CITAZIONE (ValeLallaNik @ 3/4/2024, 09:51)
Oggi se fai i conti......tra rata per pagare la rula....(a meno che hia i soldi e la compri in contanti....😁), rimessaggio, costo auto grossa...e ovviamente le spese di mantenimento x rula e auto grossa o hai una gran passione....o con quei soldi ci fai delle gran ferie.....e con quei soldi ci paghi un mutuo x una casa al mare che poi affitti x fare le vacanze ogni anno in un posto diverso..... però con la passione e' dura vendere tutto.....😉
E' che adesso non ci si accontenta più.
La mia Lander 474 era una roulotte grande per un itinerante. Adesso sarebbe piccola o al massimo media. Sulla Levante Graziella, da tre metri, si dormiva in quattro (due adulti, un ragazzo ed una bambina).
La 474 è senza condizionatore, senza mega frigorifero, senza toilette con serbatoio estraibile dall'esterno, senza mover, senza serbatoi da 100 litri, ecc. ecc.. Chi la prenderebbe più una roulotte così "povera"?
Frequento campeggi senza piscina, senza ristorante, senza animazione ecc., ma in Francia. E costano poco...
Sono arrivato a trainare la 474 (non questa, ma la precedente) con una Uno 1.3 SX (già adeguata) e una Uno 1.1 SX fire (che avrebbe potuto avere qualche problema in montagna). Il problema era che in autostrada non era consigliabile superare i 95 (per la prima) o i 90 Km/h (per la seconda).
Con la 850, senza il rimorchio "abbinato" (una Graziella Levante), questa era la velocità normale. Penso che con la roulotte non si superassero i 70 Km/h.
La 474 l'ho trainata, con soddisfazione, anche con una Tipo 1.6, una Lancia Dedra 1.8 (per il traino la peggiore delle tre) e una Grande Punto T-jet. Due auto su tre compatte. Adesso ho sempre un'auto poco potente (130 cavalli), più grande per ragioni non roulottistiche. Il motore è anche "troppo".
Tempo fa, su un altro forum sembrava quasi che se uno non avesse avuto un turbodiesel da 2000 cc non avrebbe potuto itinerare. Ci si riempiva la bocca con dati di potenza e di coppia. Qualcuno rideva che io trainassi con una semplice Grande Punto (con cui ho trainato fino in Scozia e ho affrontato salite sicuramente più ripide del 15% senza problemi), perché, secondo loro, io non trainavo, ma trascinavo (anche questo è un concetto ridicolo: io ho trascinato la roulotte quando ho avuto problemi per una ruota bloccata).
Il problema è che non solo la vita è più cara, ma anche che le esigenze sono aumentate. Non ci si accontenta più. Ai gestori dei campeggi piuttosto che diminuire i prezzi conviene aumentare i servizi (fino a mettere piscine con toboga, sauna, idromassaggio ecc.). Ma la colpa è anche della richiesta.