Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nuovo nel mondo camperistico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2024, 14:08

Stanziale

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao a tutti mi chiamo Alberto, ho 43 anni e scrivo da Cesenatico.

Preso dalla voglia di viaggiare in camper e non avendone mai avuto uno, sono qui a voi per chiedervi lumi circa un acquisto di un camper non tanto grande (pensavo ad un camper puro) con tutte le caratteristiche necessarie per andare sia in posti caldi che freddi e con il bagno/doccia, pensavo possibilmente anche alla trazione integrale, non mi interessa particolarmente il lusso sfrenato ma che sia solido, robusto e soprattutto affidabile, budget massimo 50.000 euro ma se costa meno non mi dispiace :-)

Grazie per l'attenzione.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 14:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Benvenuto nel mondo del pleinair anche se temo che questo non sia il sito più indicato essendo noi prevalentemente convinti roulottisti. Certamente ci sono siti specializzati più ferrati per rispondere alle tue domande. Comunque in bocca al lupo per il tuo futuro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2024, 15:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Bo.schiva

Status:


benvenuto maaa camper 4x4 per fare fuoristrada ??? il camper in off va malissimo c'è un antico detto touareg che dice "piu è grosso piu devi scavare" ^_^ ... per andare in off ci vuole un buon 4x4 toyota tipo landcruiser o hilux con attaccata una bella rulottina ... arrivi in un campeggio scarichi la rulotte e vai in giro col toyota agile e maneggevole e se ti pianti è piu facile da recuperare eppoi spendi mooooolto meno le rulottine le trovi a 4-5000 e la motrice a 10-20.000 e totale massimo del treno 25.000 cocuzze per un camper 4x4 decente usato partono 50.ooo come ridere e se ne trovi a meno poi piangi dal meccanico che ti salassa ... io ci sono passato e ora che sono vecchio e saggio vado con la rula ...
piu è grosso piu devi scavare

piu è grosso piu devi scavare
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2024, 15:08
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
614
Location:
varese

Status:


Benvenuto, non ne capisco molto di camper ma l' unico consiglio che mi viene in mente.. giusto perché l'ho visto un mesetto fa proprio qui dove siamo ora e ..non comprarne uno dove non ci stai in piedi.Il tipo di fianco doveva vestirsi fuori con 5 gradi.
Magari uno come quello di fianco adesso andrebbe bene ma penso sia fuori budget.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 15:09
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
614
Location:
varese

Status:


IMG_20240316_144349
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 18:38

Stanziale

Group:
Member
Posts:
3

Status:


grazie delle risposte, ok ne scelgo uno abbastanza alto e magari anche non 4x4
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 09:17
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (omellisis @ 16/3/2024, 18:38) 
grazie delle risposte, ok ne scelgo uno abbastanza alto e magari anche non 4x4

Io sono un roulottista ma nel tempo ho rivalutato anche l'uso camperistico, fatto però con un microvan 4x4, un caddy maxi, ti sono stati dati consgli negativi rispetto al 4x4 che però andrebbero contestualizzati, nel senso dipende l'uso che ne fai del 4x4, se l'utilizo della trazione integrale in un camper è finalizzato ad avere un mezzo che se la sa cavare in tutte le situazione della circolazione stradale normale, quindi non per fare un safari in africa, ma ad esempio semplicemente per non rimanere fermo in una pozzetta di fango a bordo strada, oppure fregarsene se nevica o se c'è un pezzo di strada da fare per arrivare in un posto un pò sterrata scivolosa in salita o ghiaiata in forte peedenza, secondo me in questi casi avere una trazione integrale è impagabile, come del resto nel traino di una roulotte.
Secondo me la scelta del mezzo va fatta in base a come fai le ferie, prima di tutto in 2 o con i figli? se in due un Van ad esempio un california 4x4 è un mezzo eccezionale, un sogno che ti permette di arrivare dove vuoi, dormire sul cuczzolo di una montagna e spostatrti con l'agilità di una normale Berlina, io con il mio caddy l'ho fatto e lo faccio e devo dire che è bellssimo, ti togli dall'obbligo di andare in campeggio o anche in area di sosta ormai spesso diventati dei Canili caotici.
Forse la prossima estate risfodererò la roulotte per fare la romantic strasse, agganciandola al mio Van 4x4 che per l'occasione diventa un portabicilette perfetto ed interno.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 09:49
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,756
Location:
Torino

Status:


Ma pure qui bisogna parlare di camper?????
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Bo.schiva

Status:


ripropongo la mia domanda iniziale

CITAZIONE (lo ziorso @ 16/3/2024, 15:01) 
benvenuto maaa camper 4x4 per fare fuoristrada ???

o per quale desiderio recondito aveva pensato a un 4x4
è solo una mia morbosa curiosita personale


orso_ciao
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:39
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,228
Location:
Tavullia - PU

Status:


CITAZIONE (mizio2 @ 18/3/2024, 09:49) 
Ma pure qui bisogna parlare di camper?????

Effettivamente qui normalmente si parla di 6 ruote ...
Non credo che abbiamo tante risposte su quel settore!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:47
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Bo.schiva

Status:


CITAZIONE (AriGas @ 18/3/2024, 10:39) 
CITAZIONE (mizio2 @ 18/3/2024, 09:49) 
Ma pure qui bisogna parlare di camper?????

Effettivamente qui normalmente si parla di 6 ruote ...
Non credo che abbiamo tante risposte su quel settore!!!

non bisogna essere aggressivi con i giovani e gli inesperti perche senò c'è il rischio di ottenere il risultato contrario :rolleyes:
bisogna altresì guidarli con dolcezza verso la giusta via
e mostrare loro che la loro strada è a un bivio importante
che conduce da una parte al baratro
e dall'altra alla via della forza e della saggezza e della bellezza
quindi vanno educati con dolcezza e pacatezza
ma se sbagliano la via gli vanno tagliate tutte le gomme ma con amore

papera
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:48

Stanziale

Group:
Member
Posts:
3

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 18/3/2024, 09:17) 
CITAZIONE (omellisis @ 16/3/2024, 18:38) 
grazie delle risposte, ok ne scelgo uno abbastanza alto e magari anche non 4x4

Io sono un roulottista ma nel tempo ho rivalutato anche l'uso camperistico, fatto però con un microvan 4x4, un caddy maxi, ti sono stati dati consgli negativi rispetto al 4x4 che però andrebbero contestualizzati, nel senso dipende l'uso che ne fai del 4x4, se l'utilizo della trazione integrale in un camper è finalizzato ad avere un mezzo che se la sa cavare in tutte le situazione della circolazione stradale normale, quindi non per fare un safari in africa, ma ad esempio semplicemente per non rimanere fermo in una pozzetta di fango a bordo strada, oppure fregarsene se nevica o se c'è un pezzo di strada da fare per arrivare in un posto un pò sterrata scivolosa in salita o ghiaiata in forte peedenza, secondo me in questi casi avere una trazione integrale è impagabile, come del resto nel traino di una roulotte.
Secondo me la scelta del mezzo va fatta in base a come fai le ferie, prima di tutto in 2 o con i figli? se in due un Van ad esempio un california 4x4 è un mezzo eccezionale, un sogno che ti permette di arrivare dove vuoi, dormire sul cuczzolo di una montagna e spostatrti con l'agilità di una normale Berlina, io con il mio caddy l'ho fatto e lo faccio e devo dire che è bellssimo, ti togli dall'obbligo di andare in campeggio o anche in area di sosta ormai spesso diventati dei Canili caotici.
Forse la prossima estate risfodererò la roulotte per fare la romantic strasse, agganciandola al mio Van 4x4 che per l'occasione diventa un portabicilette perfetto ed interno.

si pensavo al 4x4 proprio per le stesse ragioni che hai scritto tu, ora mi informo su questo california che non conosco grazie
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (lo ziorso @ 18/3/2024, 10:26) 
ripropongo la mia domanda iniziale

CITAZIONE (lo ziorso @ 16/3/2024, 15:01) 
benvenuto maaa camper 4x4 per fare fuoristrada ???

o per quale desiderio recondito aveva pensato a un 4x4
è solo una mia morbosa curiosita personale


orso_ciao

il 4x4 non è un desiderio recondito, specialmente al traino è una dimensione totalmente diversa dal 4x2, con il 4x4 la qualità della vita al traino, ma anche con un camper è di molto superiore, almeno per chi vuole avere meno limiti possibili.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 11:03
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (omellisis @ 18/3/2024, 10:48) 
CITAZIONE (cubanone @ 18/3/2024, 09:17) 
Io sono un roulottista ma nel tempo ho rivalutato anche l'uso camperistico, fatto però con un microvan 4x4, un caddy maxi, ti sono stati dati consgli negativi rispetto al 4x4 che però andrebbero contestualizzati, nel senso dipende l'uso che ne fai del 4x4, se l'utilizo della trazione integrale in un camper è finalizzato ad avere un mezzo che se la sa cavare in tutte le situazione della circolazione stradale normale, quindi non per fare un safari in africa, ma ad esempio semplicemente per non rimanere fermo in una pozzetta di fango a bordo strada, oppure fregarsene se nevica o se c'è un pezzo di strada da fare per arrivare in un posto un pò sterrata scivolosa in salita o ghiaiata in forte peedenza, secondo me in questi casi avere una trazione integrale è impagabile, come del resto nel traino di una roulotte.
Secondo me la scelta del mezzo va fatta in base a come fai le ferie, prima di tutto in 2 o con i figli? se in due un Van ad esempio un california 4x4 è un mezzo eccezionale, un sogno che ti permette di arrivare dove vuoi, dormire sul cuczzolo di una montagna e spostatrti con l'agilità di una normale Berlina, io con il mio caddy l'ho fatto e lo faccio e devo dire che è bellssimo, ti togli dall'obbligo di andare in campeggio o anche in area di sosta ormai spesso diventati dei Canili caotici.
Forse la prossima estate risfodererò la roulotte per fare la romantic strasse, agganciandola al mio Van 4x4 che per l'occasione diventa un portabicilette perfetto ed interno.

si pensavo al 4x4 proprio per le stesse ragioni che hai scritto tu, ora mi informo su questo california che non conosco grazie

Io provengo dal mondo del fuoristrada sia con moto che con auto, ma la trazione integrale non serve solo a fare fuoristrada duro, anzi al giorno d'oggi serve soprattutto ad altro, come ad esempio viaggiare più sicuri in tutte le situazioni, avere meno limiti e scusa se è poco.
Pensare di prendere un camper 4x4 per fare fuoristrada tiralistico dentro un bosco è pura idiozia, di solito chi compra camper 4x4 da fuoristrada estremo, come quelli postati, lo fa per precise esigenze escursionistiche non trialistiche, come poter affrontare lunghi viaggi in paesi poco urbanizzati e nel fitto del bosco ci va a piedi non in macchina, quindi non credo che questa sia la tua porspettiva.
Nell'uso quotidiano normale, ho visto camper fermarsi nella strada ghiaiata per arrivare ad un agricampeggio, inpantanarsi in un prato dopo una notte di pioggia, non riuscire a ripartire su una strada innevata durante una tormenta che rendeva molto difficile montare le catene, con un camper 4x4 tutto ciò non sarebbe mai successo.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 11:34
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,756
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (lo ziorso @ 18/3/2024, 10:47) 
CITAZIONE (AriGas @ 18/3/2024, 10:39) 
Effettivamente qui normalmente si parla di 6 ruote ...
Non credo che abbiamo tante risposte su quel settore!!!

non bisogna essere aggressivi con i giovani e gli inesperti perche senò c'è il rischio di ottenere il risultato contrario :rolleyes:
bisogna altresì guidarli con dolcezza verso la giusta via
e mostrare loro che la loro strada è a un bivio importante
che conduce da una parte al baratro
e dall'altra alla via della forza e della saggezza e della bellezza
quindi vanno educati con dolcezza e pacatezza
ma se sbagliano la via gli vanno tagliate tutte le gomme ma con amore

papera

:lol: :lol:
 
Top
20 replies since 16/3/2024, 14:08   753 views
  Share