Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Campeggi che non accettano più camper e roulotte., La rivoluzione ha inizio🤬😡

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2024, 17:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,684
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 2/4/2024, 10:01) 
potrebbe anche succedere che la classe media crolla come sta succedendo, ed il campeggio deve ritornare ad essere una forma più economica di fare le ferie come era all'inizio della storia. Ora il campeggio è una scelta come un'altra non per economia ma per tipo di vita, negli anni 70' era una scelta economica.
Andare più a sud Tunisia, Marocco neanche se mi pagano sono paesi che andranno sempre ad essere incasinati politicamente e dove con una roulotte si rischierà sempre di più.

Recentemente un gruppo composto da sei equipaggi con auto e caravan è stato proprio in Marocco...si son trovati benissimo ed hanno avuto ovunque un'accoglienza...che davvero nessuno di loro si aspettava! Rischi direi pari a zero (o come in qualsiasi altra nazione: vedi noi che fummo rapinati in Spagna...posso dire oggi, per nostra scarsa attenzione.).
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 08:27
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (simogambaletto @ 2/4/2024, 17:51) 
CITAZIONE (cubanone @ 2/4/2024, 10:01) 
Ora il campeggio è una scelta come un'altra non per economia ma per tipo di vita, negli anni 70' era una scelta economica.

Oddio non so che tipo di vita possano offrire villaggi fatti di casette o bungalow.
Fatta simulazione con un collega: ad agosto 1600e a settimana, però sono spesso bungalow da 6, quindi magari stringi i denti e parti con famiglia di amici e forse una settimana dividendo le spese le ferie le fai.

Il paragone non era fatto tra villaggio e campeggio ma tra campeggio anni 70' e campeggio nel 2024.
Comunque sia nei costi del campeggio non devi inserirci solo i costi di soggiorno ma tutto il resto, quindi acquisto e manutenzione della roulotte che sono già tanti soldini, acquisto e manutenzione di auto più grosse, che hanno bisogno di più manutenzione visto il traino, costi di gasolio molto maggiori con il traino, quindi il campeggio itinerante non è roba economica.
Negli anni 70' trainavi con l'auto che avevi ed il traino era un'avventura all'indiana jones, la benzina costava meno ed i campeggi costavano poco. Le roulotte non venivano attrezzate come oggi con continui accessori e manutenzioni.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 08:51

Stanziale

Group:
Member
Posts:
316
Location:
Merone (CO)

Status:


Oggi se fai i conti......tra rata per pagare la rula....(a meno che hia i soldi e la compri in contanti....😁), rimessaggio, costo auto grossa...e ovviamente le spese di mantenimento x rula e auto grossa o hai una gran passione....o con quei soldi ci fai delle gran ferie.....e con quei soldi ci paghi un mutuo x una casa al mare che poi affitti x fare le vacanze ogni anno in un posto diverso..... però con la passione e' dura vendere tutto.....😉
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 09:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,684
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (ValeLallaNik @ 3/4/2024, 09:51) 
Oggi se fai i conti......tra rata per pagare la rula....(a meno che hia i soldi e la compri in contanti....😁), rimessaggio, costo auto grossa...e ovviamente le spese di mantenimento x rula e auto grossa o hai una gran passione....o con quei soldi ci fai delle gran ferie.....e con quei soldi ci paghi un mutuo x una casa al mare che poi affitti x fare le vacanze ogni anno in un posto diverso..... però con la passione e' dura vendere tutto.....😉

Esatto...e per noi le "gran ferie" significano campeggio...e qui cadono tutti i discorsi...che però, a 13,90 euro a notte (in due), come abbiamo speso in Spagna in Marzo la vedo dura...credo neanche in ostello si riesca a stare in quella cifra.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 12:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,337
Location:
caput mundi

Status:


il campeggio ha una forbice di prezzi così ampia che va dal saccopelista al proprietario di camper con garage per auto quindi generalizzare è effettivamente difficile
si parte dal saccopelista con una tenda 2seconds i cui costi sono solo gli spostamenti e il mangiare e si finisce a chi ha un camper da 200000 euro che di sicuro non ha nemmeno il problema del rimessaggio o del garage di proprietà, io sono partito dal basso, addirittura con solo una coperta :lol: e tanta spensieratezza e sono ormai approdato alla roulotte che ha salvato parecchie vacanze con le figlie piccole in cui il portafoglio piangeva alla voce vacanze, ma devo dire che ultimamente la sto usando molto poco, per lavoro weekend impossibili e praticamente solo 15 giorni in estate, devo dire che è un'antenata, la manutenzione me la faccio da me, l'assicurazione è ancora decente, mi è costata poco, non pago il rimessaggio e non è così grande da dover prendere in carro armato per tirarla quindi i costi si mantengono bassi e comunque mi permette di trovare posti interessanti dove passare qualche giorno di ferie in relax ma pensando a chi si approccia al mondo del plaenair e si fà due conti oggi il sogno di stare su una sdraia all'ombra di un abete sotto qualche montagna si infrange all'origine, o si rimane in una confort zone in cui resti una minoranza che a quanto vedo rimane per pochi o si va a spendere come o se non di più di una vacanza in villaggi o b&b
per questo ci saranno sempre meno campeggi e sempre più villaggi
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2024, 12:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (ValeLallaNik @ 3/4/2024, 09:51) 
Oggi se fai i conti......tra rata per pagare la rula....(a meno che hia i soldi e la compri in contanti....😁), rimessaggio, costo auto grossa...e ovviamente le spese di mantenimento x rula e auto grossa o hai una gran passione....o con quei soldi ci fai delle gran ferie.....e con quei soldi ci paghi un mutuo x una casa al mare che poi affitti x fare le vacanze ogni anno in un posto diverso..... però con la passione e' dura vendere tutto.....😉

E' che adesso non ci si accontenta più.
La mia Lander 474 era una roulotte grande per un itinerante. Adesso sarebbe piccola o al massimo media. Sulla Levante Graziella, da tre metri, si dormiva in quattro (due adulti, un ragazzo ed una bambina).
La 474 è senza condizionatore, senza mega frigorifero, senza toilette con serbatoio estraibile dall'esterno, senza mover, senza serbatoi da 100 litri, ecc. ecc.. Chi la prenderebbe più una roulotte così "povera"?
Frequento campeggi senza piscina, senza ristorante, senza animazione ecc., ma in Francia. E costano poco...
Sono arrivato a trainare la 474 (non questa, ma la precedente) con una Uno 1.3 SX (già adeguata) e una Uno 1.1 SX fire (che avrebbe potuto avere qualche problema in montagna). Il problema era che in autostrada non era consigliabile superare i 95 (per la prima) o i 90 Km/h (per la seconda).
Con la 850, senza il rimorchio "abbinato" (una Graziella Levante), questa era la velocità normale. Penso che con la roulotte non si superassero i 70 Km/h.
La 474 l'ho trainata, con soddisfazione, anche con una Tipo 1.6, una Lancia Dedra 1.8 (per il traino la peggiore delle tre) e una Grande Punto T-jet. Due auto su tre compatte. Adesso ho sempre un'auto poco potente (130 cavalli), più grande per ragioni non roulottistiche. Il motore è anche "troppo".
Tempo fa, su un altro forum sembrava quasi che se uno non avesse avuto un turbodiesel da 2000 cc non avrebbe potuto itinerare. Ci si riempiva la bocca con dati di potenza e di coppia. Qualcuno rideva che io trainassi con una semplice Grande Punto (con cui ho trainato fino in Scozia e ho affrontato salite sicuramente più ripide del 15% senza problemi), perché, secondo loro, io non trainavo, ma trascinavo (anche questo è un concetto ridicolo: io ho trascinato la roulotte quando ho avuto problemi per una ruota bloccata).
Il problema è che non solo la vita è più cara, ma anche che le esigenze sono aumentate. Non ci si accontenta più. Ai gestori dei campeggi piuttosto che diminuire i prezzi conviene aumentare i servizi (fino a mettere piscine con toboga, sauna, idromassaggio ecc.). Ma la colpa è anche della richiesta.
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2024, 16:17
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,565

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 3/4/2024, 09:27) 
CITAZIONE (simogambaletto @ 2/4/2024, 17:51) 
Oddio non so che tipo di vita possano offrire villaggi fatti di casette o bungalow.
Fatta simulazione con un collega: ad agosto 1600e a settimana, però sono spesso bungalow da 6, quindi magari stringi i denti e parti con famiglia di amici e forse una settimana dividendo le spese le ferie le fai.

Il paragone non era fatto tra villaggio e campeggio ma tra campeggio anni 70' e campeggio nel 2024.
Comunque sia nei costi del campeggio non devi inserirci solo i costi di soggiorno ma tutto il resto, quindi acquisto e manutenzione della roulotte che sono già tanti soldini, acquisto e manutenzione di auto più grosse, che hanno bisogno di più manutenzione visto il traino, costi di gasolio molto maggiori con il traino, quindi il campeggio itinerante non è roba economica.
Negli anni 70' trainavi con l'auto che avevi ed il traino era un'avventura all'indiana jones, la benzina costava meno ed i campeggi costavano poco. Le roulotte non venivano attrezzate come oggi con continui accessori e manutenzioni.

questo è vero, son cambiati i tempi.
cmq anche una coppia giovane che vuole fare campeggio in Italia anche solo con una tenda trova lungo
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 10:33
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Il problema oltre al fatto dei campeggi trasformati in villaggi,è anche il fatto che nei mesi di punta,parecchi ti obbligano a far la settimana,ed in questo periodo ho notato che sono arrivati a prenotarti con minimo 10 giorni. Ora,io capisco che così è più facile organizzare ( per loro),ma se io voglio cambiare luogo perché dopo un po' mi rompo,non posso prenotare,quindi devo andare nel camping designato alla spera in dio e pregare di trovare un buco,magari dopo 400/500 km di strada con un bambino al seguito.non funziona cosi,perché a queste condizioni non mi muovo neanche! (l'ho fatto nelle Venezie,e devo dire che è abbastanza stressante arrivare a destinazione e scoprire che non hanno posto,a meno che qualche anima pia se ne vada in giornata).
Detto questo, abbiamo un ulteriore impedimento alle nostre vacanze itineranti,che limitano ancor di più il numero di campeggi e onestamente mi stanno facendo passare la voglia di fare campeggio in Italia!
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 10:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,337
Location:
caput mundi

Status:


tutti i campeggi che ti chiedono una settimana per me sono scartati in automatico, mi salvo solo perchè non prendo mai le ferie a agosto che è poi il mese migliore per vivere roma in pace
anche dei campeggi che stavo vedendo sul gargano addirittura con acsi card da luglio a fine agosto si rivoluzionano e chiedono cifre folli e soggiorni di 7 giorni per gli ormai pochi posti itineranti circa 30 in tutto e solo per questi hanno ancora la dicitura camping ma dietro al solito "villaggio"
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2024, 13:22

Stanziale

Group:
Member
Posts:
316
Location:
Merone (CO)

Status:


Ormai, purtroppo anche i campeggi sui laghi tipo Maggiore cominciano a richiedere un minimo di 3/4 notti....quindi anche x il weekend diventa un problema.....mah....eppure sono sempre pieni..... però sono quasi tutti stranieri.....
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 14:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
125
Location:
Bo.schiva

Status:


stanno trasformando l'itaGlia in un resort per soli ricchi e noi resteremo fuori ai semafori a lavargli i vetri
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2024, 15:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
165
Location:
Svevia Bavarese

Status:


QUOTE (lo ziorso @ 9/4/2024, 15:07) 
stanno trasformando l'itaGlia in un resort per soli ricchi e noi resteremo fuori ai semafori a lavargli i vetri

Infatti, purtroppo anche per me (Bavarese) tanti campeggi in Italia ("Resort", "Villaggio" oppure "Glamping") sono troppo cari e dunque non più accettabili!
Campeggi "normali" si trova solo pochi. 😪
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 7/4/2024, 11:45) 
tutti i campeggi che ti chiedono una settimana per me sono scartati in automatico, mi salvo solo perchè non prendo mai le ferie a agosto che è poi il mese migliore per vivere roma in pace
anche dei campeggi che stavo vedendo sul gargano addirittura con acsi card da luglio a fine agosto si rivoluzionano e chiedono cifre folli e soggiorni di 7 giorni per gli ormai pochi posti itineranti circa 30 in tutto e solo per questi hanno ancora la dicitura camping ma dietro al solito "villaggio"

Vale anche per me stessa cosa, non esiste...Pensa che qualche anno fa nel mio itinerare in meridione senza prenotare, arrivando in un campeggio verso le 19, con una bambina di 5 anni al seguito, presentandomi alla reception chiedendo di stare per 2 notti, mi negarono l'accesso per volevano almeno una settimana, così sono andato al campeggio dopo ed alla reception ho detto che volevo restare per una settimana, così mi hanno accolto, anche loro volevano minimo una settimana, dopo due giorni me ne sono andato, sono capace anch'io di fare lo st...o se voglio e loro se lo meritavano e se capita lo farò ancora.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
125
Location:
Bo.schiva

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 17/4/2024, 12:39) 
alla reception ho detto che volevo restare per una settimana, così mi hanno accolto, anche loro volevano minimo una settimana, dopo due giorni me ne sono andato, sono capace anch'io di fare lo st...o se voglio e loro se lo meritavano e se capita lo farò ancora.

complimenti :americ4: ... mi ha dato un ottima idea ... ci proveremo anche noi ... ma ho un dubbio potrebbero obbligarti a pagare la settimana intera anche se me vado prima ??
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,242
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 17/4/2024, 12:39) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 7/4/2024, 11:45) 
tutti i campeggi che ti chiedono una settimana per me sono scartati in automatico, mi salvo solo perchè non prendo mai le ferie a agosto che è poi il mese migliore per vivere roma in pace
anche dei campeggi che stavo vedendo sul gargano addirittura con acsi card da luglio a fine agosto si rivoluzionano e chiedono cifre folli e soggiorni di 7 giorni per gli ormai pochi posti itineranti circa 30 in tutto e solo per questi hanno ancora la dicitura camping ma dietro al solito "villaggio"

Vale anche per me stessa cosa, non esiste...Pensa che qualche anno fa nel mio itinerare in meridione senza prenotare, arrivando in un campeggio verso le 19, con una bambina di 5 anni al seguito, presentandomi alla reception chiedendo di stare per 2 notti, mi negarono l'accesso per volevano almeno una settimana, così sono andato al campeggio dopo ed alla reception ho detto che volevo restare per una settimana, così mi hanno accolto, anche loro volevano minimo una settimana, dopo due giorni me ne sono andato, sono capace anch'io di fare lo st...o se voglio e loro se lo meritavano e se capita lo farò ancora.

il problema è che sono furbi anche loro e pretendono il pagamento anticipato del periodo, ne ho trovati diversi
 
Top
45 replies since 28/3/2024, 21:31   2516 views
  Share