Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Batteria servizi, Dubbi impianto elettrico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2024, 11:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 21/2/2024, 09:21) 
CITAZIONE (Panta74 @ 21/2/2024, 08:06) 
Ok,allora a questo punto faccio solo che installare un carica batteria idoneo tipo questo

www.campingsportmagenta.com/it/new...-12v-16a-c-cavo

secondo me è sovrabbondante: andrei su un Victron tipo questo, da 10A

Si anche 10 A vanno benissimo, infatti il mio è un waeco da 10A automatico sempre collegato alla batteria servizi, quindo infili la spina nella colonnina del campeggio lui inzia la carica della batteria quindi non devi preoccuparti di accenderlo o spegnerlo, si attiva e quando raggiunge la tensione di carica va in tensione di mantenimento.
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 11:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


Troppe fisime, basta cambiare quell' alimentatore e lasciare lì dov'è la batteria e il caricabatterie che c'è
Al campeggio con la 230 ti si alimenta tutto, quando manca la 230 sopperisce la batteria che si caricherà con comodo quando hai la 230 disponibile
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2024, 19:08
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
237
Location:
Corio-Torino

Status:


Grazie,per le risposte . Allora magari sto sui 10A. Se avete altri consigli di prodotto magari in base alle vostre esperienze di utilizzo sarebbero utili per l'acquisto..
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 19:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
237
Location:
Corio-Torino

Status:


Quindi,fino a quando non lo sostituisco ,visto che sul "caricabatterie" attuale posso selezionare 1A-2A-4A per la ricarica ed il mantenimento mi conviene tenerlo su 4 così la carica è più veloce giusto?
Il precedente proprietario lo teneva a 1A, anche io e in due uscite di due giorni non ho avuto problemi,anche al rientro a casa il mover funzionava bene.
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 22:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


sui 10a ci fai poco, almeno 30, se alimenti anche il frigo almeno 50, meno viene caricato e meno scalda quindi è meglio più potente ma meno stressato, quando lo monti staccalo dalla parete con degli spessori in modo di aumentare la dissipazione del calore

cerca "alimentatore switching 12v 50a" su amazon e ti usciranno pagine e pagine, evita cinesate e cerca fra quelli che indicano anche i db della ventola altrimenti la notte si sente quando parte la ventolina

per il caricabatterie cambia solo il tempo per ricaricare, più amp=meno tempo ma per tranquillità darei una letta alle caratteristiche di funzionamento per settarlo bene, io ho letteralmente fuso una batteria per un settaggio sbagliato e ho salvato la roulotte solo perchè la batteria è in una scatola stagna tipo nautico
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2024, 22:48

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Alimentatore switching e regolatore per pannelli solari e sei a cavallo.
Te la cavi con 30-40€ in tutto e estirpi tutto il vecchiume
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 09:15
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
237
Location:
Corio-Torino

Status:


30-40€? Io non ho trovato nulla del genere..
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 10:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


Vai su amazon
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 19:09
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
237
Location:
Corio-Torino

Status:


Secondo voi questo in offerta può andare bene?

https://amzn.eu/d/hg7d79d
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 19:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Panta74 @ 22/2/2024, 19:09) 
Secondo voi questo in offerta può andare bene?

https://amzn.eu/d/hg7d79d

questo è un caricabatterie, qui sotto invece un alimentatore

https://www.amazon.it/MOGOULUA-Alimentator...ps%2C279&sr=8-8
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 20:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


messo quell'alimentatore metti un semplice relè per auto come questo in modo che quando ti attacchi alla 230 l'alimentatore eccità il relè e ti stacca la batteria dai servizi mentre il caricabatterie che hai te la tiene sotto carica e mantenuta, il momento che stacchi la 230 il relè ti riattacca la batteria ai servizi in modo del tutto automatico
semplice e funzionale
https://www.amazon.it/Ehdis%C2%AE-motore-R...283&sr=8-5&th=1
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 20:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 22/2/2024, 20:04) 
messo quell'alimentatore metti un semplice relè per auto come questo in modo che quando ti attacchi alla 230 l'alimentatore eccità il relè e ti stacca la batteria dai servizi mentre il caricabatterie che hai te la tiene sotto carica e mantenuta, il momento che stacchi la 230 il relè ti riattacca la batteria ai servizi in modo del tutto automatico
semplice e funzionale
www.amazon.it/Ehdis%C2%AE-motore-R...283&sr=8-5&th=1

Perdona... forse non ho capito bene io... con quell'alimentatore Switching da 50A alimenti tutte le utenze interne quando sei connesso alla colonnina 230V.
Logicamente quando ti connetti al 230V il relè commuta e stacca la batteria servizi dall'alimentatore Switching, ma facendo così devi poi avere a parte anche il carica batterie collegato che ricarica la BS.

Non sarebbe possibile adoperare uno Switching con uscita a 20-24V entrare in un regolatore da pannello solare che automaticamente alimenta le varie utenze a 12V e ricarica anche la batteria con i classici 14-15V
Tipo questo... www.amazon.it/Diymore-Regolatore-C...163&sr=8-8&th=1

Se ho scritto una fesseria scusate... dopo cancello tutto..!!!
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 21:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 22/2/2024, 20:41) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 22/2/2024, 20:04) 
messo quell'alimentatore metti un semplice relè per auto come questo in modo che quando ti attacchi alla 230 l'alimentatore eccità il relè e ti stacca la batteria dai servizi mentre il caricabatterie che hai te la tiene sotto carica e mantenuta, il momento che stacchi la 230 il relè ti riattacca la batteria ai servizi in modo del tutto automatico
semplice e funzionale
www.amazon.it/Ehdis%C2%AE-motore-R...283&sr=8-5&th=1

Perdona... forse non ho capito bene io... con quell'alimentatore Switching da 50A alimenti tutte le utenze interne quando sei connesso alla colonnina 230V.
Logicamente quando ti connetti al 230V il relè commuta e stacca la batteria servizi dall'alimentatore Switching, ma facendo così devi poi avere a parte anche il carica batterie collegato che ricarica la BS.

Non sarebbe possibile adoperare uno Switching con uscita a 20-24V entrare in un regolatore da pannello solare che automaticamente alimenta le varie utenze a 12V e ricarica anche la batteria con i classici 14-15V
Tipo questo... www.amazon.it/Diymore-Regolatore-C...163&sr=8-8&th=1

Se ho scritto una fesseria scusate... dopo cancello tutto..!!!

il caricabatterie ce l'hai già lì a disposizione e va bene, te lo puoi scordare attaccato alla 230 a vita per il resto non vedo perchè complicarsi la vita alzando la tensione per poi passarla in un caricabatterie solare che ricarica la batteria che ti dà i servizi, troppe complicazioni per passare per forza dalla batteria invece con l'alimentatore la batteria ha la funzione di tampone quando non hai la 230 e per il mover
semplice efficace e a basso costo

se vuoi perfezionare l'impianto e andare sul sicuro al 100% puoi mettere un secondo relè che ti stacca sempre la batteria dei servizi quando attacchi la roulotte alla macchina per evitare correnti parassite tra la batteria della macchina e quella dei servizi, c'erano parecchie discussioni nel forum con anche gli schemi
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 21:30
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Si OK... nel suo caso hai sicuramente ragione...!!

La mia era solo un ipotesi... visto che io invece avrei esattamente l'alimentatore a 24V e il regolatore solare.
Mi chiedevo se era proprio sbagliata la mia ipotesi di impianto

P.S. vero anche che se poi salta il regolatore mi frigge tutto sia batteria che impianto interno..!! :=/: :=/:
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 00:49

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


No che la tua proposta non è sbagliata, è la stessa che ho fatto io.
È di gran lunga la più semplice ed economica: 30€ in tutto, niente relè, niente cablaggi da fare. Trovi tutto su Amazon.
 
Top
96 replies since 19/2/2024, 13:02   3606 views
  Share