Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Camperizzare Adria Optima, Consigli per la realizzazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2024, 13:15
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 15/3/2024, 09:51) 
CITAZIONE (TopVr @ 14/3/2024, 23:14) 
Quel regolatore di carica per pannelli FV da 2 soldi utilizza lo stesso circuito integrato e chiaramente le stesse logiche di tutti i blasonati caricabatterie che costano 10 volte tanto, comprese le fasi di carica etc.
Il guaio di quegli aggeggi è che finiscono in mano a chi non sa settarli per il proprio tipo di batteria, con conseguente morte prematura della stessa.

In effetti guardando le recensioni su amazon sembra essere un prodotto eccessivamente valido per quello costa. Male che vada se ne prendono due e uno si tiene di scorta :D
Al di là di quale modello di regolatore utilizzare devo scegliere che soluzione adottare: caricabatteria automatico oppure alimentatore + regolatore solare
Entrambe le soluzioni sono funzionali, la prima vince per semplicità, la seconda soluzione mi consentirebbe un domani di aggiungere il solo pannello solare

Non avendo fretta ci penso ancora un pò, nel frattempo magari capita la promozione giusta che mi farà scegliere quale soluzione adottare :)

se vuoi aggiungere un Pannello FV usa la soluzione con l'alimentatore ma con un regolatore di qualità; continua a non piacermi quella da te proposto :B):
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 13:56
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 15/3/2024, 13:14) 
sono dell'idea che per caricare BENE una batteria al piombo si debba caricare una corrente pari al massimo al 10% della sua capacità nominale

Più che giusto... il 10% della capacità è la condizione ottimale per ricaricare una batteria. (volendo anche meno)
Al momento non saprei dirti quanto il regolatore PWM mandi sulla batteria... (posso magari misuralo) l'impressione è siano pochi A quelli che passano in quanto anche l'alimentatore a monte regolato a 14,5V neppure si intiepidisce.
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 14:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 15/3/2024, 13:56) 
CITAZIONE (papero2 @ 15/3/2024, 13:14) 
sono dell'idea che per caricare BENE una batteria al piombo si debba caricare una corrente pari al massimo al 10% della sua capacità nominale

Più che giusto... il 10% della capacità è la condizione ottimale per ricaricare una batteria. (volendo anche meno)
Al momento non saprei dirti quanto il regolatore PWM mandi sulla batteria... (posso magari misuralo) l'impressione è siano pochi A quelli che passano in quanto anche l'alimentatore a monte regolato a 14,5V neppure si intiepidisce.

appunto, "potrebbe" mandare tutti i 10A promessi, su una batteria da 20Ah, nobbuono :B):
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 14:23
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 15/3/2024, 14:14) 
CITAZIONE (Gianfranco F. @ 15/3/2024, 13:56) 
Più che giusto... il 10% della capacità è la condizione ottimale per ricaricare una batteria. (volendo anche meno)
Al momento non saprei dirti quanto il regolatore PWM mandi sulla batteria... (posso magari misuralo) l'impressione è siano pochi A quelli che passano in quanto anche l'alimentatore a monte regolato a 14,5V neppure si intiepidisce.

appunto, "potrebbe" mandare tutti i 10A promessi, su una batteria da 20Ah, nobbuono :B):

Fosse così avresti assolutamente ragione... ma di sicuro non li manda...(prossimamente misuro e poi ti aggiorno) :=/: :=/:
Quando lo accendo non parte neppure la ventolina dell'alimentatore. (quindi deduco che mandi ben pochi A anche se potrebbe mandarne 30)
Comunque l'assemblaggio finale sarà poi (se lo faccio) con un pannellino solare da 25W. che alla batteria gli fa appena il solletico. :lol: :lol:
Come ho già detto... mi piace pasticciare...!!! :lol: :lol:

P.S. :=/: :=/: ripensandoci bene la misura l'avevo fatta... 1,3A ma bisognerebbe farla a batteria quasi scarica...
così dopo poco staccava in quanto la considerava completamente carica..!! (devo rifare le misurazioni corrette..) :=/: :=/:

Edited by Gianfranco F. - 15/3/2024, 14:44
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 14:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 15/3/2024, 14:23) 
CITAZIONE (papero2 @ 15/3/2024, 14:14) 
appunto, "potrebbe" mandare tutti i 10A promessi, su una batteria da 20Ah, nobbuono :B):

Fosse così avresti assolutamente ragione... ma di sicuro non li manda...(prossimamente misuro e poi ti aggiorno) :=/: :=/:
Quando lo accendo non parte neppure la ventolina dell'alimentatore. (quindi deduco che mandi ben pochi A anche se potrebbe mandarne 30)
Comunque l'assemblaggio finale sarà poi (se lo faccio) con un pannellino solare da 25W. che alla batteria gli fa appena il solletico. :lol: :lol:
Come ho già detto... mi piace pasticciare...!!! :lol: :lol:

P.S. :=/: :=/: ripensandoci bene la misura l'avevo fatta... 1,3Ah ma bisognerebbe farla a batteria quasi scarica...
così dopo poco staccava in quanto la considerava completamente carica..!! (devo rifare le misurazioni corrette..) :=/: :=/:

due cose:
25W su 12V sono proprio i 2A che andrebbero bene alla tua batteria
La carica è in corrente (A), non capacità (Ah)
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 14:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 15/3/2024, 14:34) 
due cose:
25W su 12V sono proprio i 2A che andrebbero bene alla tua batteria
La carica è in corrente (A), non capacità (Ah)

Hai ragione...vado subito a correggere (Ah)
Si in effetti quel pannellino lo adoperavo per mantenere sempre ben carica la batteria motore da 100A
che avevo sul camper e con mio stupore la manteneva sempre bella carica..!!!
Poi venduto il camper pensavo se potevo utilizzarlo sulla roulotte...
Se poteva essere utile fare un impiantino simile con una piccola batteria da moto che mi ritrovo in garage..!!!
(Anche la moto venduta ma mi è rimasta una batteria nuova) :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 15:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 15/3/2024, 13:15) 
se vuoi aggiungere un Pannello FV usa la soluzione con l'alimentatore ma con un regolatore di qualità; continua a non piacermi quella da te proposto :B):

pensavo a questa serie https://www.amazon.it/intelligente-regolat...075NQQRPD/?th=1
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 15:32
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


mi sembra un buon articolo
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 23:20

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Ottimo.... Ma MPPT: gli mppt cambiano continuamente l'impedenza d'ingresso per cercare il punto di maggior rendimento del pannello fotovoltaico. Proprio per questo sono molto più efficienti dei PWM.
Se però al posto del pannello colleghi un alimentatore switching, te lo trovi in protezione nel giro di pochi minuti.
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 18:48
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Azz... allora devo cercare un regolatore PWM
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:41

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


... e ricadi su quello da 2 soldi :-)
Che però sono proprio 2 soldi, quindi puoi anche spenderli e alla peggio ne prendi un altro.
La cosa peggiore è spenderne 20 pensando di mettersi al sicuro e trovarsi con lo stesso apparecchio vestito in modo differente.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:53
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 18/3/2024, 10:41) 
... e ricadi su quello da 2 soldi :-)
Che però sono proprio 2 soldi, quindi puoi anche spenderli e alla peggio ne prendi un altro.
La cosa peggiore è spenderne 20 pensando di mettersi al sicuro e trovarsi con lo stesso apparecchio vestito in modo differente.

questo è un PWM, travestito da MPPT, da ben 30A cartacei, ad un prezzo strabiliante
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 11:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 18/3/2024, 10:53) 
questo è un PWM, travestito da MPPT, da ben 30A cartacei, ad un prezzo strabiliante

Dove l'ho già visto? :lol:
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 21:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Domanda da ignorante: i caricabatterie automatici ripartono con la carica quando ci si riattacca alla rete elettrica? Idem quando sono in mantenimento e si usano le utenze elettriche, cioè si consuma la carica della batteria? O dipende dal modello?
Se così fosse c'è modo di capirlo dalle caratteristiche prima di comprarlo?
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 09:13
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 18/3/2024, 21:18) 
Domanda da ignorante: i caricabatterie automatici ripartono con la carica quando ci si riattacca alla rete elettrica? Idem quando sono in mantenimento e si usano le utenze elettriche, cioè si consuma la carica della batteria? O dipende dal modello?
Se così fosse c'è modo di capirlo dalle caratteristiche prima di comprarlo?

quello di Lidl se manca la corrente lo devi riarmare, il CBE 510 del mio camper no, i CTek nemmeno, e nemmeno i Victron.
Posta il link al modello e ti diamo una mano
 
Top
44 replies since 12/3/2024, 21:44   1754 views
  Share