Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ma è sempre vero che?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2024, 17:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


La nuova Tipo ha gli ammortizzatori migliori, ma per le sospensioni posteriori sono più sofisticate quelle della vecchia Tipo.
Nell'uso "normale", però la nuova Tipo va molto meglio.
Al traino l'intervento elettronico per il rimorchio non si sente, ma forse fa qualche cosa anche quello. Io non ci scommetto che sia intervenuto qualche volta. Magari è come per lo stabilizzatore: se c'è è meglio, se non c'è non te ne accorgi.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2024, 18:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 21/1/2024, 15:26)
Se entra acqua dal serbatoio esce aria (e viceversa). Da dove esce e dove va a finire?

c'è una valvolina di lato ma non so nemmeno se funzioni realmente o sia fasulla ma puzza non arriva probabilmente perchè ogni anno ci ficco la pasticca di cloro per piscine e poi lo lavo

CITAZIONE (Baldo. @ 21/1/2024, 15:36) 
Un altro "È sempre vero che?".
Si legge che avere poco sbalzo posteriore aiuti al traino. Dovrebbe essere vero, ma io ho trainato con una vecchia Tipo e una Lancia Dedra SW. Stesso pianale, stesso interasse, stesse sospensioni (ma più morbide sulla Lanciona barcona). La Lancia era molto più lunga dietro. Cosa c'è di meglio per confrontare?
Differenze? Sul traino praticamente niente (a parte che per motore e cambio). L'unica differenza è che con l'auto lunga la roulotte stringeva un pò meno le curve.
Quindi, alla guida preferivo la Lancia, ma solo perché per entrare dove tengo la roulotte c'è una curva molto stretta e vado a sfiorare la recinzione. Quindi con la Lancia dovevo essere meno preciso.
Quindi: forse non sempre è meglio avere poco sbalzo dietro per trainare (anche perché tra il baule della Tipo e della Lancia c'era parecchia differenza e il suo volume in vacanza conta).
Piuttosto le sospensioni più raffinate mi hanno dato sensazioni migliori nella guida. Con la Grande Punto andavo un pò meno bene. Però la nuova Tipo con interasse più lungo va molto bene al traino (meglio anche della Lancia), forse anche per l'elettronica. Però la curva stretta è più impegnativa.

per la fisica più è lungo lo sbalzo posteriore e meno sforzo serve per farla ondeggiare, è la legge della leva e su questo non cè dubbio ma poi intervengono altri fattori, geometrie e sospensioni possono variare le cose migliorandole o peggiorandole, per esempio il doblò aveva poco sbalzo ma gli sbandamenti si sentivano eccome mentre il bx che aveva uno sbalzo importante non risentiva minimamente degli sbalzi grazie alle sospensioni
quindi lo sbalzo conta ma nella somma complessiva dei fattori non diventa determinante
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:56
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


Ah beh le idroattive per trainare erano ineguagliabili e non solo per trainare
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 21:04

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 21/1/2024, 17:13) 
Pur essendo lunga dietro...

Forse fanno anche i pneumatici, che hanno spalla più bassa, o forse anche il punto di ancoraggio del gancio. Non so se la geometria delle sospensioni sia simile. Inoltre anche la distribuzione del peso, magari la Tipo ha un avantreno più pesante.
E' una gran bella auto, ed anche ben riuscita. Purtroppo pare che tra i piani della Fiat non sia prevista un'erede.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 21:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


La nuova Tipo è più grande, pesante, ha il passo più lungo e, anche perché è più moderna, ha ruote più grandi e già questo basterebbe per spiegare la differenza al traino.
La cosa che mi dispiace è che probabilmente potrebbero non fare più il motore (appena nato) che al momento è su pochissime auto. Temo che verrà via via soppiantato dal 1.2 Peugeot. Forse "mi salva" la Tonale. Speriamo di non avere problemi con i ricambi.
Al momento mi trovo bene. L'unico inconveniente vero che vedo, per ora, è che il cambio automatico non permette di fare il "pendolino", utile per trarsi d'impaccio sulla neve. Poi su alcune cose è migliorabile, essendo in pochi casi addirittura peggio della Grande Punto del 2008.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2024, 21:41
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


Oramai il gruppo Fiat ha decretato la fine di motori affidabili per adottare cessi con cinghia a bagno d'olio o peggio catena degli HDI(by Stellantis),adesso per incanto si sono accorti che l'olio acqua da omologazione dava problemi ed han diramato una circolare... :XD:
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 01:14
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
614
Location:
varese

Status:


Ma e sempre vero che?.
Per me e un SÌ.
Tv si, tanica fissa 50l si la carico con l' innaffiatore o con la canna dal esterno quanto voglio, avvitatore x piedini si,
Canalizzazione si (c'era già),
Scarico unificato si, serbatoio wc esterno si e cesso al suo posto, tendalino si, veranda piccola leggera e gonfiabile si per le stagioni fredde,ventolina frigo si perché senza ti si scalda il piano cottura e in estate non e il caso,stabilizzatore si perché c'è già ma onestamente ho appena sostituito i ferrodi in quanto lo ritengo una sicurezza importante, pompa wc elettrica si ho sostituito quella manuale che non piaceva,aggiungo ruota di scorta si con crick e chiavi idonee per il montaggio,presa di corrente esterna si utilissima, luce nel gavone di cortesia si, serbatoio delle grigie di pochi litri si perché nelle soste brevi non uso la tanica.
Detto questo fino a 5 anni fa campeggiavo in tenda e stavo bene anche così. ogniuno si organizza con quello che crede idoneo alle proprie esigenze e proprio questo il bello.
Unico no e il climatizzatore perché riesco a tenere una temperatura decente con semplici accorgimenti e un ventilatore da soffitto tattico.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 01:23
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
614
Location:
varese

Status:


Anche il mover a un super SI a casa e indispensabile per le manovre difficili e in campeggio avvolte ti salva, utile anche per salire sul cugno nel momento di livellarla.top
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 08:47
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2024, 15:32) 
Premetto che ritengo che ognuno di noi concepisce il modo di fare roulotte in maniera personale, anche secondo le proprie esigenze, anche momentanee (tipo TV o radio in roulotte, trapano per azionare i piedini di stazionamento, mover, condizionatore, aria canalizzata, tendalino o veranda ecc.) e che molte scelte sono indubitabilmente le migliori per chi le ha adottate, per ragioni pratiche, ma anche per ragioni psicologiche. Per esempio, avere gli ammortizzatori sulla Lander 340 non serve, ma io ho preferito metterli alla mia, per avere la sensazione di una roulotte più sicura.

Queste le mie idee su alcune soluzioni. Non discuto le scelte degli altri, ma questa è la mia opinione.

Serbatoio fisso. E’ più grande, ma più difficile da caricare (a meno che non si abbia una canna dell’acqua), da pulire e da sostituire. A me basta una tanica da 20 litri da caricare ogni giorno. Prima era da 25, ma era quasi troppo pesante da piena, quindi ne ho presa una sufficiente per la giornata, ma appena più leggera. Prima di ogni riempimento la scarico anche completamente. Prima di partire la scarico in un minuto.
Periodicamente la tanica viene cambiata con spesa minima anche per via dell’invecchiamento della plastica (sulla 474, mi pare, sono alla terza o alla quarta).
La mia roulotte è predisposta per portare la tanica internamente in inverno (cosa che non ho mai fatto), quindi non mi preoccupa il fatto che l’acqua nel gavone possa gelare.

Serbatoio unico scarico. Leggendo sul forum ho avuto l’idea di unificare (sulla 340 che ho venduto) gli scarichi e prendermi un serbatoio con rotelle per lo scarico. E’ il lavoro più inutile che ho fatto sulle mie roulotte. Sulla attuale 474, dopo avere provato, conservo le due taniche di scarico con la “finestra” laterale (questa sì che è utile) per vedere il livello di riempimento. Ho trovato anche un carrellino pieghevole leggero e compatto che mi serve per quando vado a caricare l’acqua della tanica, per le taniche di scarico e per il serbatoio del Porta Potty (ci stanno anche due taniche assieme e non occorre fissarle). Quindi, anche le taniche carrellate non necessariamente servono. Il serbatoio fisso è molto bello, ma poi come lo scarico? Ho lo scarico in piazzola (in questo caso anche gli scarichi unificati potrebbero servire. Ma io di piazzole con scarico ne ho trovate poche, fino ad ora); sposto la roulotte al camper service; utilizzo una tanica entro cui travasare (ma allora è meglio mettere l’acqua direttamente in tanica, ho anche meno spruzzi che mi potrebbero raggiungere).

Ventoline del frigorifero. Servono se la temperatura esterna è molto alta, ma dove vado io in vacanza anche in estate non è mai troppo caldo. In cambio, se fa caldo le devo tenere per forza accese perché dove sono state messe chiudono un po’ il passaggio dell’aria. Un vantaggio lo trovo nel raffreddamento del frigorifero in viaggio. Dovessi tornare indietro, sarei molto indeciso se metterle o no. Quindi, in molti casi forse sarebbe meglio avere prese d'aria adeguate più che avere le ventoline

Stabilizzatore AKS 1300 su roulotte da 1000 Kg. Io l’ho provato sulla Graziella 340 e sulla Graziella 474 (circa 900 Kg in ordine di marcia). E’ adeguato per la 340, sulla 474 “lavora”, ma un 2004 va molto meglio. Visto il peso delle roulotte moderne, forse non è un caso che non lo facciano più. Qualche volta faccio notare sul forum che il peso indicato spesso si riferisce a quello massimo e non al peso ideale. Lo stesso ragionamento vale per il gancio di traino.

Più è pesante il timone più la roulotte è stabile. Troppo peso sul timone alleggerisce l’avantreno dell’auto, diminuendo in alcuni casi la direzionalità, il confort e la trazione (se è anteriore). In alcuni casi rendono anche le molle delle sospensioni posteriori inadeguate. Il peso sul gancio deve essere quello giusto (penso che vari da roulotte a roulotte) e non quello massimo. Potrebbe capitare che il peso massimo sul gancio corrisponda a quello migliore per un treno, ma non penso che sia la norma.

WC chimico con lo sportello esterno. Se la roulotte è così di serie, ben venga, ma vale la pena di sostituire il vecchio Porta Potty con un WC fisso? Io non ne vedo i vantaggi (o meglio, penso che il gioco non valga la candela) e, guardando gli altri roulottisti quando “scaricano”, le operazioni non mi sembrano più semplici per loro. Se poi piove, sono contento di potere effettuare le operazioni di sgancio serbatoio internamente alla roulotte. Con un minimo di attenzione, non si versa neppure una goccia di liquido in toilette quando si separano le due parti del Porta Potty. Inoltre, il Porta Potty più grande ha anche il serbatoio di raccolta più capiente. Potendo portare fuori dalla roulotte anche la tazza, la pulizia è più facile e può essere più accurata.

Pompa del WC elettrica. Fino ad ora (tre Porta Potty e forse un paio di WC chimici vecchissima maniera) mi è capitato solo una volta di sostituire il soffietto della pompa (prima che si rompesse), ma non ho mai dovuto preoccuparmi dell’assenza di elettricità e lo sforzo per azionare il soffietto è così basso da non giustificare la dipendenza dall’elettricità. Ho trovato invece utile l’accensione della stufa con la batteria (anche in questo caso ho avuto stufe con il piezoelettrico sia manuale che automatico -la migliore è stata quella della Fiamma, che purtroppo non è più venduta). Però, una volta ero rimasto senza scintilla del piezoelettrico a pila e ho dovuto utilizzare l’accendino. In quel momento ho rimpianto il sistema manuale.

Sarei curioso di conoscere se per qualcun altro ci sono altri “Ma è sempre vero che?”

Io vivo la vacanza e non la roulotte.. mi sono attrezzato per potermi arrangiare con una roulotte di 6,3 metri e 1200Kg.
Ho fatto molte modifiche per il tipo di vacanza che faccio, ma anche per la possibilità di essere itinerante per qualche giorno.
Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 17:23
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,552

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2024, 15:32) 
Premetto che ritengo che ognuno di noi concepisce il modo di fare roulotte in maniera personale, anche secondo le proprie esigenze, anche momentanee (tipo TV o radio in roulotte, trapano per azionare i piedini di stazionamento, mover, condizionatore, aria canalizzata, tendalino o veranda ecc.) e che molte scelte sono indubitabilmente le migliori per chi le ha adottate, per ragioni pratiche, ma anche per ragioni psicologiche. Per esempio, avere gli ammortizzatori sulla Lander 340 non serve, ma io ho preferito metterli alla mia, per avere la sensazione di una roulotte più sicura.

Queste le mie idee su alcune soluzioni. Non discuto le scelte degli altri, ma questa è la mia opinione.

Serbatoio fisso. E’ più grande, ma più difficile da caricare (a meno che non si abbia una canna dell’acqua), da pulire e da sostituire. A me basta una tanica da 20 litri da caricare ogni giorno. Prima era da 25, ma era quasi troppo pesante da piena, quindi ne ho presa una sufficiente per la giornata, ma appena più leggera. Prima di ogni riempimento la scarico anche completamente. Prima di partire la scarico in un minuto.
Periodicamente la tanica viene cambiata con spesa minima anche per via dell’invecchiamento della plastica (sulla 474, mi pare, sono alla terza o alla quarta).
La mia roulotte è predisposta per portare la tanica internamente in inverno (cosa che non ho mai fatto), quindi non mi preoccupa il fatto che l’acqua nel gavone possa gelare.

Serbatoio unico scarico. Leggendo sul forum ho avuto l’idea di unificare (sulla 340 che ho venduto) gli scarichi e prendermi un serbatoio con rotelle per lo scarico. E’ il lavoro più inutile che ho fatto sulle mie roulotte. Sulla attuale 474, dopo avere provato, conservo le due taniche di scarico con la “finestra” laterale (questa sì che è utile) per vedere il livello di riempimento. Ho trovato anche un carrellino pieghevole leggero e compatto che mi serve per quando vado a caricare l’acqua della tanica, per le taniche di scarico e per il serbatoio del Porta Potty (ci stanno anche due taniche assieme e non occorre fissarle). Quindi, anche le taniche carrellate non necessariamente servono. Il serbatoio fisso è molto bello, ma poi come lo scarico? Ho lo scarico in piazzola (in questo caso anche gli scarichi unificati potrebbero servire. Ma io di piazzole con scarico ne ho trovate poche, fino ad ora); sposto la roulotte al camper service; utilizzo una tanica entro cui travasare (ma allora è meglio mettere l’acqua direttamente in tanica, ho anche meno spruzzi che mi potrebbero raggiungere).

Ventoline del frigorifero. Servono se la temperatura esterna è molto alta, ma dove vado io in vacanza anche in estate non è mai troppo caldo. In cambio, se fa caldo le devo tenere per forza accese perché dove sono state messe chiudono un po’ il passaggio dell’aria. Un vantaggio lo trovo nel raffreddamento del frigorifero in viaggio. Dovessi tornare indietro, sarei molto indeciso se metterle o no. Quindi, in molti casi forse sarebbe meglio avere prese d'aria adeguate più che avere le ventoline

Stabilizzatore AKS 1300 su roulotte da 1000 Kg. Io l’ho provato sulla Graziella 340 e sulla Graziella 474 (circa 900 Kg in ordine di marcia). E’ adeguato per la 340, sulla 474 “lavora”, ma un 2004 va molto meglio. Visto il peso delle roulotte moderne, forse non è un caso che non lo facciano più. Qualche volta faccio notare sul forum che il peso indicato spesso si riferisce a quello massimo e non al peso ideale. Lo stesso ragionamento vale per il gancio di traino.

Più è pesante il timone più la roulotte è stabile. Troppo peso sul timone alleggerisce l’avantreno dell’auto, diminuendo in alcuni casi la direzionalità, il confort e la trazione (se è anteriore). In alcuni casi rendono anche le molle delle sospensioni posteriori inadeguate. Il peso sul gancio deve essere quello giusto (penso che vari da roulotte a roulotte) e non quello massimo. Potrebbe capitare che il peso massimo sul gancio corrisponda a quello migliore per un treno, ma non penso che sia la norma.

WC chimico con lo sportello esterno. Se la roulotte è così di serie, ben venga, ma vale la pena di sostituire il vecchio Porta Potty con un WC fisso? Io non ne vedo i vantaggi (o meglio, penso che il gioco non valga la candela) e, guardando gli altri roulottisti quando “scaricano”, le operazioni non mi sembrano più semplici per loro. Se poi piove, sono contento di potere effettuare le operazioni di sgancio serbatoio internamente alla roulotte. Con un minimo di attenzione, non si versa neppure una goccia di liquido in toilette quando si separano le due parti del Porta Potty. Inoltre, il Porta Potty più grande ha anche il serbatoio di raccolta più capiente. Potendo portare fuori dalla roulotte anche la tazza, la pulizia è più facile e può essere più accurata.

Pompa del WC elettrica. Fino ad ora (tre Porta Potty e forse un paio di WC chimici vecchissima maniera) mi è capitato solo una volta di sostituire il soffietto della pompa (prima che si rompesse), ma non ho mai dovuto preoccuparmi dell’assenza di elettricità e lo sforzo per azionare il soffietto è così basso da non giustificare la dipendenza dall’elettricità. Ho trovato invece utile l’accensione della stufa con la batteria (anche in questo caso ho avuto stufe con il piezoelettrico sia manuale che automatico -la migliore è stata quella della Fiamma, che purtroppo non è più venduta). Però, una volta ero rimasto senza scintilla del piezoelettrico a pila e ho dovuto utilizzare l’accendino. In quel momento ho rimpianto il sistema manuale.

Sarei curioso di conoscere se per qualcun altro ci sono altri “Ma è sempre vero che?”

tendenzialmente ti do ragione su tutto forse tranne gli stabilizzatori. Meglio averli piuttosto che non averli.
Poi io sono della filosofia "less is more" venendo da anni di tenda
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 17:31
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,552

Status:


ah TV assolutamente no
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 09:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


è chiaro che il discorso si riferisca sempre a quello che ognuno fa per la propria vita in ruolotte e in campeggio .
Nel mio caso tutte le modifiche sono volte ad assicurare il benessere della mia schiena che ormai è a p...... va beh meglio non parlarne.
Serbatoio acque chiare: si da 50 litri in abbinata con acquaroll da 40 litri e pompetta elettrica per caricare l'acqua dall'acquaroll al serbatoio fisso oppure se la fontanella è nel raggio dei 15 metri uso il tubo; in questo modo non alzo un peso in nessuno dei casi.
serbatoio fisso acque grigie no preferisco un serbatoio carrellabile di raccolta da 40 litri in modo da limitare piegamenti continui sotto il pianale o manovre per arrivare nei punti di scarico dei camper.
ventoline del frigo: non le ho ma le ho rimpiante in 5 o 6 casi e leggendo le varie disposizioni e le varie problematiche non mi decido mai a farlo perchè non saprei dove montarle esattamente, se a monte o a valle.
wc kimico fisso sempre e comunque per via della maggiore capienza, meno viaggi verso il bagno meno rischi di rimanere piegato in due.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2024, 09:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Bagniiiiiiino, tu devi fare i conti con la tua schiena, quindi tutto quello che "alleggerisce", anche solo minimamente, ti è necessario o, almeno, utile. Direi che anche i piedini elettrici potrebbero andare bene, per te.
Le tue scelte hanno una valida motivazione.
Tornando al discorso generale, le situazioni, i tempi e le persone cambiano, quindi le scelte potrebbero cambiare nel tempo. Io ne ho cambiate non poche nella mia vita di roulottista (basti pensare che per il lavandino della toilette della 474 ho sperimentato tre soluzioni differenti) e non escludo, in un futuro spero non troppo vicino, neppure di mettere il mover, verso cui non nutro una particolare simpatia (ma potrebbe diventare una necessità).
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2024, 10:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 25/1/2024, 09:49) 
Bagniiiiiiino, tu devi fare i conti con la tua schiena, quindi tutto quello che "alleggerisce", anche solo minimamente, ti è necessario o, almeno, utile. Direi che anche i piedini elettrici potrebbero andare bene, per te.
Le tue scelte hanno una valida motivazione.
Tornando al discorso generale, le situazioni, i tempi e le persone cambiano, quindi le scelte potrebbero cambiare nel tempo. Io ne ho cambiate non poche nella mia vita di roulottista (basti pensare che per il lavandino della toilette della 474 ho sperimentato tre soluzioni differenti) e non escludo, in un futuro spero non troppo vicino, neppure di mettere il mover, verso cui non nutro una particolare simpatia (ma potrebbe diventare una necessità).

diciamo che con l'avvitatore elettrico ho risolto il problema dei piedini e con l'adozione delle viti lunghe ho levato il problema dei picchetti.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2024, 13:04
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2024, 15:32) 
Premetto che ritengo che ognuno di noi concepisce il modo di fare roulotte in maniera personale, anche secondo le proprie esigenze, anche momentanee (tipo TV o radio in roulotte, trapano per azionare i piedini di stazionamento, mover, condizionatore, aria canalizzata, tendalino o veranda ecc.) e che molte scelte sono indubitabilmente le migliori per chi le ha adottate, per ragioni pratiche, ma anche per ragioni psicologiche. Per esempio, avere gli ammortizzatori sulla Lander 340 non serve, ma io ho preferito metterli alla mia, per avere la sensazione di una roulotte più sicura.

Queste le mie idee su alcune soluzioni. Non discuto le scelte degli altri, ma questa è la mia opinione.

Serbatoio fisso. E’ più grande, ma più difficile da caricare (a meno che non si abbia una canna dell’acqua), da pulire e da sostituire. A me basta una tanica da 20 litri da caricare ogni giorno. Prima era da 25, ma era quasi troppo pesante da piena, quindi ne ho presa una sufficiente per la giornata, ma appena più leggera. Prima di ogni riempimento la scarico anche completamente. Prima di partire la scarico in un minuto.
Periodicamente la tanica viene cambiata con spesa minima anche per via dell’invecchiamento della plastica (sulla 474, mi pare, sono alla terza o alla quarta).
La mia roulotte è predisposta per portare la tanica internamente in inverno (cosa che non ho mai fatto), quindi non mi preoccupa il fatto che l’acqua nel gavone possa gelare.

Serbatoio unico scarico. Leggendo sul forum ho avuto l’idea di unificare (sulla 340 che ho venduto) gli scarichi e prendermi un serbatoio con rotelle per lo scarico. E’ il lavoro più inutile che ho fatto sulle mie roulotte. Sulla attuale 474, dopo avere provato, conservo le due taniche di scarico con la “finestra” laterale (questa sì che è utile) per vedere il livello di riempimento. Ho trovato anche un carrellino pieghevole leggero e compatto che mi serve per quando vado a caricare l’acqua della tanica, per le taniche di scarico e per il serbatoio del Porta Potty (ci stanno anche due taniche assieme e non occorre fissarle). Quindi, anche le taniche carrellate non necessariamente servono. Il serbatoio fisso è molto bello, ma poi come lo scarico? Ho lo scarico in piazzola (in questo caso anche gli scarichi unificati potrebbero servire. Ma io di piazzole con scarico ne ho trovate poche, fino ad ora); sposto la roulotte al camper service; utilizzo una tanica entro cui travasare (ma allora è meglio mettere l’acqua direttamente in tanica, ho anche meno spruzzi che mi potrebbero raggiungere).

Ventoline del frigorifero. Servono se la temperatura esterna è molto alta, ma dove vado io in vacanza anche in estate non è mai troppo caldo. In cambio, se fa caldo le devo tenere per forza accese perché dove sono state messe chiudono un po’ il passaggio dell’aria. Un vantaggio lo trovo nel raffreddamento del frigorifero in viaggio. Dovessi tornare indietro, sarei molto indeciso se metterle o no. Quindi, in molti casi forse sarebbe meglio avere prese d'aria adeguate più che avere le ventoline

Stabilizzatore AKS 1300 su roulotte da 1000 Kg. Io l’ho provato sulla Graziella 340 e sulla Graziella 474 (circa 900 Kg in ordine di marcia). E’ adeguato per la 340, sulla 474 “lavora”, ma un 2004 va molto meglio. Visto il peso delle roulotte moderne, forse non è un caso che non lo facciano più. Qualche volta faccio notare sul forum che il peso indicato spesso si riferisce a quello massimo e non al peso ideale. Lo stesso ragionamento vale per il gancio di traino.

Più è pesante il timone più la roulotte è stabile. Troppo peso sul timone alleggerisce l’avantreno dell’auto, diminuendo in alcuni casi la direzionalità, il confort e la trazione (se è anteriore). In alcuni casi rendono anche le molle delle sospensioni posteriori inadeguate. Il peso sul gancio deve essere quello giusto (penso che vari da roulotte a roulotte) e non quello massimo. Potrebbe capitare che il peso massimo sul gancio corrisponda a quello migliore per un treno, ma non penso che sia la norma.

WC chimico con lo sportello esterno. Se la roulotte è così di serie, ben venga, ma vale la pena di sostituire il vecchio Porta Potty con un WC fisso? Io non ne vedo i vantaggi (o meglio, penso che il gioco non valga la candela) e, guardando gli altri roulottisti quando “scaricano”, le operazioni non mi sembrano più semplici per loro. Se poi piove, sono contento di potere effettuare le operazioni di sgancio serbatoio internamente alla roulotte. Con un minimo di attenzione, non si versa neppure una goccia di liquido in toilette quando si separano le due parti del Porta Potty. Inoltre, il Porta Potty più grande ha anche il serbatoio di raccolta più capiente. Potendo portare fuori dalla roulotte anche la tazza, la pulizia è più facile e può essere più accurata.

Pompa del WC elettrica. Fino ad ora (tre Porta Potty e forse un paio di WC chimici vecchissima maniera) mi è capitato solo una volta di sostituire il soffietto della pompa (prima che si rompesse), ma non ho mai dovuto preoccuparmi dell’assenza di elettricità e lo sforzo per azionare il soffietto è così basso da non giustificare la dipendenza dall’elettricità. Ho trovato invece utile l’accensione della stufa con la batteria (anche in questo caso ho avuto stufe con il piezoelettrico sia manuale che automatico -la migliore è stata quella della Fiamma, che purtroppo non è più venduta). Però, una volta ero rimasto senza scintilla del piezoelettrico a pila e ho dovuto utilizzare l’accendino. In quel momento ho rimpianto il sistema manuale.

Sarei curioso di conoscere se per qualcun altro ci sono altri “Ma è sempre vero che?”

non contesto ma visto che hai postato un lungo pensiero pubblicamente nel forum, penso di essere libero di commentarlo. Noto che la vediamo diversamente su tutto :XD: :XD: , ad ogni voce io penso il contrario :XD: .
Preciso che penso il contrario perchè la mia esperienza di campeggio mi dice il contrario e tutto proababilemnte perchè sono come persona il contrario :alienff: L'unica cosa su cui sono d'accordo è che uno tara i propri modi d'uso a seconda delle filosofie di vita.
La mia filosofia è avere sempre la roulotte in ordine di marcia e pronta a a tutto senza dover pensare che se succede una cosa io rimango in braghe di tela, ed inoltre ci tengo alla mia schiena..a proposito di serbatoi :ph34r: .
Uso con somma soddisfazione un serbatoio fisso da 70L ben posizionato, che mi consente ben 7 gg di autonomia idrica, non serve avere una gomma vicino in quanto tengo nel gavone immenso sotto al letto matrimoniale una tanica vuota da 30L, che al bisogno con un carellino ripiegabile la rifornisco non la sollevo mai da piena, ho un pezzo di tubo che mi permette di riempirla da qualsiasi lavandino lasciandola sul carellino a terra,da piena la trascino fino a fianco della caravan senza nessuna fatica, dove c'è il bochettone di carico, ho predisposto nel gavone anteriore una pompetta da 10 euro con una presa 12 volt, la infilo nella tanica e trasbordo l'acqua dentro al serbatoio grande, nel frattempo vado e rilassarmi, quando ha finito, faccio un'altro giro di tanica da 30 L identico e per una settimana non ci penso più.
Non ti racconto poi del gavone fisso acque grigie, ti annoieresti =) :lol: :lol: :lol:
 
Top
45 replies since 20/1/2024, 15:32   826 views
  Share