Roulotte Antenate (Caravan) il forum

DISPOSITIVI ANTINCENDIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2024, 16:57
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Senigallia

Status:


I miei dispositivi antincendio sono i seguenti.
In prossimità dell'ingresso, quindi della cucina: coperta spegnifuoco 1,20x1,20 ed estintore a schiuma da 750 ml.
In prossimità del quadro elettrico all'interno dell'armadio e dentro la scatola contenente i collegamenti faston, sempre dentro l'armadio, ho fissato due sticker al potassio. In teoria, allo sprigionarsi di un incendio, liberano, in autonomia, una nuvola di gas con l'intento di soffocarlo.
Speriamo non servano mai!!
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 18:09
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


qualche anno fà ho fatto un corso antincendio di 3° livello e ci capitò un istruttore camperista, con cui parlai anche delle bombole in resina, e mi disse testuali parole "dormiamo in un forno crematorio", in caso di principio d'incendio quindi hai fumi già da un minuto minimo, hai forse un minuto per svegliarti, prendere l'estintore, spegnere l'incendio e evacuare, se arrivi a 2 minuti sei morto.
in un minuto difficilmente fai tutte queste cose, al massimo se hai a portata di mano un estintore e sai già come usarlo riesci a fare qualcosa perchè il fumo ha già reso tutto difficile, l'unica cosa che funzionerebbe e molto bene è un impianto sprinkler
quindi coperta praticamente inutile perchè si usa in spazi aperti e fuochi circoscritti, gli sticker non li ho mai provati e quindi non mi pronuncio anche se devo dire che li trovo interessanti ma comunque se non sono in un posto chiuso e circoscritto possono solo ritardare, niente di miracoloso, la soluzione più efficace è l'estintore a schiuma o a co2, quelli a polvere in spazi così ristretti rendono l'ambiente invivibile al pari del fumo
750ml sono comunque pochi ma comunque meglio di niente passerei al 2kg grosso e ingombrante ma di efficacia nettamente superiore.
comunque il fuoco è una brutta bestia e non si scherza, la cosa migliore è aprire la finestra e schizzare fuori, prendere un estintore grosso e provare a bloccarlo ma comunque la miglior prevenzione è in ogni luogo visionare bene dove sono collocati gli estintori e possibilmente piazzarsi in prossimità
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2024, 18:30
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
129
Location:
Bo.schiva

Status:


spero che non vi capiti mai .... ma avete mai provato a spegnere qualcosa con i vostri estintori ? ... se qualcuno lo fatto sa bene cosa occorre fare per prima cosa ... non faccio spoiler per principio :D

P.S. la pratica è meglio della teoria ... sempre :ditosu:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2024, 19:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


mi è successo ma è andata bene, danni limitati a tubi benzina e qualche filo bruciacchiato che aveva innescato il tutto, all'epoca 10.000 lire di ricarica e via
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2024, 19:22
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Senigallia

Status:


Condivido quanto scritto da voi ed aggiungo una riflessione sul mio utilizzo della caravan. Quando dormiamo non stiamo usando fiamme libere. Io la Truma a gas l'ho rimossa. L'unica fonte di innesco dell'incendio è l'impianto elettrico. Ed ai due sticker posizionati come scritto sopra ne aggiungerei uno dietro l'interruttore del frigorifero trivalente che uso solo in elettrico. In caso di corto, con relativa fiamma, il polverone di potassio, atossico, "potrebbe" ritardare anche di solo pochi secondi la propagazione e darci il tempo di uscire e salvarci. Di giorno si aggiunge l'azione dei fuochi della cucina. Se c'è la fiamma accesa uno resta sempre dentro a cucinare/sorvegliare. Se partono fiamme ad un solo passo c'è l'uscita e si è salvi. Volendo c'è la coperta a portata di mano ed il piccolo estintore. Se il panico non ha preso il sopravvento e si è ancora lucidi si potrebbe tentare di far qualcosa. È chiaro che la priorità rimangono le persone.
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 23:00

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Un impianto elettrico può innescare un incendio solo se pensato o realizzato con i piedi; e non è ma un corto circuito franco che provoca guai, ma un sovraccarico, oppure più facilmente un utilizzatore datato e usato senza cognizione, tipo la classica stufetta con lo strofinaccio steso ad asciugare. I fili elettrici non bruciano e non propagano la fiamma, sempre che non siano reliquie di 40 anni fa.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 01:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Meglio non pensarci ma è anche giusto essere prevenuti... comunque si nella maggior parte dei casi gli incendi partono dagli impianti elettrici fatti coi piedi o mal mantenuti oltre che datati
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 10:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
129
Location:
Bo.schiva

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 10/2/2024, 23:00) 
I fili elettrici non bruciano e non propagano la fiamma, sempre che non siano reliquie di 40 anni fa.

mi dispiace contraddire ma i fili elettrici bruciano che è una bellezza vederli ... e bruciano ad alta temperatura su una superfice di legno vecchio e stagionato circondati da isolanti infiammabili su altri pezzi di legno facilmente infiammabili ... praticamente dormiano in una scatola di fiammiferi e i fili vecchi delle antenate hanno i rivestimenti che dopo 40 anni si crepano e se due crepe si incontrano ... VaVaVuma

:mf_popeanim.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2024, 10:58
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
129
Location:
Bo.schiva

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 10/2/2024, 18:09) 
qualche anno fà ho fatto un corso antincendio di 3° livello e ci capitò un istruttore camperista, con cui parlai anche delle bombole in resina, e mi disse testuali parole "dormiamo in un forno crematorio"

purtroppo è verissimo :cry:

io ho messo un rilevatore di fumo di quelli che fanno una sirena che ti trapassa il cervello ...
e degli estintori portatili non mi fido piu li ho provati sul serio ed è come pisciare su un vulcano
ho una leggera fiducia su quelli da 20 kg che ho provato e che se usati bene e tempestivamente un piccolo barbecue lo spengono
ma non servono per spegnere niente di piu importante di un piccolo piccolino bracere

quindi per me l'unica salvezza è la fuga tutto il resto sono sogni alla rambo X)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2024, 11:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


tutto brucia è solo questione di temperatura, avete mai provato a accendere un fuoco con una batteria a 9v e della lana d'acciaio? bastano 10 secondi e il fuoco è acceso
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2024, 11:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io mi sentivo tranquillo, avendo il salvavita in entrata e ogni linea elettrica protetta da fusibile.
Non mi rendevo conto...
:D:
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2024, 11:47

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


CITAZIONE (lo ziorso @ 11/2/2024, 10:51) 
CITAZIONE (TopVr @ 10/2/2024, 23:00) 
I fili elettrici non bruciano e non propagano la fiamma, sempre che non siano reliquie di 40 anni fa.

mi dispiace contraddire ma i fili elettrici bruciano che è una bellezza vederli ... e bruciano ad alta temperatura su una superfice di legno vecchio e stagionato circondati da isolanti infiammabili su altri pezzi di legno facilmente infiammabili ... praticamente dormiano in una scatola di fiammiferi e i fili vecchi delle antenate hanno i rivestimenti che dopo 40 anni si crepano e se due crepe si incontrano ... VaVaVuma

:mf_popeanim.gif:

Non mi stai contraddicendo: fili vecchi di 40anni, non protetti in modo adeguato a monte. Certo che innescano un incendio, se affogati in materiale infiammabile e caricati oltre il limite.
Ecco perché è meglio estirpare tutto il ciarpame e (far) fare le cose a modo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 11:52

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 11/2/2024, 11:18) 
Io mi sentivo tranquillo, avendo il salvavita in entrata e ogni linea elettrica protetta da fusibile.
Non mi rendevo conto...
:D:

Se i fusibili sono stati scelti con criterio, non c'è ragione per non essere tranquilli. Però occhio che i fusibili non vanno dimensionati ad occhio, soprattutto con cavi di piccola sezione.
Ed io non userei mai le piattine affogate nel poliuretano delle Lander per alimentare qualcosa di più potente di una plafoniera led.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 12:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


I fusibili sono quelli indicati dalla casa.
Per i cavi "affogati" nel poliuretano, tu hai in mente le prime Lander. Le tetto alto (penso tutte) hanno un impianto differente, con i cavi all'interno dei mobili dentro a delle "canaline" (non so come si chiamino). Non hanno piattine e la maggior parte dei fili è facilmente ispezionabile.
I primi tipi di tetto alto avevano un sistema di gestione dell'elettricità differente rispetto ai modelli successivi, quindi non so come stanno a fusibili.

Edited by Baldo. - 11/2/2024, 15:28
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2024, 13:39
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
633
Location:
varese

Status:


Dentro l' armadio in mezzo ai vestiti e il posto peggiore per avere un quadro elettrico,non prende nemmeno aria a sufficienza, ma sono tutti posizionati così o ci sono alternative in altre roulotte?.
Più che la bombola o stufetta ed altro e proprio quello che mi spaventa di più.


 
Top
22 replies since 10/2/2024, 16:57   350 views
  Share