Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Camperizzare Adria Optima, Consigli per la realizzazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2024, 21:44
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti,

in previsione di un viaggio itinerante per questa estate sto pensando di camperizzare la nostra adria optima dal momento che potrebbe essere necessario fare qualche sosta in libera e per mantenere in funzione il frigo durante i trasferimenti. Non intendo mettere il pannello solare al momento ma solo la batteria e il suo regolatore come da discussioni che ho spulciato nel forum.
Attualmente la rula ha il classico alimentatore originale:

Alimentatore

L'uscita dell'alimentatore la collegherei al regolatore www.amazon.it/Diymore-Regolatore-C...B0BD4VVTTT&th=1 che andrà poi collegato alla batteria e al circuito 12v della roulotte che veniva alimentata direttamente dall'alimentatore.
E' corretto?
Per avere almeno 1 giorno di frigo e luci che amperaggio mi consigliate di prendere la batteria agm?

grazie a tutti

EDIT: Metterei anche uno staccabatteria per sicurezza

Edited by murdock73 - 12/3/2024, 22:46
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 06:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


quello è un alimentatore a singola semionda non stabilizzato (ISKRA=scintilla in Yugoslavia, lo avevo identico sulla mia Adria); e il regolatore che hai selezionato è un PWM abbastanza scadente di dubbia costruzione: io consiglierei un CB serio e una batteria che lavora a tampone con l'impianto a 12V, per una giornata basta anche la batteria dell'auto
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 09:08
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Bo.schiva

Status:


io che sono povero come un orso nella foresta 🐻 .... ho fatto una cosa simile con lo stesso tipo di regolatore di carica preso su alyex a forse meno di 5€ e uso una varta al piompo vecchia di 13 anni da 70 amp e ci faccio due giorni ... avevo una agm e si è fulminata dopo 3 anni ... quelle al piombo della varta sono eterne come i diamanti ^_^ ... il mio impianto funziona da 5 anni e non sono ancora morto ne bruciato ... anche se .... comunque ho messo due fusibili da 10 a... uno in mezzo tra batteria e regolatore e uno tra regolatore e alimentatore
papera
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2024, 09:48
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 13/3/2024, 06:34) 
quello è un alimentatore a singola semionda non stabilizzato (ISKRA=scintilla in Yugoslavia, lo avevo identico sulla mia Adria); e il regolatore che hai selezionato è un PWM abbastanza scadente di dubbia costruzione: io consiglierei un CB serio e una batteria che lavora a tampone con l'impianto a 12V, per una giornata basta anche la batteria dell'auto

Concordo assolutamente con "papero" molto meglio un caricabatteria serio e basta...!!

Poi tanto per sperimentare ho allestito un accrocchio simile e devo dire che funziona... la batteria la ricarica bene come da impostazioni
Ma non mi sono fidato a lasciarlo sul banco da lavoro senza sorveglianza nemmeno per mezza giornata altro che andarci a dormire sopra..!!
:=/: :rolleyes: :=/:

Attached Image: Immagine 2024-03-13 090409-1

Immagine 2024-03-13 090409-1

 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 11:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Grazie a tutti per i riscontri.
Si, quel regolatore mi lascia un po' dubbioso anche a me per il prezzo, ma diciamo che era per dare un'idea dell'impianto che vorrei realizzare.
Mi piace soprattutto l'idea che sia tutto automatico, con un caricabatterie serio come regolo lo stacco della ricarica? Lo attacco alla bisogna? Mi sapreste indicare esempi di impianti?
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 11:11
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 13/3/2024, 11:03) 
Grazie a tutti per i riscontri.
Si, quel regolatore mi lascia un po' dubbioso anche a me per il prezzo, ma diciamo che era per dare un'idea dell'impianto che vorrei realizzare.
Mi piace soprattutto l'idea che sia tutto automatico, con un caricabatterie serio come regolo lo stacco della ricarica? Lo attacco alla bisogna? Mi sapreste indicare esempi di impianti?

un caricabatteria serio sta lì e fa il suo lavoro; secondo te in camper attacco e stacco il CB alla bisogna ?
Questo farebbe il lavoro egregiamente
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 11:16
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 13/3/2024, 11:11) 
un caricabatteria serio sta lì e fa il suo lavoro; secondo te in camper attacco e stacco il CB alla bisogna ?

Immagino di no :)
Lasciando attaccato il CB come viene gestita l'alimentazione da rete rispetto alla batteria?
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 11:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 13/3/2024, 11:16) 
CITAZIONE (papero2 @ 13/3/2024, 11:11) 
un caricabatteria serio sta lì e fa il suo lavoro; secondo te in camper attacco e stacco il CB alla bisogna ?

Immagino di no :)
Lasciando attaccato il CB come viene gestita l'alimentazione da rete rispetto alla batteria?

l'ho già scritto:
CITAZIONE (papero2 @ 13/3/2024, 06:34) 
quello è un alimentatore a singola semionda non stabilizzato (ISKRA=scintilla in Yugoslavia, lo avevo identico sulla mia Adria); e il regolatore che hai selezionato è un PWM abbastanza scadente di dubbia costruzione: io consiglierei un CB serio e una batteria che lavora a tampone con l'impianto a 12V, per una giornata basta anche la batteria dell'auto

la 230V va per conto suo; un'altra attenzione: in caso di viaggi lunghi e uso del frigo prolungato a 12V si può "cuocere" il cavo di alimentazione in presa o in caravan nella scatoletta di derivazione nei pressi di ISKRA
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 11:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Si, scusa, mi sono spiegato male, intendevo quando mi attacco alla colonnina in campeggio ci vorrà uno switch per fare andare il circuito a 12V con l'alimentatore iskra? O passo sempre dalla batteria?

Grazie per il consiglio del frigo, sostituisco i cavi che vanno al frigo con altri di dimensione maggiore?
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 14:17
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 13/3/2024, 11:37) 
Si, scusa, mi sono spiegato male, intendevo quando mi attacco alla colonnina in campeggio ci vorrà uno switch per fare andare il circuito a 12V con l'alimentatore iskra? O passo sempre dalla batteria?

Grazie per il consiglio del frigo, sostituisco i cavi che vanno al frigo con altri di dimensione maggiore?

ISKRA potresti eliminarlo, salvo farlo funzionare da distributore per le utenze a 230V (sono passati 30 anni, non lo ricordo); a 12V tutto via batteria; per il frigo usai cavi grossi, bypassando la linea originale, collegati alla macchina attraverso connettori Anderson stagni
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 23:14

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Quel regolatore di carica per pannelli FV da 2 soldi utilizza lo stesso circuito integrato e chiaramente le stesse logiche di tutti i blasonati caricabatterie che costano 10 volte tanto, comprese le fasi di carica etc.
Il guaio di quegli aggeggi è che finiscono in mano a chi non sa settarli per il proprio tipo di batteria, con conseguente morte prematura della stessa.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 23:21

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 13/3/2024, 09:48) 
CITAZIONE (papero2 @ 13/3/2024, 06:34) 
quello è un alimentatore a singola semionda non stabilizzato (ISKRA=scintilla in Yugoslavia, lo avevo identico sulla mia Adria); e il regolatore che hai selezionato è un PWM abbastanza scadente di dubbia costruzione: io consiglierei un CB serio e una batteria che lavora a tampone con l'impianto a 12V, per una giornata basta anche la batteria dell'auto

Concordo assolutamente con "papero" molto meglio un caricabatteria serio e basta...!!

Poi tanto per sperimentare ho allestito un accrocchio simile e devo dire che funziona... la batteria la ricarica bene come da impostazioni
Ma non mi sono fidato a lasciarlo sul banco da lavoro senza sorveglianza nemmeno per mezza giornata altro che andarci a dormire sopra..!!
:=/: :rolleyes: :=/:

Se l'alimentatore può fornire in scioltezza la massima corrente richiesta dal regolatore di carica, non vedo quale problema potrebbe mai darti. Ad esempio un alimentatore da 20A accoppiato ad un regolatore da 10A e vai tranquillo. Meno tranquillo se prendi un regolatore da 30A (che costa uguale), pensando di essere 'più sicuro', perché otterrai solo di sovraccaricare l'alimentatore fino a mandarlo in protezione.
Per collaudare la tua soluzione: scarica a fondo la batteria, poi alimenta il tutto da rete. Se l'alimentatore continua a funzionare in scioltezza e porta la batteria a piena carica senza surriscaldare, ci sei.
Senza scaricare la batteria non puoi sapere è tutto dimensionato correttamente.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 23:56
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


In effetti io ho accoppiato un alimentatore da 30A con un regolatore da 10A e una batteria da 20Ah e funziona tutto molto bene..!!
Siccome però sono solo un trafficone con un po' d'infarinatura di elettronica e un po' da elettricista sperimento e mi diverto a provare possibili soluzioni o idee strane ma prima di effettuare modifiche definitive devo essere ben sicuro che funzionino perfettamente..!!
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 09:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 14/3/2024, 23:14) 
Quel regolatore di carica per pannelli FV da 2 soldi utilizza lo stesso circuito integrato e chiaramente le stesse logiche di tutti i blasonati caricabatterie che costano 10 volte tanto, comprese le fasi di carica etc.
Il guaio di quegli aggeggi è che finiscono in mano a chi non sa settarli per il proprio tipo di batteria, con conseguente morte prematura della stessa.

In effetti guardando le recensioni su amazon sembra essere un prodotto eccessivamente valido per quello costa. Male che vada se ne prendono due e uno si tiene di scorta :D
Al di là di quale modello di regolatore utilizzare devo scegliere che soluzione adottare: caricabatteria automatico oppure alimentatore + regolatore solare
Entrambe le soluzioni sono funzionali, la prima vince per semplicità, la seconda soluzione mi consentirebbe un domani di aggiungere il solo pannello solare

Non avendo fretta ci penso ancora un pò, nel frattempo magari capita la promozione giusta che mi farà scegliere quale soluzione adottare :)
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 13:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 14/3/2024, 23:56) 
In effetti io ho accoppiato un alimentatore da 30A con un regolatore da 10A e una batteria da 20Ah e funziona tutto molto bene..!!
Siccome però sono solo un trafficone con un po' d'infarinatura di elettronica e un po' da elettricista sperimento e mi diverto a provare possibili soluzioni o idee strane ma prima di effettuare modifiche definitive devo essere ben sicuro che funzionino perfettamente..!!

sono dell'idea che per caricare BENE una batteria al piombo si debba caricare una corrente pari al massimo al 10% della sua capacità nominale
 
Top
44 replies since 12/3/2024, 21:44   1754 views
  Share