Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Batteria servizi, Dubbi impianto elettrico

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view post Posted on 19/2/2024, 13:02
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Ciao a tutti, sulla roulotte che ho da qualche mese, è stato aggiunto un carica batteria in quanto la centralina originale non ricaricava più la batteria.Pero non sono così convinto che sia una soluzione valida perché da quello che ho capito la centralina originale trasformava anche 220ac in 12V continua per luci,pompe ecc... Invece ora se sono collegato al 220V ma stacco il positivo della batteria non funzionano più luci e pompe perché la centralina prende il 12V direttamente dalla batteria....Non avendo mai avuto batteria di servizio e non avendo mai avuto il mover vi chiedo se secondo voi questa è una soluzione valida ma ho dei dubbi.. non so se la foto si vede...

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view post Posted on 19/2/2024, 13:03
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Tra l'altro sono stati messi tutti fusibili da 30A anche se ne chiede solo uno da trenta,ma quelli li sostituisco con il giusto amperaggio
 
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view post Posted on 19/2/2024, 13:13
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view post Posted on 19/2/2024, 13:14
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view post Posted on 19/2/2024, 17:14

Girabbbaccchino

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Di per sé non sarebbe un dramma, ma quello più che un carica batteria è un mantenitore di carica/tester, che ha il grosso difetto di essere incompatibile con la presenza di carichi. Cioè dovrebbe segnalarti un guasto alla batteria quando la sta caricando e, per esempio, apri un rubinetto oppure accendi una luce.

Se così non è, cioè non ti dà mai errore, allora puoi lasciarlo dove si trova, con la consapevolezza che più di 500mA non te li dà, quindi carichi più corposi li puoi utilizzare solo in modo molto discontinuo, perché la corrente necessaria te la dà la batteria, che poi si ricarica lentamente quando tu non chiedi potenza.

Domanda: la batteria servizi per cosa ti serve? perché se ad esempio hai un mover, rischi di dover aspettare una settimana tra un utilizzo e l'altro, prima che quel caricabatteria ripristini la carica.
 
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view post Posted on 19/2/2024, 18:23
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A occhio direi che si tratta di una batteria da 100Ah ma i cavi che escono mi sembrano piccini per alimentare un mover..!!
Se invece non c'è mover... allora ti porti a spasso 30Kg. di batteria inutilmente..!!
Il caricabatteria collegato certo che è piccino... se non hai grossi assorbimenti può pure bastare, ma solo se non assorbi troppi Ah.
Vedrei molto meglio smontare il suo originale e farlo riparare da qualche elettrotecnico.
Di sicuro per un bravo elettrotecnico è molto semplice da riparare.
 
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view post Posted on 19/2/2024, 20:40
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Il mover c'è e mi serve solo per entrare e uscire dal cancello di casa. Sulla prima roulotte non avevo mover e batteria e quindi quando ho acquistato questa sei mesi fa mi sono fidato che dovesse funzionare così. Però mi sono reso conto che anche se la centralina originale è alimentata a 220V non mi fa uscire il 12V per le utenze . In pratica ho visto che le utenze a 12V sono sempre alimentate dalla batteria da 100ah dalla quale partono due cavi nero e rosso che vanno su neutro e F2 della centralina...
 
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view post Posted on 19/2/2024, 20:43
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Volevo dire su negativo e F2. Non ho ancora verificato se quando sono collegato all'auto funziona con la batteria dell'auto (ho dei dubbi...) o sempre con la batteria di servizio...
 
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view post Posted on 20/2/2024, 08:12
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Se magari qualcuno avesse una foto della centralina con i collegamenti originali..La roulotte è una Sterckerman Starlet cp 420..
Attendo consigli .!! Grazie
 
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view post Posted on 20/2/2024, 09:11
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Vive in roulotte

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io lascerei tutto così com'è, come "idea" dell'impianto con le seguenti modifiche.

1. implementare il cablaggio da batteria a centralina e mover, cavi e fusibili differenziati in funzione dell'uso
2. sostituire il mantenitore di carica (come dice TopVr) con un caricabatteria a più fasi "serio"

Questa soluzione è modulare, è in uso sui camper (la batteria lavora a tampone sull'impianto a 12V) e ti mette al riparo da un guasto al CB di bordo (cosa che si è verificata al vecchio proprietario)
 
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view post Posted on 20/2/2024, 17:22
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Grazie, ma giusto per capire..quindi se c'è la batteria le utenze 12V sono sempre alimentate dalla batteria anche quando sono allacciato alla colonnina 220 V..
 
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view post Posted on 20/2/2024, 19:30
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Gitano allo stato puro

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esatto
 
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view post Posted on 21/2/2024, 08:06
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Ok,allora a questo punto faccio solo che installare un carica batteria idoneo tipo questo

https://www.campingsportmagenta.com/it/new...-12v-16a-c-cavo
 
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view post Posted on 21/2/2024, 08:58
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Vive in roulotte

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Nella mia caravan ho progettato un impianto con più possibilità di utilizzo, cioè in tampone o normale cioè alimentazione 12 v dalla centralina della roulotte e batteria sempre sotto carica con CB automatico da 10A.
Il CB della cbe che hai postato è ottimo, anche se costa un pò ma è necessario se vuoi fare un buon impianto, prova a guardare anche qualcosa della dometic giusto per confrontare i prezzi.
Per avere entrambe gli impianti basta utilizzare un relais di scambio tra le due opzioni, la connessione in tampone ha tanti vantaggi, 1 che mantiene sempre attiva la batteria facendola lavorare, 2 hai una grande diposnibilità di corrente che ti sogneresti con un alimentatore, lo svantaggio è che per qualsiasi motivo hai la batteria scarica o ti si danneggia la batteria sei senza 12v, infatti il CB della cbe può solo ricaricare la batteria non può funzionare come alimentatore.
A dire il vero nella mia caravan ho predisposto una centralina che mi da anche una terza opzione, cioè deviare manualmente l'alimentazione 12 v solo sulla batteria dell'auto, ho messo varie sicurezze compreso un 'interruttore magnetotermico da CC.
 
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view post Posted on 21/2/2024, 09:21
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Vive in roulotte

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CITAZIONE (Panta74 @ 21/2/2024, 08:06) 
Ok,allora a questo punto faccio solo che installare un carica batteria idoneo tipo questo

www.campingsportmagenta.com/it/new...-12v-16a-c-cavo

secondo me è sovrabbondante: andrei su un Victron tipo questo, da 10A
 
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