Roulotte Antenate (Caravan) il forum

IN ITALIA SI PUÒ (cantavano i Pooh), Ma in realtà NON si può.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2024, 18:26
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


Buon Salve amici.

Vi racconto una storia che vi farà sganassare su come funzionano le cose nel nostro bel paese, ma che a me ha fatto un po' inc...ehm, imbufalire, perché mi ha fatto saltare l'uscita pasquale.

La revisione della roulotte scadeva a Marzo.

Vivo a 2 km dalla Motorizzazione di Torino, mentre la roulotte sta a 5 km dalla stessa, di cui 4 di tangenziale, quindi mi e molto agevole farla lì, oltre che economicamente conveniente.

A Febbraio mi reco presso lo sportello per prenotarla, il solerte impiegato mi dice che non e possibile, perché la revisione va prenotata nel mese di scadenza, non prima. Vabbè, mancano pochi giorni a Marzo, e mica sono aperti solo dalle 9 alle 11 per 3 giorni a settimana, che mi costa fare un altro giro per prenotare, mica ho da fare come loro, io.

Passano pochi giorni, si fa Marzo, mi ripresento allo sportello; revisione prenotabile, ma la Motorizzazione di Torino NON FA PIÙ REVISIONI, bisogna andare a Cuneo.

Rido alla battuta, che simpatico burlone questo impiegato. Il problema e che rido solo io.
La revisione va fatta a Cuneo, o centro privato. Torino, ribadisce, chiuso, caput, nein, nada, non si fanno più.

Andare fino a Cuneo e tornare mi ci partono 3-4 ore, più 2-3 di revisione, insomma, mezza giornata, oltre carburante per 200 km e caselli.
Scelgo il centro privato.

Faccio mente locale e mi viene in mente Beltrame di Pinerolo.
30 km dal rimessaggio, comodo all'autostrada, conosco bene la strada per andare; lo contatto!
Alla modica cifra di € 130 (contro 45 di MCTC) e disponibile a revisionare la mia roulotte, ma al momento non ha posto.
Con la debacle della Motorizzazione di Torino sono subissati di richieste, e hanno chiesto più disponibilità alla motorizzazione di avere più volte al mese l'ingegnere in sede per poter smaltire la mole di richieste.

Dopo varie telefonate (solo una 20ina, non siate subito esagerati) finalmente verso il 20 Marzo l'appuntamento mi viene fissato per l'8 Aprile (poi spostato all'11.....FORSE).
Chiedo al centro privato di darmi il foglio di prenotazione così da poter circolare liberamente per il weekend pasquale, e qui il triste epilogo.
Il foglio della prenotazione della motorizzazione vale per poter circolare, quello di un centro privato no. Quindi all'andata sarei stato perfettamente in regola, al ritorno (ieri, 1° Aprile, bel pesce) no.

Gioco, punto, partita.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2024, 18:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,583
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Solite porcate italiane, dirottano sempre più servizi per il cittadino verso privati. Alla faccia del dover pagare le tasse per pusufruire dei servizi che lo stato ci fornisce!! La sanità, ormai, si può dire privatizzata, le assicurazioni fanno i loro porci comodi, servizio elettrico, telefonia etc idem. Insomma, a questo punto, perchè pagare le tasse? Ah si, giusto, dimenticavo quei poveracci che stanno al governo, qualcuno dovrà pur mantenerli. In malora!
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2024, 23:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,685
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Tranquillo, sei in buona compagnia, Michael è andato in motorizzazione a Milano mercoledì 27 Marzo, coda di due ore (un pochino in più) per ricevere le "istruzioni" per effettuare (a casa) il bonifico, da fare RIGOROSAMENTE on line...poi stampa della ricevuta (aveva assistito alla cacciata di persone che avevano la ricevuta su schermo del telefonino:ci voleva il pezzo di carta!!! loro ovviamente non hanno una stampante a disposizione, nemmeno dietro pagamento del servizio).
Venerdì consegna e prenotazione...momenti di panico, Michael aveva la febbre e siamo andati accompagnati dalla nipote, altrimenti anche noi saremmo caduti nel "non poter circolare" - con un paio e forse tre uscite già programmate...anche noi volevamo prenotare prima di partire per la Spagna, ma era impossibile, troppo in anticipo!
I due impiegati preposti, confabulando tra loro, dicevano che al loro (molto prossimo) pensionamento non sapevano se ci sarebbe stato qualcuno a sostituirli...magari ci manderanno a Pinerolo ^_^ ^_^ .
Nota di colore...i due indossavano cappellini da baseball...già questo mi ha fatto innervosire, alla faccia del "dress code".
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 00:15
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,760
Location:
Carpi

Status:


Dopo essere andato in motorizzazione la prima volta per cercare di prendere un appuntamento mi sono arreso. Pago 30€ di "tangente" all'agenzia e fino ad ora(sono già alla terza) mi hanno correttamente preso l appuntamento...questo è il nostro Paese.

Edited by teobubu - 3/4/2024, 09:59
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 06:22
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,583
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Che mi rivolga all'agenzia pratiche auto, per prenotare, è scontato. L'unica volta che mi sono addentrato nei meandri oscuri della motorizzazione è stato per immatricolare una moto di provenienza estera (RSM) ma dopo diverse andate e alcuni kg di latticini mi sono rassegnato a rivolgermi ad un'agenzia per iscriverla al Pra. Come sempre "uccs" ( ufficio complicazioni cose semplici)!
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2024, 16:32
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (Lupin 4° @ 2/4/2024, 19:26) 
Buon Salve amici.

Vi racconto una storia che vi farà sganassare su come funzionano le cose nel nostro bel paese, ma che a me ha fatto un po' inc...ehm, imbufalire, perché mi ha fatto saltare l'uscita pasquale.

La revisione della roulotte scadeva a Marzo.

Vivo a 2 km dalla Motorizzazione di Torino, mentre la roulotte sta a 5 km dalla stessa, di cui 4 di tangenziale, quindi mi e molto agevole farla lì, oltre che economicamente conveniente.

A Febbraio mi reco presso lo sportello per prenotarla, il solerte impiegato mi dice che non e possibile, perché la revisione va prenotata nel mese di scadenza, non prima. Vabbè, mancano pochi giorni a Marzo, e mica sono aperti solo dalle 9 alle 11 per 3 giorni a settimana, che mi costa fare un altro giro per prenotare, mica ho da fare come loro, io.

Passano pochi giorni, si fa Marzo, mi ripresento allo sportello; revisione prenotabile, ma la Motorizzazione di Torino NON FA PIÙ REVISIONI, bisogna andare a Cuneo.

Rido alla battuta, che simpatico burlone questo impiegato. Il problema e che rido solo io.
La revisione va fatta a Cuneo, o centro privato. Torino, ribadisce, chiuso, caput, nein, nada, non si fanno più.

Andare fino a Cuneo e tornare mi ci partono 3-4 ore, più 2-3 di revisione, insomma, mezza giornata, oltre carburante per 200 km e caselli.
Scelgo il centro privato.

Faccio mente locale e mi viene in mente Beltrame di Pinerolo.
30 km dal rimessaggio, comodo all'autostrada, conosco bene la strada per andare; lo contatto!
Alla modica cifra di € 130 (contro 45 di MCTC) e disponibile a revisionare la mia roulotte, ma al momento non ha posto.
Con la debacle della Motorizzazione di Torino sono subissati di richieste, e hanno chiesto più disponibilità alla motorizzazione di avere più volte al mese l'ingegnere in sede per poter smaltire la mole di richieste.

Dopo varie telefonate (solo una 20ina, non siate subito esagerati) finalmente verso il 20 Marzo l'appuntamento mi viene fissato per l'8 Aprile (poi spostato all'11.....FORSE).
Chiedo al centro privato di darmi il foglio di prenotazione così da poter circolare liberamente per il weekend pasquale, e qui il triste epilogo.
Il foglio della prenotazione della motorizzazione vale per poter circolare, quello di un centro privato no. Quindi all'andata sarei stato perfettamente in regola, al ritorno (ieri, 1° Aprile, bel pesce) no.

Gioco, punto, partita.

Puoi valutare Asti o Alessandria per la prossima volta. Ad Asti prenoti via email.
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2024, 07:23
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107

Status:


Lupin mi hai dato una brutta notizia (anche io di Torino)
A questo punto non credo di essere + disponibile a prenderla in quel posto, purtroppo valutero di non possedere + una roulotte
Visto l'utilizzo solo estivo 15/20 giorni penso che per me sia eccessivo l'esborso economico e di tempo per stare dietro a queste gabelle
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 08:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


qui su roma ormai è impossibile prenotare alla motorizzazione, 4 anni fà prenotai presso in centro revisioni di vigna di valle facendola poi a roma salaria con 85€, l'ultima due anni fà pagai 130 ma feci tutto tramite whatzzap e il centro sta verso ostia antica, fatta di pomeriggio senza farmi venire l'orticaria e sprecare giorni di ferie......il mese prossimo mi tocca rifarla
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2024, 08:48
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (seelvdb @ 4/4/2024, 08:23) 
Lupin mi hai dato una brutta notizia (anche io di Torino)
A questo punto non credo di essere + disponibile a prenderla in quel posto, purtroppo valutero di non possedere + una roulotte
Visto l'utilizzo solo estivo 15/20 giorni penso che per me sia eccessivo l'esborso economico e di tempo per stare dietro a queste gabelle

prova ad Asti. Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2024, 12:04

Stanziale

Group:
Member
Posts:
2

Status:


CITAZIONE (seelvdb @ 4/4/2024, 08:23) 
Lupin mi hai dato una brutta notizia (anche io di Torino)
A questo punto non credo di essere + disponibile a prenderla in quel posto, purtroppo valutero di non possedere + una roulotte
Visto l'utilizzo solo estivo 15/20 giorni penso che per me sia eccessivo l'esborso economico e di tempo per stare dietro a queste gabelle

idem, scadenza a luglio.
Sono vicino a Pinerolo e non ho pedaggi, faccio due conti e poi mi sa che chiamerò lì..
Grazie per aver riportato qua l'esperienza!
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 16:37
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Lupin 4° @ 2/4/2024, 19:26) 
Buon Salve amici.

Vi racconto una storia che vi farà sganassare su come funzionano le cose nel nostro bel paese, ma che a me ha fatto un po' inc...ehm, imbufalire, perché mi ha fatto saltare l'uscita pasquale.

La revisione della roulotte scadeva a Marzo.

Vivo a 2 km dalla Motorizzazione di Torino, mentre la roulotte sta a 5 km dalla stessa, di cui 4 di tangenziale, quindi mi e molto agevole farla lì, oltre che economicamente conveniente.

A Febbraio mi reco presso lo sportello per prenotarla, il solerte impiegato mi dice che non e possibile, perché la revisione va prenotata nel mese di scadenza, non prima. Vabbè, mancano pochi giorni a Marzo, e mica sono aperti solo dalle 9 alle 11 per 3 giorni a settimana, che mi costa fare un altro giro per prenotare, mica ho da fare come loro, io.

Passano pochi giorni, si fa Marzo, mi ripresento allo sportello; revisione prenotabile, ma la Motorizzazione di Torino NON FA PIÙ REVISIONI, bisogna andare a Cuneo.

Rido alla battuta, che simpatico burlone questo impiegato. Il problema e che rido solo io.
La revisione va fatta a Cuneo, o centro privato. Torino, ribadisce, chiuso, caput, nein, nada, non si fanno più.

Andare fino a Cuneo e tornare mi ci partono 3-4 ore, più 2-3 di revisione, insomma, mezza giornata, oltre carburante per 200 km e caselli.
Scelgo il centro privato.

Faccio mente locale e mi viene in mente Beltrame di Pinerolo.
30 km dal rimessaggio, comodo all'autostrada, conosco bene la strada per andare; lo contatto!
Alla modica cifra di € 130 (contro 45 di MCTC) e disponibile a revisionare la mia roulotte, ma al momento non ha posto.
Con la debacle della Motorizzazione di Torino sono subissati di richieste, e hanno chiesto più disponibilità alla motorizzazione di avere più volte al mese l'ingegnere in sede per poter smaltire la mole di richieste.

Dopo varie telefonate (solo una 20ina, non siate subito esagerati) finalmente verso il 20 Marzo l'appuntamento mi viene fissato per l'8 Aprile (poi spostato all'11.....FORSE).
Chiedo al centro privato di darmi il foglio di prenotazione così da poter circolare liberamente per il weekend pasquale, e qui il triste epilogo.
Il foglio della prenotazione della motorizzazione vale per poter circolare, quello di un centro privato no. Quindi all'andata sarei stato perfettamente in regola, al ritorno (ieri, 1° Aprile, bel pesce) no.

Gioco, punto, partita.

Quest'Italia l'abbiamo fatta noi così, d'altronde in Italia ci abitano gli Italiani, con chi ce la prendiamo, politicamente ci beviamo di tutto e quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso.... inteso come Italiano non personalmente....Io per ora a Forlì vado ancora discretamente ho già fatto due revisioni in motorizzazione, non so ancora per quanto perchè tagli su tagli, poi con questo governo che vorrebbe eliminare tutto ciò che è pubblico, nel privato si paga ricordo....
Purtroppo la colpa non è dell'impiegato lui si adegua solo a quello che passa il convento.
Anch'io non so ancora per quanto continuerò ad essere possessore di una caravan, fare una revisione ogni 2 anni in motorizzazione per me significa prendermi un giorno di ferie, fare pratiche, è un discreto stress tenendo conto che non è l'unica cosa che ho da fare.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 18:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,583
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Anch'io non so ancora per quanto continuerò ad essere possessore di una caravan, fare una revisione ogni 2 anni in motorizzazione per me significa prendermi un giorno di ferie, fare pratiche, è un discreto stress tenendo conto che non è l'unica cosa che ho da fare.
Sono daccordo. Sia la moto che lo scooter li ho dati via perchè mi scocciava pagare bollo, assicurazione e revisione. Qualora la motorizzazione di Bari dovesse rimandare a officine private la rev, che già è un grosso stress, la roulotte sarà data via e amen.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2024, 10:33
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107

Status:


È brutto dirsi, ma penso che sia da rivedere il concetto di possesso
Ti girano le pelotas quando vedi che ti mettono tutti i bastoni tra le ruota, e le mani in tasca per dei mezzi che oltretutto fanno girare l'economia e non poco (vedi ricambi,manutenzione ecc...)
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 10:40
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,758
Location:
Torino

Status:


il mondo è bello perchè vario; pensare che per me quando c'è da fare la revisione è un giorno di festa, perchè posso guidare la caravan..... :lol:
mi sembra di fare un uscita tra controllare gomme, sistemare gli interni, darle una bella pulita.......
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 16:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,685
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (mizio2 @ 5/4/2024, 11:40) 
il mondo è bello perchè vario; pensare che per me quando c'è da fare la revisione è un giorno di festa, perchè posso guidare la caravan..... :lol:
mi sembra di fare un uscita tra controllare gomme, sistemare gli interni, darle una bella pulita.......

Per me festa non proprio...un pochino di tensione c'è sempre, però è l'occasione per svuotare, pulire e valutare che cosa rimettere all'interno a revisione avvenuta...quest'anno un paio di accessori hanno già trovato un'altra destinazione...e mancano ancora tre mesi e altrettante uscite...
 
Top
14 replies since 2/4/2024, 18:26   525 views
  Share