Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Roulotte 50enne che non paga il bollo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2024, 20:23
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


Per mio sfizio ho voluto andare fino in fondo ,lottando contro vari uffici,per ottenere l'esonero dal pagamento del bollo di una delle mie roulotte e se qualcuno fosse interessato o spiego come ho fatto:
La roulotte è "Targa oro ASI" abbinata ad un'auto d'epoca anch'essa ASI. Dopo avere superato l'esame da parte dei tecnici e commissari , ricevuti i loro attestati mi sono recato in motorizzazione, ( quando si poteva),per fare richiesta dei 2 tagliandi di annotazione da applicare sulle 2 carte di circolazione .
Dopo aver ottenuto questi ( con molta mia insistenza) mi recai al PRA sezione "ufficio bolli" e chiesi l'iscrizione dei miei 2 veicoli aventi diritto all'esenzione; cosa da loro fatta con rilascio di una ricevuta di tale aggiornamento.
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 20:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Tu la fai, pur nelle modalità previste circolare, l'altro caso, al quale immagino ti riferisca, riguarda una roulotte chiaramente dichiarata stanziale quindi con situazione totalmente diversa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2024, 21:30
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


L'altro caso, farebbe bene a fare una visura al PRA per sapere se non sia stata radiata d'ufficio, in questo caso sarebbe a posto.
Io vendetti una roulotte ad una persona che l'anno dopo non pagò più il bollo, ed arrivò a me una cartella di equitalia con multa da pagare oltre al bollo. Gli portai copia del passaggio effettuato e mi annullarono la pratica.
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 22:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (oscar57 @ 24/1/2024, 21:30) 
L'altro caso, farebbe bene a fare una visura al PRA per sapere se non sia stata radiata d'ufficio, in questo caso sarebbe a posto.
Io vendetti una roulotte ad una persona che l'anno dopo non pagò più il bollo, ed arrivò a me una cartella di equitalia con multa da pagare oltre al bollo. Gli portai copia del passaggio effettuato e mi annullarono la pratica.

Assolutamente d'accordo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2024, 08:09
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (oscar57 @ 24/1/2024, 20:23) 
Per mio sfizio ho voluto andare fino in fondo ,lottando contro vari uffici,per ottenere l'esonero dal pagamento del bollo di una delle mie roulotte e se qualcuno fosse interessato o spiego come ho fatto:
La roulotte è "Targa oro ASI" abbinata ad un'auto d'epoca anch'essa ASI. Dopo avere superato l'esame da parte dei tecnici e commissari , ricevuti i loro attestati mi sono recato in motorizzazione, ( quando si poteva),per fare richiesta dei 2 tagliandi di annotazione da applicare sulle 2 carte di circolazione .
Dopo aver ottenuto questi ( con molta mia insistenza) mi recai al PRA sezione "ufficio bolli" e chiesi l'iscrizione dei miei 2 veicoli aventi diritto all'esenzione; cosa da loro fatta con rilascio di una ricevuta di tale aggiornamento.

che io sappia le roulotte "a solo" non sono certificabili; magari sbaglio
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 17:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
226
Location:
Belluno

Status:


Sei sicuro? Anch'io sono possessore di un'auto d'epoca di quasi 50 anni ed iscritta ASI e FIVS, nonché Presidente di un Gruppo autostoriche di modello specifico.
Da quello che so, dalla mia ultratrentennale esperienza in ambito auto storiche,l'esenzione dal pagamento del Bollo riguarda solo i veicoli non circolanti e destinati a Fiere e Manifestazioni specifiche e obbligatoriamente trasportati sugli appositi carrelli. Se il veicolo circola per strada in maniera autonoma si è OBBLIGATI al pagamento del Bollo,seppur in misura ridotta(io pago 28 € anno) per via della sua documentata storicità,oltre al pagamento dell'assicurazione ed alla Revisione Periodica biennale.
Infatti sulle auto storiche il Bollo è rimasto tassa di circolazione e non è mai stato trasformato in tassa di possesso.
Per questo motivo bisogna conservare nel veicolo la prova dell'avvenuto versamento in originale della tassa in questione.
Esattamamente come si faceva prima per tutte le auto ,quando il bollo non era stato ancora trasformato in tassa di possesso.
P.S. il mio Nickname è proprio riferito alla mia piccola sportiva rossa d'epoca.😉
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 18:04
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


Allego copia dell'esenzione.
A112 Abarth 70 hp me l'ero comprata nuova nel 1976 di nascosto,e mio padre mi obbligò a venderla...; proprio lui che nel 1962 aveva la 600 Abarth 850TC Nurburgring!

Attached Image: 20240208_175624

20240208_175624

 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 18:22
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
226
Location:
Belluno

Status:


Guarda la foto del mio Nickname.
Ho la tua stessa identica auto: A112 Abarth 3a serie 70 del 1976.
Sono sicuro di quello che dico.
Ho contatti con tantissime persone in tutt'Italia possessori di auto storiche da 33 anni.
La tua esenzione è una limitazione alla libera circolazione.
Sappilo.
Dopodiché sono affari tuoi,non miei.
Ti auguro una buona serata 😊
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 18:46
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


A112 70hp, appunto avevo riconosciuto la foto , ma io non l'ho piu', solo 6 mesi e circa 10.000km da nuova...
Non capisco che limitazione alla circolazione dovrei avere, allora perche' continuano a farmi ''Revisione Regolare'' ?
Vuoi dire che dovrei pagare i 25,32 euro qualora la mettessi in circolazione? Sarebbe una vittoria di Pirro ma vuoi mettere la soddisfazione di aver ottenuto applicato un mio diritto? Per me vale di piu'.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 19:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
226
Location:
Belluno

Status:


Guarda che quando fai la revisione mica ti chiedono il bollo.
Sulle auto storiche te lo possono chiedere le FFOO quando ti fermano, unitamente alla carta di circolazione ed al contratto d'Assicurazione.
Esattamente come si doveva fare un tempo con tutte le auto.
Questo in base al C.d.S. .
 
Top
9 replies since 24/1/2024, 20:23   237 views
  Share