Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Peugeot 408 dal 2022>

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2024, 21:58

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Astra @ 25/2/2024, 21:37) 
CITAZIONE (Sberla @ 21/2/2024, 12:03) 
Ciao, si esteticamente mi piace molto.
La versione Benzina da 180 HP, che però in Italia non ho visto sul configuratore (vivo in Germania) e di traino qui in Germania (in Italia potrebbe differire) con l'opzione gancio traino installato in fabbrica traina 1350 Kg, diversamente 1200.

Certo che un macchinone del genere traina solo 1350... Ma e' solo benzina o ibrido plug in?

Pare le francesi abbiano limitazioni al traino. E' un turbobenzina.
In ogni caso i 1350 Kg mi bastano, visto che la Elnagh ha un peso reale di 1100 Kg circa.
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 18:38
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


Che ci fossero le limitazioni lo sapevo ma pensavo fosse una pippa tutta italiana!
Certo che da una iniziale potenziale scelta di una full electric ad una turbobenza... Te ne accorgerai quando farai rifornimento, scordati i consumi del gasolone!
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 22:20

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Astra @ 26/2/2024, 18:38) 
Che ci fossero le limitazioni lo sapevo ma pensavo fosse una pippa tutta italiana!
Certo che da una iniziale potenziale scelta di una full electric ad una turbobenza... Te ne accorgerai quando farai rifornimento, scordati i consumi del gasolone!

L'elettrica non la sceglievo per risparmiare, ma per la natura in se. Con la mia precedente arrivavo anche a percorrenze di 21 km/litro a 140 km/h, ma MB non prevede pacchetti di tagliandi come lo fanno quasi tutte le altre case. Idem BMW. E di spendere 1000 o 1200 Euro l'anno per un tagliando anche no. Inoltre qua in Germania anche i diesel Euro 6 vedranno a breve la tassa di circolazione (che era già il doppio dei benzina) quasi triplicata. Per non parlare del prezzo alla pompa, che ormai equivale a quello della benzina. Un diesel, almeno qua in Germania, non ha davvero più senso. Oltretutto Mercedes e BMW sono praticamente gli ultimi produttori a produrre ancora auto diesel. Tutti gli altri produttori non hanno più a listino auto diesel, ma solo ibride, elettriche, o turbobenzina.
Tesla purtroppo al traino ha percorrenze (reali) di circa 200-250 km. A tal punto preferisco viaggiare ancora due anni a benzina, e tra due anni vedrò come si saranno evolute le nuove batterie. Non avessi avuto la roulotte avrei preso già oggi Tesla ad occhi chiusi.
Probabilmente, ci fossero più colonnine di ricarica meglio strutturate, e che non richiedono di sganciare ogni volta l'auto dalla caravan per ricaricare, avrei ancora chiuso un occhio. Ma di sganciare ogni 200 km seriamente non ne ho voglia.
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 11:27
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Astra @ 26/2/2024, 18:38) 
Che ci fossero le limitazioni lo sapevo ma pensavo fosse una pippa tutta italiana!
Certo che da una iniziale potenziale scelta di una full electric ad una turbobenza... Te ne accorgerai quando farai rifornimento, scordati i consumi del gasolone!

Alessandro la "pippa" come la chiami tu è di derivazione transalpina: cerca "report de charge" in francese e ti si aprirà un mondo, a mero titolo di esempio qui
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 12:15

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 27/2/2024, 11:27) 
CITAZIONE (Astra @ 26/2/2024, 18:38) 
Che ci fossero le limitazioni lo sapevo ma pensavo fosse una pippa tutta italiana!
Certo che da una iniziale potenziale scelta di una full electric ad una turbobenza... Te ne accorgerai quando farai rifornimento, scordati i consumi del gasolone!

Alessandro la "pippa" come la chiami tu è di derivazione transalpina: cerca "report de charge" in francese e ti si aprirà un mondo, a mero titolo di esempio qui

Articolo molto interessante. Grazie!
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 13:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


"Le monde du plein air" si occupa spesso dei problemi di traino e vorrebbe più logica nelle norme.
Per la Peugeot ibirida da 180 cavalli questi sono i dati per la Francia forniti dalla rivista:
Peso in ordine di marcia: Kg 1603
Peso totale: Kg 2220
Peso totale autorizzato (auto + rimorchio): Kg 3620
Peso massimo del rimorchio con patente B: Kg 1280
Peso massimo trainabile con B96: Kg 1400
Peso massimo rimorchiabile: Kg 1400
Peso di traino consigliato: Kg 1400.
Non è detto, però, che questi dati corrispondano a quelli tedeschi o italiani.
 
Web  Top
35 replies since 20/2/2024, 22:52   1252 views
  Share