Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Peugeot 408 dal 2022>

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2024, 09:02
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Per quello che riguarda il frigo sono pienamente d'accordo... anzi io non ce l'ho neppure cablato per i 12V
Le luci interne della caravan invece anche a quadro spento possono servire...!!!
Molte volte mi capita di fermare a pranzare o far cena, con la roulotte agganciata e posso mica lasciare il motore acceso per avere corrente..!!
Sia l'acqua dai rubinetti che un po' di luce sul tavolo servono..!!
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 11:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ognuno decide seguendo le proprie abitudini e preferenze. Io mi sento più tranquillo così.
Per me, l'unico svantaggio è non avere la pompa dell'acqua, ma quando viaggio la tanica è sempre vuota...
In Francia, a novembre, siamo rimasti tre giorni senza corrente e non eravamo attrezzati per l'evenienza. Inoltre avrei voluto comperare una lampada a pile da tenda, per la sera, ma non si riusciva a trovarne una.
Ce la siamo cavata ugualmente, anche se siamo rimasti in roulotte per due giorni.

Edited by Baldo. - 24/2/2024, 11:47
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2024, 17:09
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 24/2/2024, 09:02) 
Per quello che riguarda il frigo sono pienamente d'accordo... anzi io non ce l'ho neppure cablato per i 12V
Le luci interne della caravan invece anche a quadro spento possono servire...!!!
Molte volte mi capita di fermare a pranzare o far cena, con la roulotte agganciata e posso mica lasciare il motore acceso per avere corrente..!!
Sia l'acqua dai rubinetti che un po' di luce sul tavolo servono..!!

Idem,mai usato il frigo in viaggio (al max provviste non deperibili per cena o pranzo durante i tragitti lunghi,acqua fresca la mia auto ha il box refrigerato dal clima sotto il bracciolo)
Luci interne e pompa acqua non e' che possono servire li vedo indispensabili!Come bene hai detto ci ferma per cena e le luci funzionano (a led poi consumo irrisorio per causare pericolo ad una batteria auto devi star fermo una settimana :XD: )dopo cena uso il bagno senza pensieri mi lavo comodamente i denti e mi accomodo nel mio letto,se mi alzo di notte vado in bagno e dopo posso lavarmi le mani senza problemi (viaggio sempre con meta' tanica piena) oltre che non rischio di inciampare con una piletta che puo' essere scarica da un momento all'altro.
In occasione di un tour improvvisato trovammo posto in un camping che aveva tutte le colonnine occupate dove sostammo 3 giorni,nessun problema di sorta frigo trivalente a gas e la sera accostavo l'auto alla presa ed i servizi funzionavano,la sera ho letto volentieri prima di addormentarmi.
La roulotte e' la tua casa dove vuoi con le sue comodita' la ho scelta apposta se no mi tenevo la tenda,"castrarla" di questi servizi e' solo un assurdita'.
Tuttavia per ogni evenienza che puo' manifestarsi durante un viaggio con me ho sempre oltre alla fidata cassetta dei ferri,la diagnosi ed un piccolo booster (a me non e' mai servito ma ho gia' fatto partire un paio di camper) auto e roulotte sono dotate di gomma di scorta aspettare un carro non fa per me.
Il resto sono solo seghe mentali.
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 18:31
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (warner @ 24/2/2024, 17:09) 
CITAZIONE (Gianfranco F. @ 24/2/2024, 09:02) 
Per quello che riguarda il frigo sono pienamente d'accordo... anzi io non ce l'ho neppure cablato per i 12V
Le luci interne della caravan invece anche a quadro spento possono servire...!!!
Molte volte mi capita di fermare a pranzare o far cena, con la roulotte agganciata e posso mica lasciare il motore acceso per avere corrente..!!
Sia l'acqua dai rubinetti che un po' di luce sul tavolo servono..!!

Idem,mai usato il frigo in viaggio (al max provviste non deperibili per cena o pranzo durante i tragitti lunghi,acqua fresca la mia auto ha il box refrigerato dal clima sotto il bracciolo)
Luci interne e pompa acqua non e' che possono servire li vedo indispensabili!Come bene hai detto ci ferma per cena e le luci funzionano (a led poi consumo irrisorio per causare pericolo ad una batteria auto devi star fermo una settimana :XD: )dopo cena uso il bagno senza pensieri mi lavo comodamente i denti e mi accomodo nel mio letto,se mi alzo di notte vado in bagno e dopo posso lavarmi le mani senza problemi (viaggio sempre con meta' tanica piena) oltre che non rischio di inciampare con una piletta che puo' essere scarica da un momento all'altro.
In occasione di un tour improvvisato trovammo posto in un camping che aveva tutte le colonnine occupate dove sostammo 3 giorni,nessun problema di sorta frigo trivalente a gas e la sera accostavo l'auto alla presa ed i servizi funzionavano,la sera ho letto volentieri prima di addormentarmi.
La roulotte e' la tua casa dove vuoi con le sue comodita' la ho scelta apposta se no mi tenevo la tenda,"castrarla" di questi servizi e' solo un assurdita'.
Tuttavia per ogni evenienza che puo' manifestarsi durante un viaggio con me ho sempre oltre alla fidata cassetta dei ferri,la diagnosi ed un piccolo booster (a me non e' mai servito ma ho gia' fatto partire un paio di camper) auto e roulotte sono dotate di gomma di scorta aspettare un carro non fa per me.
Il resto sono solo seghe mentali.

:fonzie: Non è mai capitato di fermarsi a dormire ma quando viaggiamo, specialmente sulla via del ritorno sotto sole e caldo, ci fermiamo a mangiare un panino che prepariamo in roulotte con la spesa effettuata al supermercato prima di partire. Però noi usiamo tenere anche il frigo acceso durante il viaggio anche perchè capita di riportare indietro qualche alimento che deve stare al fresco. Mi fermo senza alcun timore anche per un paio d'ore senza paura di ritrovare la batteria auto scarica. Fondamentalmente le auto moderne hanno batterie ben più grosse delle auto più vecchie. E poi vogliamo mettere la comodità di lavarsi le mani nel lavandino del proprio bagno? Per non parlare di poter lavare qualche accessorio da cucina che sporchiamo per la preparazione. A mio parere per soste brevi di 1 o 2 ore anche a frigo acceso non ci sono problemi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2024, 18:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 24/2/2024, 18:31) 
:fonzie: Non è mai capitato di fermarsi a dormire ma quando viaggiamo, specialmente sulla via del ritorno sotto sole e caldo, ci fermiamo a mangiare un panino che prepariamo in roulotte con la spesa effettuata al supermercato prima di partire. Però noi usiamo tenere anche il frigo acceso durante il viaggio anche perchè capita di riportare indietro qualche alimento che deve stare al fresco. Mi fermo senza alcun timore anche per un paio d'ore senza paura di ritrovare la batteria auto scarica. Fondamentalmente le auto moderne hanno batterie ben più grosse delle auto più vecchie. E poi vogliamo mettere la comodità di lavarsi le mani nel lavandino del proprio bagno? Per non parlare di poter lavare qualche accessorio da cucina che sporchiamo per la preparazione. A mio parere per soste brevi di 1 o 2 ore anche a frigo acceso non ci sono problemi.

A me è capitato una volta di trovare la batteria quasi scarica. Sono riuscito a ripartire per un pelo.
Poi il problema è magari quando ti fermi durante il tragitto per alcune ore. A me è capitato più volte di fermarmi per visitare una città o un'abbazia (delle città famose, cito Carcassonne o Canterbury, ma non sono le sole). In viaggio le soste notturne non in campeggio sono state rarissime.
Se volessi l'acqua, mi basterebbe collegare la pompa come si faceva una volta, con una piccola batteria nel gavone (che si scaricava in inverno per il freddo, più che per l'uso).
Quando parto, da buon Valtellinese, non rinuncio a certi cibi che non potrei trovare neppure a Milano, quindi talvolta un solo frigorifero non mi basta, perché il mio in roulotte è piccolo (quindi spesso ne tengo uno a Peltier anche in auto). Dovesse non mantenere la temperatura bassa, ma solo fresca, mi basterebbe.
Prima utilizzavo un apparecchietto elettronico che scollegava il frigorifero Peltier quando i volt della batteria scendevano troppo, adesso ho la presa del bagagliaio sotto quadro.
Quindi, anche non volendo rimanere collegato alla batteria dell'auto ferma, facendo piccolissime modifiche alla roulotte si riesce ad avere tutto. Senza modifiche si riesce ad andare avanti senza troppi disagi (come ho fatto qualche mese fa per tre giorni consecutivi e senza prevedere che saremmo rimasti senza corrente)*.

Per Diana, siamo Antenati e non Pronipoti X) :lol:

* il disagio maggiore l'abbiamo avuto per la ricarica dei telefonini.

Edited by Baldo. - 24/2/2024, 19:19
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2024, 19:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Beh dovesse capitare di fermarsi per alcune ore, ovviamente trovando un parcheggio sorvegliato, basterebbe accendere il frigo a gas così da non rischiare di scaricare la batteria. Anzi, adesso che ci penso, collegherò la bombola piccolina alla roulotte lasciandola fissa!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2024, 20:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Troppo complicato.
Cercare un parcheggio sorvegliato (spesso impossibile fuori città e con la roulotte, in città, si ha già fortuna a trovare un parcheggio), accendere il frigorifero a gas e spegnerlo in elettrico, ricordarsi di fare l'operazione contraria.
È troppo per me. Io sono pigro e distratto! :woot:

Non ho capito la faccenda della bombola piccola.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2024, 21:43

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 23/2/2024, 23:34) 
Potrei dimenticare qualche utenza collegata alla corrente. Non voglio nessun assorbimento a veicolo spento e non mi interessa avere luci in roulotte durante il viaggio. Non mi va di preoccuparmi di poter trovare, magari, la batteria a terra dopo una lunga sosta.
Non penso che le utenze vengano scollegate automaticamente dalla centralina dopo un certo tempo, come succede per la macchina, e il frigorifero consuma parecchia corrente (più di 100 watt). Accenderlo e spegnerlo a tutte le soste è scomodo (e anche mi dimentico di farlo).
Non avendo la batteria in roulotte, però, non mi sono preoccupato di fare attivare le alimentazioni dal generatore. Quando vado dal mio elettrauto gli chiedo che sistema ha scelto (mi pare sotto quadro, ma non ne sono sicuro). Se così fosse e se, in futuro, dovessi mettere la batteria in roulotte, farò modificare l'impianto.

Questo è in effetti uno dei vantaggi della presa 13 poli: frigorifero collegato al polo 10 che, a motore spento, interrompe il circuito.
Anche io dimentico facilmente, e per quello ho optato per la 13 poli dato che, per via dei 50 anni di età, il cavo a 7 poli andava in ogni caso sostituito.
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 00:51
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 24/2/2024, 18:31) 
CITAZIONE (warner @ 24/2/2024, 17:09) 
Idem,mai usato il frigo in viaggio (al max provviste non deperibili per cena o pranzo durante i tragitti lunghi,acqua fresca la mia auto ha il box refrigerato dal clima sotto il bracciolo)
Luci interne e pompa acqua non e' che possono servire li vedo indispensabili!Come bene hai detto ci ferma per cena e le luci funzionano (a led poi consumo irrisorio per causare pericolo ad una batteria auto devi star fermo una settimana :XD: )dopo cena uso il bagno senza pensieri mi lavo comodamente i denti e mi accomodo nel mio letto,se mi alzo di notte vado in bagno e dopo posso lavarmi le mani senza problemi (viaggio sempre con meta' tanica piena) oltre che non rischio di inciampare con una piletta che puo' essere scarica da un momento all'altro.
In occasione di un tour improvvisato trovammo posto in un camping che aveva tutte le colonnine occupate dove sostammo 3 giorni,nessun problema di sorta frigo trivalente a gas e la sera accostavo l'auto alla presa ed i servizi funzionavano,la sera ho letto volentieri prima di addormentarmi.
La roulotte e' la tua casa dove vuoi con le sue comodita' la ho scelta apposta se no mi tenevo la tenda,"castrarla" di questi servizi e' solo un assurdita'.
Tuttavia per ogni evenienza che puo' manifestarsi durante un viaggio con me ho sempre oltre alla fidata cassetta dei ferri,la diagnosi ed un piccolo booster (a me non e' mai servito ma ho gia' fatto partire un paio di camper) auto e roulotte sono dotate di gomma di scorta aspettare un carro non fa per me.
Il resto sono solo seghe mentali.

:fonzie: Non è mai capitato di fermarsi a dormire ma quando viaggiamo, specialmente sulla via del ritorno sotto sole e caldo, ci fermiamo a mangiare un panino che prepariamo in roulotte con la spesa effettuata al supermercato prima di partire. Però noi usiamo tenere anche il frigo acceso durante il viaggio anche perchè capita di riportare indietro qualche alimento che deve stare al fresco. Mi fermo senza alcun timore anche per un paio d'ore senza paura di ritrovare la batteria auto scarica. Fondamentalmente le auto moderne hanno batterie ben più grosse delle auto più vecchie. E poi vogliamo mettere la comodità di lavarsi le mani nel lavandino del proprio bagno? Per non parlare di poter lavare qualche accessorio da cucina che sporchiamo per la preparazione. A mio parere per soste brevi di 1 o 2 ore anche a frigo acceso non ci sono problemi.

A me capita sempre perche' adoro guidare di notte in genere parto nel tardo pomeriggio faccio una breve sosta quando mi viene fame poi guido altre 3 ore per poi fermarmi a dormire per questo non ho mai considerato l'uso del frigo cmq concordo con quello che dici riguardo ad una sosta di un paio d'ore se consideriamo che mediamente a parte le utilitarie una batteria media e' sugli 80 ah non ci dovrebbero essere problemi (io cmq non amando sorprese ho sempre il booster dietro mi fa anche da power bank,volendo ci carico anche il telefono).
Comodita' di lavarsi le mani nel propio bagno ti straquoto,io non entro in un bagno autogrill da 10 anni (da quando ho la rula)mi fan venire il voltastomaco uso il mio e mi lavo le mani nel mio lavandino.
Poi mi faccio il mio caffe' nella mia caffettiera (non mi va di fare un ora di coda al bar) e se devo lavarmi due tazze e due posate nessun problema e' il bello della rula secondo me,la ho scelta per tutte queste piccole grandi comodita'.
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 07:24
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Warner, è anche inutile parlarne! Non ti nascondo che quando durante il periodo Covid si raccomandava di lavare bene le mani mi è scappato un sorriso. Da questo punto di vista sono ossessivo, sarà che mio Papà è mio Nonno erano medici e si sono trovati nei periodi della spagnola, tifo e quant'altro! Il primo anno dopo lockdown io e la mia compagna abbiamo usato solo ed esclusivamente il wc chimico in roulotte e il lavandino della cucina per lavare i piatti. Che fatica però caricare acqua ogni giorno! Ma poi, tornando alla difficoltà del parcheggio custodito, quanti di noi lasciano la roulotte incustodito per ore? Personalmente la voglio sempre a vista!
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2024, 09:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Sberla @ 24/2/2024, 21:43) 
CITAZIONE (Baldo. @ 23/2/2024, 23:34) 
Potrei dimenticare qualche utenza collegata alla corrente. Non voglio nessun assorbimento a veicolo spento e non mi interessa avere luci in roulotte durante il viaggio. Non mi va di preoccuparmi di poter trovare, magari, la batteria a terra dopo una lunga sosta.
Non penso che le utenze vengano scollegate automaticamente dalla centralina dopo un certo tempo, come succede per la macchina, e il frigorifero consuma parecchia corrente (più di 100 watt). Accenderlo e spegnerlo a tutte le soste è scomodo (e anche mi dimentico di farlo).
Non avendo la batteria in roulotte, però, non mi sono preoccupato di fare attivare le alimentazioni dal generatore. Quando vado dal mio elettrauto gli chiedo che sistema ha scelto (mi pare sotto quadro, ma non ne sono sicuro). Se così fosse e se, in futuro, dovessi mettere la batteria in roulotte, farò modificare l'impianto.

Questo è in effetti uno dei vantaggi della presa 13 poli: frigorifero collegato al polo 10 che, a motore spento, interrompe il circuito.
Anche io dimentico facilmente, e per quello ho optato per la 13 poli dato che, per via dei 50 anni di età, il cavo a 7 poli andava in ogni caso sostituito.

il mondo è bello perché vario: io non potrei viaggiare senza frigo; c'è, è utile (Lidia docet :lol: ), e lo uso
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 14:00
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 25/2/2024, 07:24) 
Warner, è anche inutile parlarne! Non ti nascondo che quando durante il periodo Covid si raccomandava di lavare bene le mani mi è scappato un sorriso. Da questo punto di vista sono ossessivo, sarà che mio Papà è mio Nonno erano medici e si sono trovati nei periodi della spagnola, tifo e quant'altro! Il primo anno dopo lockdown io e la mia compagna abbiamo usato solo ed esclusivamente il wc chimico in roulotte e il lavandino della cucina per lavare i piatti. Che fatica però caricare acqua ogni giorno! Ma poi, tornando alla difficoltà del parcheggio custodito, quanti di noi lasciano la roulotte incustodito per ore? Personalmente la voglio sempre a vista!

Concordo pienamente con te,solo a pensare di non potermi lavare 🤮 vero che tocca caricare l'acqua ma in certe situazioni preferisco.
Anche riguardo al parcheggio la penso come te, sempre guardata a vista 👍
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 19:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Sberla @ 24/2/2024, 21:43)
Questo è in effetti uno dei vantaggi della presa 13 poli: frigorifero collegato al polo 10 che, a motore spento, interrompe il circuito.
Anche io dimentico facilmente, e per quello ho optato per la 13 poli dato che, per via dei 50 anni di età, il cavo a 7 poli andava in ogni caso sostituito.

Se mi capiterà di sostituire il cavo originale, magari penserò anche io di sdoppiare la linea dei 12 volt della roulotte, ma dovrei anche trovare uno che me lo faccia. Io non saprei come metterci le mani.
Penso che vada modificato anche il quadro di commutazione e mi troverei 3 linee a 12 volt... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2024, 19:44

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 25/2/2024, 19:17) 
CITAZIONE (Sberla @ 24/2/2024, 21:43)
Questo è in effetti uno dei vantaggi della presa 13 poli: frigorifero collegato al polo 10 che, a motore spento, interrompe il circuito.
Anche io dimentico facilmente, e per quello ho optato per la 13 poli dato che, per via dei 50 anni di età, il cavo a 7 poli andava in ogni caso sostituito.

Se mi capiterà di sostituire il cavo originale, magari penserò anche io di sdoppiare la linea dei 12 volt della roulotte, ma dovrei anche trovare uno che me lo faccia. Io non saprei come metterci le mani.
Penso che vada modificato anche il quadro di commutazione e mi troverei 3 linee a 12 volt... :rolleyes:

La cosa positiva dei cavi 13 poli (ma non tutti) e di avere le due linee a 12 V con cavi da 2,5 mmq. Nell'ultimo viaggio che abbiamo fatto ci siamo fermati per una notte con Webasto acceso tutta la notte. Al mattino ho messo il frigo a 12 V ed abbiamo percorso i restanti 500 km verso casa. Arrivati al rimessaggio ho messo a caricare la batteria ausiliaria, e dopo il ciclo di ricarica ho notato tramite applicazione che aveva ricaricato 0,5 Ah circa. Ciò significa che, pur con frigo acceso, la batteria della roulotte si è caricata.
I cavi di serie delle nostra antenate generalmente hanno cavi sottodimensionati, o con un rame ossidato e meno conduttività.
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 21:37
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


CITAZIONE (Sberla @ 21/2/2024, 12:03) 
CITAZIONE (mizio2 @ 21/2/2024, 11:22) 
Bellissima; è una delle auto che in questo momento comprerei se dovessi sostituire l'attuale.
Per curiosità, puoi dirmi la massa rimorchiabile e la motorizzazione che hai ordinato?
Circa il cablaggio, ho avuto una Peugeot 5008 con gancio montato in fabbrica, ma sinceramente non so proprio rispondere alla tua richiesta. Ricordo solo che in retro, se avevo il gancio montato, riconosceva l'ingombro del gancio traino.......per il resto non ricordo.

Ciao, si esteticamente mi piace molto.
La versione Benzina da 180 HP, che però in Italia non ho visto sul configuratore (vivo in Germania) e di traino qui in Germania (in Italia potrebbe differire) con l'opzione gancio traino installato in fabbrica traina 1350 Kg, diversamente 1200.

Certo che un macchinone del genere traina solo 1350... Ma e' solo benzina o ibrido plug in?
 
Top
35 replies since 20/2/2024, 22:52   1252 views
  Share