Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Batteria con attacco per 13 poli?, Qualche idea per la mia vecchia lander

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2024, 11:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
162
Location:
Roma

Status:


Buondi sto pianificando un weekend con la mia vecchia Lander non camperizzata. Potrei avere la necessità di dormire in area sosta senza attacco per la corrente. Pensavo pertanto di dotarmi di batteria da utilizzare in casi di emergenza di questo tipo. A me andrebbe bene anche una batteria da attaccare alla spina a 13 poli. Esiste qualcosa di già pronto da usare? Autocostruirla? Qualche suggerimento? Altra soluzione sarebbe attaccare una batteria alla linea 12 volts interna. Non so però lo schema elettrico.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 13:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Una batteria con presa volante a 13 poli e risolvi il problema. Colleghi due fili con dei coccodrilli (meglio se morsetti fissi) alla batteria e ai poli della presa volante (non ricordo a quali poli ma trovi lo schema in rete) e attacchi alla roulotte.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2024, 13:01
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


Power Station, qui trovi qualcosa da copiare
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 13:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io l'avevo fatta, prima a 7 poli e poi modificata a 13.
L'importante, secondo me, è abbondare con la sezione dei cavi.
Sono cambiate le esigenze (nel senso che ho cambiato i programmi) e pertanto non l'ho mai utilizzata.
Il lavoro è semplicissimo: due morsetti per la batteria e una presa per l'attacco della roulotte. Mi pare che avessi trovato una presa volante, tipo quella sull'auto, in Francia (ma questo forse solo per la 7 poli).
Il problema più grosso era di non fare prendere acqua alla batteria in caso di pioggia, perché io la batteria non la volevo mettere nel gavone, ma tenerla esterna.
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2024, 14:11
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 14/2/2024, 13:47) 
Io l'avevo fatta, prima a 7 poli e poi modificata a 13.
L'importante, secondo me, è abbondare con la sezione dei cavi.
Sono cambiate le esigenze (nel senso che ho cambiato i programmi) e pertanto non l'ho mai utilizzata.
Il lavoro è semplicissimo: due morsetti per la batteria e una presa per l'attacco della roulotte. Mi pare che avessi trovato una presa volante, tipo quella sull'auto, in Francia (ma questo forse solo per la 7 poli).
Il problema più grosso era di non fare prendere acqua alla batteria in caso di pioggia, perché io la batteria non la volevo mettere nel gavone, ma tenerla esterna.

alcune osservazioni:
1. ci vuole SEMPRE un fusibile appena fuori il morsetto positivo della batteria per proteggere cablaggio e impianto
2. la batteria nel gavone portabombole, in presenza delle stesse, non è consentita
3. la "presa" 13P volante non è facile da reperire ma c'è, su Obelink ad esempio
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 16:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


L'impianto della roulotte è protetto dai fusibili della roulotte stessa, penso.
Non capisco cosa è il fusibile del cablaggio: un fusibile tra la batteria e l'entrata alla presa della roulotte?
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2024, 16:37
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 14/2/2024, 16:13) 
L'impianto della roulotte è protetto dai fusibili della roulotte stessa, penso.
Non capisco cosa è il fusibile del cablaggio: un fusibile tra la batteria e l'entrata alla presa della roulotte?

si esatto, devi proteggere anche il tratto di "filo" che va dalla batteria alla presa
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 17:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Quanti ampère?
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2024, 18:04
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 14/2/2024, 16:37) 
si esatto, devi proteggere anche il tratto di "filo" che va dalla batteria alla presa

Personalmente lo do per scontato ma in effetti non per tutti lo è. Aggiungo che il fusibile andrebbe messo in un tratto di filo più corto della distanza tra il positivo e il negativo per evitare, eventualmente, che la batteria possa andare in corto. Per la sezione cavi, se ci si mantiene corti, 4 mmq basta e avanza. Poi altri accorgimenti, tipo non mettere la batteria in vicinanza del gas etc dovrebbero essere dettati da un po di buon senso. Per non farla bagnare si può utilizzare una cassetta portabatteria di tipo nautico, non costa molto e tiene pulito fuori senza far entrare acqua in caso di pioggia. Per il valore di corrente del fusibile ritengo ci si possa mantenere sui 30Amp; in caso di cortocircuito sul cavo da 4mmq si brucia prima lui e comunque permette di prelevare circa 350W (in base allo stato di carica della batteria) che sono più che sufficienti ad alimentare tutte le luci di bordo e qualche utilizzatore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2024, 18:17

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Il fusibile, come dice Papero, è assolutamente necessario, perché una batteria carica 'spara' centinaia di Ampere senza problemi.
Ed il portafusibile deve essere installato su uno spezzone di cavo corto, in modo che non sia possibile toccare il negativo della batteria.

Quanti A il fusibile? dipende dalla sezione del cavo che andrai ad utilizzare e dalla potenza che vuoi poter richiedere alla batteria.
Che sezione hanno i cavi che andranno alla cellula?

Per non saper nè leggere, nè scrivere: un cavo da 2.5 porta senza drammi 25A. Il primo fusibile utile (cioè la taglia più grande che ancora protegge il cavo) è da 16A.
Con questa combinazione, potrai usare 16A in roulotte, che sono già sufficienti per il frigo, se non sbaglio (non ho un trivalente, quindi chiedo scusa se ho sbagliato).

Se il cavo è da 1.5, il fusibile deve essere da 10A.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 18:23

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 14/2/2024, 18:04) 
CITAZIONE (papero2 @ 14/2/2024, 16:37) 
si esatto, devi proteggere anche il tratto di "filo" che va dalla batteria alla presa

Personalmente lo do per scontato ma in effetti non per tutti lo è. Aggiungo che il fusibile andrebbe messo in un tratto di filo più corto della distanza tra il positivo e il negativo per evitare, eventualmente, che la batteria possa andare in corto. Per la sezione cavi, se ci si mantiene corti, 4 mmq basta e avanza. Poi altri accorgimenti, tipo non mettere la batteria in vicinanza del gas etc dovrebbero essere dettati da un po di buon senso. Per non farla bagnare si può utilizzare una cassetta portabatteria di tipo nautico, non costa molto e tiene pulito fuori senza far entrare acqua in caso di pioggia. Per il valore di corrente del fusibile ritengo ci si possa mantenere sui 30Amp; in caso di cortocircuito sul cavo da 4mmq si brucia prima lui e comunque permette di prelevare circa 350W (in base allo stato di carica della batteria) che sono più che sufficienti ad alimentare tutte le luci di bordo e qualche utilizzatore.

Abbiamo postato in contemporanea: tutto giusto quello che scrivi, ma un cavo da 4mm2 porta al massimo 30A, quindi un fusibile da 30A non va bene, meglio limitarsi a 25A.
Il fusible interviene sicuramente a 1.6 volte la sua corrente nominale, quindi 30x1.6=48A, che sono un pò troppi.
Consideriamo poi anche i connettori della presa a 13poli: probabilmente con 30A li friggi, nel caso devi usarne un paio in parallelo sia per il positivo che per la massa.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 19:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 14/2/2024, 18:23) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 14/2/2024, 18:04) 
Personalmente lo do per scontato ma in effetti non per tutti lo è. Aggiungo che il fusibile andrebbe messo in un tratto di filo più corto della distanza tra il positivo e il negativo per evitare, eventualmente, che la batteria possa andare in corto. Per la sezione cavi, se ci si mantiene corti, 4 mmq basta e avanza. Poi altri accorgimenti, tipo non mettere la batteria in vicinanza del gas etc dovrebbero essere dettati da un po di buon senso. Per non farla bagnare si può utilizzare una cassetta portabatteria di tipo nautico, non costa molto e tiene pulito fuori senza far entrare acqua in caso di pioggia. Per il valore di corrente del fusibile ritengo ci si possa mantenere sui 30Amp; in caso di cortocircuito sul cavo da 4mmq si brucia prima lui e comunque permette di prelevare circa 350W (in base allo stato di carica della batteria) che sono più che sufficienti ad alimentare tutte le luci di bordo e qualche utilizzatore.

Abbiamo postato in contemporanea: tutto giusto quello che scrivi, ma un cavo da 4mm2 porta al massimo 30A, quindi un fusibile da 30A non va bene, meglio limitarsi a 25A.
Il fusible interviene sicuramente a 1.6 volte la sua corrente nominale, quindi 30x1.6=48A, che sono un pò troppi.
Consideriamo poi anche i connettori della presa a 13poli: probabilmente con 30A li friggi, nel caso devi usarne un paio in parallelo sia per il positivo che per la massa.

Dire che 4mmq porta max 30 Amp no n è proprio esatto! Dipende dalla lunghezza del conduttore. Infatti ho scritto di mantenersi corti. Se avessimo 10 metri di cavo per 30 Amp di corrente, probabilmente, vorremmo una sezione da 16mmq o più. Comunque esistono dei calcoli, anche online, per dimensionare i cavi in base a lunghezza e assorbimento. Magari non bisogna cercare cadute di tensione prossime allo 0 altrimenti già con 1 metro e 30 amp di assorbimento la dimensione potrebbe risultare ab e qualche cosa ( per citare la frase di un mitico film). Siii può ffareee!
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2024, 19:43
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Domanda... ma... cosa ci devi attaccare a questa batteria ausiliaria...??
Leggevo molti bei suggerimenti, fusibili, sezioni cavi, prese volanti a 13 poli... scatola nautica per la batteria... ecc.. ecc..
Tutti consigli giusti ma alla fine abbastanza laboriosi sia da realizzare che poi da mantenere.

Io ho seguito una strada diversa... ho installato sull'auto una batteria un po' più grossa.. da 60Ah invece che gli striminziti 45Ah.
Poi mi sono dotato di un pannellino solare da 20Watt. con il suo regolatore che metto di giorno sul cruscotto dell'auto e mi mantiene o ricarica (per quello che può) la batteria, alla fine per mia sicurezza ho preso anche un piccolo Booster per avviare il motore nel caso avessi chiesto troppo alla batteria. (mai successo)
Le mie esigenze elettriche però si limitano a 2o3 faretti led la sera, la pompetta dell'acqua della tanica, quando necessario la ricarica del cellulare e qualche volta un film sul pc portatile.
L'unico problema è che l'auto deve sempre essere agganciata alla roulotte. (ma se faccio libera lo è sicuramente)

Edited by Gianfranco F. - 14/2/2024, 20:37
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 08:09

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 14/2/2024, 19:40) 
Dire che 4mmq porta max 30 Amp no n è proprio esatto! Dipende dalla lunghezza

È invece è proprio esatto :-)
Senza voler fare polemica ovviamente, ma tu stai considerando la caduta di tensione, io guardo alla portata del cavo: con 30A costanti, un cavo da 4mm2 posato in aria libera a 30°C dopo un po' arriva a 70°C, che è la massima temperatura in regime permanente ammessa per il PVC dell' isolante.
Sì può sforare del 45% per brevi periodi, questo dice la norma IEC 60364 (che comunque non si applica ai mezzi mobili).
Ma, norma a parte: ne vale la pena di 'tirare' in questo modo le prestazioni di uno spezzone di cavo di un paio di metri?
Per quanto riguarda la caduta di tensione, con queste lunghezze è sempre trascurabile.
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 12:41
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 15/2/2024, 08:09) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 14/2/2024, 19:40) 
Dire che 4mmq porta max 30 Amp no n è proprio esatto! Dipende dalla lunghezza

È invece è proprio esatto :-)
Senza voler fare polemica ovviamente, ma tu stai considerando la caduta di tensione, io guardo alla portata del cavo: con 30A costanti, un cavo da 4mm2 posato in aria libera a 30°C dopo un po' arriva a 70°C, che è la massima temperatura in regime permanente ammessa per il PVC dell' isolante.
Sì può sforare del 45% per brevi periodi, questo dice la norma IEC 60364 (che comunque non si applica ai mezzi mobili).
Ma, norma a parte: ne vale la pena di 'tirare' in questo modo le prestazioni di uno spezzone di cavo di un paio di metri?
Per quanto riguarda la caduta di tensione, con queste lunghezze è sempre trascurabile.

Senza far polemiche, i dati che dici riguardo temperature etc sono giusti (in linea di massima perchè bisognerebbe anche valutare la resistenza del cavo) ma tirar fuori 30 Amp, ammesso che la presa 13 poli sia in grado di sopportarli ma non credo, significherebbe tenere oltre 300W di consumo. Per la roulotte, ammesso che si decida di tenere il frigo acceso a 12 V (circa 180W vanno bene?) e un paio di lampadine (40W?) e saltuariamente la pompa acqua di problemi non ce ne dovrebbero essere. Chiaramente ci deve essere una batteria capiente per tirar fuori tutta quella corrente per alcune ore! Poi, personalmente, sono eccessivo nel dimensionamento dei cavi, dove serve, proprio per scongiurare riscaldamenti indesiderati e, nel caso di impianti audio, troppe cadute di tensione. Se poi si ricabla la roulotte e la macchina fino al gancio sfruttando più poli di presa e spina parallelati, come ho fatto io, si può anche pensare di mettere sulla macchina 2-300 Amp di batterie e tenere H24 il frigo della roulotte e tutta l'illuminazione tradizionale (incandescenza) accesi. Ma, in fin dei conti, di che stiamo parlando? Nella migliore delle ipotesi ci si porta appresso una batteria da 50 Amp perchè oltre diventa ingestibile sia per il peso non trascurabile sia per i costi di capacità superiori che si usa o meno è destinata a durare pochi anni, a meno che non si faccia subire più cicli di scarica profonda che ridurrebbero drasticamente la durata.
 
Contacts  Top
21 replies since 14/2/2024, 11:41   805 views
  Share