Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Impianto idrico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2024, 23:53
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao a tutti vi seguo ormai da anni e sono uno di voi da parecchio tempo... Devo innanzitutto dire che grazie a questo forum si può davvero avere una risposta ad ogni dubbio.

Scrivo per conoscenza di tutti la mia esperienza giusta o non giusta...

Ho montato una pompa a pressostato della shurflo 20 psi (la più piccola) al seguito un regolatore di pressione (con tutti i tubi che portano pressione)in parallelo con il boiler truma therm, all'uscita del truma ho messo un manometro bar 0-4 temperatura 0-120 gradi ( per controllare la pressione del boiler in riscaldamento, perché ho inserito il passaggio dell'aria del riscaldatore a gasolio ( autoterm 2D 2kw) con cui scaldo cellula e bagno ....eeeeeee qui vi dico cheeeeee: il riscaldatore riesce a portare l'acqua oltre 55 gradi se posto a 50 cm dal boiler tenendo conto che in viaggio ti trovi con cellula e acqua calda e per me è sacrosanto visto che faccio montagna e piccole libere!!, a valle di tutto un rubinetto con miscelatore sia in bagno che in cucina con relativo pulsante waterproof per spegnere in sicurezza la pompa( è a pressostato ma io preferisco disattivarla). perché il regolatore? Per ridurre la pressione nel boiler che al massimo chiede 1.2 bar io l'ho ridotta ad 1 bar perché a 55 gradi sale a 1,2/1,3 e la pompa della shurflo spinge a 1,4 ... Il sistema funziona mai avuto un problema (🤘🤘)...

L'unico dubbio sarebbe il vaso di espansione... Qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa in merito?

Spero di essere stato utile perché sulla questione truma boiler e riscaldatore collegato ho dovuto metterci le mani perché nel web si leggono solo commenti negativi in merito.

Ciao belli :*:
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 07:01
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Un piccolo vaso di espansione non ti fa avvertire le pulsazioni della pompa e abbatte il colpo d'ariete quando chiudi il rubinetto. Io lho montato e il sistema va più che bene. Per non ho acqua calda!
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 08:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie mille per la spiegazione...utile proverò... Ma il gonfiaggio del vaso va tenuto alla stessa pressione di lavoro della pompa? O posso tenerli poco sotto? Esempio 1 bar la pompa 0.9 il vaso..

Grazie 👍👍👍
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 11:58
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Un piccolo vaso di espansione non ti fa avvertire le pulsazioni della pompa e abbatte il colpo d'ariete quando chiudi il rubinetto. Io lho montato e il sistema va più che bene. Per non ho acqua calda!
In realtà, mi diceva un amico elettromeccanico che ripara pompe e motori vari, la pressione minima del vaso dovrebbe essere leggermente superiore a quella della minima di partenza della pompa, per cui l'opposto di ciò che hai pensato. Per il vaso è inutile prenderne uno grande. Se non sbaglio il mio è da 3 L. Dimenticavo, se non la tieni monta una valvola a Clapet prima della pompa
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 13:54
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
10

Status:


In realtà ci sono anche da 1 litro o poco meno... La valvola clapet dopo il vaso o tra il vaso e la pompa?... immagino che quella valvola sia una semplice valvola di non ritorno giusto? In merito al vaso di espansione dove mi consiglieresti di metterlo più vicino alla pompa o più vicino al boiler? Grazie i tuoi consigli sono preziosi e molto utili 🙂
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 17:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Stepstep @ 22/2/2024, 13:54) 
In realtà ci sono anche da 1 litro o poco meno... La valvola clapet dopo il vaso o tra il vaso e la pompa?... immagino che quella valvola sia una semplice valvola di non ritorno giusto? In merito al vaso di espansione dove mi consiglieresti di metterlo più vicino alla pompa o più vicino al boiler? Grazie i tuoi consigli sono preziosi e molto utili 🙂

Conosco l'esistenza del vaso di cui parli, mi sembra lo faccia Fiamma ma costa ben di più di ciò che ho pagato quello che ho. La valvola la posizioni tra serbatoio e pesca della pompa. Si, la valvola a clapet è una valvola di non ritorno ma rispetto alla valvola Europa non ha molle, per cui non oppone nessuna resistenza al flusso, e non necessita manutenzione. Ho dimenticato l'altra domanda, il vaso d'espansione va vicino alla pompa. Mi rendo conto che non ti sei presentato, sarebbe cortesia se lo facessi in apposita area anche per sapere da che parte del mondo scrivi, hai visto mai qualcuno vicino a te possa avere bisogno o il contrario.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 18:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie per la risposta... Si trovano su Amazon a 35/40 euro ...per quello che mi ricordo mi sono presentato forse 7/8 anni fa ...poi non ho mai scritto gran che...ero quello della franza Gardena 4p...avevo postato anche le foto a a suo tempo ... comunque mi ripresenterò.ciao grazie 🙂
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 08:16
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Messo vaso di espansione preso su Amazon... Grazie funziona tutto alla perfezione...il flusso è molto meglio e la pompa lavora bene...ho aggiunto anche la valvola di sovrapressione da 1,5 bar della truma...( Costa come l'oro e l'ho trovata solo su obelink 🥴😢)

Edited by Stepstep - 24/2/2024, 09:55

Attached Image: Screenshot_20240224-081455

Screenshot_20240224-081455

 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 13:04
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Stepstep @ 24/2/2024, 08:16) 
Messo vaso di espansione preso su Amazon... Grazie funziona tutto alla perfezione...il flusso è molto meglio e la pompa lavora bene...ho aggiunto anche la valvola di sovrapressione da 1,5 bar della truma...( Costa come l'oro e l'ho trovata solo su obelink 🥴😢)

E la Clapet tra serbatoio e pompa l'hai messa?
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2024, 19:22
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Arrivata oggi appena montata.... grazie...domani provo e ti faccio sapere 👍👍👍🙂
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 19:27
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Stepstep @ 24/2/2024, 19:22) 
Arrivata oggi appena montata.... grazie...domani provo e ti faccio sapere 👍👍👍🙂

Ottimo, vedrai che avrai un flusso pressoché costante senza che la pompa attacchi e stacchi in continuazione, specie quando parzializzi il rubinetto
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2024, 19:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ti ringrazio per i consigli costruttivi ... Sono stati preziosissimi 👍👍👍
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 19:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Mantova

Status:


Sono sempre io stepstep ...ecco perché non capivo come fosse possibile che non ci fosse più la mia presentazione....ero iscritto con la mail di mia moglie 😱😱🤦🤦🤦 scusatemi...
 
Top
12 replies since 21/2/2024, 23:53   628 views
  Share