno protestato, tanto paga lo stato e così alcuni si sono arricchiti ed il paese ha accumulato 90 miliardi di euro di debito, poi è arrivato il nuovo governo ed invece di migliorare la necessaria legge, riducendola al 90%, magari con più controllo sulle pratiche e ditte, ci ha costruito sopra una campagna elettorale ed ha eliminato la legge e tutti clap clap bravi bis.
Ebbene oggi ci ritroviamo nella condizione che i fabbricati sono adeguati solo in minima parte, dall'anno prossimo l'europa da seguito alla seconda parte del programma di transizione ecologica, ripeto obbligaotrio per i paesi membri, i restanti paesi europei sono a buon punto del programma, noi rimarremo invece con edifici da adeguare completamente a nostre spese, obbligatoramente perchè nel decennio che verrà la spesa di gas e gasolio raddooppierà e quindi solo chi avrà case più risparmiose e pannelli riuscirà a contenere i costi della bolletta e gli Italiani ancora una volta grideranno che è colpa dll'europa......
www.fiscoetasse.com/new-rassegna-s...case-green.html

premesso che quando si tratta di approfittarsene noi siamo "maestri" e si è visto solo in parte la speculazione che vi è stata con la pioggia di bonus che "tanto paga pantalone" , ma che poi alla fine si riversano sempre sulla maggior parte della popolazione perchè nessuno regala soldi a nessuno.
a parte ciò sono proprio curioso di vedere come verrà imposto l'adeguamento a moltissime case in cui i nostri paesi, soprattutto i minori ,sono costituiti da abitazioni impossibili da adeguare a parametri utopistici.
quindi temo che come al solito si farà ancora molta demagogia sulla materia.
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I fabbricati storici hanno già delle deroghe come è normale che sia e comuque vedo adeguamenti parziali anche di tanti fabbricati storici non è vero che sono impossibili da adeguare, esistono cappotti interni, caldaie migliori, infissi migliori, impianti di riscaldamento con rendimenti migliori,non otterai una calsse A, ma la finalità è migliorarne la classe rispetto a quella esistente.
La transiszione ecologica non è fatta solo per salvare il mondo ma una delle finalità è quella di slacciarsi il più possibile dal petrolio e dal gas che ci rende dipendenti da altri paesi o continenti,la globalizzazione in atto è una sfida mega galattica che non si può vincere con l'ignoranza, già ora nella bolletta si può vedere che spesso il 40% arriva da fonti rinnovabili, ho tantissimi amici che hanno il fotovoltaioco da 6kw con caldaia ibrida o addirittura tutto elettrico, ho visto impianti casalinghi da 14 kw, spesso su edifici adeguati con il 110, certo per vedere i benefici non sul clima, che forse saranno minimi o nulli, ma sulla economia europea, ci vuole abbastanza apertura mentale e visione futura, che in Italia proprio non abbiamo, non capiamo una mazza e vogliamo aver ragione sempre.
Questa transizione però non deve essere pagata tutta dal cittadino questo è evidente ed infatti ci sarebbero leggi apposite per evitare questo, che noi cittadini non capiamo e non vogliamo, come schiacciarsi i maroni tra due pietre da soli.
view post Posted: 18/3/2024, 09:17 Nuovo nel mondo camperistico - Generale
CITAZIONE (omellisis @ 16/3/2024, 18:38) 
grazie delle risposte, ok ne scelgo uno abbastanza alto e magari anche non 4x4

Io sono un roulottista ma nel tempo ho rivalutato anche l'uso camperistico, fatto però con un microvan 4x4, un caddy maxi, ti sono stati dati consgli negativi rispetto al 4x4 che però andrebbero contestualizzati, nel senso dipende l'uso che ne fai del 4x4, se l'utilizo della trazione integrale in un camper è finalizzato ad avere un mezzo che se la sa cavare in tutte le situazione della circolazione stradale normale, quindi non per fare un safari in africa, ma ad esempio semplicemente per non rimanere fermo in una pozzetta di fango a bordo strada, oppure fregarsene se nevica o se c'è un pezzo di strada da fare per arrivare in un posto un pò sterrata scivolosa in salita o ghiaiata in forte peedenza, secondo me in questi casi avere una trazione integrale è impagabile, come del resto nel traino di una roulotte.
Secondo me la scelta del mezzo va fatta in base a come fai le ferie, prima di tutto in 2 o con i figli? se in due un Van ad esempio un california 4x4 è un mezzo eccezionale, un sogno che ti permette di arrivare dove vuoi, dormire sul cuczzolo di una montagna e spostatrti con l'agilità di una normale Berlina, io con il mio caddy l'ho fatto e lo faccio e devo dire che è bellssimo, ti togli dall'obbligo di andare in campeggio o anche in area di sosta ormai spesso diventati dei Canili caotici.
Forse la prossima estate risfodererò la roulotte per fare la romantic strasse, agganciandola al mio Van 4x4 che per l'occasione diventa un portabicilette perfetto ed interno.
view post Posted: 14/3/2024, 15:33 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Ed eccoci arrivati alla ciliegina sulla torta, a proposito di ignoranza :bananadance: dal 2025 che si sia d'accordo oppure no, non verranno più finanziate le facilitazioni per sostituire le caldaie a gas, questo perchè già da anni tutti i paesi europei stanno facendo piani per finanziare gli adeguamenti dei fabbricati con leggi simili al nostro 110%, mettendo a frutto i soldi messi a disposizione dell'europa a tal fine, il chè voleva dire che le spese per la transizione ecologica (obbligatoria) non le pagava il cittadino ma lo stato.
In Italia, nel paese di Pinocchio e Lucignolo, quando è arrivato il 110, tutte le ditte edili e indotto si sono sfregate le mani ed hanno raddoppiato di netto tutti i preventivi, tanto paga lo stato, i proprietari non hanno protestato, tanto paga lo stato e così alcuni si sono arricchiti ed il paese ha accumulato 90 miliardi di euro di debito, poi è arrivato il nuovo governo ed invece di migliorare la necessaria legge, riducendola al 90%, magari con più controllo sulle pratiche e ditte, ci ha costruito sopra una campagna elettorale ed ha eliminato la legge e tutti clap clap bravi bis.
Ebbene oggi ci ritroviamo nella condizione che i fabbricati sono adeguati solo in minima parte, dall'anno prossimo l'europa da seguito alla seconda parte del programma di transizione ecologica, ripeto obbligaotrio per i paesi membri, i restanti paesi europei sono a buon punto del programma, noi rimarremo invece con edifici da adeguare completamente a nostre spese, obbligatoramente perchè nel decennio che verrà la spesa di gas e gasolio raddooppierà e quindi solo chi avrà case più risparmiose e pannelli riuscirà a contenere i costi della bolletta e gli Italiani ancora una volta grideranno che è colpa dll'europa......

https://www.fiscoetasse.com/new-rassegna-s...case-green.html
view post Posted: 29/2/2024, 16:43 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Rincaro la dose, in Italia non abbiamo ancora capito cosa ci aspetta, la transizione ecologica non sarà cosa facoltativa quindi cominciate a pensare a come installare i pannelli solari in casa e come rendere meno consumosa la vostra casa.
Dico una cosa anticonformista e un pò forte per essere in Italia :o: , il bouns 110 era una legge necessaria e sacrosanta, perchè metteva in mano allo stato l'onere economico della transizione ecologica, quello che gridano a gran voce gli inconsapevoli Italici, forse andava corretto magari solo 100, ma necessario, non ha funzionato perchè siamo Italiani, le ditte hanno raddoppiato i preventivi per mangiarci sopra, tanto pagava barabba, i proprietari erano compiacenti e quindi l'equilibrio è saltato e pensate siamo talmente arcaici che c'è anche chi ci ha costruito sopra una campagna elettorale con ottima riuscita....
Quando ci sveglieremo dalla nostra superbia di non capire un C, fra un decennio, già ora luce elettrica privatizzata, il gasolio a 3 a litro i blocchi del traffico, le concessionarie che venderanno solo auto full ibrid o elettriche, senza pannelli fotovoltaici la mobilità ci costerà una follia e saremo più poveri, allora scopriremo che saremo costretti a fare il mutuo per installare i pannelli fotovoltaici, mentre nel resto d'europa avranno utilizzato al meglio i finanziamenti statali per l'adeguamento casalingo...ed ancora una volta ce la prenderemo con l'europa che ce l'ha con noi.
view post Posted: 29/2/2024, 16:29 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 29/2/2024, 16:10) 
Oppure l'auto ibrida è una a motore termico con anche un motore elettrico.
Tutto dipende da che tipo di ibrido* ti riferisci e da come la usi.

* ci sono 4 o 5 tipi (a mia conoscenza), senza considerare il tipo di cambio o di combustibile fossile.

forse il mild ibrid è il meno ibrido, comuqnue sia sempre ibrido è quindi motore elettrico e soprattutto batteria che ha una durata limitata nel tempo.
view post Posted: 29/2/2024, 16:27 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (supersimbol2 @ 29/2/2024, 15:58) 
CITAZIONE (cubanone @ 29/2/2024, 15:31) 
nessuno ha scritto che non si possono utilizzare, ho solo detto che in certe situazioni io non li userei perchè ci sono collegamenti migliori da utilizzare.
Se usi i fastom comperi e fai tu la crimpatura cerca di farla a regola d'arte perchè il problema sta tutto li, una cripatura alla cazzo fa diventare la giuntura fastom/cavo un punto caldo.
I fastom crimpati industrialmente sono serrati bene con pinze apposite e sono di misura, se li crimpi tu è molto più fatica fare un lavoro affidabile.
Io nella costruzione dell power station con BS da 140 A, limitata a 50A ho usato dei capicorda in metallo su cavi da 10mmq, battuti con il martello.

per montare correttamente i faston hai solo due soluzioni, o la crimpatrice o li saldi a stagno, altre soluzioni tipo pinzata o schiacciamenti vari è meglio evitarli
ps: su una bici elettrica che avevo i faston da 6,3 reggevano tranquillamente 30amp senza scaldare, in compenso si è bruciata la centralina da 30a :lol:

infatti i normali fastom io li stagno
view post Posted: 29/2/2024, 15:31 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (Panta74 @ 29/2/2024, 10:28) 
Ma visto che i collegamenti della batteria servizi e della batteria auto sulla centralina sono con normali faston non capisco perché non si possono utilizzare i faston..

nessuno ha scritto che non si possono utilizzare, ho solo detto che in certe situazioni io non li userei perchè ci sono collegamenti migliori da utilizzare.
Se usi i fastom comperi e fai tu la crimpatura cerca di farla a regola d'arte perchè il problema sta tutto li, una cripatura alla cazzo fa diventare la giuntura fastom/cavo un punto caldo.
I fastom crimpati industrialmente sono serrati bene con pinze apposite e sono di misura, se li crimpi tu è molto più fatica fare un lavoro affidabile.
Io nella costruzione dell power station con BS da 140 A, limitata a 50A ho usato dei capicorda in metallo su cavi da 10mmq, battuti con il martello.
view post Posted: 29/2/2024, 15:20 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Sono d'accordo con Sberla, purtroppo noto che non c'è presa di coscienza che il mondo sta cambiando più velocemente di quanto avremo pensato solo poco tempo fa, l'elettrificazione veicolare di massa forzata è già iniziata, nonostante io abbia un diesel e per ora non pensi minimamente di prendermi un'auto elettrica, sono conscio che prima o poi dovrò farlo, spero per l'epoca che sia partito anche il discorso auto elettrica ad idrogeno.
Penso che nel 2035 la maggioranza della gente avrà un'auto ibrida, sento dire che l'auto ibrida non è un'auto elettrica,invece mi tocca contraddirvi l'auto ibrida è un'auto elettrica a batteria che ha anche un motore termico ed altro non è che l'auto di transizione, quindi se avete preso un'auto ibrida avete iniziato l'elettrificazione di massa.
Avete notato che negli ultimi 2 mesi il gasolio è aumentato de oltre 10 cent a litro??..siamo ad 1,80euro a litro mediamente spesso anche di più, è logico immaginare che in pochi anni arriveremo a 2 euro a litro e oltre, pensate nel 2035, dove pensate di andare con questo prezzo del gasolio??
Spero nell'idrogeno perchè se rimane l'elettrificazione a batteria possiamo dire addio alle ferie in roulotte.
view post Posted: 29/2/2024, 09:40 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (papero2 @ 29/2/2024, 09:14) 
CITAZIONE (Panta74 @ 28/2/2024, 19:51) 
Portafusibili pensavo a questi,così posso mettere il cavo che voglio con i fastom..

https://amzn.eu/d/1D9zGsB

non è un portafusibili da 30A, almeno un fusibile da 30A non lo metterei a lama e così piccolo e non userei faston per correnti così elevate; francamente cercherei qualcosa del genere

Si ci vogliono fusibili di potenza, nelle auto usano fusibili a lama fino a 40A ma tenete conto che i portafusibili ed i collegamenti sono dimensionati e montati in modo industriale, quindi io con dei faston normali non arriverei a 30A.
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