Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Peugeot 408 dal 2022>

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view post Posted on 20/2/2024, 22:52

Vive in roulotte

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In sostituzione della mia Mercedes E 220d ho ordinato una Peugeot 408.
Nella configurazione ho incluso il gancio traino originale che verrà montato in fabbrica.

Purtroppo in concessionaria nessuno è in grado di dirmi se la presa 13 poli sia cablata come (ad esempio) nelle Mercedes, e cioè con polo 9 fisso e con polo 10 sottochiave. Avendo la mia vecchia Elnagh i freni elettrici, questo sarebbe per me assolutamente indispensabile.

Qualcuno ha una Peugeot con gancio di fabbrica che può darmi delucidazioni in merito?
 
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view post Posted on 21/2/2024, 11:22
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Bellissima; è una delle auto che in questo momento comprerei se dovessi sostituire l'attuale.
Per curiosità, puoi dirmi la massa rimorchiabile e la motorizzazione che hai ordinato?
Circa il cablaggio, ho avuto una Peugeot 5008 con gancio montato in fabbrica, ma sinceramente non so proprio rispondere alla tua richiesta. Ricordo solo che in retro, se avevo il gancio montato, riconosceva l'ingombro del gancio traino.......per il resto non ricordo.
 
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view post Posted on 21/2/2024, 12:03

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CITAZIONE (mizio2 @ 21/2/2024, 11:22) 
Bellissima; è una delle auto che in questo momento comprerei se dovessi sostituire l'attuale.
Per curiosità, puoi dirmi la massa rimorchiabile e la motorizzazione che hai ordinato?
Circa il cablaggio, ho avuto una Peugeot 5008 con gancio montato in fabbrica, ma sinceramente non so proprio rispondere alla tua richiesta. Ricordo solo che in retro, se avevo il gancio montato, riconosceva l'ingombro del gancio traino.......per il resto non ricordo.

Ciao, si esteticamente mi piace molto.
La versione Benzina da 180 HP, che però in Italia non ho visto sul configuratore (vivo in Germania) e di traino qui in Germania (in Italia potrebbe differire) con l'opzione gancio traino installato in fabbrica traina 1350 Kg, diversamente 1200.
 
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view post Posted on 21/2/2024, 12:08
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Mi sa che se la dovessi comprare, dovrei per forza cambiare caravan ........
 
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view post Posted on 21/2/2024, 12:53
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Io ho fatto mettere l'alimentazione 12 volt sottochiave dal mio elettrauto, perché l'installatore della Fiat non lo aveva fatto. È un lavoro veloce e poco costoso.
Se conosci un buon elettrauto, facendo così vai sul sicuro.

P.S.: questa volta ho fatto fare tutto al concessionario per via della garanzia, ma prima facevo fare il lavoro sull'impianto elettrico del gancio all'elettrauto e non al meccanico. Di "praticoni" in giro ce ne sono fin troppi. :D
 
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view post Posted on 21/2/2024, 18:22

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CITAZIONE (mizio2 @ 21/2/2024, 12:08) 
Mi sa che se la dovessi comprare, dovrei per forza cambiare caravan ........

Purtroppo non traina molto. E spero di non pentirmene! :rolleyes:
 
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view post Posted on 21/2/2024, 18:28

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CITAZIONE (Baldo. @ 21/2/2024, 12:53) 
Io ho fatto mettere l'alimentazione 12 volt sottochiave dal mio elettrauto, perché l'installatore della Fiat non lo aveva fatto. È un lavoro veloce e poco costoso.
Se conosci un buon elettrauto, facendo così vai sul sicuro.

P.S.: questa volta ho fatto fare tutto al concessionario per via della garanzia, ma prima facevo fare il lavoro sull'impianto elettrico del gancio all'elettrauto e non al meccanico. Di "praticoni" in giro ce ne sono fin troppi. :D

Nelle Mercedes con kit originale il 9 è continuo ed il 10 sottochiave.
Nella Elnagh, avendo montato una presa 13 poli ed avendo sostituito in toto il cavo 7 poli con uno 13 poli, ho collegato frigo e freni elettrici sotto chiave, ed il vecchio polo 2 a corrente continua come in origine.

Diciamo che se Peugeot in fabbrica cabla la presa 13 poli come da regola ISO sono ben che felice. Se cablano fino al polo 7 e mancheranno poi tutti gli altri collegamenti, dovrò farci mettere (ahimè) mano sopra.

Avevamo visto per la Tesla Y, e non solo il gancio originale viene cablato per le sole luci, ma è totalmente impossibile, a detta dell'addetto dello Store, alimentare i poli 9 e 10 con tensione 12 V. Anche nel manuale utente viene specificata la stessa cosa.
 
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view post Posted on 21/2/2024, 18:28
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Non è che come tutte le francesi ha anche le limitazioni?
 
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view post Posted on 21/2/2024, 18:54

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CITAZIONE (supersimbol2 @ 21/2/2024, 18:28) 
Non è che come tutte le francesi ha anche le limitazioni?

Pare che qua in Germania non abbiano limitazioni. L'unica limitazione pare nella massa massima ammessa di 3300 Kg, intesa come treno. Ma i 1350 kg di traino rimarrebbero in ogni caso al loro posto.
 
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view post Posted on 21/2/2024, 19:42
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Quando ho "ordinato" la mia, io ho specificato che volevo l'impianto "da roulotte" e non "da carrello".
 
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view post Posted on 22/2/2024, 17:12
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CITAZIONE (Baldo. @ 21/2/2024, 19:42) 
Quando ho "ordinato" la mia, io ho specificato che volevo l'impianto "da roulotte" e non "da carrello".

E' solo da capire se conoscono la differenza!
 
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view post Posted on 22/2/2024, 17:16
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CITAZIONE (mizio2 @ 21/2/2024, 12:08) 
Mi sa che se la dovessi comprare, dovrei per forza cambiare caravan ........

la cosa più tragica è che dovresti trovare lo stesso parcheggio al Super e rifare la foto antenata :lol:
 
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view post Posted on 22/2/2024, 17:50
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (Checcocorse @ 22/2/2024, 17:12) 
CITAZIONE (Baldo. @ 21/2/2024, 19:42) 
Quando ho "ordinato" la mia, io ho specificato che volevo l'impianto "da roulotte" e non "da carrello".

E' solo da capire se conoscono la differenza!

Basta spiegargliela.
A me, però, si sono dimenticati di mettere le alimentazioni (io le voglio entrambe) sottoquadro (adesso che non c'è più la chiave, si dice così? :lol: ).
Anche per questo è meglio rivolgersi ad un elettrauto (possibilmente in gamba) che ad un meccanico: non occorre spiegargli niente e il lavoro risulta sicuramente "pulito".
 
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view post Posted on 23/2/2024, 22:33

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CITAZIONE (Baldo. @ 22/2/2024, 17:50) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 22/2/2024, 17:12) 
E' solo da capire se conoscono la differenza!

Basta spiegargliela.
A me, però, si sono dimenticati di mettere le alimentazioni (io le voglio entrambe) sottoquadro (adesso che non c'è più la chiave, si dice così? :lol: ).
Anche per questo è meglio rivolgersi ad un elettrauto (possibilmente in gamba) che ad un meccanico: non occorre spiegargli niente e il lavoro risulta sicuramente "pulito".

Posso chiederti come mai preferisci averle entrambe sotto quadro?
 
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view post Posted on 23/2/2024, 23:34
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Potrei dimenticare qualche utenza collegata alla corrente. Non voglio nessun assorbimento a veicolo spento e non mi interessa avere luci in roulotte durante il viaggio. Non mi va di preoccuparmi di poter trovare, magari, la batteria a terra dopo una lunga sosta.
Non penso che le utenze vengano scollegate automaticamente dalla centralina dopo un certo tempo, come succede per la macchina, e il frigorifero consuma parecchia corrente (più di 100 watt). Accenderlo e spegnerlo a tutte le soste è scomodo (e anche mi dimentico di farlo).
Non avendo la batteria in roulotte, però, non mi sono preoccupato di fare attivare le alimentazioni dal generatore. Quando vado dal mio elettrauto gli chiedo che sistema ha scelto (mi pare sotto quadro, ma non ne sono sicuro). Se così fosse e se, in futuro, dovessi mettere la batteria in roulotte, farò modificare l'impianto.

Edited by Baldo. - 23/2/2024, 23:56
 
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