Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by cubanone

view post Posted: 5/4/2024, 10:42 Aggiornamento e info al riguardo - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (Rao @ 4/4/2024, 22:09) 
CITAZIONE (cubanone @ 4/4/2024, 17:44) 
No quello è il primo dei problemi, per te, perchè un incidente grave può essere anche che tu non ti fai nulla ed ammazzi qualcun altro e se ciò succede perchè ti è scoppiata una gomma montata in un cerchione irregolare, devi risarcire tu o l'assicurazione si rifà su di te e la rinuncia alla rivalsa non vale se ciricoli con mezzi non in regola con il cds.
Devi pensare tu legalmente a dimostrare che la responsabilità è del gommista e poi voglio dire mi sentirei in costante pericolo, perchè tanto la differenza in cerchi per tubbless è nel profilo del cerchio che è sicuramente più accentuato perchè deve tenere di più, montare tubless in cerchi da camera d'aria è da criminali.
Io non ci penserei un attimo cambierei quei cerchi.

Infatti, il primo problema per me sarebbe che si è verificato un incidente grave…
Comunque se leggi bene quello che ho scritto quei cerchi li uso solo per andare in revisione. Ed il paradosso è proprio qui. In barba a ciò che hai scritto. Le revisioni le ho passate tutte con quell assetto. Ti garantisco che l addetto controlla sistematicamente le misure dello pneumatico ed il dot… ergo se non è un cretino vede che lo pneumatico e tubless ed il cerchio non lo sarebbe.
Per chiudere qui il discorso, non posso fare altrimenti perché se andassi in revisione con le gomme che uso per viaggiare non passerei mai perché monto una misura che non ho a libretto. Ed ecco l altro paradosso se mi fermano, qui si che sarei nei guai nonostante abbia un assetto sicuro al massimo. Nel caso rispettassi le regole sarei con gomme esplose ogni 3x2…
Aggiungo un ultima cosa. Con questa roulotte mio padre ha circolato per almeno 20 anni con cerchi non per tubless camera d aria e pneumatico tubless. Non so se sia compatibile questo assemblaggio ma ci avrà fatto 50.000 km come minimo senza alcun problema.

Il fatto che ala revisione non si accorgano dei cerchi è capibile, il penumatico lo verifichi facilmente ma il cerchio per Tubless se non lo smonti fai fatica a capire se è per tubless.
Il fatto che tu monti gomme che non hai a libretto ti mette in assoluto pericolo legale, forse non hai afferrato il concetto, se succede un incidente ed il veicolo non è in regola con il cds ed il suo regolamento l'assicurazione si rivale su di te in caso di incidente grave o non grave, probabilmente dovresti procurarti delle gomme con camera aria affidabili ed usare un'antenata per quello che è.
La prevenzione va fatta senza tener conto della fortuna, se tuo babbo è stato fortunato o continui ad esserlo, non è scritto da nessuna parte che lo sia anche tu, in questi casi è una volta che fa.
view post Posted: 5/4/2024, 10:33 Acsi Campincard - Generale
CITAZIONE (Samiro @ 4/4/2024, 21:44) 
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Il problema è che lei non è una camperista ma una roulottista
view post Posted: 4/4/2024, 16:44 Aggiornamento e info al riguardo - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (Rao @ 24/2/2024, 20:16) 
Di sicuro non le posso aver montate io… comunque in caso di incidente grave quello penso sia l ultimo dei problemi. Con ciò non voglio giustificarlo o dire che sia sicuro o sminuire ciò che dici. Ci mancherebbe sei del settore…

No quello è il primo dei problemi, per te, perchè un incidente grave può essere anche che tu non ti fai nulla ed ammazzi qualcun altro e se ciò succede perchè ti è scoppiata una gomma montata in un cerchione irregolare, devi risarcire tu o l'assicurazione si rifà su di te e la rinuncia alla rivalsa non vale se ciricoli con mezzi non in regola con il cds.
Devi pensare tu legalmente a dimostrare che la responsabilità è del gommista e poi voglio dire mi sentirei in costante pericolo, perchè tanto la differenza in cerchi per tubbless è nel profilo del cerchio che è sicuramente più accentuato perchè deve tenere di più, montare tubless in cerchi da camera d'aria è da criminali.
Io non ci penserei un attimo cambierei quei cerchi.
view post Posted: 4/4/2024, 16:37 IN ITALIA SI PUÒ (cantavano i Pooh) - Parole in libertà
CITAZIONE (Lupin 4° @ 2/4/2024, 19:26) 
Buon Salve amici.

Vi racconto una storia che vi farà sganassare su come funzionano le cose nel nostro bel paese, ma che a me ha fatto un po' inc...ehm, imbufalire, perché mi ha fatto saltare l'uscita pasquale.

La revisione della roulotte scadeva a Marzo.

Vivo a 2 km dalla Motorizzazione di Torino, mentre la roulotte sta a 5 km dalla stessa, di cui 4 di tangenziale, quindi mi e molto agevole farla lì, oltre che economicamente conveniente.

A Febbraio mi reco presso lo sportello per prenotarla, il solerte impiegato mi dice che non e possibile, perché la revisione va prenotata nel mese di scadenza, non prima. Vabbè, mancano pochi giorni a Marzo, e mica sono aperti solo dalle 9 alle 11 per 3 giorni a settimana, che mi costa fare un altro giro per prenotare, mica ho da fare come loro, io.

Passano pochi giorni, si fa Marzo, mi ripresento allo sportello; revisione prenotabile, ma la Motorizzazione di Torino NON FA PIÙ REVISIONI, bisogna andare a Cuneo.

Rido alla battuta, che simpatico burlone questo impiegato. Il problema e che rido solo io.
La revisione va fatta a Cuneo, o centro privato. Torino, ribadisce, chiuso, caput, nein, nada, non si fanno più.

Andare fino a Cuneo e tornare mi ci partono 3-4 ore, più 2-3 di revisione, insomma, mezza giornata, oltre carburante per 200 km e caselli.
Scelgo il centro privato.

Faccio mente locale e mi viene in mente Beltrame di Pinerolo.
30 km dal rimessaggio, comodo all'autostrada, conosco bene la strada per andare; lo contatto!
Alla modica cifra di € 130 (contro 45 di MCTC) e disponibile a revisionare la mia roulotte, ma al momento non ha posto.
Con la debacle della Motorizzazione di Torino sono subissati di richieste, e hanno chiesto più disponibilità alla motorizzazione di avere più volte al mese l'ingegnere in sede per poter smaltire la mole di richieste.

Dopo varie telefonate (solo una 20ina, non siate subito esagerati) finalmente verso il 20 Marzo l'appuntamento mi viene fissato per l'8 Aprile (poi spostato all'11.....FORSE).
Chiedo al centro privato di darmi il foglio di prenotazione così da poter circolare liberamente per il weekend pasquale, e qui il triste epilogo.
Il foglio della prenotazione della motorizzazione vale per poter circolare, quello di un centro privato no. Quindi all'andata sarei stato perfettamente in regola, al ritorno (ieri, 1° Aprile, bel pesce) no.

Gioco, punto, partita.

Quest'Italia l'abbiamo fatta noi così, d'altronde in Italia ci abitano gli Italiani, con chi ce la prendiamo, politicamente ci beviamo di tutto e quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso.... inteso come Italiano non personalmente....Io per ora a Forlì vado ancora discretamente ho già fatto due revisioni in motorizzazione, non so ancora per quanto perchè tagli su tagli, poi con questo governo che vorrebbe eliminare tutto ciò che è pubblico, nel privato si paga ricordo....
Purtroppo la colpa non è dell'impiegato lui si adegua solo a quello che passa il convento.
Anch'io non so ancora per quanto continuerò ad essere possessore di una caravan, fare una revisione ogni 2 anni in motorizzazione per me significa prendermi un giorno di ferie, fare pratiche, è un discreto stress tenendo conto che non è l'unica cosa che ho da fare.
view post Posted: 4/4/2024, 16:25 Antenata appena arrivata!! Fendt Saphir 410 QF del 2006 - Roulotte
ma questa non è un'antenata, per ora è solo datata
view post Posted: 4/4/2024, 12:37 Acsi Campincard - Generale
CITAZIONE (SimonaLaMò @ 4/4/2024, 09:15) 
Infatti non riesco a capire cosa intende.
Continuo a cercare anche io. Che poi al massimo posso anche fare quella e vedere nell'effettivo cosa propone, volendo andare via una settimana a giugno viene in ogni caso ampiamente ripagata anche la versione da 5€ in più

Di solito quando ci sono queste distinzioni le piazzole camper sono aree di sosta dove le roulotte non sono accettate, comunque sia dovrebbe essere specificato nell guida la possibilità di sostare con una roulotte.
view post Posted: 4/4/2024, 08:45 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (airlander @ 4/4/2024, 09:42) 
CITAZIONE (cubanone @ 3/4/2024, 09:20) 
secondo me per ridurre il trauma da auto elettrica, si dovrebbe finanziare, in Italia intendo, con maggior convizione stazioni di ricarica, altrimenti, forse già nel 2035, ci troveremo costretti a prendere auto ibride o elettriche e non sapere dove ricaricarle nei viaggi fuori porta, quindi cornuti e mazziati.

sinceramente a me non produce alcun trauma, semplicemente perchè non mi lascio abindolare da questo genere di mercificazione green, se realmente si volesse risolvere un po più seriamente il problema,soprattutto nei grandi centri dove il problema è più consistente, basterebbe dotare di mezzi bubblici efficenti tutto l'intero sistema della mobilità,treni, autobus, tram e metropolitane esistono da tempo, ed aggiungendo un consistente parco di piccole auto elettriche a noleggio, molti potrebbero fare tranquillamente a meno dell'auto per gli spostamenti quotidiani.
tanto aerei,navi, riscaldamento, imbarcazioni da diporto, e tanto d'altro, contiuneranno a funzionare all'antica....

Non è questione di farsi abbindolare, è che sarai costretto, magari tu no perchè non hai esigenze di costi, famigliari e potrai ritirarti con le auto d'epoca, ma la massa sarà costretta, il potenziamento dei mezzi pubblici nel resto d'europa funziona da sempre da noi no, un'altro punto su cui avremo un trauma maggiore che negli altri paesi, persini in portogallo paese latino i mezzi pubblic funzionano molto meglio che in Italia-
view post Posted: 4/4/2024, 08:41 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 3/4/2024, 13:34) 
Però, alla fine, io non ho ancora capito come sarà dopo il 2035.
:lol: :lol:
Qualche volta mi viene da pensare ad una mia collega a scuola: quando un ministro proponeva qualche riforma (ogni ministro dell'Istruzione, da noi, ma anche in altre nazioni, vuole proporre la sua, grande o piccola, riforma) era solita dire "Non preoccupatevi: in pratica non cambia niente". Ha avuto sempre ragione.
Per le auto, anche a Bruxelles sembra che ci siano dei ripensamenti.

Sulle auto non mi sembra non stia cambiando niente, basta guardarsi in giro, cosa esattamente succederà lo sa solo nostradamus e nemmeno lui, raccordando tutte le cose dette fino ad ora si può tracciare un profilo possibile di quello che succederà.
I ripensamenti dell'europa??...Ci sono, ma non per cambiare direzione ma solo per correggere il tiro sulle tempistiche per ovvi motivi. La linea mi sembra invece nitidamente tracciata, si va verso l'auto elettrica, passando dalla ibrida, che per il 2035 prevedono l'auto a batteria ma oltre il 2035 si prevede un largo uso di idrogeno, quindi anche l'auto full electric a batteria è un'auto di transizione all'idrogeno.
Non le vedete le pubblicità in TV stanno spingendo a palla sull'auto elettrica, non so nelle vostre città ma nella mia le auto full ibrid sono la maggioranza e vedo sempre più full electric, ricordo che le full ibrid possono viaggiare solo in elettrico per 70/80 km e sono plug in.
Quindi nel 2035 il parco auto sarà per il 70% full ibrid 10% full electirc ed il restante termico, ho azzardato percentuali, ma la direzione è nettamente quella, si impone l'uso dell'ibrido full electric proprio per la questione energetica.
view post Posted: 3/4/2024, 08:27 Campeggi che non accettano più camper e roulotte. - Parole in libertà
CITAZIONE (simogambaletto @ 2/4/2024, 17:51) 
CITAZIONE (cubanone @ 2/4/2024, 10:01) 
Ora il campeggio è una scelta come un'altra non per economia ma per tipo di vita, negli anni 70' era una scelta economica.

Oddio non so che tipo di vita possano offrire villaggi fatti di casette o bungalow.
Fatta simulazione con un collega: ad agosto 1600e a settimana, però sono spesso bungalow da 6, quindi magari stringi i denti e parti con famiglia di amici e forse una settimana dividendo le spese le ferie le fai.

Il paragone non era fatto tra villaggio e campeggio ma tra campeggio anni 70' e campeggio nel 2024.
Comunque sia nei costi del campeggio non devi inserirci solo i costi di soggiorno ma tutto il resto, quindi acquisto e manutenzione della roulotte che sono già tanti soldini, acquisto e manutenzione di auto più grosse, che hanno bisogno di più manutenzione visto il traino, costi di gasolio molto maggiori con il traino, quindi il campeggio itinerante non è roba economica.
Negli anni 70' trainavi con l'auto che avevi ed il traino era un'avventura all'indiana jones, la benzina costava meno ed i campeggi costavano poco. Le roulotte non venivano attrezzate come oggi con continui accessori e manutenzioni.
view post Posted: 3/4/2024, 08:20 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (airlander @ 3/4/2024, 08:55) 
CITAZIONE (cubanone @ 2/4/2024, 15:41) 
Quello che ancora non abbiamo capito è che l'auto elettrica andrà avanti anche se è la cosa sbagliata e quindi o ci si prepara a questo cercando di ridurre il trauma o lo zucchino sarà ancora più grosso, nei paesi scandinavi sono già al 92% di auto elettriche, le case automobilistiche hanno già cominciato a produrre ibrido ed elettrico, persine le supercar ora sono ibride o addirittura in alcuni casi full electric.
Noi in Italia siamo ancora qui a professare l'uscita dall'europa come se fosse una cosa possibile, non è tecnicamente possibile, se noi usciamo dall'europa con il debito pubblcio che abbiamo falliamo il giorno dopo, quindi mettiamoci una pietra sopra a questa cosa, non si può fare..eh ma l'euro..Se mia nonna aveva le ruote era una cariola, ma non le ha quindi....

temo che la zucchina sia già molto ben "elettrificata" :lol: e guarda caso ci si appresta ad una nuova serie ci incentivazioni economiche ( historia docet nihil ... ) proprio per indurre ancor meglio all'acquisto....

secondo me per ridurre il trauma da auto elettrica, si dovrebbe finanziare, in Italia intendo, con maggior convizione stazioni di ricarica, altrimenti, forse già nel 2035, ci troveremo costretti a prendere auto ibride o elettriche e non sapere dove ricaricarle nei viaggi fuori porta, quindi cornuti e mazziati.
view post Posted: 2/4/2024, 14:41 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Quello che ancora non abbiamo capito è che l'auto elettrica andrà avanti anche se è la cosa sbagliata e quindi o ci si prepara a questo cercando di ridurre il trauma o lo zucchino sarà ancora più grosso, nei paesi scandinavi sono già al 92% di auto elettriche, le case automobilistiche hanno già cominciato a produrre ibrido ed elettrico, persine le supercar ora sono ibride o addirittura in alcuni casi full electric.
Noi in Italia siamo ancora qui a professare l'uscita dall'europa come se fosse una cosa possibile, non è tecnicamente possibile, se noi usciamo dall'europa con il debito pubblcio che abbiamo falliamo il giorno dopo, quindi mettiamoci una pietra sopra a questa cosa, non si può fare..eh ma l'euro..Se mia nonna aveva le ruote era una cariola, ma non le ha quindi....
view post Posted: 2/4/2024, 11:22 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Parva Domus @ 29/3/2024, 16:49) 
Io ho ristrutturato con il 110 una vecchia casa in pietra della seconda metà dell'ottocento, che a dire il vero aveva già gli intonaci esterni (quindi non i sassi a vista), facendo il cappotto, cambiando i serramenti, isolando il sottotetto e rinnovando l'impianto termico con riscaldamento a pavimento.
Ripenso ai vari passaggi della complessa procedura, per cercare di capire dove si annidasse l'anello debole. Ricordo che erano ben definiti i massimali di spesa, e che in qualche caso non erano neanche tanto elevati. Ad esempio, con l'architetto abbiamo optato per i serramenti in pvc anziché i più costosi legno / alluminio, proprio per non sforare il massimale. Ricordo anche che le ditte avevano fornito i preventivi alcuni mesi prima di partire con il progetto 110, e che quindi non era scritto da nessuna parte da dove sarebbero arrivati i soldi per ristrutturare. Poi ci sono stati dei ritocchi al rialzo in corso d'opera, ma minimi. Devo dire che la vera mazzata sui prezzi è arrivata dopo, quando ho dovuto affrontare la ristrutturazione incentivata solo al 50 %..quindi si parla della seconda metà del 2023. Lì sì che le fatture sono andate alle stelle, nel contesto del generale aumento dei prezzi.
Penso invece che con il 110 (del tutto legalmente) si siano arricchiti i commercialisti (parcelle da paura) e le banche. Queste ultime se all'inizio acquistavano il tuo credito al 102 o 103 (non ricordo bene), poi hanno mutato le condizioni pagandotelo solo al 96%.
Vorrei anche dire che per come sono andate le cose, il 110 non era affatto una iniziativa riservata perfino agli incapienti, come sembrava all'inizio. I soldi bisognava averli, eccome. Che poi ti tornassero indietro era una scommessa su cui dovevi puntare, senza avere la assoluta certezza che ciò sarebbe avvenuto. Mi risulta che siano stati pochi infatti ad usufruire dello sconto in fattura, in cui la ditta faceva i lavori ricevendone in cambio un "pagherò" da parte dello Stato. Lo stesso cosiddetto "prestito ponte", che in una prima fase veniva concesso a tutti dalle banche, espletate le formalità burocratiche iniziali da cui risultava la tua idoneità a ricevere il credito, poi (per quello che ho capito data la mia esperienza) è stato concesso solo nella misura in cui tu fossi in grado di restituirlo con gli interessi entro 5 anni, nel caso che le cose fossero andate storte. Infatti io ho rinunciato al fotovoltaico e agli scuri proprio perché non volevo chiedere il prestito alla banca.
Insomma secondo me, se vogliamo dire che ci sta cuore la transizione ecologica, non vedo molte altre strade praticabili che un incentivo statale, purché si capisca bene fino a dove si possa e si voglia arrivare con le finanze pubbliche. E siccome sono sicuro che tanti professionisti, come quelli a cui mi sono rivolto io, hanno operato correttamente e nel rispetto della legge, penso che non sia poi tanto difficile andare a scoprire dove c'è stato il marcio, non solo per perseguire le illegalità ma anche e soprattutto per ripensare all'intera tematica, proponendo magari una incentivazione più sostenibile. Certo, poi la mentalità da Latinos che arraffano fin che ce n'è, quella sarà sempre difficile da sradicare.

Il problema del 110 è stato innanzi tutto essere 110 e non ad esempio 100 o 90, così avrebbe coinvolto di più il proprietario nella contrattazione dei prezzi, poi la cessione del credito alle banche, che di per se non può essere infinita e quindi le banche arrivate ad un certo punto hanno detto basta cessione, la terza catastrofe è stato il magna magna delle ditte.
Il gonfiare i preventivi non è avvenuto subito, chi ha usufruito 110 all'inizio le ditte applicato i prezzi che c'erano al momento, il problema è avvenuto in corso d'opera, quando le ditte hanno capito ci potevano mangiare sopra sono lievitati tutti i prezzi e con loro i materiale, parcelle dei commercialisti ecc..
Però il 110 non era una legge da eliminare ma riformulare ed applicare con controllo.
Mi sento dire che tanto in Italia per come siamo fatti non funzionerà mai.....Quindi devo pensare che non è colpa dell'europa siamo noi che siamo totalmente incapaci di usare onesta e buon senso e fare leggi che negli altri paesi hanno funzionato benissimo
view post Posted: 2/4/2024, 09:01 Campeggi che non accettano più camper e roulotte. - Parole in libertà
potrebbe anche succedere che la classe media crolla come sta succedendo, ed il campeggio deve ritornare ad essere una forma più economica di fare le ferie come era all'inizio della storia. Ora il campeggio è una scelta come un'altra non per economia ma per tipo di vita, negli anni 70' era una scelta economica.
Andare più a sud Tunisia, Marocco neanche se mi pagano sono paesi che andranno sempre ad essere incasinati politicamente e dove con una roulotte si rischierà sempre di più.
view post Posted: 29/3/2024, 13:55 Campeggi che non accettano più camper e roulotte. - Parole in libertà
CITAZIONE (Gianfranco F. @ 29/3/2024, 11:52) 
D'altra parte... se per trovare posto devi prenotare 6 mesi prima vuol dire che la domanda è diventata superiore all'offerta.

Allora, io imprenditore che guardo unicamente all'utile, perchè devo sbattermi e offrirti una piazzola a 30€ invece di un bungalow che mi fa guadagnare il triplo, tanto vanno via come il pane anche quelli..!!

Quello che invece vorrei capire... perchè 30-40 anni fa non c'era la ressa che trovi adesso in ogni occasione...??
La popolazione non è aumentata ma l'affollamento in tutti i settori è almeno triplicato..!!
Non ci stiamo più... siamo come le formiche...!!!
Facessi anche una fiera della "Cacca Secca" trovi la coda alla biglietteria..!! :=/: :=/:

Mahh... a casa non ci rimane più nessuno..?? :eek.gif: :rolleyes:

Effettivamente c'è da domandarselo, ho cercato di dare una risposta tecnica a questa roba qua che svilisce ogni tentavo di fare campeggio in forma sana.
Gli equilibri della società sono profondamente cambiati nei decenni, la globalizzazione che ora ci sta protando grossi problemi, in passato ha permesso l'esplosione del capitalismo estremo che effettivamente, seppur a tempo determinato, ci ha dato la possibilità di fare una vita più agiata.
Si pensi solo al fatto che negli anni 70' nessun appartanente alla classe media Italiana si sognava di fare ferie in aereo, ora invece, non so ancora per quanto :=/: , ogni angolo del globo è pieno di classe media occidentale.
La globalizzazione da, la globalizzazione toglie, ora stiamo gradualmente subendo lo sfruttamento passato dei paesi poveri che ci sta tornando indietro come un boomerang e quindi pian piano torneremo in modo tragico molto peggio che negli anni 70', nel frattempo però ci siamo abituati all'opulenza e quindi andare in campeggio con la roulotte ci sembra roba da poveri e quindi vogliamo il residence.
L'albergo se ci si pensa è molto più costoso per una famiglia di 4 persone rispetto ad un boongalow ma allo stesso tempo sei dentro 4 mura, con cucina bagno, acqua corrente.
Con la stessa opulenza gli amanti dell'itinere si sono dati al camper mezzo molto più apprezzato per maneggevolezza e così si sono sviluppate le aree di sosta.
Sicuramente fra qualche decennio se non scoppia la terza guerra mondiale torneremo a fare le ferie vicino casa, 1 settimana all'anno, magari in campeggio con la tenda è un panorama possibile.
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