Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by el nano 1

view post Posted: 23/8/2021, 23:11 Frigo trivalente - Tecnica Restauro e Accessori
Buonasera amici antenati,dopo quasi 15 anni che io e la mia famiglia viaggiamo in roulotte, ad ogni estate sento spesso parlare del mal funzionamento dei nostri frigo trivalenti e la cosa mi incuriosisce, soprattutto, quando si tratta di mezzi di ultima generazione. È per questo che voglio condividere con voi la mia esperienza e magari poterla confrontare con la vostra. Dunque,in questi anni di attività ho solo riscontrato il danneggiamento della resistenza, nel vecchio frigo della Nardi, che dopo la sostituzione è tornato a funzionare perfettamente e anche adesso nella attuale roulotte funziona perfettamente. Ritengo che questo tipo di frigo deve essere aiutato per rendere al massimo, non sarà mai come quello a compressore, che appena metti la spina dopo poco incomincia a freddare. Nel mio caso ( ho la fortuna di avere la roulotte a casa, ma chi la tiene in rimessaggio può fare lo stesso mettendolo a gas) un giorno prima di partire lo accendo, se non due, e al momento di partire, insieme al cibo metto qualche bottiglia d'acqua congelata. Ovviamente, durante il viaggio metto a 12v e quando arrivo in campeggio trovo tutto al suo interno alla giusta temperatura e per di più ho già un bel po d'acqua ghiacciata. Durante la vacanza metto la potenza a metà e tratto di aprirlo il meno possibile e quando voglio delle bibite ghiacciate, a giro, li do una passata in congelatore e fino adesso non ho mai avuto problemi.
Sono convinto che molti di noi, alle prime armi, pensano che basta attaccare la spina a 7/13 poli e l'interruttore a 12v e via....... All'arrivo in campeggio le birre saranno ghiacciate.
Voi come vi comportate?

Fernando
view post Posted: 9/8/2021, 11:04 Camper o Roulotte - Roulotte
CITAZIONE (Mau71.GO @ 5/8/2021, 08:31) 
Domanda spinosa che spesso genera discussioni animate e non molto obbiettive perchè ognuno di noi, avendo fatto una scelta, pensa giustamente di aver fatto quella più giusta. Sostanzialmente è così ma questo vale solo per se stessi e non per gli altri..esigenze e necessità sono individuali.Io ho provato entrambe le soluzioni..prima 4 caravan e adesso un VW California...che però non si può certo definire un camper ma con tutte le sue caratteristiche ( vano WC a parte). Per quanto mi riguarda avendo provato entrambe le tipologie, anche se la caravan per me è sempre stata una passione, difficilmente per come vivo le vacanze e le uscite anche mordi e fuggi di una sola notte fuori tornerei indietro dopo aver provato il motorizzato...ma è la mia esperienza e non può valere come consiglio per altri su cosa comperare.
Tutto dipende dalla reale consapevolezza dell'uso che si farà del mezzo.
Certo il camper, se nuovo, ha un prezzo impegnativo..ma dalla sua ha una guida più semplice e veloce....sono d'accordo che non possa essere lasciato fermo per mesi ma difficilmente chi sceglie il camper prevede degli stop così prolungati che non giustificherebbero, a mio giudizio, la scelta di un motorizzato.
Che con la roulotte si abbia l'auto a disposizione è assodato ma è anche un po'un luogo comune...io in vacanza ho sempre preferito le MTB per muovermi anche quando avevo la caravan....almeno in vacanza se si usasse di meno la macchina non sarebbe male! Ma poi perchè quando si pensa al camper lo si deve sempre identificare con mezzi di dimensioni esagerate? Al giorno d'oggi ci sono un sacco di soluzioni con dimensioni compatte ( senza arrivare,ma perchè no, al minimal del California) che ti permettono di uscire dai campeggi in qualsiasi momento per esplorare i dintorni..in alternativa soprattutto sull'arco alpino le strutture danno agli ospiti le card che ti permettono di usare i mezzi pubblici gratuitamente per spostarti senza usare, anche se hai la caravan, i mezzi propri.
Un'attenta valutazione dei pro e contro va fatta..altrimenti l'acquisto diventa un ripiego.

Concordo in pieno con le tue considerazioni , e chi meglio di te può dare testimonianza avendo avuto entrambi i mezzi .
Mi permetto solo di aggiungere che a sfavore delle caravan , ce il fatto di doverla revisionare ogni due anni , solo in motorizzazione o nelle officine autorizzate per i mezzi pesanti con costi e tempi da capogiro . Sono favorevole alla revisione , ma non in questi termini .

Fernando
view post Posted: 12/6/2021, 18:19 pannello solare - Generale
Secondo me è più utile avere una batteria di servizio fissa in roulotte con la possibilità di essere caricata durante la marcia . Avendo il mover si ha la sicurezza di avere sempre la batteria carica al momento del bisogno e magari per i servizi durante le trasferte o le breve soste in libera .
Sulla mia è fatta in questo modo e mi trovo benissimo e con la batteria sempre al massimo .
Dimenticavo , e quando sono allacciato alla 220 passa tutto attraverso la batteria , quindi quando riparto mi ritrovo la batteria al massimo ........il tutto in automatico , basta attaccare la 220 e fa tutto da solo

Fernando
view post Posted: 12/6/2021, 18:03 ricordiamoci di agganciare bene le nostre casette - Generale
Infatti guardando il video , si nota che al momento dello stacco la macchina prende un leggero avvallamento che fa sollevare il timone .

Fernando
view post Posted: 25/5/2021, 22:50 Futuro elettrico - Auto da traino
A mio parere il passaggio dal motore termico a quello elettrico è molto più veloce di quello che crediamo, ricordo che qualche anno fa , vedere una tesla per strada era come vedere una astronave ora sembrano uscite come funghi , e tenete presente che abito nelle Marche .........non oso immaginare cosa sia nelle grande città .
Anche a livello di infrastrutture , le colonnine si incominciano a vedere un po dappertutto .
E' pure vero che se dal oggi al domani andassimo tutti in elettrico sarebbe il caos , dove si andrebbe a prendere tutta la corrente che serve .

Fernando
view post Posted: 18/4/2021, 08:12 Trainare una roulotte con targa italiana e auto tedesca. Si può fare? - Norme, leggi, circolari ecc
Trovo molto interessante la revisione dell'impianto gas ogni due anni . E da noi se discute per il mover ...........penso sia di gran lunga più importante quando si parla di gas

Fernando
view post Posted: 28/3/2021, 08:10 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (francesco 1976xx1xg @ 27/3/2021, 23:54) 
be da 120 a 45.......
io opto x i 45 e un po di tempo perso in piu

Sono d'accordo con te , è una rapina far pagare 150 euro per revisionare un rimorchio cat. 02 ( ho speso 120 perche cliente da tanti anni ) , ma nel mio caso è praticamente impossibile , per una serie di cose dovrei perdere due giorni di lavoro .
Speriamo in futuro possa cambiare qualcosa .

Noi , tutto sommato , abbiamo un mezzo di una certa stazza ........prova a pensare chi ha un carrellino per la legna o un porta gommone ecc...

Fernando
view post Posted: 27/3/2021, 13:51 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
Oggi ho fatto la revisione in officina autorizzata. Controllo luci, numero telaio,vista sommaria al mover, niente pesata, anche se ero fermo sopra di essa e per finire prova di frenata. Esito regolare e 120 euro alla cassa

Fernando
view post Posted: 9/3/2021, 00:45 Freni elettrici Elnagh - Elettricita'
Ti consiglio vivamente di installarla in macchina , perche ha delle regolazioni che puoi fare durante la guida a seconda delle condizioni di carico , pioggia , discesa , ecc....
Ha persino la possibilità di frenare manualmente solo il rimorchio , in caso di sbandata .
Questo prodotto è nato per essere montato in macchina , diversamente , andresti ad annullare i venefici della frenata elettromagnetica

Fernando
view post Posted: 7/3/2021, 19:28 Freni elettrici Elnagh - Elettricita'
Da quello che ho capito , non hai la centralina che regola la frenata e senza sarà impossibile far funzionare a dovere i freni . Ti consiglio di prendere una nuova centralina di ultima generazione , che costa circa 100/ 150 euro

Fernando
view post Posted: 22/2/2021, 22:00 Carrello tenda per sidecar - Carrelli tenda
Allora tanti auguri per la nuova casetta, e complimenti per il sidecar, fantastico

Fernando
view post Posted: 17/2/2021, 07:55 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
Buongiorno, ho letto velocemente, questa mattina, che hanno abolito la visita in motorizzazione, sia per il collaudo delle bombole GPL e metano, sia per il gancio traino, basta la certificazione dell'officina autorizzata, e poi si fa richiesta della modifica del libretto in agenzia o di persona, ma senza verifica dell'ingegnere della motorizzazione.

Fernando
2538 replies since 18/10/2006