non vorrei essere frainteso, concordo che una piccola roulotte "possa" essere trainata da una punto o da altre utilitarie, visto che i primi 40.000 km o forse più ho trainato con una clio, poi però ne ho scoperto i limiti. Semplicemente, vorrei tenere distinti i concetti che in discussioni entusiastiche e un po' vintage vengono spesso sovrapposti: capacità di traino (in sicurezza) da una parte e velocità di crocera/di salita dall'altra. Credo che con frasi come: "non ti preoccuppare che se hai calma e pazianza arrivi dovunque" dette a un neofita, si possano trasmettere consigli non propriamente corretti, così come riportare esempi di avventure passate, vissute con mezzi di 50/60 anni fa, non sia del tutto appropriato perché ormai fuori contesto (immaginate di essere sulll'autostrada della cisa con una fiat 850 anche senza roulotte!). Certo non si deve eccedere neppure in senso opposto, suggerendo una Range Rover 4.0 come motrice essenziale per una Lander, ma ritengo che l'attenzione nella risposta, a chi chiede informazioni, debba essere volta a ricordare di avere una buona motrice, con un certo peso e una buona capicità di carico. Considerando queste caratteristiche si possono trovare tantissime ottime motrice, anche a prezzi abbordabili, basta orientarsi su modelli poco modaioli e poco blasonati. Personalmente ho scelto un'anonima sw, bella lunga, 1.9 td che all'epoca dell'acquisto aveva tre anni (nel 2008) e pagai come una fiat 500 nuova. Dunque per avere una trattrice adatta non è necessario spendere grandi cifre, così come non è necessario avere automonumentoasestessi, però se si vuole trainare e godersi la vacanza si devono avere le condizioni e le prerogative tecniche adatte. Le brutte esperienze, soprattutto se vissute all'inizio di un'attività, possono causare pregiudizi che raffreddano l'entusiasmo sul nascere.
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