Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Vantaggi, svantaggi e informazioni sull'impianto a gpl e metano!

« Older   Newer »
  Share  
enrico1972
view post Posted on 27/6/2006, 20:56




C'è anche questo sito per il metano
http://www.guidametano.it/

CITAZIONE (bazzi @ 25/6/2006, 23:38)
sapete se in norvegia o svezia ci sono distributori di lpg o gpl o plg o glp o pgl o qualsiaso cosa possa far funzionare l'impianto a gas?

Se mi sto sbagliando inserisco un'altra risposta, ma credo che il gpl, soffrendo molto le basse temperature, non sia utilizzato in Scandinavia, è più facile usare semmai il metano :unsure:
 
Top
view post Posted on 30/6/2006, 08:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Innanzitutto ringrazio l'amico Enrico per aver aperto un post così interessante.
Io ho "gasato" la mia macchina proprio ieri.
Non ne potevo più visto che la mia auto è un fuoristrada e beve come un'idrovora.
Appena saputo che la Regione Lombardia aveva emesso un contributo di 350 euro per la trasformazione di veicoli euro1 ed euro2 da banzina a GPL ho preso la palla al balzo.
Ho fatto montare un Landi aspirato con bombolone da 90litri che mi consente un'autonomia di 350km circa.
Più di quelli che posso fare a benzina.
La presa per la ricarica l'ho fatta alloggiare nello sportellino del tappo benzina, un lavoretto pulito ed elegante.
le primissime impressioni di guida sono estremamente positive, praticamente non si avverte alcun calo di potenza (anche se c'è e si aggira attorno al 5%) nè in accelerazione e nemmeno in ripresa.
Immensa e ripeto immensa è la soddisfazione di fare un pieno mostruoso spendendo 40 euro :D .
Conto di ammortizzare i 1050 euro spesi per l'impianto entro un anno e mezzo, nel frattempo inquino meno che a benzina e posso circolare nei giorni di blocco del traffico meglio di un euro4 :)
Penso che anche quando cambierò macchina (il più tardi possibile) comprerò ancora un usato a benzina da gasare: costano moooolto meno dei diesel, hanno meno manutenzione e durano molti più km...
Ah, dimenticavo, l'olio motore in un impianto GPL si cambia ogni 20000 km...
Enrico volevo chiederti conferma per la faccenda degli adattatori:dici che la Germania sta adottando il nostro standard e che comunque hanno il nostro adattatore: è inutile quindi comprare l'adattatore?
Aldonon importa se la tua auto ha molti km: la mia ne ha 82000!!!! dipende quanto tempo ancora la vuoi tenere, se decidi dei tenerla ancora un anno e conti di fare almeno 15000 km allora avrai egualmente ammortizzato l'impianto e contribuito ad inquinare meno.
Ciao!
 
Top
billo76
view post Posted on 30/6/2006, 08:56




Bravo Kozan!!!!
io sono un felice possessore di auto gpl da ormai 7 mesi e tra 3 gia' me lo sono pagato!... qundo ho montato il gpl ad ottobre l'auto ne aveva 135 mila ora ne ha 160... provo una soddisfazione ineguagliabile quando metto 30 euri e ci faccio 550 km, al traino + 0 - 400.... e poi aggirare tutti i blocchi del traffico che a Roma capitano sovente...
GPLista tutta la vita ;)
 
Top
view post Posted on 30/6/2006, 09:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Vai così Billo!!!
Fratello di caravan e di GPL!!!!
 
Top
bazzi
view post Posted on 30/6/2006, 09:43




anch'io vado a gpl da ottobre...ho già fatto 16.000 km e l'ho già ampiamente ripagato...
dico ad aldo che come per le nerdi, anche per il gpl non è mai troppo tardi...se hai degli incentivi regionali o provinciali, montalo senza tanti dubbi...te lo ripaghi in poco tempo e quando rivendi la macchina ha più valore perchè uno la può usare durante i blocchi del traffico...
se pensi che la tua punto abbia molti km senti qua: sulla mia fiesta del '90 ho fatto montare il gancio nel 2002 a 170.000 km e l'impianto a gpl nel 2005 a 208.000 (ora ne ho 226.000)
cioè quando la maggior parte avrebbe piuttosto cambiato macchina...
meditate gente meditate...
 
Top
view post Posted on 30/6/2006, 09:56
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Io invece vado a... bestemmie... perchè la situazione sta diventando insostenibile. Ho paura che devo per forza cambiar macchina tra poco. La punto ha 155000 km e l'impianto non glielo faccio, è troppo rischioso e costerebbe più della macchina. Metto venti euro nel serbatoio e la lancetta sembra che mi dica" ma per cosi' poco mi fai muovere?". Lasciamo stare quando traino la roulotte.

Domanda ma secondo voi un ts1800 dell'alfa va bene alimentato a gas?? Ho ha dei problemi?
Bruno laika te hai il gpl sulla 156 ? ciao
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2006, 11:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Aldo premetto, ma è solo un mio parere personale, che non amo le Alfa come trattrici non per discorso gas ma per il loro motore e assetto di guida.
Il consiglio invece che ti posso dare se decidi di prendere una vettura e metterla a gas è il seguente: mi recherei da un installatore di provata competenza con una "rosa" di vetture che ti potrebbero interessare e mi farei consigliare da lui su che modello orientarmi, infatti anche se la tecnologia degli impiantia GPL è oramai elevatissima vi sono alcuni rari modelli di vettura che potrebbero presentare dei problemi.
Ciao e buon gas!
Per il resto ripeto: d'ora in poi a me il gas non me lo leva più nessuno!
 
Top
enrico1972
view post Posted on 30/6/2006, 12:11




CITAZIONE (kozan64 @ 30/6/2006, 09:48)
Io ho "gasato" la mia macchina proprio ieri.

dialetto omniauto ;)

CITAZIONE (kozan64 @ 30/6/2006, 09:48)
Ho fatto montare un Landi aspirato con bombolone da 90litri che mi consente un'autonomia di 350km circa.
Più di quelli che posso fare a benzina.

:o: 5 Km/l

CITAZIONE (kozan64 @ 30/6/2006, 09:48)
La presa per la ricarica l'ho fatta alloggiare nello sportellino del tappo benzina, un lavoretto pulito ed elegante.
................................................
Immensa e ripeto immensa è la soddisfazione di fare un pieno mostruoso spendendo 40 euro :D .

:ditosu: :ditosu: :ditosu: :ditosu: :ditosu: :ditosu:

CITAZIONE (kozan64 @ 30/6/2006, 09:48)
Ah, dimenticavo, l'olio motore in un impianto GPL si cambia ogni 20000 km...

Qui non mi trovi d'accordo, non modificherei gli intervalli di manutenzione. E' vero che la combustione del GPL non lascia residui carboniosi ma il motore lavora comunque e l'olio tende comunque a perdere le sue proprietà. Poi il GPL dà una maggiore temperatura nella camera di scoppio ed è più secco della benzina quindi ne potrebbero risentire le valvole.

CITAZIONE (kozan64 @ 30/6/2006, 09:48)
Enrico volevo chiederti conferma per la faccenda degli adattatori:dici che la Germania sta adottando il nostro standard e che comunque hanno il nostro adattatore: è inutile quindi comprare l'adattatore?
Aldonon importa se la tua auto ha molti km: la mia ne ha 82000!!!! dipende quanto tempo ancora la vuoi tenere, se decidi dei tenerla ancora un anno e conti di fare almeno 15000 km allora avrai egualmente ammortizzato l'impianto e contribuito ad inquinare meno.
Ciao!

1-La mia esperienza in Austria e Germania è questa:
In Austria ho sempre trovato lo stesso nostro attacco.
In Germania ho trovato sempre il nostro attacco tranne in un paese vicino al Chiemsee (bellisimo lago) che avevano una vecchia colonnina con il vecchio attaco (un bocchettone filettato ....... :sick: ). Il gestore ha tirato fuori una cassettata di adattatori e tra quelli c'era quello giusto.
Sempre in Germania, sull'autostrada che porta verso Rosenheim-Monaco, subito dopo il confine austriaco c'è un grosso impianto con McDonald's annesso che ha la colonnina con due pistole diverse: una come la nostra dove c'è scritto "italia, francia, germania...." e l'altra dove mi pare sia scritto "olanda". Infatti mi pare che il nostro attacco sia ormai unificato in tutta Europa tranne un paese mi pare l'Olanda

2- Concordo anch'io che dipende quando uno ha intenzione di cambiare l'auto

CITAZIONE (Aldo80 @ 30/6/2006, 10:56)
Domanda ma secondo voi un ts1800 dell'alfa va bene alimentato a gas?? Ho ha dei problemi?

Tendenzialmente tutte le auto a benzina vanno bene anche a GPL (a parte la mia :angry: )
L'unico problema che ha il GPL ed il metano è che sono carburanti "secchi", quindi si potrebbe verificare un'usura delle sedi delle valvole se la fatta di materiali teneri.
Da quello che vedo a giro questo problema lo hanno pochiossime auto e tendenzialmente le auto del gruppo Fiat non hanno problemi di sorta.
Concordo con Kozan di informarti preventivamente da un installatore, in fondo è lui che fa la differenza sulla buona riuscita del lavoro.
L'unico consiglio che mi sento di dare è di preferire le marche che adottano l'elettrinica della AEB, praticamente tutte quelle più note e diffuse. ;)
 
Top
groma
view post Posted on 30/6/2006, 12:11




Cavolo, siamo sempre di più, anch'io sono a gpl, vengo da un famiglia che è sempre andata con il gas:
mio padre prima una fiat 124, fiat 131, opel vectra,
io ho avuto due opel corsa e tutte e due con l'impianto a gpl, quella che ho attualmente è dell'Ottobre 2001, impianto montato a maggio 2002, e fino ad ora ho percorso circa 85000 km a gas; l'unico inconveniente, è un problema alla pompa della benzina che mi si è rotta 2 volte :( , perche facevo mesi senza rinnovare la benzina nel serbatoio (errore gravissimo).

comunque ora e sempre W il gpl.



PER KOZAN (e per tutti i gasisti lombardi)

la regione Lombardia, mette a disposizione una 'tessera sconto' per le macchine a metano e gpl (info su www.regionelombardia.it), lo sconto si aggira intorno al 5% ogni pieno, che di per se può non sembrare molto, però se lo si somma per tutti i pieni fatti in un anno, viene fuori una bella cifretta. Il tutto quando l'ho fatta io mi è costata 5.16 euro.
 
Top
view post Posted on 30/6/2006, 12:19
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (kozan64 @ 30/6/2006, 12:18)
Aldo premetto, ma è solo un mio parere personale, che non amo le Alfa come trattrici non per discorso gas ma per il loro motore e assetto di guida.
Il consiglio invece che ti posso dare se decidi di prendere una vettura e metterla a gas è il seguente: mi recherei da un installatore di provata competenza con una "rosa" di vetture che ti potrebbero interessare e mi farei consigliare da lui su che modello orientarmi, infatti anche se la tecnologia degli impiantia GPL è oramai elevatissima vi sono alcuni rari modelli di vettura che potrebbero presentare dei problemi.
Ciao e buon gas!
Per il resto ripeto: d'ora in poi a me il gas non me lo leva più nessuno!

Se alcuni progetti privati vanno come spero, penso che farò proprio come mi consigli, ce l'avevo già in testa. Già in passato mi ero recato da un installatore per chiedere consiglio, poi non ne feci più niente...

Un caro saluto!
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2006, 15:41
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Enrico!!!! a gas faccio i 5 perchè a benzina faccio i 6!!! Ecco la molla che mi ha fatto passare al gas! ahahaahah!!!!!
Gromaquella della pompa della benzina non la sapevo! allora è meglio non tenere tanta benzina nel serbatoio e quindi fare rifornimenti piccoli?
Enricoper le valvole come si fa a sapere se potrebbero esserci dei problemi?Mi viene in mente che per esempio ad ogni tagliando potrei farle controllare,hai altre info?
Da quello che scrivi sulla Germania mi sa che non comprerò l'adattatore:volevo prenderlo,costa 15 euro ma se la situazione è come tu dici sono soldi sprecati.
ciao a tutti!
Enrico per il cambio olio pare che i "gasati" di omniauto lo cambino a 20000 o addirittura a 30000 :o: LINK: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=11192

Edited by kozan64 - 30/6/2006, 17:59
 
Top
groma
view post Posted on 30/6/2006, 16:55




CITAZIONE (kozan64 @ 30/6/2006, 16:41)
Gromaquella della pompa della benzina non la sapevo! allora è meglio non tenere tanta benzina nel serbatoio e quindi fare rifornimenti piccoli?

Non so dirti se può essere un problema comune a tutti gli impianti, oppure è la mia auto che è un po' rognata, però con tutte le altre macchine che abbiamo avuto a gpl questo inconveniente non c'è mai stato.
Il meccanico mi a parlato del fatto che la benzina, rimanendo troppo nel serbatoio, e continuando a girare, perchè la pompa comunque gira per far si che la benza raffreddi gli iniettori (???) quando l'auto funziona a gas, evaporano gli addittivi che sono miscelati e tutto questo fa si che quest'ultima (la pompa...mi sto incasinando) si rompa.
Soluzione: 20euro al mese di benzina ed utilizzarla.

Adesso non so dirti se quello che mi ha spiegato il meccanico sia giusto oppure si tratta di una bufala, in materia sono proprio una bestia, comunque se c'è qualcuno che ne sa di più, sicuramente può essere più chiaro.

ciao.
 
Top
enrico1972
view post Posted on 30/6/2006, 18:17




CITAZIONE (kozan64 @ 30/6/2006, 16:41)
Da quello che scrivi sulla Germania mi sa che non comprerò l'adattatore:volevo prenderlo,costa 15 euro ma se la situazione è come tu dici sono soldi sprecati.
ciao a tutti!
Enrico per il cambio olio pare che i "gasati" di omniauto lo cambino a 20000 o addirittura a 30000 :o: LINK: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=11192

5 a gas, 6 a benzina, io mi sarei già convertito al monopattino :huh:

Puoi stare tranquillo che in Germania può essere difficile comprare una bottiglia di acqua naturale, ma per quello che riguarda i motori non gli insegni niente

I gasati di omniauto talvolta mi sembrano molto temerari, gente che fora le testate in casa per mettere il flashlube e via discorrendo, che coraggio!
Poi accottentiamoci del risparmio sul costo del carburante, chiedere di spendere la metà anche sull'olio, vista anche la sua importanza, mi sembra troppo.

Per quanto riguarda il problema sedi valvole andrebbe visto il loro materiale, il problema, da quello che so io, è sulle testate costruite in alluminio o sue leghe.

Risposta a Groma (mio commensale)
Per il discorso pompa benzina io la so così: detto in maniera grossolana si può dire che la pompa lavora mantenendo in pessione il circuito benzina e per fare in modo che non si blocchi ha due tubi: uno che va agli iniettori ed un secondo che rimanda la benzina in eccesso nel serbatoio creando un circuito chiuso.
Per intenderci meglio quando si gira la chiave si accende il quadro su tutte le macchine a iniezione si sente un rumore provenire dal motore tipo un sibilo,quel rumore è causato dalla messa in pressione del circuito di alimentazione da parte della pompa, naturalmente se non accendi la macchina il sibilo smette perchè non c'è utilizzo di carburante, la pompa ricomincia a funzionare quando accendi il motore per fare in modo di mantenere la pressione. Quando invece vai a GPL la pompa, nonostante la benzina non venga consumata, continua a spingere tendendo a scaldare, ne consegue che meno carburante hai nel serbatoio e più velocemente questo si scalda fino a raggiungere una temperatura tale da non permettere un raffreddamento sufficiente alla pompa che così si brucia
Il problema non c'era sulle vecchie auto a carburatori perchè in quel caso veniva disinserita proprio la pompa della benzina in modo tale che i carburatori rimanessero vuoti. Se vi ricordate il selettore aveva tre posizioni benzina-svuotamento vaschette-gas.
La soluzione per non far bruciare la pompa della benzina è mantenere il livello nel serbatoio tra 1/4 e 1/2.

Il discorso della benzina "vecchia" dovrebbe creare solo difficoltà di accensione a motore freddo e con basse temperature.
Il discorso degli iniettori che non raffreddano comporta la tendenza a far incrostare gli ugelli degli iniettori benzina determinandone il malfunzionamento. La necessità di fare un pò di km a benzina ogni tanto deriva più che al rinnovo della benza nel serbatoio, al mantentenere puliti gli iniettori.

Oh, non sono un meccanico ma solo uno che legge qua e là e che cerca di capire cosa fanno i meccanici quando mettono le mani sulla mia trattrice, si insomma....un rompi czz! :shifty:
(Però penso di averci dato)
 
Top
groma
view post Posted on 30/6/2006, 22:16




CITAZIONE (enrico1972 @ 30/6/2006, 19:17)
Oh, non sono un meccanico ma solo uno che legge qua e là e che cerca di capire cosa fanno i meccanici quando mettono le mani sulla mia trattrice, si insomma....un rompi czz! :shifty:
(Però penso di averci dato)

...e meno male che non sei un meccanico...più chiaro di così,
complimenti per la spiegazione!!
 
Top
maremmainroulotte
view post Posted on 1/7/2006, 06:38




Anch'io sono un 'gasista' convinto: precedentemente avevo una uno 1000 fire che a 75.000 km ho messo l'impianto (nel 2000, Lire 2.000.000). Sono arrivato a 200.000 km che il motore andava ancora benissimo (in autostrada potevo tenere tranquillamente i 140 km/h), ma tutto il resto cominciava a essere pericoloso. Mi ricordo il primo pieno: con 13.000 lire ho fatto qualcosa come 470 km!!!
Poi con l'attuale Daewoo Lanos, ho sfruttato il bonus del comune di Padova di 300 euro (spesi quindi 840) e a 60.000 km (ora 90.000) ho messo l'impianto: attualmente con 21 euro faccio nella migliore delle ipotesi (poi spiego) 400 km. Infine la seconda auto, acquistata usata l'anno scorso (nissan micra 1000 del '94), ho sfruttato il contributo della provincia di 400 euro (spesi 800), ho messo sempre l'impianto aspirato con ciambella (al km 96000, ora 110.000).Con la Micra speravo in consumi nettamente migliori, ma mi devo 'accontentare' con 21 euro = km 430.
Questione consumi: ho notato che a seconda delle marche di benzina i consumi cambiano (cosa che mi ha confermato anche il meccanico). Io, dopo aver annotato moltissimi pieni, ho queste conclusioni.
Marchi GPL con cui faccio + Km: API (a Padova in via del Plebiscito) e Esso (fuori Padova a Mezzavia/Montegrotto sulla strada Battaglia).
Marchi GPL con cui faccio - Km: Q8, Repsoil, Tamoil (ultimamente anche AGIP)
Marchi GPL medi: ERG

Sull'API migliore della lista (che mi aveva consigliato il mio meccanico), la differenza con gli altri arriva anche a 70 km in + ogni pieno. La migliore spesa attuale è l'Esso che costa solo 0,625 (contro i 0,649 dell'API).
Sulla pompa della benzina (che avevo bruciato sulla uno) l'importante è tenere almeni 1/4 di serbatoio. Problemi con l'impianto potrebbero averlo le Toyota.
Buon gpl a tutti!
 
Top
218 replies since 27/6/2006, 20:56   22379 views
  Share