Roulotte Antenate (Caravan) il forum

confiscato un lotto di piatti velenosi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2024, 10:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Bo.schiva

Status:


Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo di un lotto ciascuno di piatti di plastica ‘Rey Natura’ e ‘Super Rey’ dell’azienda Rey Plastica. I prodotti in questione non sono conformi alle disposizioni di legge (articolo 3, lettera b del regolamento CE 1935/2004) secondo cui i materiali a contatto con gli alimenti in condizioni d’impiego normali non devono trasferire agli alimenti componenti in quantità tale da comportare una modifica inaccettabile della loro composizione (migrazione di sostanze chimiche). Pertanto, si legge sull’avviso, sussistono rischi per la salute di consumatori e consumatrici.
:eek.gif:
io uso piatti in acciaio inox e voi ?
https://ilfattoalimentare.it/richiamo-piat...n-conformi.html
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/1/2024, 13:25
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,243
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (lo ziorso @ 27/1/2024, 10:19) 
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo di un lotto ciascuno di piatti di plastica ‘Rey Natura’ e ‘Super Rey’ dell’azienda Rey Plastica. I prodotti in questione non sono conformi alle disposizioni di legge (articolo 3, lettera b del regolamento CE 1935/2004) secondo cui i materiali a contatto con gli alimenti in condizioni d’impiego normali non devono trasferire agli alimenti componenti in quantità tale da comportare una modifica inaccettabile della loro composizione (migrazione di sostanze chimiche). Pertanto, si legge sull’avviso, sussistono rischi per la salute di consumatori e consumatrici.
:eek.gif:
io uso piatti in acciaio inox e voi ?
https://ilfattoalimentare.it/richiamo-piat...n-conformi.html

Melamina di qualità
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 15:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Anche noi, dopo quelli in arcopal (ma di tipo leggero) - siamo tornati alla melamina di qualità (leggi: piuttosto costosa), come ai nostri esordi 50 anni fa...allora a Milano li vendevano in due soli negozi...e anche allora costicchiavano ^_^ .
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 19:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Bo.schiva

Status:


io non mi fido neanche della melamina perche comunque è plastica ... una volta un mio amico che è chirurgo ortopedico (è un medico anche lui) e camperista (vebbe ci vuole tolleranza coi diversi) .. mi disse che usando i piatti in melamina si creano con lo strofinare delle posate dei micro solchi invisibili a occhio nudo ma in cui si annidano batteri di ogni genere e durante l'uso si creano microplastiche e picoplastiche (che sono peggio ) quindi consigliava l'inox come i banconi delle sale operatorie .. e da allora uso piatti in acciaio inox :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2024, 10:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


...tolleranza per tolleranza :lol: diciamo che la melamina mi appaga di più di un piatto che mi sembra un arcella da sala operatoria...
Sicuramente il medico ha buoni motivi, però mi darebbe più affidamento un chimico...
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 19:13
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
615
Location:
varese

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 28/1/2024, 10:14) 
...tolleranza per tolleranza :lol: diciamo che la melamina mi appaga di più di un piatto che mi sembra un arcella da sala operatoria...
Sicuramente il medico ha buoni motivi, però mi darebbe più affidamento un chimico...

Sono d'accordo con tutto.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 19:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


io sono passato all'arcopal
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2024, 20:33
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Malamina forever... almeno pesa poco e sembra di mangiare in un piatto..!!
Tanto per intossicarci bastano le microplastiche che beviamo o gli altri veleni che ci respiriamo..!!
Ad una certa età se ti dicono "Guarda che così ti avveleni e ti rimangono solo più 20anni di vita" sei tutto contento..!! :P :P
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 08:02
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


trattandosi di tempo libero, e poichè non ho al seguito una lavapiatti, utilizzo gli usa e getta biodegradabili, dedicando il minimo al lavaggio stoviglie. :D
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2024, 10:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Bo.schiva

Status:


CITAZIONE (airlander @ 29/1/2024, 08:02) 
utilizzo gli usa e getta biodegradabili, dedicando il minimo al lavaggio stoviglie

occhio perche i lotti confiscati erano usa e getta biodegradabili e rilasciavano veleni che si trasferivano al cibo ... l'artico lo dice se lo leggete bene cambiate tipo di piatti subitamente :cry:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2024, 12:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,716
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Melamina anche se per mia natura preferirei acciaio. Sono abituato ad anni e anni di gamelle ed ho visto che l'acciaio è comunque sempre indistruttibile e molto ma molto più igienico.
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2024, 12:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


PEALOV Porta Stoviglie Camper,Portapiatti Per Roulotte Per 8 Piatti,Portapiatti Portapiatti Stoviglie Da Campeggio Stoviglie Per Camper Cassettiera Per Roulotte Per Proteggere I Piatti,27x20x18cm https://amzn.eu/d/6khpj4c

Questo e piatti in arcopal, se sono pigro monouso o direttamente dalla pentola :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2024, 13:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 28/1/2024, 20:33) 
Malamina forever... almeno pesa poco e sembra di mangiare in un piatto..!!
Tanto per intossicarci bastano le microplastiche che beviamo o gli altri veleni che ci respiriamo..!!
Ad una certa età se ti dicono "Guarda che così ti avveleni e ti rimangono solo più 20anni di vita" sei tutto contento..!! :P :P

^_^ ^_^ Come non darti ragione, anche se i 100 mi parrebbero un bel traguardo!!!
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 15:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Bo.schiva

Status:


magari assumendo meno veleni si potrebbe arrivare a 150 anche con meno acciacchi ... ma se voi vi volete fermare a 100 --- chi si accontenta gode oeilanim
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2024, 16:02
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,243
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (lo ziorso @ 29/1/2024, 15:38) 
magari assumendo meno veleni si potrebbe arrivare a 150 anche con meno acciacchi ... ma se voi vi volete fermare a 100 --- chi si accontenta gode oeilanim

ma non eri quello del meteorite sulla roulotte a mover bloccato in mezzo ai viali del campeggio ? :o:
 
Top
21 replies since 27/1/2024, 10:19   378 views
  Share