CITAZIONE (kozan64 @ 30/6/2006, 09:48)
Io ho "gasato" la mia macchina proprio ieri.
dialetto omniauto
CITAZIONE (kozan64 @ 30/6/2006, 09:48)
Ho fatto montare un Landi aspirato con bombolone da 90litri che mi consente un'autonomia di 350km circa.
Più di quelli che posso fare a benzina.
5 Km/l
CITAZIONE (kozan64 @ 30/6/2006, 09:48)
La presa per la ricarica l'ho fatta alloggiare nello sportellino del tappo benzina, un lavoretto pulito ed elegante.
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Immensa e ripeto immensa è la soddisfazione di fare un pieno mostruoso spendendo 40 euro
.
CITAZIONE (kozan64 @ 30/6/2006, 09:48)
Ah, dimenticavo, l'olio motore in un impianto GPL si cambia ogni 20000 km...
Qui non mi trovi d'accordo, non modificherei gli intervalli di manutenzione. E' vero che la combustione del GPL non lascia residui carboniosi ma il motore lavora comunque e l'olio tende comunque a perdere le sue proprietà. Poi il GPL dà una maggiore temperatura nella camera di scoppio ed è più secco della benzina quindi ne potrebbero risentire le valvole.
CITAZIONE (kozan64 @ 30/6/2006, 09:48)
Enrico volevo chiederti conferma per la faccenda degli adattatori:dici che la Germania sta adottando il nostro standard e che comunque hanno il nostro adattatore: è inutile quindi comprare l'adattatore?
Aldonon importa se la tua auto ha molti km: la mia ne ha 82000!!!! dipende quanto tempo ancora la vuoi tenere, se decidi dei tenerla ancora un anno e conti di fare almeno 15000 km allora avrai egualmente ammortizzato l'impianto e contribuito ad inquinare meno.
Ciao!
1-La mia esperienza in Austria e Germania è questa:
In Austria ho sempre trovato lo stesso nostro attacco.
In Germania ho trovato sempre il nostro attacco tranne in un paese vicino al Chiemsee (bellisimo lago) che avevano una vecchia colonnina con il vecchio attaco (un bocchettone filettato .......
). Il gestore ha tirato fuori una cassettata di adattatori e tra quelli c'era quello giusto.
Sempre in Germania, sull'autostrada che porta verso Rosenheim-Monaco, subito dopo il confine austriaco c'è un grosso impianto con McDonald's annesso che ha la colonnina con due pistole diverse: una come la nostra dove c'è scritto "italia, francia, germania...." e l'altra dove mi pare sia scritto "olanda". Infatti mi pare che il nostro attacco sia ormai unificato in tutta Europa tranne un paese mi pare l'Olanda
2- Concordo anch'io che dipende quando uno ha intenzione di cambiare l'auto
CITAZIONE (Aldo80 @ 30/6/2006, 10:56)
Domanda ma secondo voi un ts1800 dell'alfa va bene alimentato a gas?? Ho ha dei problemi?
Tendenzialmente tutte le auto a benzina vanno bene anche a GPL (a parte la mia
)
L'unico problema che ha il GPL ed il metano è che sono carburanti "secchi", quindi si potrebbe verificare un'usura delle sedi delle valvole se la fatta di materiali teneri.
Da quello che vedo a giro questo problema lo hanno pochiossime auto e tendenzialmente le auto del gruppo Fiat non hanno problemi di sorta.
Concordo con Kozan di informarti preventivamente da un installatore, in fondo è lui che fa la differenza sulla buona riuscita del lavoro.
L'unico consiglio che mi sento di dare è di preferire le marche che adottano l'elettrinica della AEB, praticamente tutte quelle più note e diffuse.