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CITAZIONE (miknaus91 @ 6/1/2019, 22:20) Ciao a tutti!
Vorrei avere un confronto con voi per quanto riguarda le capacità di traino delle auto nuove.
Tornando indietro di pochi anni,ripercorro le ultime tre auto aziendali ( quindi in pieno periodo di downsizing..le precedenti tutte 2.0 o 1.9) che ho avuto e non ho usato per trainare:
Punto (2013) Mj II 1.3 da 75 cv (EURO 5B) : O1 di 1000 kg tondi tondi senza nessuna "limitazione". Auto abbastanza leggera con una coppia non esuberante (mi sembra 190 N/m)..da usare per un traino "prudente"..
Citroen C3 (2013) 1.4 Hdi da 68 cv (EURO 5B): O1 di 950 kg con F.3 - F.2 di 800 kg. Auto assolutamente inadatta al traino di caravan di quel peso data la scarsità di coppia (circa 168 N/m) e i rapporti del cambio troppo lunghi..
Citroen C3 (2018) 1.6 BlueHdi da 102 cv (EURO 6.2 o EURO 6 D TEMP) : O1 da 600 kg secchi; stesso valore calcolando F.3 - F.2.. Ho ritirato l'auto qualche giorno prima di Natale e ho percorso,ad oggi,circa 1600 km. Motore bello vivace con 6 marce corte che rendono l'auto piuttosto scattante. La coppia è adeguata (250 N/m) e la "schiena" del motore si sente già intorno ai 1800 g/m.. inoltre ha 4 freni a disco che rendono la frenata sufficientemente potente.
Quello che mi ha veramente sorpreso è la ridottissima capacità trainante dichiarata..a mio parere,quest'auto avendo un F.2 da 1675 kg, potrebbe tranquillamente portarsi dietro 1000 kg di rimorchio,anche 1100..
Vuoi vedere che questa storia delle omologazioni nuove (a partire proprio dagli Euro 6.2) taglierài valori di traino a tante auto?
Chi di voi ha una Euro 6.2,riscontra un valore di traino normale o è molto basso?? Ford Focus diesel 2014 - 120 cv - Euro 6B - Traino 1200 kg.
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